Dopo Times Square, Hong Kong, Tokyo e l’apertura della Biennale Architettura di Venezia 2021, Demsky
ridisegna Brescia in occasione di Brescia Bergamo Capitale della Cultura e
per i 10 anni della metropolitana, con un nuovo treno d’arte e l’opera
digitale/muraria Hypr Metrobot™
Sarà
proprio lo Street Artist dall'estetica digitale, noto per le sue
video-installazioni a Times Square, Tokyo e Hong Kong, a firmare il
nuovo treno d'arte della città - in occasione dei 10 anni di Metropolitana
di Brescia - dandole un profilo sempre più internazionale e contemporaneo,
in dialogo con il patrimonio artistico di una città dalle tante
testimonianze artistiche e naturalistiche già riconosciute bene UNESCO.
Dal
deposito di Via Magnolini, destinato a diventare una sorta di Museo
di Arte Pubblica a cielo aperto e che attualmente ospita le opere
murarie di Luca Font e Demsky, oltre al convoglio Connessioni, dal 20
giugno 2023 partirà anche il treno “Hypr Metrobot™”: declinazione dell’opera
di Demsky che viaggerà per la Città per accogliere i viaggiatori ma
anche per portare l’arte contemporanea direttamente al territorio,
creando momenti di bellezza incastonati nella quotidianità cittadina.
Demsky è un artista che sa cogliere l'essenza
dell'era digitale e reinterpretarla in modo innovativo, trasformando i blocchi
di informazione in opere d'arte che danzano e si muovono nell'immaginazione
dello spettatore, un ponte tra l'avanguardia digitale e la bellezza estetica.
Dal 20 giugno 2023, Demsky regalaal
deposito della Metropolitana di Brescia una facciata in pieno stile “digital”: un tripudio di colori contrastanti, per un'esperienza
visiva che celebra la nuova creatività e reinterpreta le
influenze dei media, dei videogiochi e dei computer. Per realizzarla l’artista
ha utilizzato il processo di video-proiezione delle forme, che consente di
riportare sulle pareti, in prospettiva, un design che appare pianeggiante
dall'osservatore in un preciso punto di vista. Tecnica che unisce le
performance digitali di Demsky al concetto di pittura murale. L'opera di Demsky
sul deposito della Metropolitana di Brescia si inserisce quindi in un contesto
estetico e concettuale che va oltre la superficie con la sua fusione tra
performance digitale e pittura murale, la manipolazione delle forme e dei
colori, nonché la riflessione sul concetto di democrazia e il gioco come
mezzo di evasione e riscoperta dell’infanzia.
Le opere di Demsky sono presenti in tutti e cinque i continenti e vantano numerose collaborazioni con marchi e personalità di prestigio. Le sue video-installazioni hanno illuminato le piazze più importanti del mondo, da Times Square a Hong Kong e persino al celebre attraversamento di Shibuya. J. Demsky ha iniziato il suo viaggio creativo nei primi anni '90. La sua ricerca artistica si concentra sulla cultura dei videogiochi arcade degli anni ’80 e ’90, esplorando tutto ciò che ne deriva. Nel corso del tempo ha dipinto in più di 50 paesi e collaborato con gallerie di tutto il mondo con molteplici progetti culturali e commerciali.
Hypr Metrobot™, con la
curatela di Emotitech, è tra le iniziative di Brescia Bergamo Capitale della
Cultura 2023 e nasce su iniziativa di Brescia Mobilità e grazie a PEOPLE OF
SHIBUYA.
Era il 2 marzo 2013 quando la
metropolitana di Brescia fu inaugurata alla presenza di migliaia di cittadini.
Dal 2013 al 2023 la metropolitana di Brescia ha trasportato 150 milioni di
passeggeri percorrendo quasi 18 milioni di km ed effettuando oltre 1
milione di corse. Un risultato importante, che ha permesso in 10 anni di
risparmiare circa 55 milioni di kg di CO2. Grazie alla metropolitana, il
numero dei passeggeri che utilizzano l’intero
sistema di trasporto pubblico a Brescia è cresciuto costantemente, a
dimostrazione dell’efficacia del
sistema intermodale progettato: l’aumento
di passeggeri è stato di oltre il 40% sull’intera
rete del trasporto pubblico, raggiungendo nel 2019 i 58 milioni, più di
16 milioni in più rispetto al 2012. Sempre nel 2019, la sola metropolitana ha
trasportato quasi 19 milioni di passeggeri.
Emotitech, la startup che opera dal
NOI Techpark di Bolzano, si dedica alla creazione di progetti digitali
innovativi che combinano creatività, scienze multi-sensoriali e tecnologie affettive.
In collaborazione con l'artista Demsky e il marchio di moda d'avanguardia
People of Shibuya, la società sta sviluppando la prima giacca tecnologica e
funzionale in grado di proteggere chi la indossa dalle telecamere dotate di
sistemi di intelligenza artificiale per il riconoscimento delle emozioni
facciali in luogo pubblico. Attraverso l'uso di grafiche "avversive"
create nello stile unico dell'artista, questo progetto innovativo combina il
fashion design con la tecnologia per aumentare la consapevolezza sui rischi
associati all'uso improprio dei sistemi di lettura delle informazioni
biometriche e sottolineare l'importanza della protezione della privacy rispetto
ai dati più sensibili come le emozioni.
Ufficio Stampa HF4 www.hf4.it
Marta Volterra marta.volterra@hf4.it
Valentina Pettinelli press@hf4.it 347.449.91.74