sabato 24 settembre 2022

Sold out per il ritorno in teatro di “Napoli nel cuore” rassegna benefica dedicata alla cultura napoletana ideata e realizzata dal giornalista Fabrizio Finamore

 


E' tornata in teatro “Napoli nel cuore” la rassegna benefica dedicata alla cultura napoletana che festeggia un importante anniversario, la sua decima edizione, per continuare a proporre al pubblico un nuovo affasciante viaggio nella cultura napoletana di ieri e di oggi. Dopo il successo delle due edizioni digitali (andate in onda in streaming sul sito ufficiale dell’iniziativa), è stato il teatro Arcobaleno di Roma ad ospitare la manifestazione, un progetto concepito e realizzato da Fabrizio Finamore. 


“Napoli nel cuore” vuole raccontare quell’universo sociale e culturale che la città partenopea più amata al mondo ha espresso nella storia; un’occasione per comunicarne l’essenza e coinvolgere emotivamente e visceralmente la platea in una carrellata di esibizioni artistiche a tema, ognuna nel ruolo di interprete di un particolare rapporto con Napoli. Note, canzoni, racconti e testimonianze sono state protagoniste del tradizionale evento nato nel 2013 in ricordo di Mario Finamore per il suo quarantennale impegno in Rai sempre con la sua Napoli nel cuore. “Malgrado il successo delle due versioni digitali realizzate anche in pieno lock down - ricorda il figlio, artefice dello spettacolo – in molti ci chiedevano di ritornare in teatro. Così quest’anno abbiamo deciso di riportare sul palco tanti ospiti speciali con un’ennesima significativa finalità benefica.” Anche quest’anno, infatti, i proventi (con donazione volontaria) della serata andranno al progetto “La casa della Solidarietà” al Rione Sanità di Napoli. Da anni la Comunità di Sant’Egidio di Napoli porta avanti una grande attività di sostegno per tutte le persone in difficoltà che, soprattutto dopo questo tempo di Covid, così difficile per tutti, sono rimaste sole.

L’acquisto di frigoriferi professionali – obiettivo di quest’anno - permetterebbe di incrementare non poco il numero di pasti per gli amici di strada e il sostegno alimentare alle tante persone in difficoltà. Sarà possibile, anche dopo la serata, continuare a sostenere questo obiettivo (info e dettagli sul sito della manifestazione napoli-nel-cuore.it) Per il decennale, “Napoli nel cuore” ha invitato a partecipare in veste amichevole grandi artisti che sicuramente sono stati graditi alle tante persone ormai legate a questa manifestazione e ai tantissimi amanti della cultura napoletana nel mondo. 

Nell’ambito di questa edizione, è stato consegnato per la prima volta il “Premio Napoli nel Cuore alla carriera” a uno dei più grandi attori italiani di teatro e di cinema: Mariano Rigillo, che ha saputo trasmettere nella sua lunga carriera il suo autentico sangue napoletano: basti pensare alla sua nomina a direttore della scuola di recitazione del Teatro Stabile di Napoli dopo Luca De Filippo e al grande impegno e ai tanti lavori portati avanti sul teatro di Raffaele Viviani. Tra gli ospiti sono intervenuti grandi protagonisti della scena jazz come il pianista di fama internazionale Danilo Rea che ha collaborato con i più grandi della musica italiana e che ha proposto il suo omaggio a Napoli con una carrellata di brani classici napoletani "a modo suo". Per l'occasione c'e stato anche il ritorno della raffinata vocalist jazz Cinzia Tedesco accompagnata al piano dal maestro Pino Jodice. 

