lunedì 1 luglio 2019

Lorenzo Scalise è stato il grande protagonista della giornata finale dell’”Italian Challenge Open Eneos Motor Oil”, disputato sul Terre dei Consoli Golf Club, ottenendo un ottimo secondo posto.


Sul difficile e impegnativo percorso di Monterosi (Vt), nel torneo in calendario nel Challenge Tour e nell’Italian Pro Tour Banca Generali Private, il 24enne di Vimercate ha concluso con 271 colpi (67 71 68 65, -17) dopo una spettacolare rimonta sottolineata da un 65 (-7): secondo miglior score di giornata che gli ha permesso di raggiungere, con due birdie finali, Matthew Jordan (271 - 69 67 69 66). 

La parità ha generato il playoff giocato sulla buca 16 (par 3,) dove ha prevalso, con un par, l’inglese, che ha approfittato della palla spedita in acqua dall’azzurro. 

“Il playoff commenta Jordan, 23 anni, nato nella Wirral Peninsula  non è mai bello, non mi piace vincere così, ma il golf è fatto anche di questo. 

Ho espresso un bel gioco per tutto il torneo: tra l’altro ho anche ottenuto una ‘hole in one’ e sono particolarmente contento perché ho iniziato la stagione senza ‘carta’ per il circuito e ora me la trovo in tasca. 

E in ogni caso dedico la vittoria decisamente a me stesso”. Da segnalare che Jordan ha siglato l’ace proprio alla buca 16 (par 3, metri 137), dove si è svolto lo spareggio. Ha concluso la sua corsa vincente con un 66 (-6, sei birdie) ed è stato gratificato con un assegno di 48.000 euro su un montepremi di 300.000 euro.

 “Alla buca supplementare  ha aggiunto Scalise  ho tirato un colpo pieno con il ferro 9, ma ho calcolato male il vento e la palla è terminata in acqua. Speravo in un esito diverso, tuttavia sono molto soddisfatto del gioco espresso e di tutta la prestazione nei quattro giorni, anche se quando una gara sfugge allo spareggio rimane sempre un bel po’ di amaro in bocca”. Tutti i giocatori hanno molto apprezzato il tracciato. 

   Lucilla Quaglia