venerdì 17 gennaio 2020

GEGE’ TELESFORO Il mondo in testa Venerdì 24 gennaio 2020 – Ore 21:00 AUDITORIUM GAZZOLI Via del Teatro Romano, 13 - Terni

ImageGEGÈ TELESFORO • voce, percussioni
MIRIANA FAIETA • voce, tastiere
CHRISTIAN MASCETTA • chitarra
DOMENICO SANNA • pianoforte, tastiere
PIETRO PANCELLA • basso
MICHELE SANTOLERI • batteria


Biglietti singoli: 
INTERO: euro 25,00 e RIDOTTO*: euro 21,00
*ridotti per Soci Visioninmusica 2020 e Soci Fai delegazione di Terni.

Rivendita a Terni: New Sinfony - galleria del Corso, 12 - Terni

Circuito nazionale: www.vivaticket.it

Image



Parte con Gegé Telesforo la sedicesima edizione di Visioninmusica, la rassegna di musica trasversale e che coltiva le migliori anteprime ed esclusive nazionali ed internazionali legate al sound contemporaneo.Per il debutto della rassegna, che sarà ospitata per sette appuntamenti all’Auditorium Gazzoli di Terni, la direttrice artistica Silvia Alunni ha scelto Il mondo in testa,  il  nuovo progetto dal vivo (oltreché nuovo lavoro discografico) del noto vocalist che per l’occasione, venerdì 24 gennaio alle ore 21, sarà accompagnato da una band di giovani talenti che vede Miriana Faieta a voce e tastiere, Christian Mascetta alla chitarra, Domenico Sanna a piano e tastiere, Pietro Pancella al basso e Michele Santoleri alla batteria.Nonostante la fama e la dimensione artistica internazionale conseguita in una carriera ormai trentennale, Telesforo sceglie questa volta di circondarsi di una nuova generazione di musicisti italiani e in lingua italiana propone i testi dei brani interpretati: pezzi carichi di riflessioni sulla musica, sull’amore, sull’accoglienza e sulla dimensione multietnica dei nostri tempi.Il nuovo album, che fa seguito ai tre lavori pubblicati nell’ultimo decennio – So Cool (2010), Nu Joy (2012), Fun Slow Ride (2016) – e al libro Songbook (2018, Map Editions), contenente partiture,  testi e arrangiamenti di 35 composizioni originali scritte nell’arco di 25 anni, conduce verso quei territori musicali, inesplorati ai più, che richiamano le esperienze e la storia del loro interprete principale. Si tratta di una rielaborazione di ritmi e di melodie frutto di influenze musicali tra le più disparate, raccolte nel corso di una vita: una sorta di percorso artistico autobiografico in cui emergono incontri, atmosfere, generi e linguaggi che hanno caratterizzato stagioni creative, luoghi visitati o episodi accaduti.Ben Sidran, cantautore statunitense già membro della Steve Miller Band, descrive Telesforo in questi termini: “Per essere un grande improvvisatore jazz, devi essere un grande compositore, perché l’improvvisazione jazz non è altro che una composizione istantanea. Per essere un grande jazzista, devi anche avere un suono o una voce unici, diversi da chiunque altro. Secondo questi parametri, Gegé Telesforo è al tempo stesso un grande jazzista e un grande compositore. Le sue composizioni hanno il medesimo swing e la stessa inventiva che si sente nei suoi brillanti assoli e nella sua vocalità in genere: melodicamente e ritmicamente personalissima”.
Image





Jazz vocalist, musicista, produttore, compositore, ma anche giornalista, autore, personaggio radiofonico e televisivo Gegé Telesforo ha attraversato 30 anni di storia della radio e della televisione italiana con garbo, leggerezza e incondizionato amore per il jazz: vissuto con professionalità, allegria e ritmo. Telesforo ha sempre dimostrato uno spiccato talento nel far incontrare il miglior jazz italiano e internazionale, realizzando collaborazioni di altissimo livello: tra queste ricordiamo quelle con Roberto Gatto, Danilo Rea, Antonio Faraò, Marco Rinalduzzi, Enzo Pietropaoli, Rita Marcotulli, Marco Tamburini, Dario e Alfonso Deidda, Amedeo Ariano, Max Ionata, Rossana Casale, Agostino Marangolo, Francesco Puglisi, Fabio Zeppetella, Marcello Surace, Alessandro Gwis, Marco Siniscalco, Max Bottini, Giorgia, Stefano Di Battista, Rocco Zifarelli, Julian Oliver Mazzariello, Mia Cooper. E ancora con Ben Sidran, Jon Hendricks, Dizzy Gillespie, Clark Terry, Dee Dee Bridgewater, Phil Woods, Bob Malach, Georgie Fame, Clyde Stubblefield, Mike Mainieri, Bob Rockwell, Richard Davis, Phil Upchurch, Ricky Peterson, Frank McComb ecc. Vincitoredel Jazzit Award dal 2010 al 2018 come miglior voce maschile, pubblica una serie di album di successo come So Cool, Nu Joye Fun Slow Ride. Si esibisce dal vivo in numerosissimi concerti, arrivando a partecipare con il suo quintetto (con Stefano Bollani, Danilo Rea, Paolo Fresu e Roberto Gatto) alla rassegna The Best of Italian Jazz in Shanghai,in occasione del World Expo 2010. Cultore della musica nera, polistrumentista e talentuoso entertainer, Gegé Telesforo è considerato un artista poliedrico, oltre che un vocalist raffinato, interprete e innovatore della tecnica “scat”. Come insegnante, tiene regolarmente master classdi canto e improvvisazione vocale in prestigiose scuole di musica, conservatori e in occasione di jazz festival internazionali. Il 5 Aprile 2017 è stato nominato UNICEF Good Will Ambassador per il progetto Soundz for Children.


