venerdì 29 luglio 2022

Aperte fino al 31 luglio le iscrizioni per CANTACIELO Il primo Festival della Canzone dell’Anima La finale il 29 agosto, con Leonardo Metalli ed Enrica Guidi in conduzione I Jalisse cantano la sigla del festival La messa in onda Rai il 6 settembre

 

Ancora pochi giorni per partecipare alla prima edizione di CANTACIELO, il festival musicale totalmente dedicato all’espressione spirituale interiore, che premierà la più bella “canzone dell’anima”. L’obiettivo è quello di far esprimere ad autori e compositori un profondo coinvolgimento emotivo, all’insegna di messaggi positivi che valorizzino il senso della vita.

Fino al 31 luglio gli interessati (senza limiti di età, genere, pensiero e argomento trattato) possono studiare il regolamento presente al sito ufficiale e inviare il proprio brano inedito, della durata massima di tre minuti, editorialmente libero da diritti e in italiano (sono consentite fino a un 20% frasi o locuzioni in lingua straniera). A cantare potranno essere gli stessi autori, interpreti singoli o in gruppo (anche quindi cori o collettivi).

Dalle candidature arrivate si selezioneranno otto finalisti che parteciperanno ad una serata finale, condotta da Leonardo Metalli (Tg1) ed Enrica Guidi (I Delitti del Bar Lume) che verrà registrata a Roma il 29 agosto e trasmessa in televisione da Rai 2 in seconda serata il 6 settembre, e che vedrà la proclamazione di un unico vincitore. La serata vedrà anche la partecipazione dei Jalisse, interpreti della sigla di CANTACIELO, oltre a esponenti conosciuti appartenenti al mondo della musica italiana d’autore.

Il comitato selezionatore è formato da Gianni Marsili, Romano Musumarra, Giorgio Flavio Pintus, Padre Giuseppe Berardi e Natale Benazzi. La giuria ufficiale che premierà il vincitore verrà comunicata nelle prossime settimane.

Dai brani in finale verrà realizzato un album discografico, in uscita nelle settimane successive al festival.

CANTACIELO è ideato e organizzato da Mompracem Srl e realizzato in collaborazione con il Gruppo Editoriale San Paolo e il patrocinio della SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori, e con la partnership di Maria Vision Italia e Christian Music.


Sito ufficiale: https://cantacielo.it/

Infoline: info@cantacielo.it

 

Ufficio stampa: Elisabetta Castiglioni

+39 328 4112014 – info@elisabettacastiglioni.it


Giò Di Giorgio






PALERMO - Aspettando Terra Madre Buone Pratiche di Rigenerazione

 


Slow Food Sicilia con Slow Food Peloritani Tirrenici insieme in una tre giorni ricca di appuntamenti al Castello di Milazzo, all'interno della manifestazione organizzata da E20DIVINI, nei giorni 29, 30 e 31 luglio.

Cibi e vini sono i protagonisti indiscussi dell'evento che prende il via venerdì 29 alle ore 20,15. Molte le partecipazioni di esperti e di aziende operanti nel settore. 

Sarà presente anche la cultura artistica e artigianale dell'Isola con esponenti di Splendid Sicily, organizzazione diretta da Giovanni Vallone, per la promozione dei manufatti, delle opere di ingegno della Sicilia nel mondo. Sabato 30, alle 21,30 tavola rotonda sui grani antichi siciliani. 

Interverrà alla serata la studiosa di tradizioni popolari siciliane e "Madrina del Sole" di "Splendid Sicily", Sara Favarò che parlerà di cucina popolare siciliana e che, in anteprima assoluta, presenterà la sua ultima opera, che ha curato con Anna Rossolillo, "Palermo, Culture, Gente e Cucina", per Villaggio Letterario editore. Più di 600 pagine con contributi di illustri personalità del mondo letterario, scientifico, storico, architettonico, enogastronomico, artistico e fotografico, oltre alle immancabili ricette di chef famosi e di gente comune.

                                                      Daniela Dal Lago

giovedì 28 luglio 2022

AQUILA - BUGNARA: IL 6 AGOSTO TORNA “ROMANTICA”, IL FESTIVAL FLOREALE FAMOSO NEL MONDO

 


(Bugnara): Tutto è pronto per “Romantica”, il Festival floreale di Bugnara (Aq) nato nel 2006 e conosciuto in tutto il mondo. La manifestazione, che quest’anno è giunta alla sedicesima edizione, si svolgerà il 6 agosto dalle 21.30 fino all’alba.

