venerdì 27 giugno 2025

ROMA - I film di ambiente premiati al Teatro Argentina per la sesta edizione dell’Italia Green Film Festival

 


Pellicole per riflettere. Il Teatro Argentina si tinge di verde con la cerimonia di premiazione dell’”Italia Green Film Festival”: festival cinematografico internazionale a tematica ecologica e sociale, che per la sesta edizione ha registrato la partecipazione di oltre 500 pellicole provenienti da ben 62 paesi. Premiate le dodici migliori pellicole che hanno saputo raccontare le sfide e le soluzioni per il futuro del pianeta. La premiazione, condotta dalla giornalista Vittoriana Abate e da Francesca Rasi, è preceduta dal green carpet fronte Ara sacra, dove sfilano attori, vip e registi, accolti dal volitivo direttore artistico del Festival, Pierre Marchionne. 


Poi, all’interno del teatro, risuonano le note della Banda della Polizia Locale. Si comincia con la “Golden leaf speciale” assegnata, tra gli altri, a Giuseppe Tornatore, per la sua straordinaria capacità di illuminare, attraverso il cinema, le ferite del nostro pianeta, all’attore e regista Michele Placido, per la sua straordinaria integrità artistica e la sua capacità di esplorare, attraverso il cinema, le complessità sociali e ambientali del nostro Paese. E ancora “foglia d’oro speciale” ad Enrico Lo Verso, al capo della Polizia Locale Mario De Sclavis e alla conduttrice Vittoriana Abate. Arriva Giuseppe Conte. 


C’è anche Franco Nero, presidente onorario del Festival, che ha presieduto gli eventi istituzionali del festival in Campidoglio e al Parlamento Italiano promuovendo un dialogo cruciale sul futuro del pianeta, e il presidente di giuria Sergio Bambarèn. Sul green carpet anche la giovane attrice Carlotta Galmarini, gli aristocratici Maria Pia Ruspoli e Guglielmo Giovanelli Marconi, l’hair-stylist delle dive Michele Spanò, Pietro Romano, Emy Bergamo, Eleonora Ivone, Fabiana Balestra, Claudia Conte, in verde, e l’esperta di arte Sabina Fattibene. 


Entrano le modelle Emanuela Mai e Ana Maria Vasilache. Momenti fashion: Immancabile la moda etica con i stilisti Mariel Spiridigliozzi, Rosso D’Aquinum e Diana Dieppa che con le loro creazioni e i loro colori animano l’happening. Per i film vincitori: Foglia d'oro - Miglior film categoria “Impatto Zero”,“La terra delle donne” della regista Marisa Vallone con Paola Sini (autrice protagonista e produttrice) e a Silvia Armeni (co-produttrice). Foglia d’oro - premio categoria “Fuoco”, film vincitore: “Gli eredi del fuoco” del regista Maurizio Boris Molinaro. Foglia d’oro - premio categoria “documentario verde”,film vincitore: “Food for profit” - di Giulia Innocenzi. Miglior film: premio categoria “Green film” vincitore film: “Scirocco”.













ROMA - Annarita Campo debutta al teatro con “Passione” al suo fianco la figlia di Little Tony, Cristiana Ciacci

 


Dopo anni di successi al cinema, la regista pluripremiata Annarita Campo debutta al teatro con lo spettacolo “Passione”, la cui prima nazionale avrà luogo allo storico Teatro delle Muse di Roma il prossimo 28 giugno alle ore 21:00. Lo spettacolo “Passione” è scritto e diretto dalla Campo ed è un viaggio attraverso le canzoni e le poesie d’amore più belle scritte anche dalla stessa Campo. Protagonista dello spettacolo sarà proprio la regista Campo che dividerà la scena con la nota cantante Cristiana Ciacci, figlia del grande ed indimenticabile Little Tony e voce della “Little Tony Family”. La regista Campo, non è nuova al mondo della musica, ha infatti firmato alcune tra le colonne sonore dei suoi film, ma ha inciso tre album di cui uno di inediti.


Ha vinto numerosi premi ed ha tenuto un concerto al “Raduno Europeo delle Haley- Davidson” in Austria presentato da Maria Giovanna Elmi. Ora dopo anni di silenzio come cantante ritorna con lo spettacolo “Passione”. 


