giovedì 12 maggio 2022

Gli Sposi Promessi Show Scritto e diretto da Maurizio Colombi Teatro Villoresi di Monza sabato 14 (ore 21.00) domenica 15 maggio (ore 16.00)

Al Teatro Villoresi di Monza, sabato 14 (ore 21.00) e domenica 15 maggio (ore 16.00), andrà in scena uno tra i più classici divertissement, targato Maurizio Colombi, Gli Sposi Promessi Show, penultimo spettacolo in abbonamento per la direzione artistica del teatro di Gennaro D'Avanzo. 
Lo spettacolo nato al Teatro Nuovo (purtroppo oggi chiuso) di Milano nel 2017 e vincitore del premio Derby, ritorna in scena proprio a Monza, una città cruciale nel romanzo del Manzoni. 
Lo spettacolo dedicato anche agli studenti delle scuole superiori propone al pubblico serale quasi due ore di musica, canzoni, letteratura e comicità. La farsa musicale scritta e diretta da Maurizio Colombi prevede un nuovo cast composto da alcuni attori della versione originale e l'aggiunta di 4 nuovi attori/cantanti provenienti dal lavoro teatrale di fine anno messo in scena all'università Bocconi di Milano, che fanno parte dell'associazione Bplsa (unica associazione universitaria di musical), seguiti dalla regia di Giancarlo Capito. Una parodia che ripercorre gli episodi più significativi del romanzo per eccellenza della letteratura italiana. 

SINOSSI 

  “GLI SPOSI PROMESSI SHOW” è un carosello umoristico ispirato alla celebre opera di Alessandro Manzoni. E’ una parodia che ripercorre gli episodi più significativi del romanzo. 
Lo spettacolo racconta la vicenda di un gruppo di scalcinati attori, impegnati in una rappresentazione teatrale del romanzo, nello stile della “commedia dell’arte”, tra gag e situazioni surreali. 
La storia, come nel romanzo originale, è ambientata nella Lombardia seicentesca succube della dominazione spagnola. Renzo e Lucia vogliono sposarsi, ma il parroco Don Abbondio cede alle minacce dei bravi inviati da Don Rodrigo che pretende la giovane ragazza. Tali circostanze causano l’allontanamento dei due sposi promessi e costringono i protagonisti a confrontarsi con gli avvenimenti storici che sconvolgono la Lombardia di quel secolo: la fame, la carestia e la peste. Al termine, è la divina provvidenza a risolvere disgrazie e disavventure, perché “la fiducia in Dio rende i guai utili per una vita migliore”. 

IL LINGUAGGIO DELLO SPETTACOLO “GLI SPOSI PROMESSI SHOW” raccoglie le fasi salienti del romanzo di Manzoni mettendo in risalto le caratteristiche dei personaggi attraverso canzoni inedite e la musica nazional-popolare: da “Brava” di Mina a “Sarà perché ti amo” dei Ricchi e Poveri.
Un varietà teatrale dove gli attori rendono i personaggi simpatiche “macchiette”. 
Una sigla in stile barocco, divertenti coreografie, esilaranti digressioni sul tema e un concentrato di dialoghi, rispettano fedelmente il romanzo originale. La satira teatrale caratterizza diversi personaggi e situazioni: i bravi, mandati da Don Rodrigo, che parlano con l’accento tipico dei mafiosi siciliani; il confronto fra Don Rodrigo e Fra Cristoforo che si trasforma in un verbale duello western con tanto di dibattito politico; il matrimonio a sorpresa, come un giallo in stile “La Pantera rosa”; la Monaca di Monza, come sensuale e cinica complice di un crimine; la peste, che si diffonde attraverso un giocoso “ce l’hai”. Non aspettatevi la classica commedia musicale, ma una scanzonata rappresentazione che unisce prosa, danza e musica. Tuttavia non mancano scene di grande pathos. Tradizione e modernità vanno a braccetto appassionatamente in un carosello dedicato al Manzoni. 

