martedì 23 giugno 2026

Dalla Belle Époque al nuovo turismo Al MAG Museo Alto Garda, dal 4 luglio al 18 ottobre Visitate il Garda a cura di Matteo Rapanà e Anna Zunino

 

Cento anni di viaggi, visioni, mode e trasformazioni sociali raccontano la storia del Garda e dell’Italia

Per la prima volta in mostra i manifesti, le cartoline, le guide illustrat



e, le fotografie che hanno raccontato il Garda (e l’Italia) nel mondo

Dal 4 luglio al 18 ottobre
Museo Alto Garda – Riva del Garda (TN)
Piazza Cesare Battisti 3/A, Riva del Garda

Cento anni di desideri, immaginari e trasformazioni sociali. Cento anni di turismo che raccontano l’evoluzione del lago di Garda e dell’Italia. Cento anni di modi diversi di guardare e vivere il paesaggio, il tempo libero e il viaggio.



Dal 4 luglio al 18 ottobre 2026 il MAG Museo Alto Garda presentaVisitate il Garda. Grafica e promozione dalla Belle Époque al turismo moderno, una grande mostra che per la prima volta riunisce in un unico percorso espositivo manifesti, cartoline, brochure, guide illustrate, fotografie e materiali promozionali che hanno raccontato, costruito e diffuso nel mondo l’immagine del Lago di Garda.

Per oltre un secolo il Garda è stato immaginato prima ancora che vissuto. È stato desiderato attraverso un manifesto affisso in una stazione ferroviaria, una cartolina spedita oltre confine, una guida illustrata sfogliata da viaggiatori in cerca di nuove destinazioni. Prima di diventare esperienza, il Garda è stato racconto. Un racconto costruito attraverso immagini, colori, simboli e linguaggi che oggi restituiscono non soltanto la storia di una delle destinazioni turistiche più riconoscibili d’Europa, ma anche l’evoluzione del gusto, dei costumi, della società e dell’idea stessa di viaggio.



Curata da Matteo Rapanà e Anna Zunino, la mostra nasce in occasione del centenario della nascita dell’Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo di Riva del Garda, oggi Garda Dolomiti, e rappresenta il punto di arrivo di un importante lavoro di ricerca, acquisizione e valorizzazione sviluppato negli ultimi anni dal MAG. Un patrimonio costruito nel tempo attraverso acquisizioni, donazioni, depositi e collaborazioni con collezionisti e istituzioni che viene ora restituito al pubblico come una grande narrazione collettiva.

Visitate il Garda è un viaggio attraverso la costruzione di uno dei più longevi immaginari turistici europei.Dalla Belle Époque alle avanguardie del Novecento, dall’affermazione della mobilità automobilistica alla nascita del turismo moderno, il percorso espositivo racconta come un territorio sia stato osservato, interpretato e continuamente reinventato attraverso le immagini.



Nei manifesti esposti scorrono le eleganti atmosfere della villeggiatura mitteleuropea, la scoperta del Garda come “Mediterraneo tra le Alpi”, l’entusiasmo per la velocità e il progresso delle nuove infrastrutture, l’affermazione del benessere e del tempo libero come elementi centrali della vita contemporanea. Cambiano gli stili grafici, cambiano i linguaggi, cambiano i viaggiatori. Cambia l’Italia. E attraverso queste trasformazioni prende forma l’identità pubblica di un territorio che continua ancora oggi ad attrarre visitatori da tutto il mondo.

Manifesti, cartoline, guide, fotografie e materiali editoriali raccontano così una storia che va oltre il turismo. Raccontano il modo in cui una comunità ha imparato a rappresentare se stessa, il modo in cui un paesaggio è diventato memoria condivisa, patrimonio culturale e promessa di viaggio.

Con questa mostra il MAG aggiunge un nuovo tassello alla propria missione culturale, confermandosi non solo luogo di conservazione, ma spazio di interpretazione capace di leggere nelle immagini le trasformazioni storiche, sociali e culturali che hanno contribuito a definire il volto contemporaneo del Garda.



Scheda tecnica
Visitate il Garda
A cura di Matteo Rapanà e Anna Zunino
Museo Alto Garda – Riva del Garda (TN)
Piazza Cesare Battisti 3/A, Riva del Garda

Inaugurazione: 3luglio 2026, ore 18:00
Periodo di apertura: 4luglio 2026 – 18ottobre 2026, tutti i giorni dalle 10:00-18:00.
Da ottobre, chiuso il lunedì
Biglietto: intero €5 – ridotto €4
Info: info@museoaltogarda.it – www.museoaltogarda.it – 0464 573869
squarzonidaphne@comune.rivadelgarda.tn.it 0464573873

Ufficio Stampa HF4 www.hf4.it
Valentina Pettinelli 
valentina.pettinelli@hf4.it  +39 347 449 9174
Annarita Canalella 
annarita.canalella@hf4.it +39 335 749 5538
Alessia Malorgio 
alessia.malorgio@hf4.it +39 335 696 1998

Giò Di Giorgio

sabato 20 giugno 2026

Grande successo per la Mostra di Mario Russo: Il Mare degli Antichi e la memoria del Mediterraneo, al Museo Civico Archeologico di Anzio.