Con un suo nuovo contributo in video, il grande attore molto amato Enzo De Caro già presente nell’edizione del 2020 deliziando il pubblico con il suo omaggio a Napoli e con i suoi personali ricordi de “La smorfia” e di Massimo Troisi. Un altro napoletano DOC, Francesco Paolantoni, ha offerto una incisiva pillola video della sua dissacrante ironia. L’evento di quest’anno ha segnato il ritorno dei protagonisti del musical di successo dedicato a Pino Daniele, Musicanti. Sono tornati dal vivo le performance di Maria Letizia Gorga, Fabio Massimo Colasanti ed Elisabetta Serio storica pianista di Pino Daniele che è stata protagonista anche di un altro set in cui ha avuto come ospiti Letizia Gambi e Giovanna Famulari. Ad arricchire la fitta scaletta ci sono stati anche i contributi dal cuore di Napoli di Amedeo Colella, scrittore, storico ed umorista napoletano, seguitissimo sul web per le sue pillole sulla cultura campana con cui diverte raccontando la storia di Napoli e le iperboli della sua lingua.


C'è stato poi il contributo di una delle giovani artiste più al centro dell’attenzione in questi ultimi tempi: Frida Bollani Magoni. Talento puro e figlia di due talenti della musica come Petra Magoni e Stefano Bollani, Frida è attualmente uno dei nomi più richiesti sui palchi italiani: basti pensare alle sue esibizioni divenute ormai virali in rete, quali la personale versione di Hallelujah, all’esibizione al Quirinale del 2021 applaudita dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, o la partecipazione al programma “Danza con Me” di Roberto Bolle. Per “Napoli nel cuore” ha proposto con un video-contributo in una sua magnifica interpretazione di “Caruso” di Lucio Dalla. 


Immancabili, infine, due ospiti che da anni hanno visto crescere la manifestazione partecipando a quasi tutte le edizioni con le performance di assoluta originalità: i grandi attori italiani, ma napoletani DOC,  Vittorio Viviani e Pino Ammendola accompagnati dalla chitarra dal giovane cantautore Matteo Cappella. “Napoli nel cuore” in questi anni ha coinvolto tanti artisti – napoletani e non - che hanno realmente partecipato “con il cuore” alle sue edizioni e collaborato per la crescita e il successo della manifestazione: tra questi Renzo Arbore, Enrico Montesano, Tosca, Alex Britti, Teresa De Sio, Nino D’Angelo, Noa, Mogol, Edoardo Bennato e tanti altri. Tutte le testimonianze, correlate da foto, storie e dettagli sulle scorse edizioni, sono raccolte sul sito digitale: napoli-nel-cuore.it. Ingresso a donazione è stata libera fino ad esaurimento posti. Si ringrazia la Production Group, per il sostegno all’iniziativa, e la Direzione e tutto lo staff del Teatro Arcobaleno per il contributo partecipativo nell’organizzazione dell’evento. 

Ufficio stampa: Elisabetta Castiglioni +39 328 4112014 – info@elisabettacastiglioni.it 
In sala erano presenti tanti artisti e giornalisti, la testata online inciucio.it in rete dal 1996 che ha realizzato interviste e dirette online dello spettacolo che trovate sulla pagina Fb inciucio.it con il Direttore Giò Di Giorgio e l'inviata speciale Sabrina Tutone.

giovedì 22 settembre 2022

ROMA - Dal 7 al 9 ottobre, arriva Soundscape - Maker Faire Rome - European Edition 2022 presenta Maker Music

 

Soundscape, performance immersive multidirezionali con NAIP, Teho Teardo, Studio Cliché e Samuel, con la direzione artistica di Andrea Lai

Tecnologia, creatività musicale aumentata e arte visuale in creazione simultanea


 
Gazometro Ostiense, Ingresso Via del Commercio 9 - 11 - Roma

Orario 10.00 - 19.00 (l'ingresso è consentito fino alle ore 18.00)

 

In occasione di Maker Faire Rome - European Edition 2022, giunto alla decima edizione, Maker Music, l’area tematica dedicata alla musica, propone un viaggio nel suono attraverso un innovativo Soundscape, un paesaggio sonoro che mette in relazione creatività musicale, arte visuale e tecnologia con performance immersive multidirezionali affidate a NAIP, Teho Teardo, Cliché e Samuel, con la direzione artistica di Andrea Lai.

