sabato 10 agosto 2019

A L’ISOLA DEL CINEMA LA NOTTE DELLE STELLE CADENTI Dalle stelle del Cinema agli approfondimenti sulle Costellazioni Programma dal 10 al 15 Agosto 2019




Sabato 10 agosto, a L’Isola del Cinema, gli astri che illuminano le serate dell’Isola Tiberina saranno protagonisti. Per rimanere in tema di stelle, apre la serata in Arena, alle ore 21,30, il remake riportato sul grande schermo da Bradley Cooper, A STAR IS BORN, che ha trionfato agli ultimi Oscar. Ally fa la cameriera di giorno e si esibisce come cantante la sera in un pub. È lì che incontra, per la prima volta, Jackson Maine, star del rock. Quando lui la invita a cantare sul palco, rivelerà il suo talento al mondo, arrivando a scalare le classifiche, mentre la carriera e la tenuta fisica e psicologica di lui vanno completamente in un’altra direzione.
La serata si impreziosisce dall’intervento, alle 21:30, presso lo Schermo Tevere, di Enrico Flamini, già Chief Scientist dell'Agenzia Spaziale Italiana (ASI) e ora professore all'Università D'Annunzio, che illustrerà l’affascinante fenomeno delle stelle cadenti e parlerà dei viaggi interstellari. Il talk sulle costellazioni si intitola “Dal pianeta Terra agli altri pianeti e alle stelle: viaggiare nel spazio” è sarà liberamente aperto alla partecipazione del pubblico.
“Lasciare la superficie della Terra e raggiungere la Stazione Spaziale sembra un grande viaggio – afferma il Dott. Flamini - ma è solo un piccolissimo passo sulla strada che, passando dalla Luna, ci porta verso gli altri pianeti del nostro sistema solare ed è quasi nulla guardando agli esopianeti che orbitano intorno ad altre stelle. Il viaggio dell'Umanità nello spazio è iniziato da poco, molto abbiamo imparato, ma la strada è ancora lunga” conclude Flamini.

