martedì 11 agosto 2015
"III Schock "questo è il titolo del corto scritto e diretto dalla regista Iolanda La Carrubba e che vede protagonisti Francesca Stajano e Daniele Ferrari.Dedicato al “primo film” dei fratelli Lumière di cui si festeggiano i 120 anni
Un unico set , una unica luce quella del sole e come si dice in gergo buona la prima perchè girato in pellicola. Il corto è all'interno del progetto CINEMA INVENTATO di Aureliano Amadei, per il quale verranno girati diversi corti in pellicola in omaggio al “primo film” dei fratelli Lumière di cui si festeggiano i 120 anni dalla loro invenzione del Cinematographe.
Suggestiva la location , L’Isola Tiberina ai cui lati, scorre il fiume Tevere, così come agli albori del Cinema scorrevano i fotogrammi in movimento accompagnati dall’affascinante rumore della cinepresa in azione. Ci si avvicinerà dunque all’esperienza dei Lumiere con questo cortometraggio senza sonoro, con montaggio in macchina da presa, e con luce naturale.Si cercherà di superare la barriera del suono per ritornare a quel magico silenzio filmico e nel panorama contemporaneo questo sarà un evento cinematografico fuori dall’ordinario, che condurrà alla realizzazione di un lungometraggio cofirmato da molti dei grandi nomi del cinema contemporaneo, e che si prefigge la meta di divenire vera e propria festa della Pellicola, un incontro imperdibile dove ognuno mette a disposizione dell’Altro il proprio Fare e Vivere la Settima Arte.
Gli autori che saranno invitati a partecipare a questo film collettivo sono, tra gli altri: Aureliano Amadei, Antonella Cecora, Marco Chiarini, Stefano Chiodini, Lino Damiani, Eleonora Danco, Libero Di Rienzo, Claudio Giovannesi, Alessandro Haber, Stefano Landini, Pietro Marcello, Davide Marengo, Valerio Mastandrea, Claudio Noce, Roberto Palmerini, Costanza Quatriglio, Paola Randi, Alice Rohrwacher, Roland Seiko, Daniele Vicari. Noi di Inciucio siamo andati a curiosare sul set e abbiamo realizzato un servizio fotografico di backstage a cura del noto fotografo Michele Simolo. Sul set erano presenti anche Andrea Gabriele direttore della fotografia , Anna Moretti responsabile della produzione, la giornalista di cinema Sarah Panatta e hanno fatto capolino anche il patron dell' Isola del Cinema Giorgio Ginori insieme al noto regista Raffaello Sasson . L'abito di Francesca era una creazione della stilista Vanessa Foglia.
foto By Michele Simolo e Amedeo Morrone
Giò Di Giorgio