Suono, luci e video arte si incontrano in una creazione simultanea che unirà in sincrono musica, e immagini in uno spazio unico, una scenografia contemporanea che ospiterà una performance in cui il pubblico - fisicamente al centro della scena - verrà attraversato e avvolto dal suono e dalle immagini, per un’esperienza sensoriale nata dal dialogo creativo tra gli artisti.

Con la curatela di Andrea Lai, Soundscape sarà un’esperienza con al centro il pubblico (100 posti) avvolto a 360° da performance musicali dal vivo - aumentate dalle creazioni video e light design di Studio Clichè, in un dialogo multi-artistico fra linguaggi contemporanei - distribuite nello spazio su un impianto audio intorno al pubblico.

Un’immersione che darà vita ad un nuova modalità di esperienza di musica dal vivo, divergendo dall’idea stessa di concerto e trasformandola: non più frontale palco pubblico, ma multidirezionale, come le stesse performance che prenderanno forma nello spazio di Maker Music.

Soundscape è un organismo composto da suoni, pixel e luci che riceverà, trasmetterà ed elaborerà le suggestioni degli artisti che lo generano. Una rete di impulsi che avvolgerà lo spettatore in uno spazio vivo e immersivo, un viaggio onirico tra le arti che si fondono in un unico linguaggio universale, ancestrale con al centro il pubblico - Studio Clichè

A sperimentare per la prima volta l’inedito live multi-linguaggio, ospiti di Maker Music 2022, saranno NAIP, Teho Teardo, Studio Cliché e Samuel che proporranno performance nate dal dialogo creativo che li ha visti a confronto ognuno con il proprio elemento artistico e musicale. Non a caso si tratta di artisti che, già in passato, hanno sperimentato linguaggi e mezzi differenti, unendo suoni, musica e sonorità con nuove tecnologie e forme d’arte differenti.

Ospite di Maker Music il 7 ottobre ore 14.00, Teho Teardo propone un live accompagnato dal suo quartetto d’archi.

Ospite di Maker Music l’8 ottobre ore 14.00, NAIP propone una performance musicale con elementi teatrali, pensata per intrattenere e far riflettere il pubblico.

Ospite di Maker Music il 9 ottobre Samuel 14.00, propone un suo live elettronico pensato per l’occasione nel quale si alterneranno elettronica, pop, parti cantate e parti strumentali.

Soundscape sarà abitato da performance immersive tutti i giorni dal 7 al 9 ottobre dalle 13.00 alle 19.00. Per assistere alle performance delle ore 14.00 di NAIP, Teho Teardo, Studio Cliché e Samuel è obbligatoria la prenotazione tramite sito: www.makerfairerome.eu/it.

Samuel, NAIP e Teho Teardo hanno dato vita alle loro performance immersive dialogando con Studio Cliché il gruppo di video artisti da sempre impegnato nello sperimentare nuovi punti di intersezione fra arti. Studio Clichè ha realizzato una struttura fatta di totem video alti oltre tre metri che sarà intorno al pubblico arricchita da uno spettacolo di light design. Per ogni performance è stata creata un’installazione video nata dalla collaborazione fra musicisti e artisti, partendo dalle suggestione e dall’immaginario video dei singoli musicisti che si esibiranno.

Andrea Lai progetta nuove visioni della contemporaneità attraverso musica e arti integrate. Disegna progetti di cultura in una visione dell'intrattenimento come forza in grado di muovere e cambiare le persone. È curatore della sezione musica di Maker Faire Rome - The European Edition per Camera di Commercio, consulente di LAZIOsound per la Regione Lazio, consulente del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale in azioni diplomazia culturale e promozione della musica italiana all’estero per il quale ha scritto e prodotto due edizioni della serie Music For Uncertain Times. Giornalista, ha scritto per la Repubblica, il Manifesto, l'Espresso e Vanity Fair. Nel 2022 è stato ospite del Festival Internazionale del Giornalismo di Perugia intervistando Morgan presso l’auditorium Francesco al Prato. Per il Museo MAXXI di Roma ha curato la direzione artistica del progetto di sound design dedicato all'architettura di Zaha Hadid. È direttore creativo di Instant Crush Entertainment e ogni mese nel suo show su Radio Raheem esplora la musica elettronica più avanzata.

