mercoledì 4 febbraio 2026

IL PREMIO INTERNAZIONALE COMUNICARE L’EUROPA2026 25 ANNI DI GRANDE CULTURA- PREMIATE LE ECCELLENZE A ROMA

 


Il premio Internazionale Comunicare l’Europa2026 celebra un traguardo importante e simbolico: venticinque anni di attività dedicata alla promozione dei valori europei attraverso la cultura, l’arte, l’informazione e il dialogo internazionale.

La cerimonia si terrà del 5 febbraio alle ore 15:30 al Marriott Hotel Florain via Vittorio Veneto, 191 Roma, rappresenta non solo un momento celebrativo, ma anche un’occasione di riflessione sul presente e sul futuro del progetto europeo. L’evento festeggerà un quarto di secolo di storia con una cerimonia che riunirà studiosi, professionisti della comunicazione, giuristi, artisti e protagonisti del mondo imprenditoriale. Un percorso lungo e coerente che ha saputo attraversare epoche e cambiamenti, mantenendo sempre uno sguardo aperto sull’attualità politica e giornalistica e su una visione fortemente europeista.A sottolineare il senso e la continuità del progetto è il professor Luca Filipponi, ideatore e anima del premio, che ripercorre il cammino di Comunicare l’Europa ricordando come in questi venticinque anni abbia accompagnato il dibattito pubblico con cerimonie, incontri e momenti di confronto, restando fedele a una dimensione internazionale e a un’attenzione costante per l’innovazione e i linguaggi della comunicazione. Al centro del premio, spiega Filipponi, vi è sempre stata una chiave di lettura precisa: la cultura e l’arte come strumenti fondamentali per interpretare la realtà e comprendere le trasformazioni della società europea.Il tema dell’Europa, oggi più che mai, si intreccia con questioni complesse di diritto pubblico e costituzionale, di diritto tributario e di diritto internazionale, rendendo il premio Comunicare l’Europa di grande attualità. 



Tra i premiati figurano eccellenze di primo piano del panorama culturale e accademico. Sarannoinsigniti del riconoscimento: lo storico Gianluigi Rossi, professore di Storia dei trattati e Politica internazionale alla Sapienza di Roma, insieme al giurista Francesco Petrillo, professore di Filosofia del Diritto e teoria dell’interpretazione giuridica presso il Dipartimento giuridico dell’Università degli Studi del Molise; Alessandra Magliaro e il giornalista Matteo Cotellessa, attualmente impegnato nella Direzione Comunicazione di Mediaset, dove segue le iniziative speciali dell’area informazione. Riconoscimenti anche al giornalista Compositore conduttore il M°Angelo Martini, alla top manager Arianna Dalla Zanna di WineCave e al pittore e compositore statunitense Mark Kostabi, tutti testimoni di come l’Europa possa essere raccontata e interpretata attraverso linguaggi diversi ma complementari.A venticinque anni dalla sua nascita, Comunicare l’Europa si conferma così come un osservatorio privilegiato sul rapporto tra cultura, comunicazione e identità europea, capace di rinnovarsi nel mondo, senza perdere la propria impronta originaria.

lunedì 2 febbraio 2026

Ancora una volta la nota immobiliarista romana, protagonista di molteplici successi a livello nazionale, stupisce tutti: Rosalba Esposito festeggia il compleanno in una notte sensoriale nel cuore della Capitale

 


Una Roma intensa, elegante e notturna ha fatto da cornice alla serata del 1° febbraio, dedicata al compleanno di Rosalba Esposito, nota immobiliarista , Amministratore Unico del Gruppo Immobiliare Italiano & Partners , punto di riferimento nel panorama immobiliare romano, apprezzata per visione, solidità professionale e spiccata capacità relazionale.



La celebrazione si è svolta nel noto locale della movida romana “Profumo Spazio Sensoriale”, capace di fondere atmosfera, luci, musica ed energia urbana in un’esperienza immersiva e sofisticata. Una location iconica, perfetta per accogliere una serata all’insegna della mondanità più autentica.