Per finire allo Schermo Tevere, dopo il talk verrà proiettato, per la Rassegna Roma nel Cinema, in collaborazione con Rti ed Infinity, SE PERMETTETE PARLIAMO DI DONNE, il film che segnò l’esordio alla regia del grande Ettore Scola: una serie di episodi che delineano vari ritratti femminili, in particolare i comportamenti in amore di vari tipi di donne italiane.
Parallelamente al Cinelab, ore 22,00, nell’ambito della sezione European Focus, che vuole raccontare il vecchio continente nel suo volto storico e autentico, verrà trasmessa la commedia francese L'UOMO FEDELE di Louis Garrel, che affronta con leggerezza e giusto distacco il tema di amori e tradimenti, indagando i dubbi e le fragilità che compongono il puzzle dei sentimenti.
L’11 agosto, all’Arena, per la sezione Ciak D'Italia, si potrà assistere al film drammatico, diretto da Valeria Bruni Tedeschi, I VILLEGGIANTI, ambientato in Costa Azzurra, un posto che sembra essere sospeso nel tempo e protetto dal mondo. Dietro le risate, la rabbia, i segreti, nascono rapporti di supremazia, paure e desideri. Ognuno si tappa le orecchie dai rumori del mondo e deve arrangiarsi con il mistero della propria esistenza.
Al Cinelab, alle ore 22,00, nella sezione European Focus, arriva il dramma sentimentale CHESIL BEACH - IL SEGRETO DI UNA NOTTEdi Dominic Cooke: il difficile rapporto dei neosposi Edward e Florence, la cui prima notte di nozze segnerà per sempre il loro destino.
Allo Schermo Tevere, sempre alle 22,00, l’omaggio a Tonino Zangardi con il film, da lui diretto, SANDRINE NELLA PIOGGIA: Sandrine, bionda suadente e misteriosa, al centro di una storia torbida e affascinante.
Il 12 agosto all’Arena, ore 21,30, un appuntamento da non perdere: nella sezione Ciak D'Italia arriva EUFORIA di Valeria Golino, che vede protagonisti Riccardo Scamarcio e Valerio Mastandrea nei panni di due fratelli costretti a un riavvicinamento, per la malattia che colpisce uno dei due. Sarà l'occasione per conoscersi e scoprirsi, in un vortice di fragilità ed euforia.
Sempre il 12 agosto al Cinelab, ore 22,00, nella sezione Isola Mondo, la Romania torna a L’Isola del Cinema, grazie alla collaborazione con l’Ambasciata di Romania in Italia, con ONE STEP BEHIND THE SERAPHIM di Daniel Sandu. Un film sorprendente, sia per la scelta del tema, che per la sua forza emotiva, l’umorismo e la vivacità dei personaggi e della regia. Oggi la cinematografia romena, acclamata a livello internazionale, guarda con curiosità e ironia alla società contemporanea, riflettendo e analizzando l’impronta lasciata dalla transizione post-comunista degli ultimi due decenni. Ispirato alla vita del regista, Daniel Sandu, la pellicola, ambientata nella Romania degli anni Novanta, mostra la corruzione che si può nascondere nel sistema scolastico religioso. L’ingresso è gratuito.
Il 12 agosto, per la sezione Cinema & Libri si terrà l’appuntamento letterario allo Schermo Tevere, alle ore 19:00.
Il 13 agosto alle ore 21,30, all’Arena, per il Nuovo Cinema Italiano, torna IL CAMPIONE di Leonardo D'Agostini. La storia del difficile e intenso rapporto tra una giovane promessa del calcio, dal carattere difficile, e l'insegnante chiamato ad aiutarlo in vista dell'esame di maturità.
La serata del 13 agosto continua al Cinelab con la sezione Ciak D'Italia e il film IO SONO TEMPESTA di Daniele Luchetti, con Marco Giallini e Elio Germano. La parabola di un magnate della finanza, condannato per frode fiscale, che passa un anno ai servizi sociali.
Allo Schermo Tevere, dopo le presentazioni letterarie, alle ore 19,00, torna la Rassegna Roma nel Cinema, con FACCIA DA SCHIAFFI di Armando Crispino. Un orfano diventa amico di un ragazzo che vive alla giornata. Geloso del sentimento che questi nutre verso la fidanzata riesce a separarli, ma la cosa durerà solo per poco. Ci sarà un lieto fine?
Mercoledì 14 agosto, all’Arena, si va oltre oceano con la sezione International che propone la pellicola: OLD MAN & THE GUN di David Lowery. L’ultimo film di Robert Redford che racchiude un’intera carriera, i ruoli che lo hanno consacrato e la passione che non lo ha mai abbandonato. La storia racconta la vita incredibile del rapinatore di banche Forrest Tucker, sempre diviso tra il carcere e l'ebbrezza di saper andare contro la legge.
Al Cinelab si torna in Europa, con la sezione European Focus e il film COLETTE di Wash Westmoreland, che narra la vita di una fra le maggiori figure letterarie della prima metà del XX secolo.
Allo Schermo Tevere, la Rassegna Roma nel Cinema, ripropone SE PERMETTETE PARLIAMO DI DONNE di Ettore Scola.
Per concludere, per chi volesse trascorrere il Ferragosto all’Isola del Cinema, l’Arena e il Cinelab propongono due film, nella sezione Ciak D’Italia, del regista Riccardo Milani: all’Arena si potrà assistere alla commedia MA COSA CI DICE IL CERVELLO, con Paola Cortellesi e Stefano Fresi, che racconta la realtà con la quale gli italiani si confrontano ogni giorno, abituandosi al peggio e facendosi andare bene qualunque cosa; invece al Cinelab ci sarà l’esilarante COME UN GATTO IN TANGENZIALE, con Paola Cortellesi e Antonio Albanese, nei panni di due persone molto diverse tra loro, che si incontrano e si frequentano perché i rispettivi figli si sono innamorati. Lo scontro tra i due sarà inevitabile.

Allo Schermo Tevere, per la Rassegna Roma nel Cinema, il film di Mauro Bolognini, ARRANGIATEVI: guai, equivoci e litigate in una commedia all’italiana.

Per informazioni:
Orari:
L’Isola del Cinema è aperta tutti i giorni dal 13 giugno al 1 settembre 2019, dalle ore 18 alle ore 02
Sale: Le sale dedicate alle proiezioni, agli incontri e agli eventi collaterali sono cinque.
Nella sala Arena e Cinelab si accede con un biglietto a pagamento. La sala Schermo Tevere e la Sala dell’Assunta sono spazi gratuiti.
Biglietti: La Biglietteria per le sale Arena e Cinelab è UNICA, si trova presso la Sala Arena ed è aperta tutti i giorni dalle ore 20.00 alle ore 22.30. Il costo dei biglietti è di 6 euro (Arena) e 4 euro (Cinelab)
Dove: Isola Tiberina (Piazza San Bartolomeo all’Isola)
Contatti:
Tel. 0690214524 dal lunedì al venerdì, ore 10:00 – 17:00


