mercoledì 6 luglio 2011
Pubblicita', Internet sorpassa la radio, In calo media tradizionali tv, quotidiani, periodici e cinema
MILANO - Con una quota di mercato dell'11% la pubblicita' su internet ha sorpassato quella sul piu' tradizionale dei media, la radio. E' quanto ha affermato il presidente di Upa, Lorenzo Sassoli De Bianchi, in un incontro con la stampa a margine dell'assemblea annuale.
Secondo Sassoli De Bianchi per il 2011 ''la crescita' sara' zero'' ma alcuni media, come appunto internet (+18%), trascineranno il mercato. La televisione e' vista in calo dell'1,5%, i quotidiani del 3, i periodici del 2,5 mentre radio e cinema ridurranno i ricavi pubblicitari del 7%. Quanto alle varie categorie di beni oggetti di messaggi pubblicitari, a fronte di ''una tenuta dell'alimentare'', assisteremo a ''una frenata delle telecomunicazioni''.
Si manterra' stabile l'automobile mentre ''come avviene ormai da anni banche e assicurazioni saranno in calo''. Il successo di internet, poi, secondo il presidente di Upa, allinea l'Italia ''al resto d'Europa, nonostante la banda larga sia ancora molto indietro''. ''Oggi - ha aggiunto - per far fronte ai mercati maturi, l'unica strada da percorrere sono i nuovi prodotti''.
Ansa 07.07.2011
Giodi