domenica 18 settembre 2022

Roma - Parola d’ordine: Influencer. “Non chiamatelo hobby”.

 


Tutti gli ospiti e i volti più noti della rete, presenti alla festa del creativo Riccardo Pirrone che, per il taglio della torta sceglie “Bella Ciao”

L’occasione è la cifra tonda, da festeggiare rigorosamente in grande stile, quell’occasione che il genio della comunicazione social Riccardo Pirrone non si fa sfuggire, chiamando a raccolta tutti gli amici e i beniamini dell’etere, pronti ad omaggiarlo per i suoi primi 40 anni. E così, l’ampio giardino del locale Pinispettinati a Roma, si popola di ospiti e volti noti della rete, giunti alla festa del creativo, che ha preso il via con un red carpet d’eccezione. 

Con l’occasione, Pirrone ha anche celebrato la nascita dell’agenzia Wonka Talent, agenzia di influencer aperta con Paolo Camilli e Francesco Rellini, un progetto che ha visto la sua genesi durante la pandemia e che ha coinvolto molti protagonisti del web. Sfilano un sorriso dopo l’altro, artisti, performer e creativi digitali, tra cui Cosma, le Karma B, Martina Dell’Ombra, Romina Falconi, Le Coliche, Laura Formenti, La Casa di Marta, Federica Cacciola, Neva Leoni, i ragazzi del Fantasanremo giunti direttamente dalle Marche, seguiti dai creativi di ALTLife Agency da Milano,Il Menestrelloh, Lidia Schillaci, Priscilla Drag, Renato Scarselletta,gli speaker radiofonici Silvia Mobili e Renzo Di Falco, la Taffo's Family – tra i primi successi virali di Pirrone, che con la sua ironia ha cambiato il modo di comunicare in ambito social – e poi ancora, Davide Marini, Daniele Coletta, Ludovica Di Donato, Lorenzo Balducci e Paola Michelini, Simone Bartoletti insieme a Steven Aura, fino aGiacomo Spaconi seguito daRiccardo Cotumaccioe Michela Giraud.

E si farebbe non poca fatica ad immaginare il numero imprecisato di followers racchiusi nello stesso posto se, facendo un gioco di addendi, si sommassero i rispettivi “segui” di ogni artista e creativo presente alla serata. Un evento ben riuscito, che ha visto anche gli artisti parteciparvi attivamente, con esibizioni-omaggio per il festeggiato, che hanno dato vita ad un vero e proprio spettacolo condotto da Sabrina Bambi edEdoardo D’Elia e conclusosi sulle note di “Bella Ciao”, canzone ironicamente prescelta da Riccardo per il taglio della torta.

Quella di Riccardo Pirrone è un’ironia coinvolgente, che ha dato il via ad una vera e propria rivoluzione in ambito comunicativo. Dai social si è partiti e sui social si è cresciuti, collezionando consensi e coinvolgendo brand e realtà variegate con linguaggi giovani e capaci di strappare sempre un sorriso, anche quando si tratta di una tematica difficile come quella della morte (e Taffo Funeral Services con i suoi numeri strabilianti, parla chiaro). La sua capacità di sdrammatizzare l’impossibile ha fatto sì che in tanti siano pronti ad ascoltare e a carpire i segreti della sua comunicazione, oggi da lui diffusi un corso formativo dopo l’altro grazie alla KirAcademy, costola dell’agenzia KirWeb da lui guidata e dedicata interamente alla formazione.

Seguendo il principio che quello degli influencer e dei social media manager sia ormai un lavoro più che riconosciuto – e non un hobby come spesso veniva indicato agli albori -, Pirrone ha dato vita anche alla prima associazione nazionale di settore: la ANSMM, l’unica in Italia a rappresentare la categoria dei Social Media Manager, siano essi dipendenti o lavoratori individuali. 

ufficio stampa Roberta Savona

                                                                       Giò Di Giorgio