Visioninmusica 2020 è sostenuta da: MIBACT, Regione Umbria e Fondazione Carit.  
Supporter 2020: Fucine Umbre, All Food spa, Avis Comunale Terni, Hotel Michelangelo, Bar Umbria, Ristorante “Bettolone”, STAS, Studio Foscoli Consulenza.
Media partner 2020: Fedeltà del Suono, Costruire HiFi, Radio Galileo, Radio Incontro Terni, Umbria 24, Vivo Umbria, Umbria Eventi. 
Partner 2020: FAI Delegazione di Terni, Jazz Italian Platform, Europe Jazz Network. 

Associazione Visioninmusica
tel. +39 0744 432714 - cell. +39 333 2020747
                                    info@visioninmusica.com - www.visioninmusica.com

Ufficio stampa: Elisabetta Castiglioni
+39 328 4112014 – info@elisabettacastiglioni.it
                                                   www.elisabettacastiglioni.it/

                                                        Giò Di Giorgio








giovedì 16 gennaio 2020

Una “Rondinella” non fa primavera, ma molto di più…al Teatro Delle Muse di Roma


Lunedì 13 gennaio al Teatro delle Muse di Roma,sono andate in scena le quattro stagioni dell’anima, del bel canto, della tradizione napoletana e della musica vera.

Una informissima Rita Rondinella accompagnata da tre musicisti davvero eccezionali: Paolo Iurich al pianoforte, Carlos Zamora al violoncello e mandolino, e Arnaldo Vacca alle percussioni.
Questi i nomi e gli strumenti che riporta la locandina, ma i bravissimi Maestri hanno fatto suonare anche le poltrone del teatro, le mura, l’intonaco, il sipario, i fili elettrici, le luci, le custodie, i leggii e alla fine, gli strumenti.

 Il repertorio della talentuosa Rondinella figlia e nipote d’arte ha attraversato gran parte del repertorio classico napoletano, sfiorando appena la metà del “900, partendo da "Cicerenella" che da alcune fonti risulta addirittura del 1400.

Tanti omaggi, il più sentito allo zio Giacomo Rondinella attraverso ricordi, aneddoti e una suggestiva proiezione presa dalle teche Rai.
Lo zio è stato Ambasciatore della canzone napoletana nel mondo e uno dei primi interpreti di Malafemmena.
da sx Rino Abbate, Massimo Abbate e Rita Rondinella

Un altro omaggio al grande Mario Abbate (interprete superlativo di Indifferentemente), avvenuto attraverso i figli Massimiliano (attualmente produttore del Festival di Napoli) e Rino, venuto per l’occasione da Milano.

Ancora un ospite, Giancarlo Ruta, artista romano con la passione del bel canto partenopeo.
Una serata ricca di amici e ospiti, in prima fila la Principessa Conny Caracciolo, la cantautrice Gio’ Di Sarno, l’editore di inciucio.it Gio’ Di Giorgio il quale ha curato anche l’ufficio stampa, e il Meke - Up Artist Antonio Quattromani che ha voluto personalmente truccare Rita Rondinella aggiungendo fascino alla naturale bellezza, il famoso fotoreporter Pepito Torres, la Dott.ssa Paola Zanoni,la manager Anna Nori con il marito Claudio,la Dott.ssa Cinzia Paris, Mariarosaria Rossi e tanti altri.

La cantante nata a Roma, ma di origini napoletane ha dato prova di grande professionalità. Fasciata nel suo elegante abito da sera ha scatenato applausi a catena, senza sosta e, a scena aperta.
Il pubblico entusiasta si è messo in fila ordinatamente per complimentarsi con l’Artista, la quale non si è risparmiata donandosi generosamente ai suoi estimatori.

Foto Laura Pelargonio 

            BONARIA


Giacomo Rondinella

Giancarlo Ruta



Paola Zanoni e Giò Di Giorgio

La Principessa Conny Caracciolo

Pepito Torres con Conny Caracciolo

Anna Nori e Giò Di Sarno

Giò Di Giorgio e Cinzia Paris

Massimo Abbate con due amiche

Il Meke - Up Artist Antonio Quattromani mentre trucca Rita Rondinella

Giò Di Giorgio con Giò Di Sarno


martedì 14 gennaio 2020

CONCERTO Per La festa di Sant'Agnese, Sabato 18 gennaio ore 20.30 Basilica di Sant'Agnese fuori le Mura via Nomentana 349 ROMA

Image

A Roma grande Musica
                      per la festa di Sant’Agnese 2020

Image


Sabato 18 Gennaio alle 20,30 nella Basilica di Sant’Agnese fuori le Mura in via Nomentana la Cappella Musicale Costantina presenta grandi classici.

Il Gloria e il Credo di Antonio Vivaldi e brani di Albinoni, Mascagni, Franck, Mozart faranno da cornice al consueto appuntamento: Laude a Sant’Agnese. 
Le voci di Giulia Patruno, Yuri Yoshikawa, Namiko Okano, Chiara Valsecchi saranno accompagnate dall’orchestra, l’organo e l’Arpa la direzione affidata all’organista della basilica Paolo De Matthaeis.

L’appuntamento fa parte dei festeggiamenti per Sant’Agnese.
Il concerto è gratuito



INGRESSO LIBERO
Sabato 18 gennaio ore 20.30
Basilica di Sant'Agnese fuori le Mura
via Nomentana 349
                                                                          ROMA


Image