 




Nel cuore di Anzio, in una mattina di giugno che profumava già d’estate, la città ha celebrato il suo patrono, Sant’Antonio di Padova, e l’apertura della stagione estiva, con un evento che ha saputo unire arte, memoria e identità. Sabato 13 giugno 2026, alle ore 11.00, il Museo Civico Archeologico in via di Villa Adele ha aperto le sue porte a una mostra capace di far vibrare il Mare Nostrum: “Il Mare degli Antichi e la memoria del Mediterraneo, un omaggio al Maestro Mario Russo con delle sue opere.

L'attrice Adriana Russo


A inaugurare l’esposizione, il Sindaco Dott. Aurelio Lo Fazio e l’Assessore al Turismo, Spettacolo, Sport, Politiche Giovanili, Commercio, Industria, Artigianato, Agricoltura, Zootecnica, Caccia e Pesca, Dott.ssa Valentina Corrado, che con parole sentite hanno sottolineato il valore culturale e simbolico dell’evento.A rendere il momento ancora più emozionante, la madrina della mostra: l’attrice Adriana Russo, figlia del Maestro, visibilmente commossa nel vedere i quadri del padre dialogare con la storia millenaria custodita nel museo.



Il taglio del nastro - un tricolore che sembrava palpitare alla luce del mattino - ha segnato l’inizio ufficiale della mostra, curata con passione dal Dott. Roberto Clavari, dalla Dott.ssa Paola Pistolesi e dal Cav. Aniello Celentano. All’ingresso delle composizioni di fiori create per l’occasione.Le opere di Mario Russo, pittore conosciuto per la sua forte identità figurativa, definito da Federico Fellini, suo ammiratore ed amico:“un pittore con le mani da illusionista”, sono state collocate su eleganti totem all’interno delle sale del museo, creando un percorso immersivo che intreccia mito, mare e memoria. Un allestimento che ha incantato i presenti e che continuerà a farlo fino al 30 giugno. Tra reperti antichi e colori moderni, la mostra si è trasformata in un ponte tra epoche, capace di affascinare visitatori, scolaresche e appassionati d’arte.

Foto per gentile concessione del Museo Civico Archeologico di Anzio

Ufficio stampa Francesco Caruso Litrico

Giò Di Giorgio












 

Terme dei Papi Summer Live Show Notti di Musica e Comicità : gli spettacoli si guardano dall’acqua tra musica, comicità e grandi ospiti Al via la rassegna estiva delle Terme dei Papi: dieci serate sotto le stelle con Andrea Dianetti, Daniele Si Nasce, Flora Canto, Marco Capretti, Mattioli & Laurenti e tanti altri protagonisti dello spettacolo italiano.

 


La magia dell’estate della Tuscia si arricchisce di un nuovo grande appuntamento destinato a diventare uno degli eventi di riferimento della stagione: nasce la prima edizione di “Terme dei Papi Summer Live Show – Notti di Musica e Comicità”, in programma dal 26 giugno al 28 agosto presso le Terme dei Papi.

Un format innovativo che unisce spettacolo dal vivo, musica, comicità e benessere termale, trasformando ogni serata in un’esperienza immersiva unica: il pubblico potrà assistere agli show direttamente immerso nella storica Piscina Monumentale, mentre gli artisti si esibiranno su un palco allestito a bordo vasca, sotto il cielo estivo della Tuscia.

Dieci appuntamenti, tutti i venerdì dalle ore 20.00, con un cast che attraversa televisione, teatro, cabaret e musica, tra i volti più amati dell’intrattenimento italiano.

Ad inaugurare il cartellone, venerdì 26 giugno 2026, sarà Andrea Dianetti con il suo spettacolo “Non era previsto” che esibirà alle 21,30.



Attore, conduttore e performer tra i più apprezzati della sua generazione, è diventato noto al grande pubblico grazie al percorso iniziato ad Amici, consolidando negli anni una carriera tra fiction, teatro e programmi televisivi di primo piano. Tra le sue esperienze più note figurano la partecipazione a Tale e Quale Show e la conduzione dello Zecchino d’Oro. Con “Non era previsto” porta in scena uno spettacolo brillante e contemporaneo che ironizza sulle piccole ossessioni della vita quotidiana attraverso satira, musica e improvvisazione.