Maker Faire Rome - European Edition 2022 si svolgerà dal 7 al 9 ottobre negli spazi di Gazometro Ostiense, Ingresso Via del Commercio 9 - 11 - Roma

Orario 10.00 - 19.00 (l'ingresso è consentito fino alle ore 18.00).
Biglietti acquistabili su
www.makerfairerome.eu/it

 

Ufficio stampa HF4 www.hf4.it
Marta Volterra marta.volterra@hf4.it 340.96.900.12
Alessandra Zoia
alessandra.zoia@hf4.it 333.76.23.013
Valentina Pettinelli
press@hf4.it 347.449.91.74

Giò Di Giorgio

 

 

 

 

mercoledì 21 settembre 2022

Trapani, 23 settembre, “Sicilia tra serio e faceto” di e con Sara Favarò al Chiostro della Real Chiesa di San Domenico

 

Venerdì 23 a Trapani, alle ore 18,30, incontro con la studiosa di tradizioni popolari siciliane Sara Favarò.  “Sicilia tra serio e faceto” è il titolo dell’evento condotto dalla scrittrice, al Chiostro della Real Chiesa di San Domenico, e che sarà introdotto dal filosofo e saggista Augusto Cavadi. 

L’evento rientra tra gli appuntamenti organizzati nell’ambito di “Mediterraneo di Libri”, Primo Festival dell’Editoria Trapanese. 
La Sicilia che la saggista e artista Sara Favarò presenterà è quella da lei ricercata e riportata in molti dei suoi libri, pubblicati nella collana Promemoria per la casa editrice Di Girolamo: tradizioni popolari, proverbi, scioglilingua, indovinelli, modi di dire, canti, conte, cunti, religiosità popolare con l’antologia “A Cruna” - testo unico di genere nel campo delle tradizioni popolari e della Chiesa -, e poi ancora favole, miti, riti e minchiate - così come recita il titolo di un suo saggio. La casa editrice è presente al Festival con quattro dei suoi marchi editoriali: Il Pozzo di Giacobbe, Di Girolamo editore, BukBuk e Il Sicomoro. 
La manifestazione che si inaugura venerdì 23 pomeriggio alle ore 16,30, si concluderà domenica 25 alle ore 23,00. 

 L’ingresso è gratuito.

                                                                    Giò Di Giorgio

"Dolente Immagine" inaugura il 23 settembre a Palazzo Biscari di Catania la XIV edizione del Bellini Festival diretto da Enrico Castiglione Apre anche, fino al 3 novembre, la mostra fotografica Sulle sacre pietre: “Norma” al Teatro Antico di Taormina

 


Al via, venerdì 23 Settembre 2022, la quattordicesima edizione del Bellini Festival, la prestigiosa manifestazione, la cui direzione artistica è firmata da Enrico Castiglione, regista e scenografo di fama internazionale e già direttore artistico per un decennio di Taormina Arte. Come da tradizione, l'evento inaugurale avrà luogo nel giorno esatto del 187° anniversario della morte di Vincenzo Bellini: in programma, nei principeschi saloni di Palazzo Biscari, dove il compositore mosse i suoi primi passi musicali, il concerto dal titolo “Dolente immagine”, che vedrà protagonisti due stelle di prima grandezza del panorama lirico internazionale, il baritono Roberto Abbondanza e il soprano Angela Nisi. Il concerto inizierà alle ore 20:30 e sarà trasmesso in diretta streaming sul sito musicalia.tv e sulla pagina Facebook del festival.

