venerdì 15 luglio 2022

NOLA (NA) NEL CUORE DEL “VULCANO BUONO” DI RENZO PIANO NASCE UNA PIAZZA CONTEMPORANEA: UN’INSTALLAZIONE IMMERSIVA E UN MUSEO DI URBAN ART RIDISEGNANO L’IDENTITÀ DEL CENTRO COME NUOVA DESTINAZIONE CHE UNISCE CULTURA, INTRATTENIMENTO, NEGOZI E SERVIZI

 


Nola (NA), 14 luglio 2022 - Da un “Vulcano Buono”, iconica opera di architettura progettata da Renzo Piano, nasce oggi una delle più grandi arene di container d’Europa.
 
Siamo a Nola, in provincia di Napoli, dove l’area commerciale aperta nel 2007 nel comprensorio dell’Interporto, ritorna alla sua originaria vocazione, secondo il concept di Renzo Piano, e si trasforma in un’opera monumentale per impatto architettonico e per innovatività della proposta artistica e culturale che caratterizza la seconda vita della piazza. La Container Arena, ha un nome: Eutòpia – dal termine greco che identifica un posto ideale, ed è destinata ad accogliere spettacoli e grandi eventi.
 
Il primo show, Wonder, in programmazione da ieri, 13 luglio, è il risultato di una collaborazione creativa internazionale che ha messo insieme 20 artisti tra cui Andrew Quinn, che ha lavorato agli effetti digitali per film come “The Matrix” e Pietro Walker, le cui opere sono apparse in eventi di livello mondiale come il Burning Men e Glastonbury.  
 
In aggiunta a ciò, sotto direzione musicale del Maestro Raffaele Cardone (Aria Ferma di Sorrentino - 11 nomination al festival di Venezia) si sono esibite l’Orchestra Sinfonica di Kyiv diretta da Luigi Gaggeroe i solisti della National Presidential Orchestra, i cui suoni sono stati sapientemente mixati e campionati con i rumori della guerra. 
 
Wonder, scritto e diretto da Marco Cisaria e Michela Belli, porta in scena un messaggio emozionale che parla di meraviglia. E’ un’esperienza sensoriale, un viaggio futuristico che coinvolge il pubblico in modo totalizzante e immersivo. Un mix sapiente di luci, suoni, immagini pervadono ogni singolo spettatore, proiettandolo in un flusso di pensieri e sentimenti. 
 
Lo show immersivo sarà riprodotto più volte al giorno, fra le 18,30 e le 21,30, e sarà fruibile gratuitamente.
 
La Container Arena – Eutòpia non è solo questo: se la parte centrale è destinata a spettacoli ed eventi, gli oltre 1.700mq che ne costituiscono il “guscio” sono un museo dinamico di Urban Art dove artisti internazionali e locali, diretti da Foll.ia* e guidati da un filo conduttore comune, si esibiranno nel tempo, sovrapponendo, le proprie opere per sperimentare nuove forme d’arte “sospesa”. Ad inaugurare la parte artistica sono oggi i lavori del duo francese Tito/Mulk, e dello street artist ukraino Alex Maksiov, che hanno realizzato due dipinti ispirati alla ricerca contemporanea di “Meraviglia”.
 
“Eutòpia è un progetto destinato ed essere unico nel suo genere – spiegano i fondatori di Foll.ia – e non solo per i numeri ambiziosi che caratterizzano gli spazi e le installazioni. È un ambiente ideale e reale che sveste l’anima commerciale di Vulcano Buono per trasformarlo in un polo d’attrazione sociale e culturale. Chi viene qui non cerca più soltanto un’esperienza di shopping. Chi arriva nella nuova piazza è attratto da un palinsesto artistico-culturale aperto e gratuito, sempre fruibile e in continua evoluzione. E tutto questo esiste grazie alla lungimiranza delle attività commerciali che, insieme, hanno investito in un concept che non ha precedenti, trasformando uno spazio vuoto in un monumento polifunzionale e sostenibile”.
 