Lo spettacolo sarà un viaggio unico, indimenticabile ed emozionante attraverso due voci particolari come quella della Campo e della Ciacci, che oltre a cantare reciteranno insieme. La regia, la sceneggiatura, il soggetto e la colonna sonora sono firmate dalla Campo, i costumi sono della stilista Barbara Basciano, il progetto scenografico della South Pictures, le scenografie di Marcella Bianciardi e Rosa Del Forno in arte Sofia Hale. Lo spettacolo vede la partecipazione anche dell’attrice Emilia Sak.


giovedì 26 giugno 2025

A OSTIA SI DÀ INIZIO A “IL SEGRETO DEI SANTI”

 


Un progetto con numerose iniziative culturali a partire dal 27 Giugno 2025 fino all’1 Novembre 2025 Si è svolta ieri ad Ostia (Mun. X di Roma Capitale)
la Conferenza Stampa di presentazione del Progetto “IL SEGRETO DEI SANTI” ideato e promosso dall’Associazione Naschira, partner di Barrett International Group di Virginia Barrett (attrice, regista, musicista ed Event Manager Il Progetto, promosso da Roma Capitale – Assessorato alla Cultura, è vincitore dell’Avviso Pubblico Artes et Iubilaeum – 2025, finanziato dall’Unione Europea Next Generation EU per grandi eventi turistici nell’ambito del PNRR sulla misura M1C3 – Investimento 4.3 – Caput Mundi – ed è realizzato in collaborazione con SIAE. 


La Direzione Artistica è della Dott.ssa Pina Traini, Giornalista della Sala Stampa Vaticana. Numerose le collaborazioni: la Pro Loco di Ostia, l’Associazione “Il Portico di Padre Brown”, l’Associazione “La Nuova Osa”, l’Associazione P.P.P.R.S. Italy e India, la APS Lanthanum Emidio Alessandrini, la CINEMART di Gianna Menetti, il CSAQ di Piazza Ronca. Durante la Conferenza Stampa, svoltasi nella Sala “Massimo Di Somma” del Consiglio Municipale in Ostia Centro, dopo i saluti iniziali del Presidente del X Municipio, il Dott. Mario Falconi e l’intervento della Dott.ssa Paola Pau, Responsabile Forum Cultura e Coordinatrice delle attività culturali e delle iniziative di promozione della lettura nel territorio municipale, Virginia Barrett, Presidente dell’Associazione Naschira, ha illustrato ai numerosi presenti le linee generali del Progetto e tutti gli appuntamenti a partire dal 27 Giugno e ha creato un collegamento telefonico con la Dott.ssa Traini che era nella Sala Stampa del Vaticano per l’udienza del Papa. Alla conferenza erano presenti anche gli Assessori.


Il Segreto dei Santi, un avventuroso viaggio alla ricerca del volto autentico dei protagonisti della Fede, un’avventura che dura da 2000 anni, propone dal mese di Giugno al mese di Novembre 2025, una serie di Eventi Culturali che permetteranno al Pubblico, di fasce d’età diverse, di conoscere curiosità, segreti e valori di alcune figure di Santi e Sante di tutti i tempi, raccontati attraverso l’Arte in tutte le sue forme di espressione. Agli Eventi potranno partecipare anche i Pellegrini in arrivo in città da tutto il mondo. Particolare attenzione sarà rivolta a persone affette da disabilità di varia natura. 


Un programma ricco di appuntamenti che partirà Venerdì 27 Giugno con un Evento dal titolo “VI FARO’ PESCATORI DI UOMINI”, che si svolgerà sull’imbarcazione “Imperatrice” in partenza dal Parco d’affaccio di Ostia Antica alle 18,00, recentemente inaugurato dal Sindaco Gualtieri. Dopo l’intervento del giovane sacerdote Padre Francesco Mangani che si soffermerà ad illustrare il simbolismo del pesce e della pesca nei Vangeli e la celebrazione della S. Messa a bordo, il noto attore di Teatro, Cinema e Televisione Edoardo Siravo, reciterà alcuni testi di Don Marco Pozza sui Santi Pietro e Paolo. 