Il 3 luglio saliranno sul palco I Carta Bianca, duo comico-musicale apprezzato per la capacità di fondere sketch, canzoni e improvvisazione in uno spettacolo dal ritmo coinvolgente e popolare. Il 10 luglio sarà la volta di Daniele Si Nasce, vincitore dell’edizione 2026 di Tale e quale Show, è considerato tra i più autorevoli interpreti dell’universo artistico di Renato Zero Da anni porta in tournée in tutta Italia uno show che ha conquistato migliaia di spettatori grazie alla straordinaria somiglianza vocale e scenica con il celebre artista romano. Il 17 luglio spazio ad Andrea Perrozzi, autore, attore e cantautore romano che da anni porta in scena spettacoli di teatro-canzone capaci di unire ironia, musica dal vivo e osservazione del quotidiano. Parallelamente ha sviluppato un'importante attività in televisione e nel teatro nazionale, collaborando a lungo con Enrico Brignano come autore e compositore di spettacoli di successo quali Evolushow ed Enricomincio da me, oltre a dirigere la resident band del programma Rai2 Un'ora sola vi vorrei. Ha inoltre preso parte alla tournée italiana e internazionale di Rugantino nel ruolo del Serenante

Il 24 luglio arriveranno I Sequestrattori, gruppo comico noto per il linguaggio irriverente e surreale che negli anni ha conquistato pubblico. Con una carriera costruita tra teatro, televisione e grandi eventi dal vivo, I Sequestrattori – Barbara Boscolo e Christian Generosi – rappresentano una delle coppie comiche più amate della scena italiana. Protagonisti di programmi di successo come Zelig Off, Zelig e Sabato Italiano, hanno saputo conquistare pubblico e critica grazie a una comicità brillante, raffinata e sempre attuale, portando sui palcoscenici di tutta Italia uno spettacolo capace di unire divertimento, satira e intrattenimento di qualità.

 Il 31 luglio protagonista sarà Nino Taranto, volto storico della comicità italiana e presenza consolidata nel panorama nazionale dell’intrattenimento, con una lunga carriera tra televisione, cabaret e spettacolo dal vivo.

Un altro degli appuntamenti di punta della rassegna, sarà il 7 agosto con la coppia formata da Maurizio Mattioli e Alberto Laurenti. Mattioli, tra gli attori comici più amati dal pubblico italiano, incontra il talento musicale di Laurenti, compositore e storico collaboratore di Franco Califano, con il quale ha condiviso oltre vent'anni di carriera firmando canzoni, arrangiamenti e produzioni. Insieme danno vita a uno spettacolo che intreccia comicità, musica dal vivo, racconti e improvvisazione, in un format coinvolgente e adatto a tutte le età.

Il 14 agosto salirà sul palco Marco Capretti, uno dei volti più riconoscibili della comicità televisiva italiana, noto al grande pubblico per la partecipazione a tutte le edizioni di Made in Sud. Attore e comico romano, ha preso parte a numerose produzioni televisive e cinematografiche, tra cui il film Sotto una buona stella di Carlo Verdone, la serie Prisma e il film Mamma qui comando io. Negli ultimi anni ha consolidato la sua presenza sul piccolo schermo collaborando con programmi Rai dedicati all'intrattenimento, tra cui Citofonare Rai Due.

Il 21 agosto sarà la volta di Flora Canto, attrice e cantante tra i volti più riconoscibili dello spettacolo italiano, nota anche al grande pubblico televisivo per la sua presenza in diverse produzioni di intrattenimento nazionale. Protagonista del teatro brillante contemporaneo, sta ottenendo importanti riscontri con lo spettacolo “Me la canto e me la sogno… ancora”, attualmente in tournée nei principali teatri italiani. Lo show è approdato anche sul prestigioso palco del Teatro Sistina di Roma, uno dei templi della commedia musicale italiana, segnando un ulteriore riconoscimento del successo del format che unisce comicità, musica e racconto in chiave popolare e contemporanea.

A chiudere la rassegna, il 28 agosto, sarà Alessandro Serra con uno spettacolo di comicità contemporanea e osservazione del quotidiano, capace di alternare leggerezza e riflessione in uno stile diretto e coinvolgente.

Con questa prima edizione, le Terme dei Papi inaugurano un format innovativo che coniuga spettacolo dal vivo, benessere e valorizzazione del territorio.

“Terme dei Papi Summer Live Show – Notti di Musica e Comicità” nasce con l’obiettivo di offrire al pubblico un’esperienza originale e coinvolgente, capace di attrarre visitatori da tutta Italia e di arricchire l’offerta culturale e turistica della Tuscia. Tante le formule per partecipare, a partire dalla combinazione Show più bagno notturno fino a chi vorrà scegliere le formule con aperitivo o cena . I biglietti sono già disponibili cliccando qui: termedeipapi.it/summerliveshow, dove sono presenti anche tutte le informazioni delle varie serate e le opzioni proposte. 

