lunedì 17 novembre 2025

SIAE Music Awards 2025: il Maestro Umberto Scipione in nomination perSuccede anche nelle migliori famiglie

 


Il Maestro Umberto Scipione torna nella rosa dei finalisti ai SIAE Music Awards 2025 terza edizione con le Musiche composte per il film Succede anche nelle migliori famiglie di Alessandro Siani. Una produzione Italian International Film – Gruppo Lucisano con Rai Cinema, distribuita da 01 Distribution, uscita sul grande schermo il 1° Gennaio 2024.



Per la seconda volta, dopo la nomination conquistata nel 2023, è di nuovo ai primi posti della graduatoria di questo prestigioso premio che celebra gli autori e gli editori italiani di maggior successo nel nostro Paese e all’estero. 

Vincitore del World Soundtrack Awards 2024, il noto compositore di fama nazionale ed internazionale, che ha al suo attivo quattro nomination al David di Donatello, è nella TOP 5 della categoria “Colonna Sonora Cinema” dei SIAE Music Awards 2025. Diciotto sono le categorie, per ciascuna di esse cinque nomination che si basano sulle rilevazioni sia dei consumi di musica certificati da SIAE che delle royalties distribuite e pagate nel 2025. Sulla scia dei rinomati Ascap Awards negli Stati Uniti, Ivor Novello Awards nel Regno Unito, Grands Prix Sacem in Francia, la Società Italiana degli Autori ed Editori (SIAE) con i suoi Awards punta i riflettori sulla creatività musicale nazionale, premiando i brani e gli autori che sono stati più ascoltati, ballati, cantati e condivisi nel 2024.



SIAE Music Awards non è solo un premio, è un grazie a tutti coloro che fanno vivere la musica: agli autori, ai compositori, agli artisti, agli editori, a chi lavora dietro le quinte per trasformare un’idea, una melodia, una parola in qualcosa che arriva al cuore delle persone.



E quando sono in gioco le emozioni, il pensiero va al Maestro Umberto Scipione che rappresenta “il cupido” per eccellenza: attraverso le sue colonne sonore sa colpire l’animo umano con le “note” della sensibilità, dell’eleganza e della raffinatezza. “Note” che hanno rapito spettatori così numerosi da consentirgli per la seconda volta di salire nei gradini più alti del consenso popolare.

A questo pubblico caloroso, presente, immancabile ad ogni suo appuntamento sul grande schermo come sui palcoscenici, Scipione dedica il primo ringraziamento: “L’affetto, la stima, la partecipazione dei fan sono la linfa vitale della mia creatività, delle mie composizioni, della mia passione per la musica. Le emozioni che mi trasmettono sono il pentagramma sul quale scrivo le mie musiche, le melodie con le quali provo ad abbracciarli tutti, a regalare una carezza e un sorriso alla loro anima. Grazie perché senza Voi la mia musica non potrebbe “vivere. 



E poi il grazie si estende a tutti i suoi collaboratori: “Desidero condividere la grande emozione di questa nomination con tutti coloro che camminano al mio fianco e mi aiutano a far sì che ogni emozione venga trasmessa a chi ascolta nel modo migliore: assistenti, ingegnere del suono, addetto stampa e social manager.

 


Delicata, intensa e divertente è la colonna sonora in nomination composta da oltre 30 brani originali pubblicati in CD da IIF – Italian International Film: un’opera musicale che ha riempito di forza e poesia una commedia ricca di riflessioni sulla famiglia, sui segreti e gli affetti che covano sotto lo stesso tetto.  



