“Sarà per effetto della fine della pandemia e la voglia di ritrovarsi dopo due anni difficili, sarà merito del cinema di “Scena” e gli spettacoli dal vivo del “Salotto letterario”, ma non mi aspettavo un’edizione di “Lungo il Tevere . . .Roma” così frizzante, così seguita”. Gianni Marsili, ideatore e patron della manifestazione sin dalla prima edizione di diciotto anni fa, in questi giorni fa i primi bilanci dell’evento e raccoglie anche la soddisfazione piena degli esercenti, l’offerta centrale della manifestazione, i quali hanno visto i propri ristoranti, bar, negozi, attrezzature per giochi sempre presi d’assalto lungo i circa tre chilometri di banchina occupata dall’evento. “Giugno e luglio hanno sicuramente goduto della novità di quest’anno – prosegue Marsili - le proiezioni cinematografiche portate sul fiume da Scena, attività che fa capo alla Regione Lazio; registi di primo piano quali Verdone, Ozpetek e Virzì hanno spinto i cinefili verso l’arena per rivedere opere prime entrate nella storia del cinema italiano e sempre accompagnate dai loro registi; inoltre Giò di Sarno - è lei ormai l’indiscussa padrona del salotto più visitato dell’estate romana – ha creato un luogo “pop” dove si incontrano musica, teatro, parole e soprattutto gli appassionati dello spettacolo dal vivo.
Le famiglie hanno inoltre trovato lo sfogo migliore per le caldissime serate romane poiché l’offerta della manifestazione volutamente soddisfa ogni fascia di età.” “Lungo il tevere” è una valida alternativa alle chiusure agostane e per questa ragione, proprio nel mese di agosto, l’affluenza si è addirittura incrementata creando questo particolare contrasto tra una città svuotata di giorno che si riempie la sera in festa “Lungo il tevere”. “Indubbiamente – conclude Gianni Marsili - per raggiungere numeri così elevati, abbiamo goduto del “contributo” dei turisti stranieri di cui Roma in questa estate è gremita . Vorrei ringraziare infine la stampa che mai come quest’anno ha seguito la manifestazione che, diventata maggiorenne, già mette in moto le idee per la prossima edizione che riserverà ulteriori sorprese “ .
Ufficio stampa
Marco Mottolese +39 348 8704800
Niccolò Gregori +39 327 9998391
Giò Di Giorgio