Ufficio Stampa L’Isola del Cinema - Elena Matteucci - Cell. 3332945411
ufficiostampa@elenamatteucci.com; ufficiostampa@isoladelcinema.com

Giò Di Giorgio


giovedì 8 agosto 2019

La settima edizione del Festival Food&Book (11-13 ottobre) si aprirà a Montecatini Terme con una cena di gala in onore di GENNARO ESPOSITO



Dopo Chicco Cerea, Ezio Santin, Gualtiero Marchesi, Aimo e Nadia Moroni, Livia e Alfonso Iaccarino, sarà lo chef Gennaro Esposito il protagonista di una cena di Gala a lui dedicata nell’ambito della settima edizione di Food&Book.
Gli organizzatori hanno infatti pensato di invitare a Montecatini Terme lo chef del ristorante La Torre del Saracino di Vico Equense per una serata d’onore in programma venerdì 11 ottobre, alle 20,30 presso il Grand Hotel La Pace.


“Abbiamo scelto Gennaro Esposito - ha dichiarato Luigi Franchi, condirettore del Festival del libro e della cultura gastronomica insieme all’ideatore Sergio Auricchio - oltre che per la sua bravura e la capacità di valorizzare i prodotti del territorio, per il suo impegno sociale: dal 2003 organizza con centinaia di chef suoi invitati la “Festa a Vico” durante la quale, in diverse postazioni della città, gli chef preparano piatti, il cui ricavato va in beneficenza, per decine di migliaia di visitatori che affollano il centro storico. Ogni anno centinaia di migliaia gli euro vengono destinati ad associazioni, onlus, istituzioni impegnate nel sociale”.

Il Festival Food&Book si basa su un format originale, coinvolgendo scrittori e autori che in qualche modo raccontano il cibo e importanti chef che il cibo lo raccontano con le loro ricette e spesso con libri di successo. La settima edizione del Festival che ha per tema sostenibilità, salute e lotta allo spreco si svolgerà quest’anno dall’11 al 13 ottobre, sempre nelle storiche Terme Tettuccio di Montecatini Terme, uno degli esempi più suggestivi del liberty italiano. Nelle tre giornate si susseguiranno decine di eventi con spettacoli, incontri e cene a tema, con scrittori e chef che animeranno la città toscana, oltre a momenti per i più giovani con centinaia di studenti delle scuole alberghiere che arriveranno da tutta Italia e animazioni a tema gastronomico anche per i più piccoli per favorire la partecipazione delle famiglie.

Food&Book è un’iniziativa organizzata dall’Associazione Leggere Tutti in collaborazione con Comune di Montecatini Terme, Terme di Montecatini Spa, Istituto Alberghiero Martini di Montecatini Terme.


Giò Di Giorgio 


SOCIAL MEDIA:
https://www.facebook.com/foodebook  -  https://twitter.com/FoodeBook
https://www.instagram.com/foodandbook_festival/

Agra Editrice / Leggere:tutti - Tel. 06 44254205 | info@leggeretutti.it

Ufficio stampa: Elisabetta Castiglioni
+39 06 3225044 - +39 328 4112014 – info@elisabettacastiglioni.it





L’11 agosto a Parco Schuster Musica con Michele Ascolese: il suonatore Faber. Lo spettacolo ispirato al repertorio di Fabrizio De Andrè. Parco Schuster / Roma / Basilica di San Paolo Concerto ore 21.00, ingresso gratuito



La Musica di Fabrizio De André sarà la protagonista della serata di domenica 11 agosto a Parco Schuster. Michele Ascolose, chitarrista storico di De André dal 1990, insieme alla sua formazione tornano a Parco Schuster per rendere omaggio al poeta del mare, esplorando l’anima etnica fino ai periodi più recenti del cantautore ligure, con brani tratti dagli album CREUZA DE MA, NUVOLE E ANIME SALVE.

Parco Schuster è lieto di ospitare per il secondo anno consecutivo Michele Ascolese, chitarrista di Fabrizio De André dall’album le Nuvole all’ultimo Anime Salve e presente in tutte le tournée dal 1990, che propone uno spettacolo ispirato al repertorio di Faber, insieme alla sua band con cui da tre anni organizza “Il suonatore Faber”, presso il teatro di Canale Monterano (RM), da cui la stessa band prende il nome.

Il suonatore Faber nasce dall’incontro tra musicisti provenienti da diverse origini musicali, con in comune la passione per il repertorio legato all’America Latina. Le loro proposte spaziano dai brani più rappresentativi di questo ampio programma musicale, a brani originali, passando dalla Milonga, al Tango, al Choro brasiliano eseguiti con arrangiamenti molto particolari ma soprattutto divertenti.