“L’edizione 2022 segna la vera rinascita delle iniziative estive”, sottolinea il sindaco, Giuseppe Lostracco. “Lo scorso anno abbiamo cercato in qualche modo di ricominciare, ma lo abbiamo fatto in tono decisamente minore. Questa, invece, è l’estate in cui Bugnara torna a vivere”. Focus del Festival è la valorizzazione e riqualificazione dell’ambiente e del centro storico del borgo segnalato tra i più belli d’Italia.“Il nostro impegno per la tutela dell’ambiente è prioritario e spazia dalla gestione di una corretta raccolta differenziata al recupero estetico e artistico del territorio,” conclude Lostracco.“Le quattro R” sono, infatti, il tema cardine della manifestazione: ridurre, riutilizzare, riciclare, recuperare. Questo perché Romantica, dal 2012, pone particolare attenzione verso il rispetto della natura e dell’ambiente circostante.

Romantica prevede allestimenti e installazioni floreali e vegetali, oltre ad una originale sfilata di moda con abiti creati esclusivamente con fiori, foglie ed elementi ecologici presentata dalla fiorista Stefania Dima. Nell’edizione 2022 si ripartirà con 20 fioristi europei. Tra i Paesi partecipanti, oltre all’Italia, ci saranno l’Olanda, la Slovacchia, il Belgio, l’Ungheria, la Russia e la Bielorussia.

“Il nostro obiettivo è quello di scambio di esperienze e culture tra fioristi e avvicinare la gente all’arte floreale”, spiega Serena Margiotti, Presidente EAFA (European Athenaeum of Floral Art) e figlia di Mauro, ideatore del format scomparso nel 2015. “Non è stato facile ripartire perché oltre alla Pandemia c’è la crisi economica ed è più difficile reperire ifiori, ma alla fine ce l’abbiamo fatta. Abbiamo invitato meno squadre del solito, ma tutte hanno accettato immediatamente perché anche all’estero c’è voglia di tornare a fare festa e la scuola di Bugnara è molto apprezzata. I fioristi arriveranno il 3 agosto e poi inizieremo tutti assieme ad allestire il centro storico. Anche quest’anno la manifestazionesarà dedicata al rispetto dell’ambiente, al riciclo e al riuso. Il tutto per sensibilizzare la popolazione a fare un uso più corretto della differenziata”.

La serata del 6 agosto sarà una “Notte Bianca” ricca di suggestioni, con la sfilata, stand enogastronomici e mercatini di prodotti locali. Il tutto accompagnato da una serata musicale ricca e variegata che accontenterà tutte le fasce d’età: ospiti di Romantica saranno i talenti di Amici 2022, i cantanti Aisha e Calma, la tribute band de I Nomadi – Terzotempo, il gruppo Stili Musicali. Concluderà il dJ set di Valeesse.

Previsto anche un servizio gratuito di bus navetta dal campo sportivo al centro di Bugnara.

Ufficio Stampa Mirella Dosi

                                                            Giò Di Giorgio






 

 

IL MARE IN UNA BORSA Il 6 agosto al Baubeach® di Maccarese una giornata sul riciclo creativo con la presentazione delle borse nate da ombrelloni dismessi disegnati da Karen Thomas. Il ricavato andrà ad un'associazione di volontariato per cani senza famiglia

 

Arte, riciclo e solidarietà  e benessere, saranno  i cardini di una giornata speciale, prevista per sabato 6 agosto, dalla mattina al tramonto,  al Baubeach® di Maccarese.  Di scena le creazioni artistiche di Karen Thomas, la pittrice berlinese che da sempre mette al centro della sua ispirazione la Natura e la potenza della sua bellezza. Opere in grado di creare “l'effetto benessere”, dal momento che nascono da una profonda empatia con la Natura, unico balsamo in grado di alleviare lo stress moderno: una medicina naturale che i visitatori potranno portarsi a casa, o addirittura servirsene come oggetto di utilità. Per tutta la giornata sarà possibile attraversare il viaggio di un’anima alla ricerca della luce, in equilibrio tra il cielo e il mare (titolo di una sua personale ricerca), attraverso l’incontro con le sue Opere, vecchi ombrelloni da mare con le tele dipinte dei colori dei Quattro Elementi da difendere, borse che contengono stralci di quei tessuti dipinti, di quegli ombrelloni non più utilizzabili, tele dedicate all'azzurro, al vento sull'acqua, al sole sulla sabbia.  Lampade create con pezzi di plexiglass recuperato e dipinto.

 

La Bellezza raccontata quindi attraverso il riciclo, la magica alchimia del lavorio del sole e della salsedine sulle tele grezze, la cornice naturale magnifica del contesto del Baubeach®,  nell'aspirazione di avvicinare  l'osservatore ad una dimensione di ammirazione, attenzione, cura e coerenza nei confronti del creato.

