venerdì 8 maggio 2015

“Compagni di banco” di Federico Moccia, Christian Marazziti e Gianni Corsi REGIA DI FEDERICO MOCCIA al Teatro Ghione di Roma




In prima nazionale al Teatro Ghione di Roma c’è stato lo spettacolo “Compagni di banco” di Federico Moccia, Christian Marazziti e Gianni Corsi per la regia di Federico Moccia. In scena Michela Andreozzi, Francesco Apolloni, Christian Marazziti, Flora Canto e Lorenzo Zurzolo.
 Ci sono amicizie che resistono al tempo, nascono dai banchi di scuola e ti accompagnano per tutta la vita. Altre che non ce la fanno e si perdono, e durante la vita, a volte, ti ritrovi a pensare con nostalgia a quel rapporto così sincero, così complementare e pensi a quanto sarebbe bello avere quel tuo amico a fianco anche adesso che la scuola non vi tiene più vicini. E se nel momento del bisogno la vita ti regalasse una seconda occasione?

Stefano (Francesco Apolloni) incontra Antongiulio (Christian Marazziti) proprio nel momento peggiore per quest’ultimo, mentre è in piedi sul parapetto di Ponte Sisto e riflette se è meglio concludere, buttandosi nel fiume, la sua esperienza sulla terra. Stefano, allegro e un po’ incosciente, e Antongiulio, preciso e un po’ timido, si incontrano così, dopo 25 anni, loro che erano stati compagni di banco e migliori amici al liceo. Stefano prima tira giù dal parapetto Antongiulio, poi lo riconosce e decide di non lasciarlo solo, almeno finché non sarà sicuro che l’altro abbia rinunciato a buttarsi. Lo porta con sé a conoscere il figlio, con cui non è mai riuscito a entrare in sintonia,  Riccardino (Lorenzo Zurzolo) e a rincontrare dopo tanti anni la sorella Lorella (Michela Andreozzi), con cui c’è ancora una misteriosa questione da risolvere, fin dai tempi di scuola

A sconvolgere ancora di più la situazione familiare allargata, arriva Claudia (Flora Canto), una bellissima attrice di provincia, a Roma provvisoriamente per un provino e in cerca di ospitalità, che risveglierà l’energia giovanile dei nostri protagonisti e la maturità del piccolo Riccardino.




Una commedia, quasi una favola, per chi vuole ridere ed emozionarsi, che tratta con ironia e sentimento l’importanza di essere testimoni attenti l’uno nella vita dell’altro.





Tantissimi ospiti Vip presenti in platea:  

Barbara De Rossi,Laura Freddi,Dario Bandiera,Roberta Beta,Alma Manera,Pino Ammendola,Maria Letizia Gorga,Alex Partexano,Nino La Rocca,Federico Moccia,Daniela Terreri, Daniela Martani, Beppe Convertini,Angelo Longoni,Eleonora Ivone,Bruno Altissimi,Carlo Principini, Pier Francesco Pingitore,Roger Garth, Paolo Genovesi,Massimiliano Vado, Stefano Reali, Gerardo Di Lella,Guido Roncalli,Manuel Zanier, Gianni Franco,Marco Vincis,Carolina Ielardi,Adriana Russo,Giancarlo Leone,Paola Aspri,Jolanda Gurreri, Maria Monsè,Barbara Crimaudo,Daniela Martani,Fioretta Mari,Pino Quartullo, Gabriella Rea,Emanuela Corsello,Paolo Fidemi,Marco Scorza,Paolo Fidemi, Patrizia Adami,Paola Aspri,Anna Safroncik, Andrea Perrone, Sofia Bruscoli,Fabrizio Perrone.




 Le scene sono di Marta Zani, i costumi sono di Tiziana Trabalza e le musiche  di Stefano Switala.



                                                   Ufficio stampa Carola Assumma



Foto By Adriano Di Benedetto



                                                                                              Giò Di Giorgio