La formazione, “Il suonatore Faber” presso il teatro di Canale Monterano (RM), da cui la stessa è così composta: Michele Ascolese alle chitarre e al bouzouki; Daniela Colace, presente con la sua voce nel tour teatrale di De André del 1992-93 e nel tour Anime Salve; Daniele Fallarino alle chitarre, bouzouki, mandolino e lap steel guitar e Federico Nespola alla batteria, entrambi già collaboratori di Ascolese in una serie di progetti didattici. Completano l’organico: Gianni Gandino alla voce e Andrea Nebbiai al basso.


Ingresso gratuito. Nell’area è presente grande e varia offerta gastronomica per tutti, anche vegan e veg.
Info: www.parcoschuster.it

Ufficio Stampa HF4 Marta Volterra marta.volterra@hf4.it 3409690012

Giò Di Giorgio

mercoledì 7 agosto 2019

Tutti i colori dell’Ecuador in una serata di Cinema Musica e Danze tradizionali Proiezione del Film "Sólo es una más" di Viviana Cordero in Arena ore 21:45



L’appuntamento con la cinematografia internazionale, proveniente da ogni parte del globo, prosegue a L’Isola del Cinema, durante tutto il mese di Agosto. Per la sezione Isola Mondo verrà presentata giovedì 8 agosto una Serata Speciale dedicata all’Ecuador, in collaborazione con il Consolato dell’Ecuador a Roma.


L’Arena Groupama accoglierà in apertura, alle 19:00, le autorità istituzionali del Paese sudamericano: risuoneranno gli inni nazionali, dopo i saluti dell’Ambasciatore Nelson Robelly e del Console dell’Ecuador a Roma, SaúlPacurucu. Successivamente è previsto uno spettacolo di musica e danze tradizionali e, infine, alle ore 21:45, si terràla proiezione del film ecuadoriano "Sólo es una más" di Viviana Cordero, preceduta da un messaggio di saluto della regista.La proiezione del film è ad ingresso gratuito. Il film ruota intorno alla storia di tre personaggi: Mateo, un ragazzo di 20 anni a cui piace il calcio, i film classici, le ragazze e il caffè, che convive con un problema di salute. Nella sua vita arriva un’ondata di romanticismo da quando incontra Natalia, una ragazza bellissima, allegra, spensierata e carismatica, che ama la vita e che fa sorridere chiunque la conosca. Martina, invece, è una ragazza di vent'anni che ama ballare e cantare, nata con la sindrome di Down.Questi tre giovani personaggi portano avanti le loro personali battaglie cercando di condurre una vita normale. Questa è la vita, con alti e bassi, con sogni e delusioni, con amore e dolore. Tutti combattono ogni giorno per sorridere e trovare la loro strada. Tutti con la loro luce e la loro ombra.


L’Isola del Cinema prosegue gli appuntamenti Isola Mondo, con la Romania, il 12 agosto, e con Cuba nelle date: 18,19, 20 e 21 agosto, per celebrare i 60 anni dell’icaic, Istituto Cubano dell’Arte e Industria Cinematografica con una vasta scelta di titoli presi da ogni decennio.

Per informazioni:
Orari:
L’Isola del Cinema è aperta tutti i giorni dal 13 giugno al 1 settembre 2019, dalle ore 18 alle ore 02
Sale
: Le sale dedicate alle proiezioni, agli incontri e agli eventi collaterali sono cinque.
Nella sala Arena e Cinelab si acced
e con un biglietto a pagamento. La sala Schermo Tevere e la Sala dell’Assunta sono spazi gratuiti.
Biglietti: La Biglietteria per le sale Arena e Cinelab è UNICA, si trova presso la Sala Arena ed è aperta tutti i giorni dalle ore 20.00 alle ore 22.30. Il costo dei biglietti è di 6 euro (Arena) e 4 euro (Cinelab)
Dove: Isola Tiberina (Piazza San Bartolomeo all’Isola)
Contatti:
Tel. 0690214524 dal lunedì al venerdì, ore 10:00 – 17:00



Ufficio Stampa L’Isola del Cinema - Elena Matteucci - Cell. 3332945411
ufficiostampa@elenamatteucci.com; ufficiostampa@isoladelcinema.com
www.isoladelcinema.com




Giò Di Giorgio

FERRAGOSTIA 2019 Con l’Estate Romana nel Borgo di Ostia Antica, da mattina a notte fonda, quattro giorni di eventi gratuiti tra performance, nuovo circo, acrobatica aerea, giocoleria, teatro danza, musica, teatro urbano, comicità e arte di strada