Baubeach si trova a Maccarese, in via Praia a Mare snc - guardando il mare a sinistra dello Stabilimento Rambla, all’inizio del Lungomare a sud dell’abitato di Maccarese

 

"Da sempre Karen Thomas, artista che da anni ci è particolarmente vicina - afferma Patrizia Daffinà, fondatrice del Baubeach® - ha voluto creare un dialogo tra l'osservatore e l’Arte, che rompa gli argini del formalismo, che inviti ad un coinvolgimento istintivo e potente, in cui rendersi in prima persona complici di un'urgenza di cambiamento. Per il bene dell'Ambiente in cui viviamo e per gli Animali che lo abitano. Se è vero che siamo arrivati ad un punto di crisi profonda, supportata dal tecnocapitalismo che nega l’evidente disastro ecologico, è pur vero che le persone devono essere coinvolte e motivate per tentare il salvataggio del momento presente, che, seppur intriso di consapevolezza, può volgere alla creazione di gesti solidali, ad istinti primordiali di cura per i vulnerabili, ad una rinascita interiore che può alleviare il peso di una responsabilità, come specie, nei confronti della Natura, oltraggiata negli ultimi 50 anni."

 

Come ogni evento accolto da Baubeach®, anche questa iniziativa si pone un preciso obiettivo: in questo caso è dedicato a sostenere il lavoro del Rifugio QUINTO MONDO di Capena, gestito dal 2002 da una Associazione di volontariato che con amore e senza alcun sostentamento pubblico ha trasformato con successo l’idea di canile in un parco di accoglienza per cani senza famiglia. Il ricavato della vendita delle Opere, sia le borse, con particolari applicazioni ottenute dalla rivisitazione delle tele delle Opere ORA O MAI PIU’ dello scorso anno, che l’Artista personalizzerà con una dedica e firma, sia i quadri a tecnica mista su tela, proposti ad un prezzo accessibile adattato alla situazione, verrà quindi devoluto per aiutare il Rifugio e i suoi ospiti, chiudendo il cerchio di una  operazione volta a creare benessere a 360 gradi, nella connessione tra l'umana specie e le altre. 

 

Oltre a Karen Thomas, le persone coinvolte nel progetto IL MARE IN UNA BORSA sono l’ Artigiananimalista finlandese Minna Leiviskà, che ha cucito le borse, Susanne Neye e Marina Riccardi, dell'Associazione Quinto Mondo e Patrizia Daffinà, che ha organizzato l’evento presso Baubeach®, la spiaggia per cani liberi e felici da lei diretta, che da sempre ospita i cani meno fortunati per offrire loro una seconda e serena possibilità di vita.

 

Per info sulla Mostra Permanente ORA O MAI PIÙ:

                                      https://www.baubeach.net/attivita/ora-o-mai-piu-e-baucolors.html

Sito ufficiale: https://www.baubeach.net/ 

                                                 INFOLINE: +39 349 2696461 - info@baubeach.it

Ufficio stampa: Elisabetta Castiglioni

+39 328 4112014 – info@elisabettacastiglioni.it


Giò Di Giorgio

 


mercoledì 27 luglio 2022

GALLIPOLI: SI CHIUDE IL SIPARIO SULLA PRIMA EDIZIONE DEL FESTIVAL ITINERARTE

 

Arte, musica, magia, comicità, ma, soprattutto, bellezza. Questi sono stati gli ingredienti principali della prima edizione del Festival ItinerArte appena concluso a Gallipoli. Il tema dell’iniziativa, organizzata con il patrocinio dei Comuni di Gallipoli, Specchia, Castro, di Confindustria Lecce, Camera Commercio Lecce e del Presepe Vivente di Tricase, è stato “L’arte è bellezza se piena di contenuto”.

 E proprio la declinazione della bellezza attraverso manifestazioni d’arte, cultura, spettacolo e intrattenimento hanno accompagnato gli ospiti per tre giorni. La manifestazione ha avuto anche un importante scopo solidale: durante le serate sono stati raccolti fondi a favore della Onlus Betania a sostegno della popolazione ucraina, di cui l’associazione ospita più di un centinaio di persone. 

Ad aprire il Festival il “Patto d’amore” tra i Comuni di Gallipoli, Specchia e Castro. Subito dopo l’inaugurazione della Mostra d’Arte dei Maestri Giuseppe Afrune, Lorena D’Ercole, Giovanni Vetere, Luigi De Giovanni, Laura Petracca, Agostino Branca, Antonio Errico e “Questo non è un poster: 13 autoritratti fuori di testa”, le opere dei pazienti psichiatrici della Casa per la Vita Artemide di Racale.

 La mostra è rimasta aperta per tre giorni ed è stata molto apprezzata dai visitatori per la varietà dei temi toccati. Itinerarte si è poi trasferito al Gallipoli Resort che è stato la cornice ideale per due serate ricche di momenti di intrattenimento: direttamente da Amici la cantante Aisha, i Mundial, Mago Marco, Alessio Errico, Niccolò Torielli, il comico Gianfranco Phinoe Chiara Conte. Diego Dalla Palma ha contribuito con interventi e riflessioni sulla bellezza. Madrina della manifestazione l’ex Miss Italia Manila Nazzaro, accompagnata in Puglia dal fidanzato Lorenzo Amoruso. Dj Molino ha fatto poi ballare tutti i presenti con il suo dj set. 