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
Eutòpia: è un’installazione semi-permanente composta da 48 container navali assemblati destinati alla dismissione, che diventano il fulcro del progetto, trovando una nuova vocazione. Disposti in modo da integrare nell’architettura esistente un “anfiteatro”, danno vita ad uno spazio polifunzionale, delle dimensioni di piazza Plebiscito a Napoli. 
Eutòpia è a ideata e prodotta da Foll.ia, con la guida della set designer Carlotta Orioli, realizzata secondo un sistema costruttivo che garantisce flessibilità, autonomia, sostenibilità e che risulta legato all’interporto e alla sua storia.
 
Foll.ia: è una creative Industry che incentra la sua produzione sul concetto del "gioco" esteso allo spazio e all'esperienza. Unisce l'arte allo spazio con un approccio sregolato, creando mondi da scoprire e sperimentare.
 
Per informazioni:
vulcanobuono.press@hangargroup.it
Alessia Borgonovo tel. +39 335 6492936
Enzo Agliardi tel. +39 331 1547040
Brunella Giuliano tel. +39 3381379931

Giò Di Giorgio

martedì 12 luglio 2022

MISS TEENAGER ORIGINAL 2022: TUTTO È PRONTO PER LA FINALE DELLA 49° EDIZIONE

 

Tutto è pronto per la finale tv di Miss Teenager Original 2022, la 49° edizione del concorso di bellezza dedicato alle giovanissime, che quest’anno si svolgerà domenica 24 luglio presso i prestigiosi studi di Gold Tv. Madrina d’eccezione Dayane Mello, nota modella, protagonista dell’Isola dei Famosi e del Grande Fratello Vip. La serata andràpoi in onda su Odeon TV e sui canali social di Miss Teenager Original.

 

Dayana Mello

Il format è prodotto dal regista Stefano Stefanelli che ha rilevato da Nunzio Lusso lo storico concorso, trampolino di lancio per grandi dive come Gloria Guida, Barbara De Rossi, Isabella Ferrari, Milly Carlucci, Claudia Gerini, Laura Chiatti, Serena Autieri, Simona Ventura, Bianca Guaccero.

L’immagine sarà curata anche quest’anno dalla fashion stylist Roberta Nenni, mentre l’innovativo taglio web/social è in collaborazione con il Regista e Visual Artist Riccardo Canini.

La conduzione sarà affidata ad un tris di donnedi grande personalità: Beatrice De Dominicis, protagonista di Domenica In e All Together Now, Carlotta Casalvieri, attrice in Tutti pazzi per Amore, e Mishel Gashi, influencer e protagonista del “Collegio 5”.Invitati prestigiosi saranno ospiti della serata: Martina Perrucci, Miss Teenager 2008, canterà una cover; Kayler, amatissimo cantante R&B- Pop-Urban, presenterà il suo ultimo singolo “Ferite Aperte” prodotto in collaborazione con l’etichettaT.M.F.E poi ancora Angelo Martini, già conduttore di Miss Teenager e di Numeri Uno su Rai2; lo stilista Antonio Lamina che presenterà la sua collezione di capi unici, ispirata all’isola di Procida; Nicolò Tonetto, titolare del brand Nicolò Tonetto Milano; Angelica Falchi, Miss Teenager Original 2021che cederà la sua corona alla vincitrice. Valletta della serata sarà Alessandra Amicuzi.



Le Teenager, provenienti da tutta Italia, saranno votate da professionisti del settore: Moreno Galli, titolare agenzia di moda Fashion Concept; Alessandro Bartolini, delegato del Teatro Golden Actors; Thiago Oliveira, titolare Campus Dance; Pablo ArtDirector della maison Gil Cagné; Claudio Marfurt, rappresentante della Face Place; il Maestro Alessandro Massa, titolare dell’etichetta Alma Music; Simone Marra, produttore cinematografico, rappresentante della Ithaka Pructions. Alessandro Lusso sarà il Presidente Onorario della Giuria.

 

Un doveroso ringraziamento va allo staff che compone la macchina organizzativa di Miss Teenager Original: Alessandra Marra, responsabile di produzione; Gennaro Melchiorre, Roberto Verginelli, assistenti di produzione; Maria Cristina Parrillo, Direttore di Palco; Valentina Cinti, assistente di palco; Cristina Palleschi, assistente fashion; Marilena Ravaioli coreografa; Alessandro Furnari,Led Wall Engineer; Michele Simolo e Alessandro Ventura, fotografi; Giovanni Altrui Videomaker; Amilcare Milani, titolare della Mix in time Group.

              ufficio stampa Mirella Dosi

                                                                 Giò Di Giorgio

Prosegue il Trevignano Summer Fest è un evento lungo un’intera estate

 

Il Trevignano Summer Fest è un evento lungo un’intera estate che abbina un calendario di altissima qualità alla suggestione del luogo.