Con Nando&Maila, le Ebbanesis, visite guidateperformative e molto altro
- ingresso gratuito -
12 - 13 agosto, visite performative al Borgo di Ostia Antica ore 10.00 - 20.30
14 - 15 agosto, performance al Borgo di Ostia Antica, ore 20.30 – 00.00 



Dal 12 al 15 agosto, nel Borgo di Ostia Antica con 8 eventi completamente gratuiti dal primo pomeriggio alla tarda serata, torna FerragOstia Antica, una festa gioiosa, una due giorni nel culmine dell’estate che alterna performance, nuovo circo, acrobatica aerea, giocoleria, teatro danza, musica, teatro urbano, comicità, arte di strada e momenti culturali gratuiti dedicati a tutta la famiglia, ideata dall’Ass. Affabulazione, in rete con l’Ass Visit Ostia Antica e l’Ass. Allegra Banderuola.

Gli spettacoli all’aperto animeranno le strade e gli scorci del Borgo coinvolgendo il pubblico con tutte le possibilità delle arti urbane, con un’attenzione particolare alla musica e alle sue infinite forme.


Si parte con un viaggio performativo per valorizzare quelle ricchezze archeologiche del territorio del Municipio X troppo spesso trascurate: il pubblico conoscerà la storia del Borgo sin dalla sua fondazione attraverso narrazioni godibili e affascinanti, accompagnate dalla musica. Un percorso di edu-tainment in due visite guidate performative a cura di Visit Ostia Antica, al Borgo di Ostia Antica e nella campagna circostante con “Uniti si vince! Nullo Baldini, i braccianti ravennati e l’epopea della bonifica di Ostia", lunedì 12 agosto (h 10.00-12.30/17.00-19.30) e “Le mura raccontano: Donne senza Tempo”, martedì 13 agosto (h 10.30-12.00/16.00-17.30/17-30-19.00).


Il 14 agosto, dalle ore 20.30, protagonista sarà il Teatro Canzone con il duo vocale più famoso e apprezzato del web, seguito da oltre 70000 followers: le Ebbanesis in “Serenvivity”. Due voci e una chitarra che collaborano in totale armonia attraversando, dalla nascita ai giorni nostri, il repertorio che ha reso celebre nel mondo la canzone italiana in genere e la classica napoletana in particolare, con una grande ironia e una tecnica impeccabile. Alle ore 21.30, sarà la volta dei Crème & Brulée in un “Viaggio al centro della luna”, spettacolo di fuoco e nuovo circo, durante il quale due visionari esploratori raccontano il loro straordinario viaggio: un racconto visuale e immaginifico, per toccare la Luna con un dito;alle ore 22.30, la compagnia Internazionale Nando & Maila proporrà il suo “Sconcerto d’amore”, spettacolo di teatro urbano, acrobatica aerea e musica dal vivo che ha girato tutto il mondo: una storia d’amore travagliata e le acrobazie musicali di una coppia in disaccordo, vissuta su una struttura scenografica che diventa un’imprevedibile orchestra di strumenti. 


La magia di FerragOstia Antica proseguirà il 15 agosto, dalle ore 20.30, con la Compagnia Can Bagnato in “Lirico Sofa”, un'opera lirica da strada tascabile, comica, disastrosa, che si svolge tutta attorno (e sopra) a un grande divano giallo rotante. Attraverso le tecniche del teatro fisico popolare, dell'acrobatica comica e rocambolesca e un uso potente e suggestivo della voce, un duo comico porta in piazza l'opera lirica coinvolgendo il pubblico di tutte le età. Dalle 21.30, la  Compagnia Internazionale Milo&Olivia proporrà  “Klinke”: un invito a credere ancora nei sogni e nei sentimenti, che fonde teatro danza, tecniche di improvvisazione, giocoleria luminosa, acrobatica, verticalismo, tessuti aerei, clave e diablo acrobatico, utilizzando scale, scatole, lampadari e valigie per evoluzioni mozzafiato ed equilibri a 4 metri d’altezza.


Non poteva mancare, come ormai da tradizione, il Gran Finale in Musica: dalle 22.30, Peggy Sue & The Dynamites in concerto - una vintage band al completo per un repertorio rigorosamente ’50-’60, che scuoterà il Borgo trascinandolo nella danza, per ballare fino allo scadere della mezzanotte.


L'iniziativa è parte del programma dell'Estate Romana promossa da Roma Capitale Assessorato alla Crescita culturale e realizzata in collaborazione con SIAE.
L’ingresso è gratuito per tutti gli eventi. La prenotazione è richiesta esclusivamente per le visite guidate, che hanno un massimo di 30 partecipanti per turno.

