Ai nastri di partenza la manifestazione romana che offrirà bordo fiume un ricco programma culturale e di intrattenimento per arricchire l’estate della Città Eterna
Anche quest’anno all'ombra del biondo Tevere sarà possibile vivere un ricco programma di appuntamenti interessanti. Complice la quindicesima edizione della manifestazione “Lungo il Tevere Roma 2017” che per l’estate capitolina offrirà ai suoi avventori un nutrito programma culturale, di intrattenimento, di degustazione, di happening solidali e perfino spirituali.
Dopo l’incredibile successo delle ultime edizioni, dal 9 giugno Lungo il Tevere Roma tornerà quindi ad animare le serate dell’estate romana e ad intrattenere chi ha scelto la nostra città per trascorrere le vacanze.
La manifestazione, giunta al suo quindicesimo anno di attività, si preannuncia ancora più spettacolare e coinvolgente.
L’obiettivo è aiutare cittadini e turisti a riscoprire il fascino di un fiume che narra la storia non solo della città di Roma ma di tutta la civiltà occidentale. Una sfavillante collana di “perle” artistiche, artigianali ed enogastronomiche impreziosirà le banchine (ristrutturate e riqualificate dall’Associazione Culturale La Vela d’Oro prima e dopo l’evento) con ingresso da Ponte Garibaldi e Ponte Sublicio, valorizzando il meglio della cultura italiana ed estera.
Anche quest’anno l’Associazione culturale “La Vela d’Oro” ospiterà lungo il Tevere un intrattenimento ricco e articolato. A cominciare dall'associazione Bryaxis per l’arte e l’armonia - sostenuta da Sorgente Group che proporrà spettacoli teatrali, musica classica e canto completamente gratuiti presso il Lungotevere Ripa-Porto di Ripa Grande.
Torna quindi la Classica sul Tevere con artisti del Conservatorio di Santa Cecilia che si esibiscono in un variato repertorio. L’Accademia delle Belle Arti esporrà, di venerdì, una selezione di foto ed opere dei suoi allievi. Gli spettacoli sono organizzati insieme ad Arte2o di Davide Dose e a Cristiana Vaccaro (per il teatro).
Il programma prevede, tutti i giovedì, musica corale e swing mentre i venerdì sono dedicati alla classica e il sabato è riservato ai cantautori romani. Infine gli spettacoli teatrali sono in agenda la domenica.
Nello spazio dell’Accademia Spettacolo Italia andrà in scena anche uno degli storici eventi della kermesse dedicato al web e ai suoi protagonisti. Un incontro sulle nuove frontiere della comunicazione, dell'arte e dell'intrattenimento 2.0.
Tra i tanti argomenti trattati, per esempio, il 20 giugno è di scena la vita e le opere del mistico Osho. Quest’anno la manifestazione si arricchisce di una Web Television “MOMPRACEM TV”, che riprenderà tutti gli eventi culturali e non, contribuendo con la messa in onda ad amplificare ogni iniziativa.
E poi ogni mercoledì, dalle 21, improvvisazione teatrale dal titolo “R’Estate Qui” con diversi attori che, senza alcun copione, inventeranno al momento con l’interazione del pubblico. Appuntamenti che partiranno dal 14 giugno fino al 30 agosto.
E poi le mostre lungo la banchina: la rassegna dei luoghi storici del Tevere a cura di Fabio Isman e l’altra dal titolo “Roma come un set”.
Lungo Tevere Roma 2017 ha inoltre affidato l'opera artistica simbolo della manifestazione agli artisti Marco Manzo, Alessandro Di Cola e Max Gazzè.
Si tratta di un'Opera monumentale, un'istallazione ornamentale scultorea che riporta su trenta cerchi incisi a mano lo stile ornamentale dei tatuaggi di Marco Manzo. Questi cerchi, tramite la luce, tatueranno idealmente lo spettatore e il fiume.
Grande attesa poi per i concorsi canori con il Premio “Piero Calabrese” e il “Premio Lunezia”, in agenda nel mese di luglio.
Durante la manifestazione si svolgerà anche una kermesse dedicata alla boxe alla quale parteciperanno campioni del calibro di Guido Vianello.
Tanti momenti culturali, anche quest’anno a cura delle Edizioni E/O, presso lo stand Caffè Letterario Ergo Bar Culture e il bistrot Timo.
Su iniziativa di Francesca Prinzi e dell’Associazione culturale La Vela d’oro, sarà inaugurata all’interno della manifestazione la statua dedicata al cane Angelo (realizzata dall’artista Alessandro Di Cola) barbaramente ucciso lo scorso anno da un gruppo di giovani nella cittadina di Sangineto. E sempre in tema cinofilo, via al concorso per cani abbandonati, ma salvati: saranno eletti “Miss Teverina” e “Mister Teverino”.
E parlando di solidarietà, come sempre sarà presente uno stand dedicato all’operato dei Frati Minori Conventuali, grazie alla supervisione di Padre Paolo Fiasconaro.
All’interno di appositi stand espositivi saranno ospitate molte delle più importanti associazioni e onlus per diffondere il loro messaggio sociale ed operato su tutto il territorio nazionale. Si alterneranno “Animal Equality” e“Lav Lega anti Vivisezione”.
Ricordiamo le iniziative a favore dei ciclisti: durante il giorno, a manifestazione chiusa, i ciclisti che frequentano la pista ciclo-pedonale potranno chiedere al personale addetto bottigliette d’acqua in omaggio ed usare i servizi igienici. In più la sera, per chi si presenta in bicicletta nei ristoranti, ci saranno sconti o menù dedicati agli amanti della bicicletta.
Tutte le iniziative culturali descritte saranno realizzate senza alcun contributo pubblico.
L’ingresso alla manifestazione e a tutte le sue iniziative culturali è gratuito.
Ufficio stampa manifestazione
Lucilla Quaglia Lucilla.quaglia@alice.it
Giò Di Giorgio