Grazie a un cast che attraversa televisione, teatro e web, e a una formula che permette di assistere agli spettacoli immersi nelle acque termali di una delle strutture più celebri d’Italia, la rassegna si candida a diventare una delle novità più originali dell’estate del Centro Italia.

Perché questa volta lo spettacolo non si guarda soltanto: si vive.

Il 26 giugno 2026 sarà possibile accedere alla piscina monumentale delle Terme dei Papi, dalle ore 20:00, lo spettacolo di Andrea Dianetti  inizierà alle ore 21,30.

Ufficio stampa Carola Assumma comunicazione 
Mobile +39 3939117966 – +39 3454139191
Email:
carola.assumma@carolaassummacomunicazione.com

 

 

 

venerdì 19 giugno 2026

Nasce PLUS CINEMA sulla piattaforma MyPlusTV



Roma. BRS Media Srl, editrice dei canali televisivi a marchio MyPlusTV, e Human Film International, insieme ai partner Terik Film Productions e Dreamline Pictures Ltd, annunciano la sottoscrizione di un accordo strategico per la realizzazione e lo sviluppo di PLUS CINEMA, il nuovo canale televisivo tematico dedicato al cinema nazionale e internazionale.

PLUS CINEMA offrirà una programmazione continuativa ventiquattro ore su ventiquattro, sette giorni su sette, con un'ampia selezione di opere cinematografiche provenienti dal panorama italiano e internazionale.

L'iniziativa nasce dall'obiettivo condiviso di ampliare le opportunità di distribuzione e fruizione dei contenuti audiovisivi, integrando le potenzialità della televisione lineare con quelle delle moderne piattaforme digitali.



Grazie a questo accordo, Human Film International e i propri partner potranno rendere disponibile il proprio catalogo cinematografico anche attraverso un canale televisivo lineare, rafforzando ulteriormente la presenza dei contenuti sul mercato italiano.

Il nuovo canale PLUS CINEMA sarà disponibile a partire dalle ore 19.00 del 22 Giugno 2026 all'interno del bouquet del canale 402 del digitale terrestre. La trasmissione avverrà tramite tecnologia HbbTV (Hybrid Broadcast Broadband TV), consentendo agli spettatori di accedere a un'esperienza che combina la tradizionale visione televisiva con servizi interattivi e contenuti connessi.

PLUS CINEMA entrerà inoltre a far parte dell'offerta on demand della piattaforma OTT MyPlusTV, accessibile attraverso il sito www.myplustv.it, offrendo agli utenti la possibilità di fruire dei contenuti in qualsiasi momento e secondo le proprie preferenze.

L'accordo prevede anche la valorizzazione di una selezione di produzioni sportive originali realizzate da BRS Media Srl, che potranno essere distribuite attraverso ulteriori piattaforme con cui Human Film International ha già sviluppato accordi commerciali in Italia, tra cui Amazon Prime Video, TIM Vision, Rakuten TV e CHILI.

Sul piano internazionale, grazie al contributo del CEO Giuseppe M. Andreani di Dreamline Pictures Ltd, con sede a Londra, la distribuzione dei contenuti sarà estesa anche a piattaforme quali Future Today, Tubi, Hulu, Uvotv, Popsy, Reveel, Relay e Wocoo, ampliando significativamente il potenziale bacino di utenza a livello globale.

La collaborazione rappresenta un esempio concreto di integrazione tra produzione cinematografica, editoria televisiva e distribuzione digitale multipiattaforma, con l'obiettivo di creare nuove opportunità di sviluppo per tutti i soggetti coinvolti e di offrire al pubblico contenuti di qualità attraverso differenti modalità di accesso.

Con il lancio di PLUS CINEMA, i partner confermano il proprio impegno nello sviluppo di modelli distributivi innovativi capaci di coniugare tecnologia, qualità editoriale e accessibilità, rispondendo alle esigenze di un settore audiovisivo in continua evoluzione.

                                                                        Ufficio stampa

                                                                      Francesco Lomuscio

+39 349 8391707 | francesco_lomuscio@fastwebnet.it


giovedì 18 giugno 2026

Alma Manera vince il Premio TPM “The Artist – Valore ai Valori” per la sua trasmissione Rai Crossover

 


La conduttrice ed artista eclettica viene premiata per la sua capacità di trasformare il mezzo radiofonico in un’esperienza culturale e umana, dopo i successi al MEI e al Microfono d’Oro.

 

ROMA, 17 giugno 2026 – Una intensa stagione radiofonica e ricca di riconoscimenti per Alma Manera. All’artista, conduttrice e performerè stato conferito il premio TPM The Artist – “Valore ai Valori”, un riconoscimento che celebra la sua capacità di unire e ispirare il pubblico attraverso la radio.