 

Musica classica, pop, teatro e grandi eventi, con i primi 30 appuntamenti programmati Trevignano Romano apre una finestra di qualità sul mondo, parlando con il linguaggio universale della cultura.

 

Abbiamo puntato sull’offerta variegata di intrattenimento per i nostri ospiti e turisti mettendo in rete tutte le energie culturali locali e accogliendo collaborazioni internazionali che ci lusingano. Grazie al contributo della Regione Lazio la programmazione è in continuo aggiornamento e riserverà sorprese dell’ultimo momento degne dell’Estate delle Meraviglie.

La programmazione di musica classica ha come direttore artistico Stefano Cucci per 20 anni assistente musicale e coach di Ennio Morricone, ed è eseguita dall’orchestra del Maestro, il 4 agosto in particolare sul palco che verrà allestito sul lago, i fedelissimi musicisti del maestro Morricone si esibiranno in un suggestivo concerto che si preannuncia già di grande successo.

Per la Notte di San Lorenzo riprende la tradizione di guardare insieme le stelle cadenti dalla spiaggia mentre, il 6 agosto la “Notte Blu” produrrà una piacevole invasione di performances artistiche diffuse tra le vie dell’intera cittadina adagiata sulla costa del lago di Bracciano. 

Non mancherà l’attenzione alla sostenibilità con la due giorni del 10 e 11 settembre dedicata alla natura, all’arte, allo sport in accordo con il CONI Lazio e al benessere con la terza edizione del Festival green Naturarte. Immancabile il richiamo alla bellezza della processione mariana sul lago in occasione dei festeggiamenti del 15 agosto, occasione di grande tradizione che richiama oramai da anni migliaia di visitatori con una programmazione densa di attività religiosa e laica per tutta la giornata” spiega il Vicesindaco e Assessore al Turismo Luca Galloni.

 

Difficile selezionare uno tra i tanti eventi del ricchissimo calendario: il suggerimento è quello di partecipare ad ogni appuntamento seguendo attentamente i canali social dedicati.

Ci sono però alcune chicche uniche anche nel panorama internazionale.

Nel mese di luglio si evidenziano:

 

il Concerto Evento di Sabato 16 luglio alle ore 20.30 all’Arena Palma con la Roma Sinfonietta, una delle migliori orchestre italiane per 30 anni diretta da Ennio Morricone con il quale è stata in tourneè e registrato gran parte delle sue colonne sonore. Nella formazione di 16 archi eseguirà le Quattro Stagioni di Vivaldi, uno dei capolavori assoluti del barocco italiano ed uno dei più amati dal pubblico e il Concerto per violino e orchestra del premio Oscar Luis Bacalov di cui verranno proposte anche musiche dalla colonna sonora de Il Postino.

 

Il 21 luglio alle ore 20.30 all’Arena Palma il concerto trasversale di Beppe Servillo, Max Girotto al sax, Natalio Mangalavite al pianoforte e la Roma sinfonietta in un omaggio Lucio Dalla. Una vera convergenza tra i generi, che è stata anche una delle caratteristiche dello stile di Ennio Morricone.

 

Il 23 luglio lo spettacolo unico all’Arena Palma Suoni Dal Cinema Muto - Meg Morley mette in musica One Week (1920) e Sherlock Holmes Jr. (1924) di Buster Keaton.  Meg Morley è pianista, compositrice e improvvisatrice londinese di origine australiana e la sua esibizione a Trevignano Romano assume i caratteri dell’eccezionalità. È infatti un’habitue dei più importanti festival e istituzioni internazionali di cinema muto (Il Cinema Ritrovato, British Film Institute, Flatpack Festival, Nederlands Silent Film Festival), per i quali compone regolarmente ed ha collaborato con il London Cinema Museum, Kennington Bioscope e per il BFI London Film Festival.