Il Festival ItinerArte, ideato e organizzato da Giuseppe Branca, ha premiato alcune eccellenze del territorio: Don Antonio Coluccia, Giuseppe Maria Ricchiuto, Giorgio Martinucci, Emilio Picciolo, Camillo Placì, Roberta Scialpi, Marco Grilli, il dott. Fracella, l’Assessore di Gallipoli Rossana Nicoletti, il Sindaco di Specchia Annalaura Remigi, lo chef Simone Cappilli, Saveria Candido, l'Assessore del Comune di Lecce Silvia Miglietta, Parco Gondar. Premiati anche gli artisti che hanno esposto e hanno donato una loro opera per la lotteria solidale: Walter Spennato, coordinatore di Casa per la Vita Artemide, Lorena D’Ercole, Giuseppe Afrune, Carmen Vetere per il papà Giovanni.

Ufficio stampa Mirella Dosi

                                                      Giò Di Giorgio













martedì 26 luglio 2022

Concerto Straordinario per il 281° anniversario della morte di Antonio Vivaldi Il 28 luglio alla Basilica dei Santi Giovanni e Paolo di Venezia si conclude il Vivaldi Festival

 

Dopo un’acclamatissima e molto partecipata seconda edizione, il VIVALDI FESTIVAL 2022 si avvia alla conclusione con un’attesa celebrazione che manca a Venezia da sempre: nel giorno esatto della scomparsa del compositore, avvenuta il 28 Luglio 1741 a Vienna, il prossimo giovedì 28 Luglio 2022, alle ore 20:30, nella monumentale Basilica dei Santi Giovanni e Paolo, la più grande chiesa della città di Venezia, avrò luogo il Concerto Straordinario per il 281° anniversario della morte di Antonio Vivaldi, con esecuzione di alcune tra le pagine di musica sacra più belle del suo sterminato repertorio.

 

Il VIVALDI FESTIVAL, fondato lo scorso anno in occasione dell’anniversario dei 1600 anni della fondazione della Città di Venezia, ha riscosso un grande successo grazie anche alla scelta di offrire concerti all'interno dei luoghi vivaldiani per eccellenza, tra cui la Chiesa della Pietà e la Chiesa di San Giovanni in Bragora, la Scuola Grande di San Giovanni Evangelista, ma anche Palazzo Giustinian Lolin della Fondazione Ugo e Olga Levi, unita ad una selezione di artisti di eccellenza - tra questi il violinista Federico Guglielmo e l'organista Paola Talamini - e di un repertorio di rara esecuzione, - l'oratorio in forma Juditha Triumphans, la trascrizione per organo de Le quattro stagioni in prima mondiale e la serenata La Gloria e Imeneo - ha confermato una linea programmatica di assoluta inequivocabile qualità e prestigio.

 


Il Concerto Straordinario per il 281° anniversario della morte di Antonio Vivaldi offrirà alla Basilica di San Giovanni e Paolo, con ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili, musiche  di Antonio Vivaldi, tra cui il “Tecum Principium” per contralto dal Dixit Dominus RV 594, il “Qui Respexit” dal Magnificat RV 610, “Stabat Mater”, “Eja Mater” e “Amen” dallo Stabat Mater RV 621, il “Cum Dederit” dal Nisi Dominus RV 608 e numerose altre pagine.

 

L’Orchestra Vivaldi Festival, formata dai migliori musicisti del Veneto, sarà diretta da Stefano Sovrani, con la partecipazione del soprano Francesca Scaini e del contralto Giovanna Dissera Bragadin, due cantanti di grande prestigio che Venezia ama e che raramente il pubblico potrà ascoltare di nuovo insieme.

 

Il VIVALDI FESTIVAL è nato con la volontà di creare a Venezia un festival permanente che ogni anno offra la riscoperta del patrimonio musicale di Antonio Vivaldi, dalla musica concertistica a quella operistica del tutto ancora sconosciuta, attraverso la migliore prassi esecutiva dando spazio a diversi modi e stili di interpretare ed eseguire oggi Vivaldi: dal rigore filologico alle più recenti tendenze interpretative dei migliori strumentisti e solisti della musica colta. Nato nel 2021 in occasione dell’anniversario dei 1600 anni dalla fondazione della città di Venezia, è promosso dal Ministero della Cultura, con il patrocinio della Regione del Veneto e del Comune di Venezia, inserito nel calendario delle Città in Festa, in partnership con le maggiori istituzioni veneziane tra cui l’Istituto Italiano Antonio Vivaldi, l’Accademia Vivaldi e la Fondazione Cini, la Rai e il portale www.musicalia.tv

