Nella meravigliosa cornice del Palazzo Brancaccio si è svolta, martedì 19 Aprile, la conferenza stampa della nona edizione del “Festival Tulipani di Seta Nera”, che si terrà il 29 e 30 Aprile alla Casa del Cinema e il 1 Maggio nella serata di Gala al Teatro Olimpico di Roma. Presenta la conferenza, al tavolo dei relatori, il curatore artistico del Festival, Mario Sesti, che illustra le finalità dell’evento, cioè la promozione del lavoro di giovani autori che con le loro opere riescono a cogliere la diversità nei suoi molteplici aspetti positivi, fornendo uno spunto di riflessione e un arricchimento culturale sia in chi vi partecipa che nel pubblico. Interviene la produttrice cinematografica Elda Ferri, Presidente del Festival TSN, che sottolinea come il cinema sia in grado di far riflettere il suo pubblico e come, in particolare, il Festival Tulipani di Seta Nera incarni questa capacità essendo l’unico tra i circa novecento Festival italiani, a trattare il sociale: a questo proposito ricorda gli eventi paralleli del Festival TSN, che si svolgeranno il 30 Aprile alla Casa del Cinema, cioè le due tavole rotonde sulla cultura del lavoro e della legalità, argomenti sui quali oggi s’impone il bisogno di parlare e che coinvolgeranno importanti figure delle Istituzioni, soprattutto della Magistratura.
Mario Sesti presenta Liliana Cavani, presidente della Giuria Tecnica del Festival TSN, che ha avuto il compito di scegliere i quattordici cortometraggi finalisti del Festival. La Cavani ricorda l’intenso dibattito nella giuria durante la visione dei cortometraggi e gli spunti di riflessione lasciati da questa interessante esperienza che le ha mostrato la professionalità, la qualità e la competenza di tanti giovani registi, che s’interfacciano con un pubblico sempre più preparato alla qualità. Interviene poi Paola Tassone, fondatrice e ideatrice del Festival Tulipani di Seta Nera, che illustra il programma della tre giorni romana di cinema e le tematiche dei cortometraggi sulle quali ci si concentrerà quest’anno, cioè il valore del lavoro, il sorriso dell’infanzia, l’integrazione religiosa e la cultura della legalità. Ringrazia la RAI che ha selezionato i 27 cortometraggi che sono online al link www.tulipanidisetanera.rai.it e ricorda l’evento parallelo del 29 Aprile alla Casa del Cinema, cioè la proiezione del film “Come Saltano i Pesci”, di Alessandro Valori, con tutto il cast che verrà intervistato in esclusiva da Laura Delli Colli. Prende la parola Metis Di Meo, presentatrice del Festival TSN che si dice onorata di far parte di questo progetto e poter così vedere, ogni anno, come evolve il settore cinematografico grazie ai giovani registi, attori e sceneggiatori che partecipano all’evento.
A presentare la serata di Gala del 1 Maggio al Teatro Olimpico insieme alla Di Meo, Giancarlo Magalli, che esprime la sua felicità di presentare per il sesto anno consecutivo una manifestazione prodotta con amore e serietà, che affronta tematiche difficili in modo artistico. Intervengono la madrina del Festival Roberta Giarrusso, che ringrazia di essere stata chiamata a rappresentare una manifestazione che esalta e racconta l’unicità di ogni persona e il padrino Giorgio Borghetti, che ricorda come era stato emozionato dalle opere del Festival quando era tra il pubblico lo scorso anno e si dice pronto a emozionarsi e prendere la responsabilità di rappresentarlo quest’anno. Chiude la conferenza stampa Diego Righini, produttore del Festival TSN, che ringrazia Serena Gray, presentatrice del premio Social Clip TSN, la cantante Sara Galimberti che ha scritto la colonna sonora del Festival, con la collaborazione del Direttore musicale TSN Vince Tempera, il vice presidente TSN Carlo Brancaleoni, Sara Iannone che ha organizzato la Cena di Gala “Un Tulipano per un Sorriso”, Pino Leoni, Cristiano Di Calisto e Paolo Tito per la regia del Festival TSN e gli sponsor della nona edizione del Festival Internazionale del Film Corto: “Tulipani di Seta Nera”.
Daniela Dal Lago