Spettacolo di teatro-danza e arti marziali
Coreografia e messa in scena: Dominique Delorme
danza:
Dominique Delorme, Marianna Biadene, Julia Haussener, Roberta Cavicchioli, Alexandra Denissova, Mariya Sazanska, Sofia Paracchini, Noemi Montedoro, Antonella Ravani
musiche:
Muthuswamy Pillai, Ninu Mazundar, T.V. Gopalakrishnan - India
Epi Dandarvaanchig, Mongolia - Gyuto Monks, Tibet - Servais Haanen, Holland
presentano la serata:
Emanuela Panzironi - Sindaco Comune di Zagarolo
Andrea Celeste Peronti - Presidente Istituzione Palazzo Rospigliosi
Riccardo Biadene - Direttore Artistico SummerMela
Marianna Biadene - Presidente Associazione Gamaka
Ingresso libero Un evento promosso con COMUNE DI ZAGAROLO
in collaborazione con ISTITUZIONE PALAZZO ROSPIGLIOSI e ASSOCIAZIONE GAMAKA
Secondo appuntamento per il festival di arte e cultura indiana SummerMela che, giunto alla sua decima edizione, incentra il suo sguardo su tradizione e contemporaneità nei diversi linguaggi espressivi di questo affascinante mondo orientale. Giovedì 23 giugno alle ore 19:00, presso gli spazi all'aperto del Palazzo Rospigliosi a Zagarolo il danzatore-coreografo Dominique Delorme, accompagnato da un gruppo di 8 danzatrici, presenterà lo spettacolo DEMONI E DEI, che coniuga in modo innovativo e originale le tecniche del teatro-danza classico dell'India e delle arti marziali (bharatanrtyam, karana, kalaripayattu) con i linguaggi del teatro-danza contemporaneo.
Lo spettacolo racconta l'eterna lotta tra demoni e dei ispirandosi ad alcuni miti, indiani e non, incentrati sull'archetipo del conflitto. Alla luce dei suoi approfonditi studi sul Nātyashāstra, Dominique Delorme ha esplorato le diverse possiblità espressive e sceniche delle tecniche performative da esso derivate. Questa ricerca ha informato il suo lavoro di sperimentazione coroegrafica, ove traspare con evidenza una notevole profondità di approccio nel dialogo tra tradizione e contemporaneità. I linguaggi altamente codificati e stilizzati del teatro classico indiano sono impiegati con sapienza per esprimere in modo intelligibile i rasa, ovvero i sentimenti dell'animo umano. Le coreografie evidenziano in particolare il valore estetico intrinseco dei karana, e al contempo ne esplorano il potenziale espressivo-comunicativo in senso più prettamente teatrale. Alcune scene sono ispirate alla danza butoh e caratterizzate da una qualità ieratica: con movimenti estremamente lenti e una gestualità espressiva minimale, l'interprete esplora i confini della mente e la sua relazione con il cosmo.
Il festival SummerMela si concluderà poi il 29 giugno a Roma, presso il Teatro all'Aperto Ettore Scola (Casa del Cinema) con un triplice evento che inizierà alle ore 18. In tale ambito sarà presentato il libro fotografico INDIA, DESIDERIO DI LUCE, del fotografo Mario D'Angelo, realizzato nel corso delle precedenti edizioni del festival, All'incontro seguirà il concerto EVENING RAGA, del Maestro Rakesh Chaurasia, uno dei massimi esponenti della musica classica indostana e virtuoso del flauto bansuri, che eseguirà insieme al tablista Sanjay Kansa Banik una selezione dei più significativi brani di musica classica indiana. Infine, in occasione dei suoi 70 anni dall'uscita, verrà proiettato il film musicale Baiju Bawra di Vijay Bhatt, tra i film cult della produzione cinematografica indiana.
Gli ingressi agli eventi del SummerMela sono gratuiti fino ad esaurimento posti.
DOMINIQUE DELORME è uno dei più talentuosi danzatori della sua generazione e pioniere nel suo approccio allo studio delle tradizioni teatrali e coreutiche dell'India. Riconosciuto a livello internazionale come danzatore e coreografo, è altresì riconosciuto come ambasciatore della danza classica indiana in Francia.
Intraprende lo studio della danza Bharatanatyam con Malavika a Parigi nel 1985, e continua la formazione per 10 anni a Chennai (India) grazie anche alle borse di studio assegnategli dal Governi francese e indiano.
Debutta con il suo arangetram sotto la guida del celebre guru Shri V.S. Muthuswamy Pillaï, e si perfezione nello studio del'abhinaya con Smt Kalanidhy Narayanan e Smt Anuradha Jagannathan. Parallelamente studia solfeggio ritmico (nattuvangam) con Smt Kamala Rani e musica classica indiana (tecniche vocali) con Smt Sulochana Patthabi Raman. Studia e pratica yoga con Yvon Achard. Nel 2000, vince la prestigiosa borsa di studio Villa Medicis del governo francesce per condurre la sua ricerca sull'antico trattato di drammaturgia Nātyashāstra di Bharata (scritto nel periodo compreso tra il II secolo a.C. e il II secolo d.C.). In seguito a questi soggiorni di studio si specializza nelle tecniche dei KARANA che sono all'origine di tutti i principali stili classici di teatro-danza indiano. Dominique ha presentato numerose produzioni, come solista e in spettacoli di gruppo, in prestigiose rassegne teatrali in Europa, Asia, Stati Uniti, Caraibi e Medio Oriente: Nandanar, Karana, God’s Breath, Ardhanarishwara, Dance with the Gods, The dancer and his Soul, Sringara, The Fight of Gods and Demons, Beauty and the Beast, Gods and Demons. Come coreografo ha lavorato in collaborazione con numerose compagnie di teatro-danza in India, Europa e Stati Uniti: Natyashastra Avataranam, Krishnam Vande Jagath Gurum, Seeds of Light, Skin Deep, Stars on Stairs, Black Label, Ganga, Music Hall. Ha inoltre lavorato come danzatore e coreografo in numerose produzioni cinematografiche: Natyashastra Avataranam, Karana, Indian Dream, Climatic Ballet for 9 Climates and 9 Rasa. Ha condotto conferenze sul Natyashastra e Masterclass sulle teniche dei Karana in diversi paesi d'Europa, in India e Stati Uniti.
SummerMela è un'iniziativa promossa da
Fondazione FIND / Alain Daniélou
sotto l'Alto Patronato dell'
Ambasciata dell'India a Roma
con il sostegno di
ISMEO
produzione esecutiva
Kama Productions
in collaborazione con
Festa della Musica, Comune di Roma, Comune di Zagarolo, Istituzione Palazzo Rospigliosi, Associazione Gamaka, River To River Florence Indian Film Festival, Roma Culture, Casa del Cinema, Zetema Progetto Cultura, Villa Borghese
con il patrocinio di
Comune di Roma, Regione Lazio, Comune di Zagarolo
Commissione Europea, MIC, SIAE, AIPFM, Roma Città Metropolitana, Università Sapienza
SUMMERMELA
Sito ufficiale: https://summermela.find.org.in/
Ufficio stampa: Elisabetta Castiglioni
+39 328 4112014 – info@elisabettacastiglioni.it
Giò Di Giorgio