L’evento ha riunito un parterre selezionato di personaggi della finanza, della cultura e dello sport, tra cui : il Prefetto Fulvio Rocco de Marinis , il suo socio da sempre Dott. Luca Prenna , Il noto posturologo Prof. Piero Galasso, il dott. Rosario Nicola Luisi, figura di spicco della finanza agevolata, il professore Pasquale Chirichella , Presidente dell’Associazione Internazionale Joe Petrosino, l’ufficio stampa Carola Assumma , 


il direttore di Inciucio.it Giò di Giorgio, per la cultura della legalità, l’avvocato Angela Dimiccoli , la soprano e attrice Sara Pastore, Imprenditore napoletano Pasquale Carotenuto e la criminologa Chiara Esposito, la cantante Simona Ranucci , la sempre affascinante Elisabetta Viaggi, la scrittrice Ilaria Palomba L’attrice e doppiatrice Jolanda Gurreri , il coreografo di Avanti un Altro su canale 5 Nino Tortorici , il nipote del fu Valentino lo stilista Oscar Garavani, l’imprenditore edile Jacopo Ricci, 



il produttore cinematografico Damiano Andriano, il Barone Riccardo Sant'Elia,la nota odontoiatra dei VIP   Simonetta Cesareo accompagnata dal consorte Luca Romagnoli, già parlamentare europeo, l’amico di sempre Reo Confesso, la  cantante vocalist Miss Emily, la giornalista Scrittrice e astrologa dei vip Angela Oliva che insieme ad amici storici, Pino Wolf, imprenditori e professionisti, hanno trasformato  la festa in un autentico salotto romano contemporaneo, proseguito fino a tarda notte.


Momento iconico e simbolico della serata è stato il taglio della torta, concepita come una vera dichiarazione di stile e identità. Una creazione elegante e scenografica, realizzata dal cake designer Gianluca Ferraro, ispirata al mondo immobiliare, che ha catalizzato l’attenzione degli ospiti grazie alla scritta ironica e ormai già cult: 

“Più case, meno anni” 

Una frase capace di raccontare con leggerezza e intelligenza il percorso professionale della festeggiata, strappando sorrisi, applausi e numerosi scatti fotografici, diventando uno dei simboli più condivisi della serata.


L’atmosfera, scandita da musica avvolgente, luci soffuse e brindisi continui, ha accompagnato gli ospiti in un equilibrio perfetto tra convivialità, networking e mondanità. Il profumo sensoriale di Roma, evocato dalla location e dal mood dell’evento, ha reso la notte intensa, elegante e memorabile.

 


Rosalba Esposito è stata celebrata non solo per il compleanno, ma per il ruolo che continua a ricoprire nel tessuto economico e sociale della città: una figura capace di unire professionalità, carisma e autenticità.



Una notte che ha raccontato Roma, le sue relazioni e il suo stile.

Una torta diventata manifesto.


Una festa che ha unito successo, ironia e visione.

                              Giò Di Giorgio




















dal 12 al 15 FEBBRAIO 2026: DISTOPIK Due spettacoli in una serata: 133 metri sul livello del mare di Giovanni Caloro e Francesca Pimpinelli interpretato da Francesca Pimpinelli e diretto da Giovanni Caloro

                                                                            a seguire:

Controllo 26

scritto e diretto da Michele Demaria

interpretato da Ludovica Apollonj Ghetti e Francesca Pimpinelli

 


DISTOPIK è un grido d'allarme, lanciato da due compagnie teatrali romane, Lumik e Sputnik, che propongono due atti unici in una serata all’insegna della distopia.

 

Si comincia con 133 metri sul livello del mare, di Sputnik, scritto da Giovanni Caloro e Francesca Pimpinelli, diretto da Giovanni Caloro e interpretato da Francesca Pimpinelli: un monologo tragicomico in cui la protagonista, dopo aver visto la capitale venire ripetutamente allagata da piene e nubifragi, assaltata da topi e gabbiani, ha trovato rifugio in un punto molto particolare della città. Fra ricordi della sua vita passata e illusioni riguardo il futuro, la naufraga guida il destinatario tra le righe di una lettera strampalata da affidare alle acque di un nuovo mare.

 


La stessa Francesca, o un personaggio estremamente simile, è insieme ad Anna in Controllo 26, della compagnia Lumik, scritto e diretto da Michele Demaria, con in scena Ludovica Apollonj Ghetti e Francesca Pimpinelli. In un ufficio sospeso nel tempo, due donne monitorano il battito di una realtà che sembra impeccabile. Tra caffè, cruciverba e scambi taglienti, la routine quotidiana maschera una tensione invisibile e crescente. Ma quando i dati smettono di coincidere con i fatti, il sistema perfetto di Controllo 26 inizia a vacillare. Un thriller psicologico che interroga il confine sottile tra protezione sociale e isolamento forzato. Fino a che punto possiamo fidarci di un ordine che non ammette l’anomalia del fattore umano?

 


PRESS OFFICE Vania Lai vanialai1975@gmail.com

 

TEATRO TRASTEVERE

Via Jacopa de’ Settesoli, 3 – Roma

Biglietti: Intero: 13.00 Ridotto: 10.00 -prevista tessera associativa-

 

giorni feriali ore 21, festivi ore 17:30

Prenotazioni: 06 5814004 - 328 3546847

info@teatrotrastevere.it  https://www.teatrotrastevere.it/