Sito web ufficiale:

https://www.vivaldifestival.org/

 

Infoline: +39 06 64829220

 

Ufficio stampa: Elisabetta Castiglioni

+39 328 4112014 – info@elisabettacastiglioni.it

Giò Di Giorgio






 

CATANIA Opere, concerti, danza, teatro, proiezioni, mostre ed incontri nel nome di Vincenzo Bellini LE STAR DELLA LIRICA PER LA XIV EDIZIONE DEL BELLINI FESTIVAL A CATANIA Inaugurazione il 23 Settembre al Teatro Metropolitan con La sonnambula firmata da Enrico Castiglione

 

Immancabile come da tredici anni, torna anche quest’anno l’atteso BELLINI FESTIVAL, il tradizionale Festival Belliniano che ogni anno dal 2009 rende omaggio a Vincenzo Bellini a Catania, sua città natale, coinvolgendo i luoghi storici dove lo stesso grande compositore mosse i suoi primi passi, partendo come da tradizione nel giorno in cui ricorre l’anniversario della sua morte, il 23 Settembre, per poi concludersi il 3 Novembre 2022 con il grande concerto al Duomo nel giorno in cui quest’anno festeggiamo il 221° anniversario dalla sua nascita. Fondato a Catania nel 2009 dal regista e scenografo Enrico Castiglione insieme all’allora Provincia di Catania (oggi Città Metropolitana di Catania), in collaborazione con il Comune di Catania, la Regione Siciliana, l’E.A.R. Teatro Massimo Bellini, l’Università degli Studi di Catania, la Camera di Commercio e l’Arcivescovado, quest’anno il Bellini Festival giunge alla sua XIV edizione per offrire una nutrita serie di opere, concerti, spettacoli di danza e di teatro, mostre, incontri e tavole rotonde, nonché l’immancabile rassegna cinematografica, sempre attraverso le sue storiche sezioni: “Festival Belliniano”, “Bellini Opera Festival”, dedicate allo spettacolo dal vivo, “Bellini Renaissance”, dedicata all’approfondimento culturale e scientifico, e “Bellini International”, dedicata all’attività all’estero. Dopo tredici edizioni il Bellini Festival, manifestazione già riconosciuta di rilevanza turistica dalla Regione Siciliana Assessorato al Turismo Sport e Spettacolo e da sempre inserita nel Calendario delle grandi manifestazioni turistiche della stessa Regione Siciliana, ha ricevuto il riconoscimento ufficiale del Ministero della Cultura accedendo ufficialmente già dallo scorso anno ai fondi del F.U.S. (Fondo unico dello Spettacolo) e da quest’anno ai fondi triennali che vengono assegnati dall’apposita commissione governativa ai grandi festival italiani di riconosciuto prestigio. Un risultato che premia il lavoro incessante portato avanti in tutti questi anni senza sosta e con crescente indiscutibile successo dal Maestro Enrico Castiglione, instancabile direttore artistico, che rende finalmente onore a Vincenzo Bellini tra i grandi compositori dotati di un proprio festival nella propria città natale: come Rossini a Pesaro, Verdi a Parma, Puccini a Torre del Lago, Donizetti a Bergamo, ma che soprattutto certifica ancora una volta come il Bellini Festival nato nel 2009 sia uno dei maggiori festival italiani che abbia conquistato la scena internazionale grazie anche alle continue dirette televisive e nei cinema dei propri allestimenti operistici, alla partecipazione delle grandi star della musica e dell’opera e alle prestigiose coproduzioni operistiche internazionali. La XIV edizione del Bellini Festival, promosso dalla Fondazione Festival Belliniano insieme al portale televisivo www.musicalia.tv, sarà inaugurato al Teatro Metropolitan e si svolgerà in vari luoghi della Città di Catania, dalla Badia di Sant’Agata a Palazzo Biscari, dalle chiese al Teatro Metropolitan, per poi concludersi come da tradizione ultra decennale alla Cattedrale di Sant’Agata, il Duomo di Catania, dove riposano le spoglie mortali di Vincenzo Bellini, con il grande ultradecennale concerto celebrativo. Il Bellini Festival sarà dunque inaugurato quest’anno da una nuova produzione de La Sonnambula, opera considerata tra i capolavori assoluti di Vincenzo Bellini, messa in scena con un cast di prim’ordine, tra cui Laura Esposito e Matteo Falcier, con la regia, le scene e i costumi di Enrico Castiglione. Si tratta di un nuovo attesissimo allestimento operistico che andrà in scena il 23 e 25 Settembre 2022 al Teatro Metropolitan di Catania (il teatro più grande della Città), riportando la grande lirica al Festival Belliniano dopo gli storici allestimenti della Norma nel 2009 (per l’inaugurazione del restaurato Teatro Romano di Catania con June Anderson, Gregory Kunde), della Norma nel 2012 al Teatro