Il secondo appuntamento è previsto Sabato 28 Giugno con il Vernissage della Mostra Digitale curata da Simone Calcagni presso la Galleria d’Arte ESS&RRE al Porto Turistico di Ostia, Lungomare Duca degli Abruzzi, 84 con regolare taglio del nastro e Lezione Spettacolo del Prof. Mario Dal Bello, Critico d’Arte, Cinema e Musica che illustrerà al pubblico alcune delle più straordinarie Opere d’Arte di tutti i tempi dedicate ai Santi Pietro, Paolo e Giovanni Battista, Opere proiettate sulle pareti della Galleria.


La Mostra sarà aperta al pubblico tutti i giorni dalle 10,00 alle 13,00 e dalle 15,00 alle 20,00 con chiusura settimanale la domenica. Prossimi appuntamenti l’8 e il 10 luglio 2025. Il pubblico potrà accedere agli Eventi gratuitamente previa prenotazione fino ad esaurimento posti tramite sito web www.ilsegretodeisanti.com e email ilsegretodeisanti@gmail.com 

UFFICIO STAMPA: Ennio Salomone + 39 346 6142314 salomone.ennio@gmail.com 
Isabel Zolli + 39 366 1703717 isabelzollipromotion@gmail.com

martedì 24 giugno 2025

ROMA - Al Teatro Argentina la cerimonia di premiazione dell’Italia Green Film Festival- VI Edizione

 

Il palcoscenico del Teatro Argentina si tinge di verde giovedì 26 giugno (ore 19:30) con la cerimonia di premiazione dell’Italia Green Film Festival, festival cinematografico internazionale a tematica ecologica e sociale, giunto alla sua VI edizione, che quest’anno ha visto la partecipazione di oltre 500 pellicole provenienti da ben 62 paesi. Riceveranno il premio le migliori pellicole che hanno saputo raccontare le sfide e le soluzioni per il futuro del pianeta, sensibilizzando la tematica “green”. La premiazione, condotta dalla giornalista Vittoriana Abate e da Francesca Rasi, sarà preceduta, alle ore 18:30, da un green carpet, dove sfileranno attori e registi di fama internazionale, tra cui Giuseppe Tornatore, a cui verrà conferito un premio speciale per la sua straordinaria capacità di illuminare, attraverso il cinema, le ferite del nostro pianeta e la complessità dei legami umani con l’ambiente, rendendosi portavoce di una coscienza ecologica che va ben oltre lo schermo. Premio speciale anche a Massimiliano Fuksas, per la sua visione architettonica innovativa e sostenibile, che integra armoniosamente gli spazi costruiti con l’ambiente circostante, promuovendo un futuro urbano consapevole e rispettoso della natura, e all’attore e regista Michele Placido per la sua straordinaria integrità artistica e la sua capacità di esplorare, attraverso il cinema, le complessità sociali e ambientali del nostro Paese. Non mancheranno il celebre attore Franco Nero, presidente onorario del Festival, che ha presieduto gli eventi istituzionali in Campidoglio e al Parlamento Italiano promuovendo un dialogo cruciale sul futuro del pianeta, e il presidente di giuria Sergio Bambarèn. Il Festival, diretto da Pierre Marchionne, è patrocinato dal Parlamento Europeo e Unesco, che ne hanno riconosciuto l’alto valore culturale e didattico, Ministero della Cultura, Ministero dell’Ambiente, Regione Lazio, Comune di Roma, Città Metropolitana di Roma Capitale. Media partner: Adnkronos e Tele Ambiente. Main sponsor: Tesys Fabless Group e Three for Tech.

Premiati illustri al Colosseo all’insegna della prevenzione Il Tempo di Venere e Roma ha ospitatocon successo la 24esima edizione del “Premio Aila- Progetto Donna”. Tra i premiati Rita Pavone e Brunello Cucinelli

 


Gran successo per la XXIV edizione del “Premio Aila- Progetto Donna”, andato in scena con un sold out presso lo spettacolare scenario del Tempio di Venere e Roma al Colosseo. L’omaggio, ideato dalla Fondazione Aila (Associazione Italiana per la Lotta contro l’Artrosi) presieduta dal professor Francesco Bove, quest’anno è stato assegnato all’icona della musica italiana Rita Pavone: cantante, attrice, compositrice, produttrice e scrittrice, che ha rotto barriere generazionali e di genere ispirando con energia e autenticità intere generazioni di donne a credere nel proprio talento. 


