venerdì 25 marzo 2016

SERGIO RUBINI LUCA PALAMARA A TEATRO DA SALVATORE COSENTINO

Salvatore Cosentino è il magistrato ormai noto nel mondo dell’arte quale autore della “Trilogia del diritto sul palcoscenico” (le sue precedenti opere sono “Un diritto…messo di traverso”, “Mozioni ed Emozioni”, “Eva non è ancora nata”). L'altra sera la magia dell’evento si è ripetuta sulle tavole del Teatro Petrolini di Testaccio di Roma, dove il giudice-artista si è esibito nella sua quarta opera, “Salvo Gaber”, che racconta un inedito Giorgio Gaber letto attraverso le lenti della legalità. 
 Istrionico, affabulatore, ironico e accattivante Salvatore Cosentino ha sfidato il giudizio del notoriamente difficile pubblico romano, con una prestazione convincente che ha unito testi originali, colti e divertenti a canzoni (difficili per scrittura e tessitura) perfettamente eseguite nonostante gli innumerevoli problemi tecnici che hanno funestato la serata. Infatti Cosentino ha dovuto sfidare non solo la diffidente platea (che alla fine si è sciolta in ripetuti, caldi applausi, anche a scena aperta) ma anche le avverse sorti delle leggi dell’ elettrodinamica, se è vero che per ben 7 volte un black out ha funestato lo spettacolo e interrotto l’interprete, che alla fine ha deciso non solo di non sospendere o rinviare l’esibizione, ma addirittura, secondo la immortale legge (e lui è appunto un giurista) del “The show must go on”, a un certo punto (con un impareggiabile “coup de teatre”) ha chiesto all’ incredulo direttore di palcoscenico addirittura una…torcia per continuare comunque lo spettacolo, pur senza microfono (!). Alla fine (dopo più di mezzora) la luce è ritornata e allora il magistrato-artista ha potuto deliziarci anche con delle bellissime melodie, raccogliendo le suggestioni del miglior Gaber, anche se non di quello più conosciuto. 
 Ogni canzone veniva accompagnata da significative immagini. E allora Cosentino ha fuso con parole e musica gli Uomini, la Storia e l’Arte, quella musicale di Gaber e quella figurativa del cubismo di Picasso, del surrealismo di Matisse e di De Chirico, dell’impressonismo di Degas e Van Gogh. Il tutto in un convincente parallelo tra Canzone di fine ‘900 e Pittura di inizio secolo. Infine significativa è apparsa la presenza in platea dell’ex Presidente dell’Associazione Nazionale Magistrati Luca Palamara (attuale membro del CSM) e del noto attore di cinema e teatro Sergio Rubini, quasi a testimoniare un riconoscimento ufficiale della fusione di due mondi (quello della magistratura e quello dell’arte) nella mimica e nella voce di un uomo solo: Salvatore Cosentino, che continua a dimostrare (in teatri, auditorium e università di tutta Italia) che la legalità si può fare non solo con i codici e la repressione, ma anche con il dialogo con la gente, la diffusione della cultura e la prevenzione. Perché, come dice lui stesso nello spettacolo: “chi si dedica al bello non ha tempo per votarsi al crimine”.

Tra il pubblico si sono visti anche noti personaggi, tra cui l’avvocato Antonella Sotira, presidente della Associazione Jus Gustando, Anna Paola Ricci giornalista del TG 1 e Paolo Rainaldi "geniale chitarrista".



Comunicato e foto Marco Nardo

giovedì 24 marzo 2016

La porno-battaglia tra Donal Trump e Cruz: spunta la foto hard dell'aspirante first lady

Donald Trump ha minacciato di "vuotare il sacco" sulla moglie di Ted Cruz, innescando su Twitter una guerra a suon di foto hot con il suo rivale per la nomination repubblicana. 
La furia del magnate si è scatenata in risposta a una foto pubblicata su Facebook da un Super Pac (organizzazione politica informale anti-Trump estraneo al senatore del Texas), nella quale si vede la moglie del tycoon, Melania, posare nuda su una pelliccia d'orso per un servizio fotografico di GQ del 2000. "Incontra Melania Trump. La tua prossima First Lady. Oppure sostieni Ted Cruz martedì", è lo slogan scelto dai membri della Church of Jesus Christ of Latter-day Saints. Trump ha affermato che la foto, distribuita solo nello Utah, dove le forze anti-Trump speravano che Cruz raggiungesse la soglia del 50% necessaria per vincere tutti i delegati dello Stato, era un attacco personale da parte del senatore del Texas. 
Immediata la risposta di Cruz su Twitter: "La foto di tua moglie non viene da noi. Donald, se tenti di attaccare Heidi, sei molto più di vigliacco di quanto pensassi. #senzaclasse?".