Antico di Taormina con Daniela Dessì e Gregory Kunde (trasmessa in diretta su RAI 5 e in 700 sale cinematografiche in tutto il mondo) e ancora della Norma nel 2015 al Teatro Greco di Siracusa, sempre con la regia di Enrico Castiglione unico regista ad aver firmato la regia del capolavoro belliniano nei tre massimi teatri di pietra della Sicilia. Tra i numerosi appuntamenti del Bellini Festival, particolarmente nutrito sarà il calendario dei Concerti presso la Badia di Sant’Agata, proseguendo il 24 Settembre, sempre alle ore 20.00, con Roberto Abbondanza e Angela Nisi nel Concerto dal titolo “Dolente immagine”, poi il 29 Settembre con il Concerto “Allegretto” con il pianista Ruben Micieli alla scoperta della musica per pianoforte di Bellini, il 13 Ottobre con il Concerto “Vaga luna” con il soprano Gonca Dogan e il tenore Filippo Micale in omaggio a Gioavnni Pacini, il 20 Ottobre con l’Orchestra da Camera La Scala nel Concerto “Lo splendore del Belcanto”, alternati con i concerti alla scoperta della musica sacra di Bellini “Laudamus Te” e “Virgam Virtutis” in varie chiese di Catania, con la partecipazione dell’organista Silvano Frontalini. L’opera torna in scena con Bianca e Fernando al Teatro Metropolinan il 29 Ottobre, con il Coro e l’Orchestra del Festival Belliniano, allestimento e regia a sorpresa e i vincitori del Concorso Internazionale per Voci Liriche “Vincenzo Bellini”, quest’anno in programma a Catania nello stesso mese di Ottobre con una giuria di prestigio internazionale. Come da tradizione il Concerto dei vincitori si svolgerà poi a Parigi, a Puteaux, al Theatre des Hautes-de-Seine per la sezione “Bellini International”. Il 3 Novembre 2022, giorno del 221° anniversario della nascita di Vincenzo Bellini, doppio appuntamento: alle ore 17.30 il Concerto “Belliniana” alla Badia di Sant’Agata, e gran finale in serata alle ore 20.00 con il tradizionale Concerto Straordinario per il 221° anniversario della nascita di Vincenzo Bellini al Duomo, con ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili: ad esibirsi il Coro e l’Orchestra del Festival Belliniano con in programma musiche belliniane e come da tradizione star internazionali che saranno annunciate come sempre il giorno prima del Concerto per ovvi motivi di capienza. Non manca poi la programmazione della sezione “Bellini Renaissance”: si inizia il 23 Settembre, alle ore 19 (e fino al 3 Novembre), nei sontuosi saloni di Palazzo Biscari, con l’inaugurazione di una nuova mostra fotografica curata da Domenick Giliberto intitolata “Sulle sacre pietre: NORMA a Taormina”, dedicata alla Norma di Bellini messa in scena dal Festival Belliniano nel 2012 al Teatro Antico di Taormina, trasmessa in diretta dalla RAI inaugurando la trasmissione in digitale di RAI 5 in Sicilia e in diretta via satellite in mondovisione in oltre 700 sale cinematografiche in tutta Europa con la regia e le scene di Enrico Castiglione. Un omaggio anche ai numerosi eventi e gala che il Bellini Festival ha prodotto e realizzato al Teatro Antico di Taormina negli ultimi dieci anni. Sempre per la sezione “Bellini Renaissance” si svolgerà una serie di rare proiezioni di film e filmati vari in occasione dei Concerti alla Badia di Sant’Agata. Il programma prevede il 29 Settembre, alla Badia di Sant’Agata, a seguire del Concerto, la proiezione del film di montaggio "Vi ravviso, o luoghi ameni" (2007), realizzato da Franco La Magna, contenente spezzoni di una trentina di film che fanno uso della musica di Bellini. Il 6 Ottobre sarà la volta di "Anni difficili" (1948), regia di Luigi Zampa. Il 13 Ottobre, al termine del Concerto, sempre alla Badia di Sant’Agata, verrà proiettato il documentario "Nei luoghi del melodramma" (2005), regia e montaggio di Simone Pera. Il 20 Ottobre, proiezione del film "Norma" (2005) per la regia di Boris Airapetian, secondo film-opera tratto dal capolavoro belliniano per eccellenza, interamente girato in Armenia ad Erevan, città natale del regista. Infine, il 27 Ottobre, "Troppo tardi t'ho conosciuta" (1940), regia di Emanuele Caracciolo. Tutti i biglietti sono in vendita nelle abituali prevendite su tutto il territorio nazionale attraverso i circuiti www.vivaticket.it, Box Office Sicilia, Ticket One e soprattutto in tutti i punti vendita, edicole e tabaccherie Sisal Pay, oltreché on line sui rispettivi siti e sul sito ufficiale, dove potrà anche trovato il ricco programma, www.bellini-festival.org e www.festivalbelliniano.org. 