Il premio giunge sulla scia di una serie di successi straordinari per la trasmissione “Crossover… La musica a 360 giri!”, in onda su Rai Isoradio, che nelle sue stagioni ha ospitato oltre duemila artisti tra veterani della musica, giovani promesse e addetti ai lavori dando grande spazio al talento oltre il mainstream. Il programma ha saputo imporsi nel panorama mediatico nazionale conquistando sia il premio del MEI (Meeting degli Indipendenti) come Migliore trasmissione musicale dell’anno, sia il celebre Microfono d'Oro, assegnato sia a "Crossover", in onda su Rai Isoradio, che a "La Notte di Radio Uno", in onda su Rai radio 1, che vede sempre alla conduzione Alma Manera.



La giuria del premio TPM ha voluto valorizzare il talento e la visione creativa di Alma Manera con la seguente motivazione:“Per la capacità di trasformare la radio in un’esperienza artistica e umana, capace di unire e ispirare. Attraverso il suo talento e la sua visione creativa, ha dato vita a un progetto che celebra la musica come linguaggio universale, promuovendo cultura, emozione e condivisione con autenticità, passione e straordinaria energia comunicativa.”

Alma Manera, figura poliedrica che unisce da sempre musica, recitazione e performance in un percorso artistico versatile e innovativo, ha trasformato lo spazio di Rai Isoradio in un laboratorio culturale dinamico e inclusivo. Nel suo programma, le note diventano ponti tra generi differenti e le parole si trasformano in un invito costante alla bellezza e alla condivisione.

Con questo ulteriore attestato, si conferma l'impatto di un progetto radiofonico e umano che ha saputo rimettere al centro i valori, la competenza e la passione, dimostrando come la radio possa ancora essere un formidabile strumento di connessione e alta divulgazione culturale.

 

Ufficio Stampa

Ennio Salomone

Tel. 346.6142314 – E-mai: salomone.ennio@gmail.com


Giò Di Giorgio

sabato 13 giugno 2026

CAMPIONI PER LA SALUTE AWARDS: a Napoli la prima edizione del Gala che unisce sport, medicina e impegno sociale nel segno della prevenzione All’Eurostars Hotel Excelsior istituzioni, professionisti della salute, imprese e protagonisti dello sport insieme per promuovere una cultura del benessere e della prevenzione come strumenti di crescita sociale.

 

Eleonora Daniele


Dopo il successo romano sbarca a Napoli per la prima volta “Campioni per la Salute Awards”: il Gala ideato e promosso dalla sociologa Lorena Rutigliano, in collaborazione con Matteo Calveri di Summeet, patrocinato dal Comune di Napoli e da Anci. Appuntamento venerdì 19 giugno, a partire dalle ore 19, all’Eurostars Hotel Excelsior di Napoli. Sport, salute e responsabilità sociale saranno al centro di questa prima edizione che premierà personaggi illustri ed è nata con l’obiettivo di valorizzare l’attività fisica e la prevenzione sanitaria come strumenti concreti per favorire il benessere individuale e contrastare fenomeni sociali quali bullismo, violenza di genere e disturbi alimentari.

Andrea Carnevale


Frutto di un percorso sviluppato nel tempo attraverso attività sul territorio, il progetto mette in rete istituzioni, professionisti della salute, imprese e mondo sportivo per promuovere una visione della salute intesa come equilibrio tra dimensione fisica, psicologica e relazionale. La serata sarà condotta dalla giornalista Rai e conduttrice di “Storie Italiane”  Eleonora Daniele e vedrà la consegna dei “Campioni per la Salute Awards” a personalità che si sono distinte nei rispettivi ambiti professionali contribuendo alla diffusione di valori legati alla salute, all’inclusione, all’impegno civile e alla crescita culturale del Paese.

La Sociologa Lorena Rutigliano


“Con questi riconoscimenti vogliamo valorizzare non soltanto i risultati sportivi o professionali, ma soprattutto l’impatto positivo che persone e organizzazioni possono generare nella società”, dichiara Lorena Rutigliano. “Lo sport rappresenta una straordinaria palestra di vita, capace di trasmettere rispetto, disciplina, resilienza e consapevolezza, contribuendo al benessere della persona in tutte le sue dimensioni”.

“Lo sport ha la straordinaria capacità di creare connessioni tra persone, professionisti e istituzioni. Attraverso il dialogo e la condivisione di esperienze possiamo promuovere una cultura della salute più diffusa e partecipata, generando un impatto positivo che va ben oltre il contesto sportivo”, afferma Matteo Calveri, CEO di Summeet.