BELLINI FESTIVAL 2022

FESTIVAL BELLINIANO

XIV edizione

 

bellini-festival.org

festivalbelliniano.org

 

Fondazione Festival Belliniano

info@festivalbelliniano.org

Infoline: +39 06 81907218

Ufficio stampa: Elisabetta Castiglioni

+39 328 4112014 – info@elisabettacastiglioni.it

Giò Di Giorgio




 




martedì 20 settembre 2022

Dieci anni di NAPOLI NEL CUORE Venerdì 23 settembre 2022 - ore 20:45 Teatro Arcobaleno Via Francesco Redi, 1° - Roma

 

 

Con il contributo di (in ordine alfabetico):

Pino Ammendola

Frida Bollani Magoni

Amedeo Colella

Fabio Massimo Colasanti e Maria Letizia Gorga

Enzo Decaro

Francesco Paolantoni

Danilo Rea

Mariano Rigillo

Elisabetta Serio con Letizia Gambi e Giovanna Famulari

Cinzia Tedesco e Pino Jodice

Vittorio Viviani

… e altri ospiti a sorpresa

 

Un evento a cura di Fabrizio Finamore

 

Iniziativa di solidarietà a favore della

Comunità di Sant’Egidio di Napoli  - progetto “La casa della Solidarietà”

                                                                    Donazione libera


Torna in teatro “Napoli nel cuore” la rassegna benefica dedicata alla cultura napoletana che festeggia un importante anniversario, la sua decima edizione, per continuare a proporre al pubblico un nuovo affasciante viaggio nella cultura napoletana di ieri e di oggi. Dopo il successo delle due edizioni digitali (andate in onda in streaming sul sito ufficiale dell’iniziativa), sarà il teatro Arcobaleno di Roma ad ospitare la manifestazione, un progetto concepito e realizzato da Fabrizio Finamore, che avrà luogo venerdì 23 settembre 2022 alle ore 20:45.

 

“Napoli nel cuore” vuole raccontare quell’universo sociale e culturale che la città partenopea più amata al mondo ha espresso nella storia; un’occasione per comunicarne l’essenza e coinvolgere emotivamente e visceralmente la platea in una carrellata di esibizioni artistiche a tema, ognuna nel ruolo di interprete di un particolare rapporto con Napoli.

 

Note, canzoni, racconti e testimonianze saranno protagoniste del tradizionale evento nato nel 2013 in ricordo di Mario Finamore per il suo quarantennale impegno in Rai sempre con la sua Napoli nel cuore. “Malgrado il successo delle due versioni digitali realizzate anche in pieno lock down - ricorda il figlio, artefice dello spettacolo – in molti ci chiedevano di ritornare in teatro. Così quest’anno abbiamo deciso di riportare sul palco tanti ospiti speciali con un’ennesima significativa finalità benefica.”

 

Anche quest’anno, infatti, i proventi (con donazione volontaria) della serata andranno al progetto “La casa della Solidarietà” al Rione Sanità di Napoli. Da anni la Comunità di Sant’Egidio di Napoli  porta avanti una grande attività di sostegno per tutte le persone in difficoltà che, soprattutto dopo questo tempo di Covid, così difficile per tutti, sono rimaste sole. L’acquisto di frigoriferi professionali – obiettivo di quest’anno - permetterebbe di incrementare non poco il numero di pasti per gli amici di strada e il sostegno alimentare alle tante persone in difficoltà.  Sarà possibile, anche dopo la serata, continuare a sostenere questo obiettivo (info e dettagli sul sito della manifestazione napoli-nel-cuore.it)

 

Per il decennale, “Napoli nel cuore” ha invitato a partecipare in veste amichevole grandi artisti che sicuramente saranno graditi alle tante persone ormai legate a questa manifestazione e ai tantissimi amanti della cultura napoletana nel mondo.

 

Nell’ambito di questa edizione, verrà consegnato per la prima volta il “Premio Napoli nel Cuore alla carriera” a uno dei più grandi attori italiani di teatro e di cinema: Mariano Rigillo, che ha saputo trasmettere nella sua lunga carriera il suo autentico sangue napoletano: basti pensare alla sua nomina a direttore della scuola di recitazione del Teatro Stabile di Napoli dopo Luca De Filippo e al grande impegno e ai tanti lavori portati avanti sul teatro di Raffaele Viviani.