IL CAST Lucia Margherita Lega Renzo Matteo Bianco Don Abbondio Mattia Inverni Innominato Paolo Barillari Fra Cristoforo Roberto Marraffa Agnese Cinzia Del Barba Monaca di Monza Rebecca Ivan Perpetua Marta Perinetti Azzeccagarbugli Alessandro Garbagna Regia Maurizio Colombi Assistenza alla Regia Giancarlo Capito Coreografie Tony Lofaro Direzione Musicale Davide Magnabosco, Alex Procacci www.letteraturateatro.it https://www.bigliettoveloce.it/ Maurizio Colombi www.mauriziocolombi.eu 

  TEATRO VILLORESI MONZA Piazza Carrobiolo 6, 20900 Monza (MB) ORARI BIGLIETTERIA mercoledì – giovedì – venerdì dalle ore 11:00 alle 13:00 e dalle ore 15:30 alle 18:30 sabato dalle ore 11:00 alle13:00 lunedì – martedì biglietteria chiusa vendita biglietti online www.bigliettoveloce.it INFOLINE: 039.324534 – 340.8977040

  Ufficio stampa Silvia Arosio 

                                                                Giò Di Giorgio

mercoledì 11 maggio 2022

NICOLETTA ROMANAZZI - "ENTRA IN GIOCO CON LA TESTA" - RED Feltrinelli, piazza della Repubblica,26 Firenze

 

https://campaign-image.eu/zohocampaigns/17925000013153750_zc_v41_1636121668677_paff_moebius_loc_32x45.jpg                                                                      













Giò Di Giorgio

Montecatini Terme - 13/15 maggio 2022 La cultura del cibo

 


Venerdì 13 maggio Terme Tamerici Ore 11.00 Inaugurazione del Festival Partecipano il sindaco di Montecatini Terme Luca Baroncini e l’assessore alla Cultura Alessandro Sartoni, il direttore del Festival Luigi Franchi, il direttore di "Leggere:tutti" Sandro Capitani e Alessandra Graziani di "Agra Editrice" Lectio magistralis “La cultura che unisce” dello storico inglese Donald Sassoon, autore di numerosi saggi tra cui La cultura degli europei e Il trionfo ansioso. Storia globale del capitalismo. Donald Sassoon è uno dei maggiori storici contemporanei. Professore emerito di Storia europea comparata alla Queen Mary University of London. Allievo di Eric Hobsbawn, è autore, tra l’altro, dei libri “Cent’anni di socialismo”, “La Gioconda”, “Come nasce un dittatore. Le cause del trionfo di Mussolini”, “Sintomi morbosi”, tutti tradotti in italiano e in altre lingue. Ha tenuto conferenze in oltre trenta Paesi. Tra le università dove è stato visiting professor: Trento e Padova. È stato per otto anni il curatore del festival “La Storia in Piazza” di Genova. Incontro con le chef di origine russa e ucraina Alissa Timoshkina e Olia Hercules di CookforUkraine. Proclamate Champions of Change 2022 da The World Best 50 Restaurant per la loro iniziativa CookforUkraine rivolta agli chef di tutto il mondo per porre fine alla guerra in Ucraina. Alissa e Olia parleranno di CookforUkraine, del loro lavoro, dei libri, altra loro passione insieme alla cucina, e insieme prepareranno degli assaggi di ricette russe e ucraine. Ore 13.00 Brindisi di vini rosati a cura di Bererosa Ore 17.30 Libreria Amo i libri Presso la nuova libreria Amo i libri (Via Giacomo Puccini 19/21) incontro con gli scrittori Raffaele Nigro autore del libro Il cuoco dell’imperatore (La nave di Teseo) e Veit Heinichen, autore del libro Lontani parenti (Edizioni E/O) Ore 20.30 Castello La Querceta Cena di Gala* Ospiti d’onore Alissa Timoshkina e Olia Hercules di CookforUkraine; cena tutta al femminile con la chef stellata Silvia Baracchi del ristorante Il Falconiere di Cortona e la chef Federica Continanza dell’Home Restaurant “Casa Grazia” di San Gimignano. Nel corso della cena Silvia Baracchi presenterà il suo libro Rosso di gusto (Trenta Editore). *Prenotazioni su www.foodandbook.it Ore 20.30 A Cena con lo scrittore* Ristorante dell’Hotel Croce di Malta (Viale IV Novembre 18): incontro con lo scrittore Raffaele Nigro che presenta il libro Il cuoco dell’imperatore (La nave di Teseo), presenta Stefania De Toma. *Prenotazioni su www.foodandbook.it