Ma chi riceverà il riconoscimento? Tra i premiati figurano il Sindaco di Napoli Gaetano Manfredi per la sezione “Istituzioni”, per la “Scienza” il professor Paolo Antonio Ascierto, Direttore dell’Unità di Melanoma, Immunoterapia Oncologica e Terapie Innovative dell’Istituto Nazionale Tumori Fondazione Pascale e Presidente della Fondazione Melanoma. Per la categoria “Eccellenza Italiana” saranno premiati Elena Aceto Di Capriglia, CEO del brand cosmetico Miamo, e Raffaele Carlino, Presidente di Carpisa, Napoli Calcio Femminile e Ischia Calcio. Per il “Sociale” il riconoscimento andrà al giornalista Lorenzo Crea, Direttore di Initaly, e all’armatore Vincenzo Onorato, fondatore del team velico “Mascalzone Latino”. Il premio per la “Cultura” sarà assegnato al giornalista Igor Gabrovec. Per il comparto “Sport” alloro a Mouhiidine Aziz Abbes, pugile della Polizia di Stato e due volte campione del mondo dilettanti, Angelo Crescenzo, karateka dell’Esercito Italiano e medaglia olimpica, e Veronica Angeloni, ex pallavolista e oggi apprezzata commentatrice sportiva.

Matteo Calveri



All’attesissimo evento non mancheranno volti delle istituzioni, della cultura, dell’informazione e dello sport. Tra gli ospiti annunciati figurano il Presidente del Consiglio regionale della Campania Massimiliano Manfredi, il Presidente della Regione Basilicata Vito Bardi, l’ex Sottosegretario di Stato Vito De Filippo e il Capo Dipartimento del Ministero della Salute Francesco Mennini. Saranno inoltre presenti gli Assessori del Comune di Napoli Emanuela Ferrante e Carlo Puca, il Direttore del Giffoni Film Festival Jacopo Gubitosi, i giornalisti Piero Marrazzo, Nicola Santini e Antonio Parlati, l’inviato di “Striscia la Notizia” Jimmy Ghione insieme ai campioni dello sport Andrea Carnevale, Massimiliano Rosolino, Amaurys Perez, Marco Maddaloni, Franco Porzio e Alessandro Razzini. L’iniziativa intende consolidarsi come un momento di confronto e sensibilizzazione sui temi della prevenzione e della promozione della salute, valorizzando il contributo di figure che, attraverso il proprio impegno professionale e civile, rappresentano modelli positivi per la comunità.

 


Gabriella Sassone 338/2687971

 

giovedì 11 giugno 2026

VILLÆ 2026 Da patrimoni UNESCO a luoghi vivi della cultura contemporanea A Villa Adriana e Villa d'Este un'estate di suggestioni tra musica, teatro, letteratura, arti performative con i grandi protagonisti della scena culturale italiana

 




Spettacolo ore 20.00, ingresso dalle 19.00
Area Archelogica di Villa Adriana

Largo Marguerite Yourcenar, 1 - 00019 Villa Adriana - Tivoli (RM)

Tra architetture monumentali, giardini storici, teatri naturali e memorie che attraversano i secoli, le VILLÆ di Tivoli, dal 21 giugno 2026, si trasformano in un grande racconto collettivo di suggestioni, emozioni e linguaggi differenti, in cui patrimonio, musica, teatro, letteratura e arti performative si incontrano. Alle porte di Roma, Villa Adriana e Villa d'Este, entrambe riconosciute Patrimonio Mondiale dell'Umanità UNESCO, diventano il palcoscenico di VILLÆstate 2026, un programma di appuntamenti che attraverserà l'estate intrecciando grandi protagonisti della scena culturale italiana con alcuni dei luoghi più straordinari del patrimonio storico nazionale.



Ad inaugurare la rassegna, domenica 21 giugno, il concerto-spettacolo "Emozioni – Viaggio tra le canzoni di Battisti Mogol", ospitato a Villa Adriana alla presenza dello stesso Mogol. Un appuntamento simbolico che apre una stagione costruita attorno al dialogo tra memoria e contemporaneità, tra la forza evocativa dei luoghi e quella delle arti che li abitano.



Patrimonio UNESCO rispettivamente dal 1999 e dal 2001, Villa Adriana e Villa d'Este rappresentano due tra le più alte espressioni della storia, dell'arte e dell'ingegno italiani. La prima, voluta dall'imperatore Adriano come città ideale e sintesi del mondo allora conosciuto, conserva ancora oggi il fascino di una visione architettonica senza precedenti. La seconda, capolavoro assoluto del giardino all'italiana, continua a incantare per il dialogo armonioso tra architettura, acqua, paesaggio e musica. Due luoghi diversi e complementari che condividono una stessa vocazione: trasformare la bellezza in esperienza culturale.