 

Tra gli ospiti ci saranno alcuni grandi protagonisti della scena jazz come il pianista di fama internazionale Danilo Rea che ha collaborato con i più grandi della musica italiana e che proporrà il suo omaggio a Napoli piano solo. Ma questa edizione segna anche il ritorno della raffinata vocalist jazz Cinzia Tedesco accompagnata al piano dal maestro Pino Jodice.

 

Atteso anche il ritorno, con un suo nuovo contributo, di un grande attore molto amato come Enzo Decaro che già nell’edizione del 2020 aveva deliziato il pubblico con il suo omaggio a Napoli e con i suoi personali ricordi de “La smorfia” e di Massimo Troisi.

 

Un altro napoletano DOC, Francesco Paolantoni, offrirà una incisiva pillola video della sua dissacrante ironia.

 

L’evento di quest’anno segnerà il ritorno dei protagonisti del musical di successo dedicato a Pino Daniele, Musicanti. Tornano dunque dal vivo le performance di Maria Letizia Gorga, Fabio Massimo Colasanti ed Elisabetta Serio storica pianista di Pino Daniele che sarà protagonista anche di un altro set in cui avrà come ospiti Letizia Gambi e Giovanna Famulari.

 

Ad arricchire la fitta scaletta ci saranno anche i contributi dal cuore di Napoli di Amedeo Colella, scrittore, storico ed umorista napoletano, seguitissimo sul web per le sue pillole sulla cultura campana con cui diverte raccontando la storia di Napoli e le iperboli della sua lingua.

 

Ci sarà poi il contributo di una delle giovani artiste più al centro dell’attenzione in questi ultimi tempi: Frida Bollani Magoni. Talento puro e figlia di due talenti della musica come Petra Magoni e Stefano Bollani, Frida è attualmente uno dei nomi più richiesti sui palchi italiani: basti pensare alle sue esibizioni divenute ormai virali in rete, quali la personale versione di Hallelujah, all’esibizione al Quirinale del 2021 applaudita dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, o la partecipazione al programma “Danza con Me” di Roberto Bolle. Per “Napoli nel cuore” proporrà con un video-contributo una sua magnifica interpretazione di “Caruso” di Lucio Dalla.

 

Immancabili, infine, due ospiti che da anni hanno visto crescere la manifestazione partecipando a quasi tutte le edizioni con le performance di assoluta originalità: i grandi attori italiani, ma napoletani DOC, Pino Ammendola e Vittorio Viviani accompagnati dalla chitarra dal giovane cantautore Matteo Cappella.  

 

Al ricchissimo cast di questa edizione del decennale si uniranno altri ospiti “a sorpresa” che verranno comunicati a breve.

 

“Napoli nel cuore” in questi anni ha coinvolto tanti artisti – napoletani e non - che hanno realmente partecipato “con il cuore” alle sue edizioni e collaborato per la crescita e il successo della manifestazione: tra questi Renzo Arbore, Enrico Montesano, Tosca, Alex Britti, Teresa De Sio, Nino D’Angelo, Noa, Mogol, Edoardo Bennato e tanti altri. Tutte le testimonianze, correlate da foto, storie e dettagli sulle scorse edizioni, sono raccolte sul sito digitale: napoli-nel-cuore.it.

 

Ingresso a donazione libera fino ad esaurimento posti. È consigliata la prenotazione telefonica al numero del botteghino 06.4402719 o scrivendo all’indirizzo info@teatroarcobaleno.it

 

Si ringrazia la Production Group, per il sostegno all’iniziativa, e la Direzione e tutto lo staff del Teatro Arcobaleno per il contributo partecipativo nell’organizzazione dell’evento. 