 

Il 22 luglio un concerto dei reggae circus di Adriano Bono in Piazza del Molo, il 25 un concerto di arie francesi nella sala consiliare del Comune con Fabio Sepe al clarino e Iolanda Varricchio al pianoforte, il 29 uno spettacolo teatrale itinerante nel borgo e il 30 lo splendido e romantico doppio concerto di Mendelssohn per violino, pianoforte e orchestra eseguito dalla Roma Sinfonietta all’Arena Palma. Sarà diretto dal Sieva Borzak con due giovani e bravissimi solisti: Daniele Sabatini al violino e Simone Rugani al pianoforte.

 

Il Trevignano Summer Fest prosegue sino a metà settembre: organizzatori degli eventi sono Trevignano Proms, Sintonia, Cinema Palma con Marta Capponi, Bigsur, l’APT di Trevignano Romano, l’associazione Festeggiamo Trevignano sotto la regia del Comune con il finanziamento della Regione Lazio.

Il calendario completo è visibile nel QR e ai link di seguito indicati:


https://www.facebook.com/Trevignano-Summer-Fest-105839838847088

https://www.instagram.com/trevignanosummerfest/

www.trevignanoromano.turismo.it

www.comune.trevignanoromano.rm.it

 

 

ufficio stampa: PaolaScarsi e Erica Trucchia


                                                Giò Di Giorgio



 

Trevignano Summer Fest è un progetto finanziato dalla Regione Lazio nell’ambito dell’avviso pubblico dedicato ai comuni del Lazio e agli enti privati per le iniziative culturali sociali e turistiche nel territorio della Regione Lazio - annualità 2022.

lunedì 11 luglio 2022

LAZIOSound FESTIVAL 2022 Si parte il 20 luglio con il jazz di Fabrizio Bosso, poi Myss Keta, Margherita Vicario, Dimitri from Paris, e grande chiusura affidata a I Solisti Aquilani & Daniele Orlando Castello di Santa Severa - SS1 Via Aurelia, Km 52,600, 00058 - Santa Marinella RM

 

Parte il 20 luglio con l’atteso concerto di Fabrizio Bosso la terza edizione di LAZIOSound Festival: dal 20 al 24 luglio ai piedi del suggestivo castello del litorale laziale il principale appuntamento annuale con il programma musicale della Regione Lazio che, oltre al grande jazzista, vedrà sul palco Myss Keta (21 luglio), Margherita Vicario (22 luglio), Dimitri from Paris (23 luglio), I Solisti Aquilani & Daniele Orlando (24 luglio). 

Si parte il 20 luglio con Fabrizio Bosso Quartet: LAZIOSound Festival apre ufficialmente la terza edizione con la serata Jazzology che, insieme al signore italiano della tromba, vedrà sul palco RBSN, Federico Buccini & Jemma Lab, vincitori della categoria Jazzology e vincitori assoluti di LAZIOSound Scouting 2022. We4 è l'ultimo entusiasmante lavoro del quartetto di Fabrizio Bosso, un progetto che esprime pienamente nel suono, nell'interplay e nella scrittura, quell'idea di condivisione totale che rappresenta ormai da anni la cifra stilistica del pensiero musicale di Bosso. Julian Oliver Mazzariello al pianoforte, Jacopo Ferrazza al contrabbasso, Nicola Angelucci alla batteria e Fabrizio Bosso alla tromba, si sono dati appuntamento in studio e hanno celebrato un sodalizio, umano e musicale, perfettamente dichiarato nel titolo di questo nuovo lavoro. 
Prosegue, quindi, la ricerca di un suono collettivo e identitario, qui espresso in un repertorio composto prevalentemente da brani che portano le firme di tutti e quattro. Il 21 luglio si prosegue con Urban Icon e con il rap contaminato di Myss Keta, recentemente uscita con il terzo album Club Topperia. 
E poi ancora Peter White, Polemica - vincitore della categoria urban icon LAZIOSound Scouting 2022 - e altri ospiti a sorpresa. 
Un’altra artista femminile della nuova scena musicale italiana sarà protagonista della serata del 22 luglio dedicata ai Songwritingheroes: Margherita Vicario. Il concerto della raffinata cantautrice e attrice che da poco è uscita con il nuovo singolo Onde, sarà aperto da Marco Fracasia e i Bivio, vincitori della categoria songwriting heroes LAZIOSound Scouting 2022. Il 23 luglio grande protagonista sarà l’elettronica con la serata #GODISAPRODUCER: ospite d’eccezione Dimitri from Paris: l’eclettico dj greco con cittadinanza francese farà ballare il pubblico con il suo sound mix di culture ed etnie differenti. 