Durante l'estate le VILLÆ diventano così scenari naturali e architettonici di un programma che amplia l'esperienza di visita e offre al pubblico nuove modalità di attraversare il patrimonio. Concerti, spettacoli teatrali, incontri, progetti dedicati alla letteratura, alla musica popolare e all'arte contemporanea costruiscono una programmazione capace di coinvolgere pubblici differenti, mettendo in relazione la storia dei luoghi con i linguaggi del presente.

Ad aprire il cartellone, domenica 21 giugno, sarà dunque "Emozioni – Viaggio tra le canzoni di Battisti Mogol", uno spettacolo dedicato alle canzoni che hanno segnato la storia della musica italiana, con un ospite d'eccezione, Mogol, che accompagnerà il pubblico attraverso racconti e ricordi legati alla nascita di alcuni dei brani più amati del repertorio nazionale. Sul palco Gianmarco Carroccia, insieme a un ensemble di musicisti dal vivo, ripercorrerà i grandi successi del sodalizio artistico tra Lucio Battisti e Mogol, in un viaggio musicale che attraversa generazioni diverse e continua ancora oggi a parlare al cuore del pubblico.



La stagione proseguirà poi con una serie di appuntamenti che porteranno nelle VILLÆ alcuni importanti protagonisti della scena culturale italiana. Il Santuario di Ercole Vincitore ospiterà la rassegna teatrale "Heroides", dedicata alle grandi figure femminili del mito; Villa Adriana tornerà a confrontarsi con la figura dell'imperatore attraverso spettacoli e progetti ispirati alle suggestioni delle "Memorie di Adriano" di Marguerite Yourcenar; Villa d'Este dedicherà invece un focus speciale al bicentenario di Carlo Collodi con il progetto "Eterno Pinocchio", tra talk, musica e cinema. Non mancheranno inoltre appuntamenti dedicati all'arte contemporanea, alla musica popolare con Ambrogio Sparagna e l'Orchestra Popolare Italiana insieme alle letture di Davide Rondoni per un omaggio a San Francesco d'Assisi e al Cantico delle Creature, in un percorso di suggestioni che conferma le VILLÆ come luoghi vivi di produzione culturale, capaci di mettere in dialogo patrimonio e contemporaneità.

In occasione della serata d’apertura, il Direttore dell’Istituto Villa Adriana e Villa d’Este, Alberto Samonà, conferirà al Maestro Mogol il Premio Tibur – VILLÆ, riconoscimento alla sua prima edizione e destinato a diventare un appuntamento annuale dedicato a personalità che, attraverso il proprio talento e il proprio impegno, abbiano contribuito in maniera significativa alla crescita culturale, artistica e civile del Paese. Il premio quest’anno è una scultura in travertino e bronzo realizzata dall’artista Antonio Proietti e intende celebrare il profondo legame tra patrimonio, arte e creatività contemporanea, valori che contraddistinguono l’identità dell’Istituto e dei suoi luoghi simbolo.

«Siamo orgogliosi di ospitare a Villa Adriana una serata che rende omaggio a una delle pagine più alte della musica italiana», dichiara il Direttore Alberto Samonà. «La presenza di Mogol, un grande autore che ha saputo trasformare emozioni, storie e sentimenti in un patrimonio condiviso da generazioni di italiani, rappresenta un evento di straordinario valore culturale. Accanto a lui, Gianmarco Carroccia accompagnerà il pubblico in un viaggio musicale intenso e coinvolgente, che restituirà tutta la forza evocativa e l’attualità delle canzoni nate dal sodalizio artistico con Lucio Battisti. Sarà una serata speciale, in cui la bellezza della musica dialogherà con quella di uno dei luoghi più rappresentativi del nostro patrimonio culturale».

La partecipazione è gratuita, acquistando il biglietto d’ingresso per Villa Adriana (ordinario 15 euro; giovani tra i 18 e i 25 anni, 2 euro). Acquisto on line obbligatorio al link:https://villae.midaticket.com/eventi/emozioni-viaggio-tra-le-canzoni-di-battisti-mogol/

Fino a esaurimento posti disponibili - ultimi posti disponibili

Ingresso dalle 19.00, spettacolo ore 20.00

Ufficio Stampa HF4www.hf4.it
Marta Volterra, marta.volterra@hf4.it
Valentina Pettinelli valentina.pettinelli@hf4.it  347.449.91.74
Annarita Canalella annarita.canalella@hf4.it +39 335 749 5538
Alessia Malorgio alessia.malorgio@hf4.it +39 335 696 1998

Giò Di Giorgio

lunedì 8 giugno 2026

Nel cuore della Capitale LANCIO JEANS CUSTOMIZZATI NELLA “GLAMOUR BOUTIQUE” di Via Ripetta, 22a

 


Mamme e figlie che amano vestirsi in modo simile secondo la filosofia “Mini-Me”: tutte pazze per i jeans customizzati a piacimento e super modaioli, ideati dalla stilista Antonia De Magistris e dall’imprenditrice Federica Pannunzi, proprietaria della boutique “Glamour” di via Ripetta, 22A. 