Per la moda, lo stilista Brunello Cucinelli, grande interprete del made in Italy. Per la musica Andrea Griminelli, flautista italiano di rilievo internazionale, che ha suonato anche con Luciano Pavarotti, e Frank John Musker, celebre paroliere e compositore dei Queen, che parla molto bene l’italiano. Per le istituzioni Marina Giuseppone, direttore generale dell’organizzazione e responsabile della prevenzione, della corruzione e della trasparenza del Ministero della Cultura, e Aruna Francesca Maria Gujral, direttrice Iccrom, organizzazione intergovernativa che opera per la conservazione di tutte le forme di patrimonio culturale. Conduzione a cura di Emma D'Aquino. 


L’evento sottolinea l’importanza della prevenzione come fattore portante della salute femminile, e i corretti stili di vita per la salvaguardia del patrimonio osseo in un paese che invecchia sempre di più, con una popolazione over 65 di circa il 26% secondo le ultime note Istat. «L’invecchiamento della popolazione – spiega Bove – è un fenomeno ben documentato in continuo sviluppo con impatti profondi su economia, welfare e società e che coinvolge principalmente la donna. Il concetto di awareness come valore sociale si riferisce alla consapevolezza collettiva su temi rilevanti per il benessere della società come la salute e l’ambiente. Questa consapevolezza è fondamentale per promuovere cambiamenti positivi e sostenibili all’interno delle comunità. 


In ambito sociale l’awareness – consapevolezza rappresenta la capacità di riconoscere e comprendere le problematiche, facilitando l’adozione di comportamenti responsabili e solidali su temi come la salute della donna». Tra gli ospiti intervenuti Alfonsina Russo, direttore Parco Archeologico del Colosseo, Mario Cinelli, direttore vicario “Io Donna”, Gianni Profita, Rettore Uni Camillus, Beatrice Lorenzin, senatrice edex Ministro della Salute, l’oncologo Francesco Cognetti, la giornalista Emilia Costantini, Giovanni Ialongo, presidente Postel, Pascal Vicedomini, autore e conduttore del Programma “Paradise”


su Rai 2, la principessa Maria Pia Ruspoli, Elena Aceto di Capriglia, Elizabeth Lamers, cantante e compositrice britannica, Barbara Bouchet, Enzo Decaro, Gerardo Di Lella, Gabriele Lavia, Vanessa Gravina, Rosanna Lambertucci eManuela Lucchini. Concerto a seguire della “Affetti Collaterali Band”.












lunedì 23 giugno 2025

FESTIVAL DI MUSICA SACRA REALIZZATO CON IL CONTRIBUTO DELLA REGIONE LAZIO

 


 EUGENIO BENNATO & LE VOCI DEL SUD

  Concerto “QUALCUNO SULLA TERRA” 

  ROMA - 26 Giugno 2025 – Ore 19,30

   BASILICA di S. ANTONIO DA PADOVA in Laterano




Giovedì 26 Giugno 2025 dalle ore 19:30 (ingresso pubblico ore 19:00), a ROMA presso la Basilica di S. Antonio da Padova in Laterano in Via Merulana, 124 si svolgerà il Terzo dei Concerti del Progetto Musicale “SULLE TRACCE DELL’INVISIBILE”, ideato e prodotto dall’ASSOCIAZIONE NASCHIRA, partner di Barrett International Group e dedicato a Padre Emidio Alessandrini, penitenziere presso la Basilica nella quale si terrà il Concerto, scomparso durante la Pandemia da COVID 19.



Il Progetto, che ha la prestigiosa Direzione Artistica della Dott.ssa PINA TRAINI (Giornalista Sala Stampa del Vaticano), è sostenuto dalla REGIONE LAZIO – LAZIO CREA ed è inserito nel FESTIVAL DI MUSICA SACRA 2025. 