Per info: fb Ferragostiantica e ass.cult.affabulazione@gmail.com
Prenotazioni visite solo via mail:

Ufficio Stampa HF4 - Marta Volterra marta.volterra@hf4.it 3409690012

Giò Di Giorgio







Sabato 10 agosto e Giovedi 15 agosto 2019 Baubeach® ospita la Performance Art and Yoga , dal titolo “Oltre il nuovo Medioevo: La stanza della Trasparenza” Dalle ore 15:00 BAUBEACH® Via Praia a mare snc – Maccarese 00057 Fiumicino RM



Una performance decisamente “sui generis” quella in programma al Baubeach nei giorni 10 e 15 agosto. Arte e Yoga uniti dal concept “Baumood” ad opera dell’artista Karen Thomas che ha appositamente concepito 12 opere sul tema della trasparenza. Il tutto si svolgerà nella “spiaggia per cani liberi e felici”, Baubeach®, su una piattaforma di 40 mq e un open space attrezzato.

La performance partirà dalla Installazione “La Balena, La Rinascita” (opera a quattromani del 2018 realizzata dall'artista con Patrizia Daffinà, creatrice del Baubeach®), seguendo un itinerario artistico immersivo in cui sarà possibile leggere il Decalogo della Resilienza e ammirare, oltre ai lavori cromatici della Thomas, le grandi fotografie di Claudia Candido, che raccontano delle meraviglie della Natura e dei suoi Abitanti naturali usurpate dall'oscurantismo contemporaneo di questi ultimi cento anni. 

Creare una misura di rispetto e consapevolezza nei confronti di tutte le creature, intrecciare sinergie tra le persone, le arti e le conoscenze per riuscire ad ottenere un magma vitale che determini la differenza è il leitmotiv di sempre del Baubeach®, come cita peraltro lo stesso Decalogo, “Allenarsi per attutire i colpi, studiare ed essere curiosi, creare un nervo forte e vivo che sostiene la mente e la fa virare negli oceani dell'impossibile: crederci noi per primi, non importa se riusciremo a cambiare il mondo. Cio' che importa è volare sull'acqua”.

“E in questa giornata di mezz'estate – afferma proprio la Daffinà, autrice del Decalogo - voleremo, cercheremo di volare assieme a chi vorrà esserci, sulla superficie brillante di tele nate dal desiderio struggente dell'Artista Karen Thomas di lasciare un proprio segno di pace e felicità, ma anche di amorosa consapevolezza, all’interno di un mondo distratto e incosciente, manipolato da un'avida e cieca brama di possesso: la verità attraverso i colori e le forme e i racconti, che in questo caso ci parlano della storia delle storie, il viaggio di Dante dagli inferi al paradiso alla ricerca della verità e della giustizia. Come un grido di rivolta, nel bel mezzo di questo nuovo medioevo, i colori invitano alla riflessione, al contatto, alla trasparenza, misura perfetta per rapporti con l'altro autentici, veri, vitali.”


Colore, emozione e vento di mare animeranno quindi, entrambi i giorni a partire dalle ore 15.00, la creazione di un'Opera da realizzare su un pannello di grande dimensione, alla quale potranno partecipare i Visitatori, in cui il Tema sarà appunto la Trasparenza, la capacità di vedere oltre, di aprirsi alle proprie aspirazioni, di liberare la propria concezione dell'altro. Sarà un lavoro guidato dalla stessa Artista e si svolgerà tra persone, anche estranee tra loro, nel loro approccio istintuale, che dovranno dialogare usando il colore, l'emozione e la capacità di ascolto.
Il colore è un potente mezzo di comunicazione e Karen Thomas ne spiegherà l'uso. Coadiuverà il lavoro la Psicologa e Psicoterapeuta Patrizia Carrozzo, che darà indicazione a livello emozionale sulla costruzione del Dialogo. Quando l'opera verrà ultimata ci si riunirà in una sessione di Yoga, all'interno della Stanza della Trasparenza, che ha per tetto il cielo, per tradurre in una sequenza yogica l'ascolto dei punti energetici del nostro corpo che ci invitano alla autenticità: i sette Chakra.

“Uno dei più importanti valori dello Yoga è Sathya, la Verità – ricorda Patrizia Daffinà, che è Insegnante di Yoga Certificata - essere veri con sé stessi, ascoltarci e conoscerci. Conoscere ciò che ci fa stare bene aumenta la nostra energia. Questo percorso ci invita quindi ad essere disponibili per essere attraversati dalla luce della sincerità e della consapevolezza della propria potenzialità di essere autentici. Destrutturati e diretti nella comprensione del mondo che ci circonda. Un po' come ci insegnano i nostri cani!”.

