mercoledì 20 gennaio 2016
"L'ora Legale", trasmissione televisiva di denuncia verso le istituzioni carcerarie e non solo, di Nina Perna
Una trasmissione di denuncia quella di Nobila Scafuro, per il suo vasto pubblico Nina Perna, una denuncia di una madre che ha visto morire giorno dopo giorno il proprio figlio Federico in carcere, del quale ha voluto simbolicamente prendere il cognome per il suo nome d'arte e di lotta.
L'ora legale è un programma forte e toccante perchè va a scuotere le coscienze addormentate e conniventi di un sistema carcerario che invece di rieducare i suoi detenuti spesso ne determina la fine. La trasmissione va in onda tutte le domeniche in nazionale alle ore 19 su gold tv Italia canale 128, è una trasmissione molto seguita ed èsempre piena di ospiti del mondo della cultura e dello spettacolo , in questa puntata vedrete l'attrice Francesca Stajano con il suo ufficio stampa l'editore giornalista Giò di Giorgio , il regista Mirko Alivernini con l'attrice Giulia Galante, l'attrice presentatrice Carmen Morello, l'attore Andrea Bacarelli, il giovane rapper Fabio Cannavale, la cantautrice Star Elaiza, il pugile Di Silvio, la ballerina Francesca Del Toro.
I co- conduttori sono il manager di moda e spettacolo Oscar Garavani e l'attore produttore Daniele Pompili. Della vicenda di Federico Perna è stato scritto un libro da Paolo Montaldo e con la testimonianza di Nina "Io Federico Perna morto nel carcere di Poggioreale "dal quale verrà tratto un film "Le chiavi della vergogna" con la regia di Claudio Fragasso .
Giò Di Giorgio