Dove, venerdì scorso è stata lanciata “GLM for KIDS”, la nuova collezione dedicata ai bambini, con un happening divertente e colorato durato tutto il pomeriggio tra brindisi, carretto di pop-corn, zona trucco e simil-tatuaggi per le bimbe a cura di Sabrina Orrico, palloncini, gadget e sorprese. Antonia e Federica hanno accolto amiche Vip con e senza pargolette e spiegato che ogni capo nasce dall’incontro tra l’autenticità del denim Levi’s e l’arte del patchwork e prende vita attraverso applicazioni realizzate con tessuti diversi,



che si intrecciano sul jeans come piccoli frammenti di storie, ricordi e sogni. Tra le prime ad arrivare a scegliere i Levi’s per le amate figlie, ecco la sensuale Fanny Cadeo con la figlia Carol, cantante in erba che ha partecipato a “The Voice Kids” arrivando in finale. E poi, la giornalista e conduttrice col pedigree di “Storie Italiane” su Rai1 Eleonora Daniele, bellissima in bianco e scarpe basse, che ha fatto customizzare in diretta dalla sarta presente con fiocchetti rosa e il nome ricamato in cristalli i jeans per la sua Carlotta. E ancora ecco l’esplosiva Alessia Fabiani con la bellissima figlia Kyra, gambe lunghissime e chiome lisce nere, che ha scelto degli short per la stagione estiva. 



Nel via vai arrivano l’imprenditrice della bellezza Francesca Pappalardo con la sua Stella, le influencer Fabrizia Spinelli con la piccola Camilla e Sabrina Ferrara, protagonista della serie su Mtv “Mamma che riccanza” che hanno girato Stories Instagram e scattato foto per i loro followers. Un tocco di sangue blu con l’arrivo del principe Guglielmo Giovanelli Marconi, neo papà della baby Atena Elettra, accompagnato dal marchese Fulvio Rocco de Marinis. Giovanelli è venuto a curiosare per scegliere qualche regalo per l’amata moglie Vittoria, rimasta a casa ad allattare la piccola. Dulcis in fundo, ecco la mondanissima coppia di scrittori sulla cresta dell’onda Gaia Zucchi e Niky Marcelli, in smoking d’alta sartoria poiché reduce da un evento di gala.  



“Patch, ricami e perline sono i protagonisti di una tendenza amata da tutte le generazioni ed evoca unicità, libertà di espressione e personalità. Ad ispirare la collezione è stata mia figlia Annie che, cresciuta interamente nell’era digitale e nonostante sia molto piccola, ha solo 8 anni, dimostra una crescente attenzione verso l’ambiente, la sostenibilità e il riciclo. 







Ogni nostro jeans celebra il proprio gusto personale, senza compromessi”, ha detto ai presenti Antonia De Magistris, ex compagna dell’imprenditore Andrea Perone con cui ha messo al mondo la figlia. Il risultato sono capi unici per bambini che raccontano storie di tradizione, qualità e stile, pensati per chi ama vestire i propri figli con un mix di eleganza e vivacità. Le applicazioni patchwork arricchiscono il denim con dettagli delicati e giocosi, ispirati all’universo dell’infanzia: un mondo fatto di meraviglia, immaginazione e libertà. Ogni elemento è pensato per raccontare una storia unica, trasformando il capo in un’espressione di creatività e personalità.



“Più che semplici capi d’abbigliamento, queste creazioni diventano piccole narrazioni da indossare, un omaggio all’unicità di ogni bambino, alla sua capacità di immaginare, esplorare e trasformare ogni giorno in una nuova scoperta. Il brand abbatte inoltre le barriere generazionali cavalcando e innovando la tendenza del matchy-matchy attraverso la filosofia “Mini-Me”: mamma e bambino potranno finalmente indossare lo stesso identico modello di jeans coordinato e realizzato da una sarta nel mio store di via di Ripetta 22A”, ha aggiunto Federica Pannunzi. Insomma, il carattere deciso e intramontabile del jeans incontra così la leggerezza delle forme e dei colori, creando un equilibrio armonioso tra tradizione e innovazione. Il risultato è una collezione capace di accompagnare i bambini nelle loro avventure quotidiane, con naturalezza, comfort e stile. I capi saranno anche in vendita sul sito www.glmforkids.it. Sarà inoltre lanciato un contest per scegliere bimbe adatte a scattare le prossime campagne pubblicitarie, (ovviamente col consenso dei genitori) visto che la prima campagna è stata realizzata con l’intelligenza artificiale.


Gabriella Sassone