La partecipazione, previo iscrizione in sede riservata ai Soci, è a contributo libero. L'Artista Karen Thomas devolverà parte del ricavato della vendita delle Opere a cause animaliste e ambientaliste, come fa da sempre. 



Karen Thomas ha svolto la sua attività artistica e di insegnamento a Parigi, Kiel, Lubecca e Amburgo. Ha insegnato Pittura e Storia dell'Arte presso la Hamburger Kunsthalle, Museo dell'Arte Moderna di Amburgo, a New York, Roma e Los Angeles. Segue un percorso artistico, intellettuale ed emotivo che l'ha portata all'elaborazione di un nuovo "Manifesto del Ruolo Etico dell'Artista", di cui è prima firmataria. Le sue Opere, in questa personale, sono ispirate al tema della Trasparenza: trasparenza dei corpi attraversati dalla luce, della materia nei suoi strati temporali, ma anche delle persone attraversate dalla loro autenticità. La sola Opera di ouverture, intitolata  “La Porta del Mondo”, è un trittico  tridimensionale realizzato  a quattro mani con la sua allieva Papi Daffinà: questa cooperazione iniziata nel 2017 ha dato vito alla firma KP.
http://www.karenthomas.it/


Infoline: +39 3492696461
Sito web: http://www.baubeach.net/
Facebook (Gruppo): Amici del Baubeach
https://www.facebook.com/groups/53525178480/?fref=ts
Facebook(Pagina): BaubeachVillageASDMaccarese
https://www.facebook.com/Baubeach/?fref=ts
Ufficio Stampa: Elisabetta Castiglioni
Tel +39 06 3225044 – +39 328 4112014 - info@elisabettacastiglioni.it

Giò Di Giorgio


martedì 6 agosto 2019

Applausi calorosi in terra di Campania per il cinema “disturbante” di Marco Ferreri - Il docufilm di Campanella, dedicato al grande regista milanese, stupisce e commuove gli spettatori alla settima edizione dell’AIFF



Si è tenuta in questi giorni ad Ariano Irpino la settima edizione della prestigiosa rassegna “Ariano International Film Festival”, dove il regista Pierfrancesco Campanella ha portato “I love… Marco Ferreri”, un sentito e commosso omaggio all’irriverente collega scomparso ventidue anni fa. Un’opera così particolare, che riporta alla luce una tipologia di film “sopra le righe” e “politicamente scorretti” come quelli di Ferreri, rischiava di apparire fuori contesto in territorio irpino, vista anche la massiccia presenza di un pubblico di giovanissimi, abituati alle commediole e ai kolossal americani in voga oggi, e che forse ignorano persino l’esistenza stessa di un cineasta di così grande levatura. E invece il coraggio di Pierfrancesco è stato premiato e “I love… Marco Ferreri” è piaciuto moltissimo, lasciando decisamente il segno nell’ambito della riuscita manifestazione.

Il lavoro di Campanella non può essere considerato un vero e proprio documentario, ma piuttosto “un film nel film”, alla luce dell’originalissima struttura narrativa che alterna fiction, interviste, testimonianze e spezzoni di pellicole “ferreriane”, in un cocktail davvero sorprendente. A valorizzare “I love… Marco Ferreri” la preziosa presenza di due attori straordinari come Michele Placido e Piera Degli Esposti, che, con ironia e devozione, ricordano le rispettive esperienze lavorative con il regista di capolavori come  “Come sono buoni i bianchi” o “Storia di Piera”. 

Da segnalare gli autorevoli contributi video con Fabio Melelli, docente universitario di Storia del Cinema, Orio Caldiron, noto critico cinematografico, Franco Mariotti, apprezzatissimo operatore culturale, Mario D’Imperio, esperto d’arte, Emanuele Pecoraro, scrittore e a sua volta regista, Lorenzo De Luca, sceneggiatore di film di grande successo.

 In molti hanno chiesto a Pierfrancesco Campanella, dopo la proiezione alla sala Auditorium di Ariano Irpino, cosa lo abbia spinto a realizzare un progetto così particolare e rischioso. Campanella ha spiegato di essere partito dalla considerazione che il cinema di Ferreri è stato dimenticato troppo in fretta, nonostante molte delle sue opere siano state dei “campioni d’incasso”.