Ufficio stampa: Elisabetta Castiglioni

+39 328 4112014 – info@elisabettacastiglioni.it

                                                               elisabettacastiglioni.it

                                                                 Giò Di Giorgio

Roma – Ottima iniziativa sociale dell’amministrazione di Roma capitale al Centro Culturale Gabriella Ferri

 

Lo scorso 18 settembre, si è inaugurata la nuova programmazione di incontri culturali, concerti, spettacoli e svariati  corsi, al Centro Culturale Gabriella Ferri, in via delle Cave di Pietralata, 76.

La scelta del luogo non è stata casuale, poiché è l'unico al quale si poteva proporre questo progetto, grazie al finanziamento del comune e promosso dagli assessori, con l'intento di rivalutare le periferie urbane creando centri di aggregazioni, attraverso stimoli e interessi di natura, culturale artistica e sociale.

L'evento, in concomitanza con gli 80 anni di Gabriella Ferri, e' stato presentato dall'attore e presentatore, Robert Steiner,  il quale ha introdotto la “Gues star”  della serata, Elena Bonelli, cantante e attrice romana, la quale accompagnata dalla magica chitarra del Maestro Gian Domenico Avellino ha interpretato e cantato magistralmente le canzoni del repertorio di Gabriella Ferri( artista, eclettica,ribelle,istrionica sguardo  dolce e a tratti inquieta, ma anche fragile, con una voce melodica, malinconica, che la rendeva straordinaria).

Tra gli ospiti si sono esibiti I vincitori del Concorso dallo Stornello dal Rap:

Erre Punto e Nicole Riso.

Questo progetto ideato da Elena Bonelli  nel 2014, è nato con l’obiettivo di  ricongiungere la canzone classica romana a l’attuale musicalità, attraverso un ponte culturale, sociale e artistico.

Tra gli ospiti a sorpresa intervenuti, il mitico Dani Bra del laboratorio Zelig  comico cabarettista romano, il quale ha riscaldato la serata con esilaranti gag, monologhi, personaggi bizzarri e travolgenti, contagiando il pubblico con risate e buon umore.

Un sold out malgrado gli improvvisi sbalzi di temperatura di fine estate, insomma un pubblico tenace, che ha resistito fino all'ultimo, regalando un forte e caloroso applauso a tutti gli artisti che si sono esibiti.

 

                                                       Sabrina Tutone





Per BRONZI50 dal 24 al 27 settembre nei luoghi della Magna Grecia Letture della Magna Grecia Mitologia, Storia e Teatro nel crocevia di culture del Mediterraneo

 


Con Antonio Catania, Anna Bonaiuto, Pasquale Anselmo, Annamaria De Luca, Max Mazzotta, Giuliana De Sio, Debora Caprioglio e Francesco Montanari.


24 settembre, ore 19.00 Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria
Piazza Giuseppe De Nava, 26, 89123 Reggio Calabria RC
25 settembre, ore 19.00  Museo Archeologico di Locri
Via SS Ionica 106, Via Marasà, 89044 Locri RC
26 settembre, ore 19.00 Casignana Villa Romana
 S.S. 106 Km 82, 89030 Casignana RC
27 settembre, ore 19.00 Piazza Castello
89100 Reggio Calabria RC

Ingresso gratuito

Prosegue anche per il mese di settembre la nuova narrazione della Magna Grecia che ha visto la Calabria protagonista dell'estate. Dopo un agosto fitto di appuntamenti, dal 24 al 27 settembre, a inaugurare una stagione autunnale altrettanto ricca sarà Letture dalla Magna Grecia -  parte integrante del programma finanziato dalla Regione Calabria per la celebrazione del 50° Anniversario del ritrovamento dei Bronzi di Riace -staffetta di appuntamenti con grandi nomi del teatro italiano e una serie di interventi artistici e spettacolari all’interno dei principali spazi d’arte della Magna Grecia, per raccontare un territorio unico al mondo, metafora dell’incontro tra culture e da sempre crocevia del Mediterraneo.