 BELLINI FESTIVAL 2022 FESTIVAL BELLINIANO Quattrodicesima edizione www.bellini-festival.org festivalbelliniano.org Fondazione Festival Belliniano info@festivalbelliniano.org Infoline: +39 06 81907218 
 Ufficio stampa: Elisabetta Castiglioni +39 328 4112014 – info@elisabettacastiglioni.it 

Giò Di Giorgio

Anteprima romana di Brividi d’autore con Maria Grazia Cucinotta Il film, diretto da Pierfrancesco Campanella, sarà distribuito nella sale a partire dal prossimo Autunno.

 


Proiettato all’Isola del Cinema, con forte riscontro del pubblico presente,  nel corso di una serata evento impeccabilmente organizzata da Francesca Piggianelli, l’ultima fatica cinematografica di Pierfrancesco Campanella. Tra i presenti ad applaudire Brividi d’autore:il giovane attore Nicholas Gallo, Nadia Bengala, Gioia Scola, Isabel Russinova con il produttore Rodolfo Martinelli Carraresi, l’ingegnere informatico Paolo Reale, i musicisti Alfred Bestia e Filippo Trombi, il criminologo Gino Saladini, l’attrice e regista Mirca Viola accompagnata dal produttore Enzo Gallo, lo scrittore noir Roberto Ricci, il regista Emanuele Pecoraro, lo sceneggiatore Lorenzo De Luca, il giornalista Giò Di Giorgio, l’artista lucano Mario D’Imperio, l’imprenditore Giuseppe Simonelli, la scenografa Paola Nazzaro e tantissime altre figure di spicco .

                                  Trailer 30’’ BRIVIDI D’AUTORE

Assente giustificata la protagonista Maria Grazia Cucinotta, impegnata nelle riprese di un corto.

Pierfrancesco Campanella con Nadia Bengala

L’opera di Campanella è un lungometraggio a episodi, di genere thriller, nel quale la bellissima attrice siciliana, lanciata dal compianto Massimo Troisi, è affiancata da Franco Oppini, Emy Bergamo, Gioia Scola, Adolfo Margiotta, Nicholas Gallo, Chiara Campanella, con la partecipazione straordinaria di Sebastiano Somma.

Gioia Scola
Una produzione di Sergio De Angelis per Cinemusa/Cinedea, col contributo artistico di Angelo Bassi e  distribuzione Parker Film.

È la storia di una stramba regista fuori dagli stereotipi  (la Cucinotta), che vive in una perenne spirale di delirio, sempre in pericoloso bilico tra realtà e fantasia, a causa del trauma di una feroce violenza subita da un maniaco travestito da Frankenstein. Finché, per ritrovare il successo, visto che i suoi ultimi copioni vengono sistematicamente rifiutati, decide di compiere una mattanza, a base di sangue e perversione, davanti alle telecamere nascoste. Diviene così il nuovo idolo del web, ma una incredibile sfilza di colpi di scena ci faranno scoprire sconcertanti verità.

Il giornalista Giò Di Giorgio

Brividi d’autore si avvale della fotografia di Francesco Ciccone, delle musiche di Fabio Massimo Colasanti, del montaggio di Francesco Tellico, mentre scenografie e costumi sono opera di Laura Camia.

Campanella con Isabel Russinova e Rodolfo Martinelli Carraresi

Da ricordare che il  film di Pierfrancesco è stato proiettato anche nel corso dell’ultima edizione del prestigioso Ischia Global Film Fest e nel frattempo è stato già insignito del riconoscimento di miglior thriller e miglior regia in quel di Los Angeles, all’Hollywood Blood Horror Festival.

Campanella premiato da Elettra Ferraù alla casa del cinema

Questo è decisamente un momento magico per il regista romano: non a caso nei giorni scorsi ha ricevuto un significativo premio speciale presso la Casa del Cinema, nel corso della Festa per i 70 anni dell’Annuario del Cinema Italiano e Audiovisivi, pubblicazione fondata da Alessandro Ferraù ed oggi portata avanti dai suoi eredi Elettra Ferraù, Emanuele Masini e Alessandro Masini.

Foto Marco Bonanni

                                              Daniela Dal Lago










 


lunedì 25 luglio 2022

MISS TEENAGER ORIGINAL 2022: VINCE IL TITOLO ALESSANDRA BALESTRIERI. LA DICIASSETTENNE DI APRILIA INCORONATA DA DAYANE MELLO.