 Sabato 14 maggio Terme Tettuccio Ore 10.00 Sala Portoghesi Apertura del programma letterario: intervengono l’ideatore e il direttore del Festival, Sergio Auricchio e Luigi Franchi, il sindaco di Montecatini Terme Luca Baroncini e l’assessore alla Cultura Alessandro Sartoni. Ore 10.30 Sala Portoghesi Giuseppe Nocca, Il divin Torrone (Ali Ribelli Edizioni), presenta Tiziana Briguglio. Il saggio recupera le radici antropologiche del torrone, ricostruendone il percorso lungo le coste del Mediterraneo fino a delineare la diffusione di questa preparazione dolciaria lungo la Penisola dove è divenuta un simbolo trasversale della festività religiosa. Ore 11.00 Sala Portoghesi Rosanna Pasi, Ti racconto il Mulino (Zines/Agra Editrice) presenta Sergio Auricchio. Il libro raccoglie le poesie e i racconti selezionati dalla giuria della prima edizione del concorso letterario “Ti racconto il Mulino”, un’iniziativa dell’Associazione Amici del Molino Scodellino in collaborazione con l’Aiams (Associazione Italiana Mulini Storici) e la rivista "Leggere:tutti". Rosanna Pasi, dopo il successo della prima edizione, presenterà il nuovo concorso letterario che vuole essere un recupero della memoria storica di queste strutture. Ore 11.00-19.00 Bererosa. Grande degustazione di vini rosati con una proposta di centinaia di etichette di importanti produttori di tutta Italia. Ore 11.30 Sala Portoghesi Federica Continanza, Le avventure vegetariane e vegane di una chef (Federighi Editori), presenta Luigi Franchi. Sfogliando le pagine del libro di Federica Continanza, ogni mese ci si immerge nei ricordi d’infanzia della chef, tra sapori e profumi di casa e l’innovazione del suo stile di vita sano e gustoso! Un libro che non è solo una raccolta di ricette, ma anche un calendario divertente che spiega con semplicità piccoli segreti in cucina e piatti vegani e vegetariani appetitosi e sani. Ore 12.00 Sala Portoghesi Andy Luotto, Cotto in coccio. L’astronauta e il contadino (PubMe), con lo chef Marcello Leoni; presenta Luigi Franchi. “Cotto in coccio” è la storia di Raimondo Navarro, personaggio di Mario Marenco: un’astronauta dimenticato da Dio nello spazio che non torna mai. Nel libro di Andy Luotto l’astronauta torna miracolosamente sulla Terra e incontra un contadino. Inizia così un dialogo che spazia dai racconti comici, della magia, ci sono momenti romantici e riflessivi, ma alla fine si parla sempre di cibo: pietanze cotte in coccio. La cottura più antica dal Nord al Sud. Ore 12.20 Sala Portoghesi Degustazione di vini di Bottega Spa con la sommelier Elena Schipani Ore 12.30 Sala Portoghesi Incontro con le chef Alissa Timoshkina e Olia Hercules, proclamate Champions of Change 2022 da The World Best 50 Restaurant per la loro iniziativa CookforUkraine rivolta agli chef di tutto il mondo per iniziative per porre fine alla guerra in Ucraina. Alissa e Olia parleranno di CookforUkraine, del loro lavoro, dei libri, altra loro passione insieme alla cucina, e prepareranno degli assaggi di ricette russe e ucraine, per testimoniare come la cucina e la cultura unisce dove altri vogliono dividere e sopraffare. Ore 13.30 Caffè Tettuccio Piatto dello chef* Federica Continanza Paccheri con crema di rape rosse e pistacchi. *Prenotazioni in loco Ore 15.00 Sala Portoghesi Sandra Ianni, Fame di fiori. Nutrirsi di bellezza (Youcanprint), presenta Fiorella Cappelli. Sociologa, sommelier, storica della gastronomia, esperta in “Cultura dell’alimentazione e delle tradizioni enogastronomiche” e blogger, Sandra Ianni ha dedicato il suo libro a chi ama coltivare i fiori, a chi vuole approfondire la conoscenza di quelli selvatici, a chi non è mai stanco di sperimentare in cucina. Dopo l’incontro, chi vorrà potrà contattare l’autrice per organizzare una passeggiata nel parco delle Terme e dintorni alla ricerca di fiori e erbe commestibili. Ore 15.30 Sala Portoghesi Claudia Fraschini, Beata o dannata? (Trenta Editore), presenta Barbara Carbone. Trasformare la cena in un gioco per i sensi, dalla vista al gusto, e per la mente: è quanto ha fatto Claudia Fraschini, autrice di ricette ispirate all’Opera del Sommo Poeta, Dante Alighieri. Fedele ai dettami della Divina Commedia, ha seguito le leggi del contrappasso per dar vita a ogni ricetta: sono nati così la Dama nuda a base di nocciole e cioccolato per i Lussuriosi, la Seppia e ‘nduja accesa dal piccante peperoncino per gli Iracondi e la Lingua al bagnetto rosso per gli Adulatori. