sabato 13 ottobre 2018

«'O 'nciucio» ai Quartieri Spagnoli: performance artistiche per il Festival del Turismo


Quartieri Spagnoli, «'o 'nciucio» e il teatro in strada

Performance nei negozi e poi passeggiate a tema alla scoperta dei Quartieri 
Attori, educatori e psicologi dell'associazione Trerrote, con Achille Centro anima di Vascitour che organizza passeggiate sempre particolari, e la collaborazione dei commercianti hanno animato la mattinata nelle stradine a pochi passi dalla metro Toledo.

L'occasione è stata data dalla organizzazione in città - fino a domani domenica 14 ottobre - di It.a.cà, il festival del turismo responsabile.

Nell'ambito delle iniziative che toccano diverse aree di Napoli anche la passeggiata «'o 'Nciucio» ai Quartieri Spagnoli che ha consentito ai partecipanti di conoscere le capacità cretaive e ricettive di chi vive e lavora nelle caratteristiche stradine che spuntano su via Toledo. 

«Attraverso l'arte aiutiamo i giovani e portiamo la creatività delle periferie nel cuore della città e viceversa», spiega Nicola Laieta di Trerrote, che ha curato la regia dello spettacolo che si è svolto in Vico Due Porte a Toledo. «Proponiamo il teatro nei giri turistici e oggi per il festival del turismo responsabile It.a.cà. dovevamo per forza esserci». 

Con Nicola Laieta che ha curato anche la regia, si sono esibiti Giuseppe Di Somma, Renato Bisogni e Mena Carillo con “l'incursione” di commercianti e abitanti che hanno partecipato allo spettacolo. Divertente la performance artistica, con il supporto di Hairstudio76, il negozio di parrucchiere trasformato per l'occasione in un "piccolo teatro" (dove gli attori hanno svolto anche le prove sotto gli occhi incuriositi della gente), e l'esercizio delle Sorelle Talarico che ha ospitato molti dei curiosi e divertiti partecipanti.

Dal quotidiano il Mattino di Napoli

Daniela Dal lago

giovedì 11 ottobre 2018

L’eleganza degli abiti della stilista Maria Laurenza, sfila sul pink carpet dell’opening party romano e incanta la Capitale

Maria Laurenza Elisabetta Gregoraci

Elisabetta Gregoraci madrina d’eccezione per un Opening in grande stile, che ha catalizzato l’attenzione della Capitale sulle meravigliose creazioni made in Italy realizzate dalla brillante stilista campana.


Autentico bagno di folla per l’opening party della Maison Maria Laurenza, l’evento fashion dell’anno che ha letteralmente bloccato Via Cola di Rienzo, gremita di fotografi e giornalisti come ai tempi della dolce vita romana.
Maria Laurenza, avvocato, giovane stilista e brillante imprenditrice campana, ha inaugurato ieri, 9 ottobre 2018, il suo secondo Atelier di alta moda e sposa, il primo nella Capitale. E lo ha fatto alla grande, con un evento che ha richiamato nella via dello shopping romano oltre 500 persone tra stampa, ospiti e personaggi del mondo dello spettacolo che hanno voluto celebrare questo importante momento di rinascita per la moda a Roma. 

Su un elegante tappeto rosa, che si sviluppava dalla strada fino all’interno dei prestigiosi spazi dell’Atelier, hanno sfilato i meravigliosi abiti da sposa e da cerimonia realizzati dalla stilista con il proprio ufficio stile, capolavori del made in Italy nei quali Maria Laurenza ha saputo magistralmente fondere la modernità del design e la tradizione sartoriale tramandata da generazioni di donne ed imprenditrici nel mondo del wedding. 
Le deliziose modelle li hanno indossati, affascinando i numerosissimi ospiti, in una atmosfera incantata realizzata dalla famosa event planner Cira Lombardo, tra spettacolari cornici floreali e suggestivi allestimenti scenografici, esaltati da sapienti giochi di luci che hanno accolto ed emozionato gli ospiti fin dall’ingresso della Maison.
Tra le prelibatezze di un delizioso cocktail, concluso con un squisito dolce alle fragole, nell’atmosfera musicale creata dalla fashion deejay Isa Iaquinta, un tripudio di scatti fotografici e condivisioni social ha accolto l’arrivo dei numerosi personaggi che hanno posato al photo-call con la stilista che sfoggiava un elegantissimo abito bianco in cui il candore esaltava la dolce attesa del suo secondo bimbo. 

Tra questi la madrina Elisabetta Gregoraci, Milena Miconi, Janet de Nardis, Vincenzo Bocciarelli, Craig Warwick, Pino AmmendolaGuglielmo Giovanelli Marconi, Irene Bozzi, Yosmany Larrea, Yaneska Lanbert, Gisela Lopez, Ilian Rachov e Stefania de Pincher, Elisabetta Viaggi, Emanuela Corsello, Milena Stornaiuolo,Annalisa Quenn con l’editore giornalista Giò Di Giorgio, Jolanda Gurreri, Antonietta Di Vizia, Gabriella Sassone, Tina Vannini, rapiti dalle stupende creazioni realizzate con pregiati tessuti italiani, attraverso sapienti costruzioni artigianali, in una filiera produttiva completamente Made in Italy, dal design alla finitura, nel rispetto della tradizione sartoriale del nostro Paese, leader mondiale per la produzione di abiti da sposa di alta qualità.
I preziosi cadeaux realizzati per l’occasione da Emò Italia sono stati il gradito omaggio con il quale Maria Laurenza ha salutato gli oltre 500 ospiti di questa indimenticabile serata che ha avuto la consacrazione istituzionale dalla dr.ssa Daniela Spinaci, intervenuta a nome del Primo Municipio di Roma Capitale.


Ufficio stampa Erika Gottardi Massimiliano Piccinno

Foto By Maurizio Romani

Daniela Dal Lago



























martedì 9 ottobre 2018

BLUES NOTES Cento anni della musica… che ha cambiato la musica Concerto con narrazione sulla grande madre della musica moderna. Sabato 24 novembre 2018 Teatro PIME MILANO


Torna a Milano, sabato 24 novembre 2018, BLUES NOTES, uno spettacolo di musica, con chiaro impianto teatrale

che racconta la storia di quello che viene considerato la madre della musica moderna mondiale, il blues, quella che viene definita “la musica del diavolo”, per i suoi ritmi forsennati.

In due ore di narrazione, dove restano comunque preponderanti le note, si sviluppa il racconto dei cento anni della musica, non solo recente, ma dai tempi della schiavitù ad oggi.

Un intreccio di sonorità e parole, con l’impatto e le esecuzioni di un concerto ricco di assolo di chitarra, sax struggenti, ritmi che portano a ballare, uniti da una narrazione evocativa con cambi di atmosfera che divertono o commuovono usando alternatamente il suono o la parola, attraverso la poesia.

Nel concerto si contano una ventina di brani selezionati partendo dai suoni delle origini fino all’epoca del Funky e del Boogie, da Robert Johnson a Hendrix, da Billie Holiday al Blues Bianco moderno di Stevie Ray Vaughan, da Eric Clapton ad Aretha Franklin fino a rendere omaggio ai Pink Floyd, nati come band di Rythm’n’Blues.

La serata, che dopo aver girato diversi locali, ma anche alcuni teatri, arriva al Pime di Milano, e vedrà in scena l’attrice Nadia Del Frate, insieme al primo Clopin di Notre Dame De Paris, Marco Guerzoni, dal grande carisma e presenza scenica.
  Insieme a loro, la voce di Giulia Iacono.

In scena, inoltre, una band di musicisti di grande spessore, chitarra Enzo Carbonello, sax Cleo Tucci, basso Artemio Gallina, batteria Roberto Botturi.
Uno spettacolo unico nel suo genere, ricco di storia, di cultura e di musica che tocca l’anima.


Ufficio Stampa Silvia Arosio

 Giò Di Giorgio

domenica 7 ottobre 2018

Sold Out alle Officina delle Arti Pier Paolo Pasolini - Teatro Eduardo De Filippo per la (VI edizione) di “Napoli nel Cuore” da un idea di Fabrizio Finamore.

Fabrizio Finamore con Nino D'Angelo


Ricomincio da … la cultura. Questo è stato il tema prescelto per il viaggio della sesta edizione dello spettacolo Napoli nel cuore, l’iniziativa a fini benefici di emozioni in musica e parole dedicata alla cultura partenopea e organizzata in ricordo di Mario Finamore e del suo quarantennale impegno in Rai, in cui Napoli era sempre presente.
Teresa De Sio

Tanti i big intervenuti gratitamente portando ognuno di loro un cadò artistico di grande spessore:
L'attore Pino Ammendola,l'attrice cantante Maria Letizia Gorga,il violinista Olen Cesàri,il cantante attore Nino D’Angelo,la cantante Teresa De Sio,l'attore, autore regista Geppi Di Stasio,i musicisti Roberto Fabbri & Nexus Guitar Quartet,il cantante erede di Robrerto Murolo Mario Maglione,ilmusicista Ambrogio Sparagna,la cantante Tosca,l'attore Vittorio Viviani 



Naira con Nino D'Angelo e Giò Di Giorgio

Ospiti in platea: Le attrici Annalisa Favetti e Roberta Sanzò, la cantante attrice Naira, Il giornalista capo redattore Paolo Tavella,i magistrati Ettore Angioni e Mauro Rosella, gli avv.ti Carlo Gamba e Marco Carlizzi,l’editore giornalista Giò Di Giorgio, la cantante Jazz Cinzia Tedesco,i fotoreporter Marco Bonanni,Luigi Giordano, Adriano Di Benedetto e tanti altri.



Ufficio stampa Elisabetta Castiglioni

Foto By Adriano Di Benedetto

Daniela Dal lago


Mario Maglione

Maria Letizia Gorga

La cantante attrice Naira con Nino D'Angelo

Geppi Di Stasio con Teresa De Sio

Pino Ammendola Geppi Di Stasio Vittorio Viviani

Roberto Fabbri & Nexus Guitar Quartet con Mario Maglione

Elisabetta Castiglioni con Fabrizio Finamore


Il musicista Ambrogio Sparagna con Mario Maglione e Vittorio Viviani

L'attrice Roberta Sanzò con Geppi Di Stasio

La cantante Tosca