 


A salire sul palco in questa riscoperta della ricchezza e della storia della Magna Grecia, saranno Antonio Catania, Anna Bonaiuto, Pasquale Anselmo, Annamaria De Luca, Max Mazzotta, Giuliana De Sio, Debora Caprioglio e Francesco Montanari che - tra Platone e Socrate, Ulisse, Aristofane e molti altri - faranno incontrare sul palco mitologia, storia e teatro intorno a quella culla di cultura che è stata la Magna Grecia, connubio di miti e stili che ha dato vita a leggende e narrazioni, oggi terra da scoprire e vivere 12 mesi l'anno.

 


Con la direzione artistica di Lindo Nudo e curate da Vincenza Costantino, le Letture della Magna Grecia avranno luogo dal 24 al 27 settembre 2022 (sempre alle 19.00 a ingresso gratuito) in spazi storici e suggestivi della Calabria: dal Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria - che il 24 settembre sarà il palco della Bris Elena di Anna Bonaiuto e della Mitica Calabria di Antonio Catania - al Museo Archeologico di Locri, che il 25 settembre prenderà vita grazie ai brani tratti da Timeo e il Simposio di Platone portati in scena da Pasquale Anselmo e il libero adattamento in chiave di monologo della Lunga notte di Medea di Annamaria De Luca. E ancora: il 26 settembre, a Casignana Villa Romana, Max Mazzotta interpreta I Cavalieri di Aristofane mentre Giuliana De Sio leggerà le avventure di Ulisse attraverso i Mostri Polifemo e Maga Circe. Il 27 settembre, a Piazza Castello Aragonese (Reggio Calabria) Debora Caprioglio si troverà a tu per tu con i Bronzi di Riace, nell’anno del cinquantenario del loro ritrovamento, grazie a un espediente teatrale in Io Sono Mito, mentre Francesco Montanari interpreta Il Processo, tratto da l’Apologia di Socrate e Critone di Platone.

 


Oltre alle letture serali, il 26 e 27 settembre avranno luogo anche Masterclass e Workshop presso lo Spazio Teatro di Reggio Calabria. Il 26 settembre, alle ore 18, va in scena lo spettacolo teatrale La Ragazza con l’Arco – Atalanta, con Adriana Eloise Cuzzocrea e Gaetano Tramontana a cura della Compagnia Teatrale Spazio Teatro (età consigliata da 8 anni in poi). Il 27 settembre – dalle ore 14.30 alle ore 17 – si terrà una Masterclass teatrale a cura dell’attore e regista Lorenzo Pratico. Infine, il 27 settembre – dalle ore 17.30 alle ore 19.30 – spazio al Workshop Scritture del Tragico, a cura dell’attore, regista e drammaturgo Gaetano Tramontana.

 


L’ingresso a ogni evento è gratuito, gradita prenotazione.

Info e prenotazioni: 3928686788

 È possibile rimanere aggiornati su eventi e iniziative sui social ufficiali, Facebook e Instagram, @bronzidiriace50 e seguendo l’hashtag ufficiale #bronzi50. Inoltre sul sito www.bronzi50.it saranno periodicamente pubblicate tutte le novità, con approfondimenti e interviste disponibili anche sul canale YouTube dedicato, Bronzi di Riace Official.

 


L'Evento celebrativo Bronzi50 1972-2022 è voluto e promosso dalla Regione Calabria in collaborazione con il Segretariato Regionale per la Calabria del Ministero della Cultura, il Comune di Reggio Calabria ed il Comune di Riace, della Direzione Regionale Musei Calabria, del Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria, della Soprintendenza Archeologia, Belle arti e Paesaggio per la Città metropolitana di Reggio Calabria e la provincia di Vibo Valentia, dell'Università della Calabria e di Unioncamere Calabria e l'Ufficio Scolastico Regionale per la Calabria. L’intera progettazione di Bronzi50 è stata fortemente voluta dalla Regione Calabria.

 


Info e programma: www.bronzi50.it 

 

Ufficio stampa HF4 www.hf4.it
Marta Volterra marta.volterra@hf4.it 340.96.900.12
Alessandra Zoia alessandra.zoia@hf4.it 333.76.23.013

Giò Di Giorgio