 

Dayane Mello con la vincitrice Alessandra Balestrieri

Vince la 49° edizione di Miss Teenager Original - Alessandra Balestrieri di Aprilia (Latina). La diciassettenne, accompagnata da mamma e papà, è stata incoronata dalla modella brasiliana Dayane Mello. I primi a complimentarsi con la neo reginetta il Patron, il regista Stefano Stefanelli, e la fashion stylist Roberta Nenni. Seconda classificata Fiona Pecchi, 18 anni di VicovaroTerza Rebecca Iorio, 17 anni di Roma.

Inconorazione
La Balestrieri, che a settembre compirà diciotto anni, studia al liceo linguistico, fa culturismo e sogna la moda: “È stato bellissimo partecipare a questo concorso soprattutto per il clima che si è creato tra noi ragazze dietro le quinte. Non pensavo di vincere. Ma bisogna sempre buttarsi o nella vita non si arriva da nessuna parte”, le sue prime parole appena spente le luci negli studi di Gold Tv. Chissà che anche per lei, come per Claudia Gerini, Laura Chiatti, Serena Autieri e tante altre famosissime del mondo dello spettacolo, Miss Teenager, il concorso di bellezza dedicato alle giovanissime, potrà essere il trampolino di lancio per una brillante carriera.

 

Alessandra Balestrieri con conduttrici Mello Stefanelli Nenni 

“Ragazze, non perdete mai la voglia di fare e l’umiltà”, ha consigliato la Mello a tutte le concorrenti prima della proclamazione. “La bellezza è un grande dono, ma non è la vostra carta vincente. A fare la differenza sarà quello che avete dentro. Puntate sulle vostre qualità, sulla personalità e non perdete mai i vostri valori”.

 

Kayler

La finale, condotta da Beatrice De DominicisCarlotta Casalvieri e Mishel Gashi, ha visto alternarsi sul palco sfilate di moda e momenti di intrattenimento grazie a Giulia Tufanari, campionessa italiana di cerchio aereo, che ha cantato la sigla del concorso, Martina Pierucci, Miss Teenager 2008,  che ha interpretato “Love Again” e Kayler, amatissimo cantante R&B- Pop-Urban, che ha presentato in anteprima il brano “Forever Alone” che uscirà il 27 luglio. Alcune del Miss Teenager delle ultime edizioni hanno poi sfilato indossando gli abiti dello stilista Antonio Lamina ispirati all’isola di Procida, capitale della Cultura 2022.

Un attimo prima dell’assegnazione delle fasce le quattordici Miss arrivate in finale si sono esibite in una coreografia ispirata al musical “Flashdance”, dimostrando, una volta di più, che oltre ad essere belle sono anche piene di talento. 

 

Vincitrici Fascie

Le Teen, provenienti da tutta Italia, sono state votate da una giuria tecnica presieduta da Alessandro LussoMoreno Galli, titolare agenzia di moda Fashion Concept; Alessandro Bartolini, delegato del Teatro Golden Actors; Raffaele D’Anna, ballerino delegato Campus Dance; Pablo Art Director della maison Gil CagnéClaudio Marfurt, rappresentante della Face Place; il Maestro Alessandro Massa, titolare dell’etichetta Alma Music; Simone Marra, produttore cinematografico, rappresentante della Ithaka Pructions.

Martina Pierucci

 

Queste le altre fasce assegnate: Ilaria Carabelli, 15 anni di Roma, ha vinto il titolo di Miss Teenager Original Teatro e quello di Miss Teenager Original Cinema; Ludovica Benvenga, 15 anni, di Roma, ha vinto il titolo di Miss Teenager Danza; Rebecca Iorio, 17 anni di Roma, ha vinto il titolo di Miss Teenager Beauty, Miss Teenager Fashion e Miss Teenager Make-up; Alessandra Balestrieri, oltre alla fascia principale, ha vinto anche il titolo Miss Teenager Moda.

 

Miss TO Danza

Presenti in studio Angelo Martini, conduttore di Numeri Uno su Rai2, Nicolò Tonetto, titolare del brand Nicolò Tonetto Milano, l’influencer Claudia DorelfiAngelica Falchi, Miss Teenager Original 2021, che ha ceduto la sua corona alla vincitrice. Valletta della serata, Alessandra Amicuzi.

 


Un doveroso ringraziamento va allo staff che compone la macchina organizzativa di Miss Teenager Original: Riccardo Canini, regista e visual artist; Alessandra Marra, responsabile di produzione; Gennaro MelchiorreRoberto Verginelli, assistenti di produzione; Maria Cristina Parrillo, Direttore di Palco; Valentina Cinti, assistente di palco; Nicolò Luce, assistente fashion; Marilena Ravaioli coreografa; Alessandro Furnari, Led Wall Engineer; Michele Simolo e Alessandro Ventura, fotografi; Giovanni Altrui Videomaker; Amilcare Milani, titolare della Mix in time Group.


         Ufficio stampa Mirella Dosi


                                                                       Daniela Dal Lago