 Il docufilm parte quindi con l’intento di scoprire le ragioni di questo inspiegabile “oblìo”. La conclusione è che Marco Ferreri era troppo “avanti”, troppo “fuori dal coro”, troppo “caustico” per poter sopravvivere in un’epoca di mediocrità, di appiattimento culturale, di imbarbarimento di valori umani e civili.

Pierfrancesco Campanella ha dichiarato di essere rimasto molto soddisfatto della sua presenza al Festival di Ariano Irpino, ringraziando apertamente gli organizzatori che hanno avuto la sensibilità di accogliere in cartellone la sua opera, un’operazione certamente stimolante ma di non facile ricezione. Dal canto suo il bravo regista di”Bugie rosse” e “Cattive inclinazioni” ha dichiarato di aver molto apprezzato “Vicino al mare”, tra gli eventi speciali dell’evento in Irpinia, delicato e commovente  film diretto da Carlo Martucci, prodotto da Alessandro Perrella ed interpretato dalla bravissima attrice napoletana Imma Piro.


Giò Di Giorgio







Teatri d'Arrembaggio – Piraterie, Incanti e Castelli di Sabbia Al Teatro del Lido dal 9 all’11 agosto a ingresso gratuito: Saturday Comedy Live a cura di Daniele Fabbri con Chiara Becchimanzi, Gabriele Antinori, Daniele Gattano e Daniele Lanzillotta, l’irresistibile show di Nando & Maila, e per i più piccoli Alla Scoperta del Teatro Teatro del Lido - Via delle Sirene, 22. Dalle 17.30 alle 22.30.



Grandi appuntamenti tra teatro, musica e comicità sono in arrivo al Teatro del Lido di Ostia per Teatri d’Arrembaggio, che dal 9 all’11 agosto cala gli assi con tre appuntamenti nel segno dell’intrattenimento intelligente e divertente: il 9 agosto alle 17.30 i Castelli di Sabbia sono affidati a Valdrada Teatro, che porterà i bambini e le bambine Alla Scoperta del Teatro, sabato 10 agosto alle 21.00 va in scena il secondo appuntamento con Saturday Comedy Live a cura di una delle punte di diamante della Stand Up Comedy in Italia, Daniele Fabbri, che per l’occasione ha riunito sul palco Daniele Gattano, Chiara Becchimanzi, Gabriele Antinori e Daniele Lanzillotta, e domenica 11 agosto alle 19.00 con l’irresistibile compagnia Nando&Maila e la loro Sonata per Tubi. Tutto a ingresso gratuito.


Per bambini e bambine dagli 8 anni in su, venerdì 9 agosto, per i Castelli di Sabbia, Teatri d’Arrembaggio  propone Alla Scoperta del Teatro, un viaggio narrativo e fisico nello spazio teatrale a cura di Valdrada, per scoprirne le leggende, le tradizioni, le tecniche e le magie. Giocare con l’illuminotecnica e con il proprio corpo, imparando nel contempo tante piccole, affascinanti curiosità che all’arte teatrale sono legate e che arrivano dalle più profonde antichità.

Per le Piraterie del sabato, il 10 agosto torna in scena il Saturday Comedy Live di Daniele Fabbri con Daniele Gattano, Chiara Becchimanzi, Gabriele Antinori, Daniele Lanzillotta. Un evento di intrattenimento puro e di respiro moderno e internazionale con una primissima scelta di giovani artisti della Standup Comedy italiana. Maestro di Cerimonie d’eccezione Daniele Fabbri, pioniere della Stand Up comedy italiana, noto e apprezzato su tutto il panorama nazionale.


La settimana si conclude domenica 11 agosto con gli InCanti teatrali della Compagnia Nando & Maila inSonata per Tubi, di e con Ferdinando D’Andria e Maila Sparapani. Arie di musica classica per strumenti inconsueti. Musica inconsueta o circo inedito? I due musicisti suonano noti brani del repertorio classico, con tubi di plastica, hula hoop sonanti, clave che diventano sax e diablo sonori. Musica, clown, palo cinese e giocoleria per uno spettacolo che lascia senza fiato.

La manifestazione èideata dall’Ass. Cult. Valdrada, interamente gestita da giovani artiste under 35, in net-working con l’ente pubblico Teatro del Lido/TdR. L'iniziativa è parte del programma dell'Estate Romana promossa da Roma Capitale Assessorato alla Crescita culturale e realizzata in collaborazione con SIAE.
Per i laboratori è richiesta la prenotazione all’indirizzo info@valdradateatro.it
Pagina fb: @teatridarrembaggio - Instagram: @teatridarrembaggio
Ufficio Stampa HF4: Marta Volterra marta.volterra@hf4.it 340.96.900.12

Giò Di Giorgio