Il film Succede anche nelle migliori famiglie– afferma Scipione - richiedeva, come spesso accade nelle commedie, un lavoro complesso, poliedrico e versatile dal punto di vista musicale poiché utilizzava tutte le tecniche della comicità più pura, dall’equivoco alla battuta, allo sketch tradizionale, allo slapstick dalle trovate inverosimili e sorprendenti, lasciando ampio spazio ai sentimenti più profondi, quelli familiari. Per tale motivo mi piace considerare questa nomination non solo come un importante riconoscimento alla mia musica, ma soprattutto come un meritato applauso alle colonne sonore create per questo genere cinematografico. La commedia mette il compositore di fronte ad ‘un arcobaleno’ di sensazioni e situazioni: dalla comicità al sentimento, alla suspense, in un fluire continuo di stati d’animo ed emozioni contrastanti. La sua abilità sarà nel creare un quadro musicale di grande armonia, in cui i diversi colori delle note, magicamente, daranno ‘luce’ ad ogni sfumatura, ad ogni emozione, ad ogni sguardo dell’animo umano portato in scena.  

 


Il 22 Novembre 2025, al Superstudio Più di Milano, saranno proclamati i vincitori di ogni categoria dei SIAE Music Awards, nel corso della serata–evento, organizzata da SIAE, prodotta da Friends & Partners e condotta da AMADEUS, nell’ambito di MILANO MUSIC WEEK 2025.

Appuntamento, dunque, nella metropoli milanese per una serata che accenderà “le luci della ribalta” sugli autori ed editori italiani nel nome dell’eccellenza e della creatività.

 

 

                                                                                     Ufficio Stampa

                                                                                      Paola Colarullo

 

<ufficiostampaumbertoscipione@gmail.com>, <pacolarullo@gmail.com>

 

ROMA - Grande successo a Palazzo Tittoni

 

                   

Roma, 19 ottobre 2025 — Straordinario successo per l’anteprima di NVMINA, la nuova mostra personale dell’artista Sergio Di Paola, inaugurata domenica 19 ottobre nello splendido giardino d’inverno di Palazzo Tittoni, messo a disposizione dal Duca Luigi Catemario Tittoni di Quadri in occasione della decima edizione della Rome Art Week.

La serata, condotta con garbo e vivacità da Gigi Vinci e Massimo Bomba, ha registrato un’affluenza eccezionale, richiamando numerose personalità del mondo dell’arte, della cultura, dello spettacolo e della nobiltà romana. Tra i presenti, S.A.R. Sisowath Ravivaddhana Monipong, Vincenzo GrisostomiTravaglini, Josephine Borghese, Laura Lattuada, Azzurra Primavera, Marco Coretti, Irma Capece Minutolo, Anadela Serra Visconti, MariùSafier, Andrea Ripa di Meana, Emilio della Fontanazza, Eleonora Afan de Rivera Costaguti, Giuseppe Grifeo di Partanna, Danilo Moncada Zarbo di Soria, Manuela Lascari Altieri, Jamal Taslaq, Silvana Alesiani e Filippo Sallusto.



Accolto da un pubblico attento e partecipe, Di Paola ha presentato un corpus di opere di intensa forza simbolica ed evocativa. Realizzate con inchiostri di china e cromie dominate da rossi vibranti e blu meditativi, le opere si articolano in tre nuclei tematici — il dionisiaco, la genealogia del sole e il blu misterico — componendo un percorso che intreccia mito, spiritualità e introspezione contemporanea.

L’allestimento, curato da Massimiliano Reggiani, dialoga armoniosamente con la magnificenza barocca del giardino d’inverno, creando un raro equilibrio tra arte, architettura e luce. A fare gli onori di casa, accanto all’artista, il trend-setter Gigi Vinci insieme al vulcanico Massimo Bomba e a Giulia Borghese, stimata event producer protagonisti di una serata che ha saputo fondere eleganza, mondanità e cultura.

Con NVMINA, Sergio Di Paola conferma la sua capacità di coniugare innovazione e sensibilità interiore, offrendo al pubblico un’esperienza estetica e spirituale di profonda intensità, che consolida ulteriormente la sua posizione nel panorama artistico nazionale.




                                                                                                                     G.D.G.