Daniela Dal lago

mercoledì 23 marzo 2016

BERTOLASO FESTEGGIA LA D.SSA VERONICA LEPIDINI DA “THE SNOB BY CASAGUSTO” a Roma

Che ci faceva Guido Bertolaso, in lizza tra i candidati a Sindaco di Roma per Forza Italia e fortissimamente voluto da Berlusconi, al risto-club “The Snob by Casagusto” di Urbano Salvatori? Festeggiava il compleanno di una cara amica, la dottoressa bionda Veronica Lepidini, Presidente dell’Associazione Giovani Medici di Roma. 
Bertolaso è stato la guest star della bella serata, tra baci, abbracci e flash. Ha brindato, mangiato, stretto mano, e si è messo in posa per farsi selfare con chiunque glielo chiedesse. Soprattutto belle donne, a cui pare piacere molto. Sorridente e cordiale con tutti, non ha perso il sorriso di facciata neanche quando qualcuno gli ha nominato Giorgia Meloni, scesa in campo anche lei con tanto di pancione come candidata Sindaco per FdI e Lega Nord. Spaccando dunque la coalizione di centro destra. “Ma io non mi ritiro, vado avanti come una ruspa”, ha detto Bertolaso, l’uomo delle emergenze che si era tenuto lontano dalla politica per 5 anni. E ora ci è ricascato. Un centinaio, tra professori, professionisti, politici romani e medici, gli amici accorsi a festeggiare Veronica e a spegnere con lei le candeline sulla torta crema e frutta. Tra loro. Ecco il direttore di “Ok Salute” Dario Apuzzo, il grande oculista Luca Gualdi, il medico estetico Massimiliano Baccanelli, il dentista dell’Università Gregoriana Giuseppe Ortuso, il docente di Chirurgia Vascolare a Tor Vergata dott. Pedersoli e tanti altri. 
Tra i politici romani, Adriano Palozzi (coordinatore provinciale di Forza Italia), Davide Bordoni (coordinatore romano di F.I.), Massimiliano Giordani (consigliere area metropolitana Roma Capitale), Maria Cristina Masi e Francesco Cipolli. Sommersa di regali, la Lepidini, in abito nero scollatissimo e tacco 12, ha accolto anche Walter Scognamiglio (Presidente Polo Didattico Asfol Università Telematica Pegaso), il docente della Lumsa Gianluca Gorga, il Generale dei carabinieri Nico Balsamo, gli avvocati Giuseppe D’Anna e Giovanni Battista Collareta. Ma anche amici dello showbiz come il cantautore Toni Malco, l’attrice Monica Carpanese Seller, la creatrice di gioielli Maura D’Es che sfoggiava orecchini con diamanti grandi come noci di sua creazione, dal valore di un appartamento.
 Insomma, tutta bella gente che si vede poco in giro per feste e locali, che si è rilassata con buon vino e ha gustato gli ottimi piatti proposti dagli chef di Urbano Salvatori.



Gabriella Sassone







martedì 22 marzo 2016

OMAGGIO AD ANNA MAGNANI Grande successo per la terza edizione del Premio Anna Magnani alla casa del cinema di Roma

“Premio Anna Magnani” Si è svolta alla Casa del Cinema con grande successo, la terza edizione ricordando Nannarella, la più importante ed unica manifestazione nazionale, dedicata alla memoria della grande attrice italiana. 
Un premio che viene assegnato agli artisti più autorevoli e rappresentativi. La data scelta dagli organizzatori non è stata affatto casuale, ma coincide con il sessantesimo anniversario de l’Oscar che Anna Magnani prese come miglior attrice protagonista, per la sua interpretazione di Serafina Delle Rose nel film ‘La rosa tatuata’, con Burt Lancaster. L’evento, ideato da Matteo Persica e organizzato da Francesca Piggianelli, ha come obiettivo di omaggiare l’attrice italiana simbolo del Neorealismo, l’unica ad aver vinto un Oscar con un film girato a Hollywood in lingua inglese e di valorizzare le nuove stelle dello spettacolo italiano. Nelle precedenti edizioni, sono stati premiati: Franca Valeri, Franco Zeffirelli, Lidia Vitale, Paola Cortellesi, Giovanna Ralli. Tanti altri i premiati di questa edizione: Giancarlo Giannini, Valeria Golino, Giulia Michelini, Lina Sastri, Gianni Togni, ‘Ntò, Piero Cotta. Brindisi e grande buffet alla fine della serata, dove sono stati festeggiati i premiati insieme al vastissimo pubblico presente in sala e un brindisi per un arrivederci alla prossima edizione! 

Premiazione III Edizione: 
 • Premio International artista femminile VALERIA GOLINO 
• Premio Intarnational maschile: GIANCARLO GIANNINI 
• Premio per il teatro: LINA SASTRI 
• Premio speciale musica: Gianni Togni, che scrisse Nannarella
 • Premio speciale a Piero Cotta, il bambino che girò con Anna Magnani il film “Suor Letizia” 
• Premio rivelazione artista femminile: Giulia Michelini 
• Premio rivelazione artista maschile: NTò 
• Premio speciale a Lorella Ridenti, direttore del settimanale ORA 
• Premi offerti dalla pittrice Ombretta Del Monte Presente parte della giuria, comitato d’onore e numerosi ospiti tra cui Lidia Vitale, Edoardo Falcone, Manuela Titocchia, Antonio Giuliani, Saverio Vallone, Catena Fiorello, Antonello Sarno, Franco Montini, Adriano Pintaldi, Alessio Di Cosimo, Valentina Perella,Francesca Stajano, Alessandro Parrello, Marco Simon Puccioni, Giampietro Preziosa, Peppe Convertini ,Fabrizio Pacifici, Rolando D'Angeli, Gabriele Marconi.

Foto by Michele simolo

                                                          Giò Di Giorgio