giovedì 20 febbraio 2025

Dal 27 febbraio al 2 marzo 2025 IL NERO NON SFINA Monologhi incivili di borghesi contemporanei esauriti a cura della Compagnia POLITICALLY SCORRECT Scritto e diretto da Sara Ceracchi

 


Con:

Riccardo Frezza, Samuel Di Clemente, Clea Scala, Alessio Romanazzi


DDAl lassismo alle relazioni sentimentali, dalla fede religiosa al fenomeno della pubblicità, dalle tradizioni e le abitudini, che si scontrano coi diktat del politicamente corretto, all’ossessione di trattenere il tempo: IL NERO NON SFINA è incentrato su molte delle nevrosi che caratterizzano la vita contemporanea della classe media occidentale, tratteggiate in una serie di monologhi comico/umoristici.



IL NERO NON SFINA comprende undici monologhi scelti dall’omonima raccolta di Sara Ceracchi. I testi, squisitamente umoristici, raccontano la classe media occidentale, una fascia sociale ormai molto ampia, schiacciata tra il benessere che offre la società dei consumi e la dipendenza annichilente da questa, in tutti gli ambiti della vita. Ogni performance è intervallata da brani musicali che anticipano le tematiche dei monologhi, o ironizzano su di esse, ed è arricchita da interazioni e siparietti tra tutti i componenti della Compagnia. L’armonia umana tra Sara Ceracchi e gli attori ha permesso alla regista di assegnare i brani in base alla personalità, lo stile interpretativo e la presenza scenica di ciascun interprete. La scenografia comprende una lavagna classica in ardesia dove il conduttore” dello spettacolo scrive titoli dei brani e nome del monologhista; gli attori vestono in maniera smaccatamente classica e borghese (gli uomini in

 


frac e papillon, la donna in abito anni ’50 con gonna a ruota), per sottolineare e ironizzare sul contrasto tra le sicurezze anche più superficiali, ovvero anche quelle del costume della classe sociale in questione, e le tematiche disturbanti affrontate in ciascun monologo.

 


 

 

Teatro Trastevere Il Posto delle Idee

Via Jacopa de’ Settesoli 3, 00153 Roma

Feriali ore 21, Festivi ore 17:30



INFORMAZIONI DI BIGLIETTERIA

Prevista tessera associativa. Intero 13,00 – ridotto 10,00

 

Contatti:

065814004-3283546847

info@teatrotrastevere.it

www.teatrotrastevere.it https://www.facebook.com/teatrotrastevere/

 

Ufficio stampa:

Vania Lai vanialai1975@gmail.com

 


martedì 18 febbraio 2025

Al Teatro delle Muse in Roma, la XXV edizione del prestigioso premio “Gattopardo Ibleo” diretto da Annarita Campo

 

Si è svolto nella splendida e storica cornice del Teatro delle Muse di Roma, la XXV edizione del prestigioso premio “Gattopardo Ibleo”, fondato e diretto dalla famosa regista Annarita Campo.


Il premio è nato 25 anni fa per ricordare la figura del noto scrittore Giuseppe Tomasi di Lampedusa, autore del romanzo “Il Gattopardo” e parente della famosa regista.


Questa edizione ha visto come premiati quasi tutte donne e come in ogni edizione si è spaziato dal Cinema, al Teatro, alla Televisione, al Giornalismo sino all’Arte.



La serata si è aperta con un omaggio al film “Il Gattopardo” dal gruppo storico dell’800 “Accademy of Victoria Dance” che si è esibito sulle musiche ufficiali del film.

Ospite d’onore della serata il critico d’arte Lucas Vianini, arrivato direttamente da Milano per il premio, gallerista del Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi, infatti il Vianini è colui che ha curato la collezione privata nella storica villa di Arcore.


Per l’occasione sono state esposte il ritratto in papiro di Giuliana De Siofirmato dalla regista Annarita Campo e le opere delle artiste Marcella Bianciardi, Rosa Del Forno e Antonella La Porta. Alla Biancardi e alla Del Forno, su richiesta della Campo, sono state donate anche delle pergamene con la critica delle loro opere firmate da Vianini.

Lucas Vianini è stato anche l’unico uomo premiato della serata con il “Premio per l’Arte”, infatti le protagoniste assolute sono state le donne. Dall’attrice Ornella Giusto che ha ricevuto dalle mani della famosa regista Campo il “Premio alla carriera per il Cinema e la Tv”, che si è inoltre esibita con una poesia di Garcia Lorca accompagnata dal maestro Luigi Picardi e con la canzone “Historia di un Amor” cantata a cappella, alla soprano



Dominika Zamara che ha ricevuto il “Premio per la Lirica” che ha incantato il pubblico con uno omaggio alla Carmen accompagnata dal maestro Luigi Picardi. Alla giornalista Rai, Carmen Di Stasio, che ha ricevuto il “Premio per il Giornalismo”, all’attrice Natalia Simonova che ha ritirato il “Premio per il Teatro” regalando al pubblico anche una sua interpretazione dal vivo. Il “Premio per la Musica” invece quest’anno è stato consegnato a Cristiana Ciacci, figlia del grande Little Tony. Le pittrici Marcella Bianciardi e Rosa Del Forno in arte Sofia Hale hanno invece ricevuto il “Premio per l’Arte”. Medesimo premio anche alla “Galleria Area Contesa Arte” di via Margutta guidata dalle sorelle Tina e Teresa Zurlo. Il “Premio alla Carriera” per il Cinema è stato assegnato alla nota agente Luciana Soli della famosa agenzia “Soli & Associati”.


La stilista Barbara Basciano ha ravvivato la serata con la sfilata delle sue creazioni indossante da altrettante modelle con in primis Cristiana Ciacci che ha ritirato il premio con l’abito da sposa indossato al suo matrimonio firmato proprio dalla nota stilista.

La serata è stata diretta magistralmente dalla famosa regista Campo che ne è anche la fondatrice e Direttore Artistico ed è stata presentata da lei e dall’attrice Lucilla Diaz.

Ai premiati è stata assegnata una scultura realizzata a mano dalla famosa regista Campo, raffiguranti i due personaggi del film e del romanzo Tancredi e Angelica, qualificata come opera d’arte dal certificato di garanzia allegato.

Numerosi gli ospiti illustri presenti: dalla principessa Conny Caracciolo al marchese De La Roche in arte Chicago, le attrici Maria Tona e Tania Freddi ed Emilia Sak, l’ex Miss Italia Elisabetta Viaggi, il press agentFrancesco Caruso Litrico, Angelo Petruccettidella Little Tony Family e tanti altri personaggi.

Presente all’ingresso del teatro anche la collezione privata dei gioielli di Mercedes Esposito.

 

Francesco Caruso Litrico

Ufficio stampa - Comunicazione e Promozione

3334682892 - fralit@alice.it