 

Il 26 Giugno 2025, EUGENIO BENNATO si esibirà nel Concerto di canzoni inedite sulla natività dal titolo “QUALCUNO SULLA TERRA”, con LE VOCI DEL SUD (Letizia D’Angelo, Daniela Dentato, Laura Cuomo, Francesco Luongo, Angelo Plaitano, Edoardo Cartolano) ed EZIO LAMBIASE alla chitarra classica.

 

Ingresso al Pubblico libero e gratuito, fino ad esaurimento posti, previa prenotazione tramite email sulletraccedellinvisibile@gmail.com.

 

UFFICIO STAMPA : Ennio Salomone + 39 346 6142314   salomone.ennio@gmail.com - Isabel Zolli + 39 366 1703717 isabelzollipromotion@gmail.com

ROMA - Grande successo per la mostra “Dialogo” alla Margutta Design Gallery

 


Grande successo, per la Mostra d’Arte Contemporanea “DIALOGO” curata dalla promoter culturale dr.ssa Sylvia Irrazabal, giovedì 19 giugno 2025 a Roma alla MARGUTTA DESIGN GALLERY, un appuntamento che ha visto oltre 150 visitatori tra appassionati dell’arte contemporanea e delle nuove sperimentazioni pixel. Un grande riconoscimento per la coppia di artisti italo- russa di artisti Elena Radcenco e Mauro Petitoche hanno sviluppato da anni nuovi linguaggi creativi, che con questa mostra conquistano il cuore del pubblico romano con più di 20 opere dal forte impatto visivo e suggestivo. In “DIALOGO” “non è l’opera a parlare – hanno sottolineato i nostri due artisti – è l’interazione tra opera e spettatore che genera significato. Vedere diventa una responsabilità. Comprendere richiede uno sforzo. Accogliere implica una scelta.” Tanti i personaggi del mondo della cultura e delle istituzioni che hanno preso parte all’evento e partecipato a questo percorso dentro la percezione, il pensiero, la relazione con queste magnifiche opere:


IL Prefetto Fulvio Rocco, la Prof.ssa Veronica Piraccini della Accademia delle Belle Arti di Roma, il Dottor Antonio Fugazzotto Presidente del Circolo delle Vittorie, Martha Zuniga Console dell’Ambasciata del Nicaragua in Italia, Dr. Giannino Cesare Bernabei del Comitato Economico e Sociale Europeo, Dr.ssa Anadela Serra Visconti medico estetico, il Colonnello Mariano Pizzo dello Stato Maggiore della Difesa, Ing. Luigi Cuozzo, l’architetto Giovanni Deidda, direttore della società Margutta Design. 


Numerosi anche i personaggi del mondo dello spettacolo e della comunicazione presenti che hanno celebrato con foto e selfies questo progetto che ci ricorda che la bellezza non è immediata e comoda ma una conquista che va cercata e costruita assieme agli splendidi quadri della mostra: l’attrice Natalia Simonova, la modella Elisabetta Viaggi, il maestro violista Gaspare Maniscalco, la presentatrice Alessandra Casale, la conduttrice tv Rai Mobilità Antonietta Di Vizia, l’attrice Cinzia Susino, Massimo Bomba astrologo, la conduttrice tv Cristina Rinaldi, la giornalista Radio Vaticana Stefania Ferretti, la psicologa e blogger Emanuela Scanu, la poetessa e attrice Sabrina Tutone, la fashion blogger Francesca Munzi. La Mostra - in collaborazione con la Margutta Design Gallery - si inserisce nel progetto di Cultural Network d’incontro e dialogo interculturale ideato e fortemente voluto da Sylvia Irrazabal da anni impegnata nella ricerca di nuovi linguaggi artistici e culturali, che vede l’arte al centro della comunicazione tra popoli e culture diverse. 


Nei quindici giorni di apertura della Mostra si terranno due Performance artistiche dal vivo: Giovedì26 giugno alle 18.30 Performance Musicale di Cil (voce) e Riccardo Serenelli(al piano) e il 3 luglio Finissage con Performance degli Artisti e Degustazione di Vini con Emanuela Scatena.

Foto Mario Giannini