Tantissimi gli ospiti intervenuti in primis Maurizio De Giovanni scrittore e sceneggiatore (dai suoi racconti sono nati “Mina Settembre”,“I Bastardi di Pizzofalcone”,“Il Commissario Ricciardi” e tanti altri grandi successi televisivi) è andato il premio “Napoli nel cuore” 2023 proprio per il suo costante impegno volto a valorizzare la cultura partenopea.
Altra illustra presenza il grande cantautore Sergio Cammariere che ha deliziato il pubblico in sala con il suo storico brano live con voce e piano, prima però raccontando un aneddoto risalente al 1968 quando dalla sua Crotone venne a Napoli per una visita oculistica con i suoi genitori e da allora rimase incantato da cotante bellezza.
Ma come sempre il patron Fabrizio Finamore ha invitato musicisti cantanti ed artisti di spessore internazionale: Uno di questi: Ambrogio Sparagna che con il suo organetto ha proposto canti e balli del settecento coinvolgendo il pubblico in sala con fragorosi battimani, il grande sassofonista Stefano Di Battista che ha accompagnato la magica voce di Nicky Nicolai, in più un contributo video del mitico Al Bano che ha cantato due classici napoletani, un'altra performance del grande pianista Andrea Rea, altro contributo in musica è arrivato anche da Michele Simonelli voce e ideatore, insieme a Paolo Raffone, del progetto “Pino Daniele Opera”.
Insomma la cultura napoletana attraverso la testimonianza di grandi protagonisti della musica dello spettacolo e della televisione, Sold Out già dal pomeriggio per l'occsione al Teatro Arcobaleno in Roma la rassegna benefica dedicata alla cultura napoletana, che negli ultimi dieci anni ha affascinato il pubblico portandolo in viaggio nella Napoli di ieri e di oggi, grazie alla preziosa partecipazione nelle scorse edizioni di grandi artisti come Renzo Arbore, Tosca, Noa, Alex Britti, Teresa De Sio, Nino D’Angelo, Mogol ed Edoardo Bennato.
Fra i tanti artisti sul palco due grandi attori Pino Ammendola e Vittorio Viviani presenze storiche a Napoli nel cuore .mai mancati, Ad arricchire la fitta scaletta è tornato dopo il successo della passata edizione, Amedeo Colella, in video contributo lo scrittore, storico ed umorista napoletano, seguitissimo sul web per le sue pillole sulla cultura campana.
La finalità di quest’anno è stata legata al progetto della Comunità di Sant’Egidio:La Casa dell'Amicizia nel quartiere di S. Giovanni a Teduccio (zona Orientale di Napoli), che aiuta molte persone senza fissa dimora ma anche soggetti con disabilità e intere famiglie in difficoltà.
L'evento, come sempre è stata condotto magistralmente dall’ideatore del progetto Fabrizio Finamore che ogni anno riesce a stupire sia gli addetti ai lavori sia il pubblico in sala.
Napoli nel cuore è nato 11 anni fa, come si suol dire (Tale padre tale figlio) Mario Finamore: per il suo quarantennale impegno in Rai, in cui la sua Napoli era sempre presente, è il caso di molti napoletani nel mondo da sempre ambasciatori della propria cultura in pectore.
Segnalo tra il pubblico in sala l'attrice Letizia Gorga, la cantante Elena Bonelli, L'attrice Adriana Russo, il prefetto Gianni Ietto, l 'opinionista Jolanda Gurreri, il Dott. Fulvio Rocco, Bianca Maria Lucibelli e tanti altri
Ufficio stampa: Fiorenza Gherardi De Candei +39 328 1743236 – info@fiorenzagherardi.com
Foto By Adriano Di Benedetto video Laura Pelargonio collaboratrice inciucio.it
Giò Di Giorgio