Ad aprire la serata PITCH3S, vincitori della categoria GOD IS A PRODUCER LAZIOSound Scouting 2022. A chiudere la terza edizione di LAZIOSound Festival il 24 luglio sarà la grande classica di #ILoveMozart con I Solisti Aquilani & Daniele Orlando che eseguiranno Le Quattro Stagioni di Vivaldi - Una nuova stagione con l’apertura di Phoinikes Sax Quartet finalisti della categoria I Love Mozart LAZIOSound Scouting 2022 e ancora altri ospiti a sorpresa. In apertura di ogni serata ci saranno i giovani talenti vincitori di LAZIOSound Scouting: una occasione per valorizzazione le nuove energie musicali della Regione, in linea con lo spirito di LAZIOSound - programma realizzato dalla Regione Lazio, con il supporto di LAZIOcrea, nell’ambito del programma regionale delle Politiche Giovanili GenerAzioniGiovani, con il sostegno del Dipartimento per le Politiche Giovanili. Biglietti 4 euro + DP acquistabili su DICE.FM

Comunicazione GenerAzioni Giovani www.generazionigiovani.it 

Marta Volterra marta.volterra@hf4.it 340.96.900.12 
Alessandra Zoia alessandra.zoia@hf4.it 333 762 3013

                                                               Giò Di Giorgio

Gran successo per la XXI edizione del Premio Aila “Progetto Donna” al Teatro Greco di Taormina

 

Tra i premiati Eleonora Daniele, il Premio Oscar Bobby Moresco, Pamela Villoresi 

Un’occasione artistica, culturale e di benessere con un affaccio impagabile. La XXI edizione del Premio Aila “Progetto Donna”, promossa dalla Fondazione Aila presieduta dal professor Francesco Bove, si è svolta nella magica cornice del Teatro Greco di Taormina. 
Introdotte da Veronica Maya, premiate le eccellenze che si sono distinte per la promozione e salvaguardia della salute della donna. Madrina d’eccezione, Iva Zanicchi. Sulle note di “C’era una volta il West” di Ennio Morricone, danzate da ballerini, riconoscimenti a Eleonora Daniele, in rosso, dal 2013 su Rai Uno con la trasmissione “Storie vere”. La conduttrice è accompagnata dal marito: l’imprenditore romano Giulio Tassoni. 

E poi omaggi al Premio Oscar Bobby Moresco e al direttore del Tg2 Gennaro Sangiuliano. E ancora premi alla Rettrice dell’Universita Cá Foscari di Venezia, Tiziana Lippiello, all’attrice Pamela Villoresi, che dal 2019 dirige il Teatro Biondo Stabile di Palermo, alla giornalista Emma D’Aquino, a Gianni Profita, Rettore Università Unicamillus, e allo scrittore e imprenditore Diego Dalla Palma.

Sul palco di avvicendano Bobby Solo, Mal, Enzo Decaro. Tra il pubblico Gabriele Lavia con la moglie attrice Federica Di Martino, l’oncologo Francesco Cognetti, l’attrice Claudia Conte, Rosanna Lambertucci, Berta Zezza, dell’Osservatorio sulla parità di genere Mic. 
Chiusura con il concerto della Affetti Collaterali Band del professor Bove. La consegna dei premi è preceduta, il giorno prima, da un’importante tavola rotonda dal titolo “Il ruolo della donna nella società moderna”, nella cornice della Casa del Cinema e alla presenza dell’ex segretario generale di TaoArte, Ninni Panzera. Condotto dalla D’Aquino, all’incontro partecipano Lella Golfo, la Conte, la Zanicchi, Isabella Mandelli, Cognetti, Jessica Veronica Faroni, Beatrice Lorenzin e la Lippiello. «Il primo impegno dell’Aila - spiega Bove - é quanto stabilito dall’agenda Onu 2030. 
Ossia il diritto alla salute e l’eguaglianza tra uomini e donne: tema, quest’ultimo, per cui la Fondazione si batteva già venti anni fa. E poi la sostenibilità di progetti che abbattano, lottando contro artrosi e osteoporosi, le spese della sanità pubblica». 






                                                               


                                   Giò Di Giorgio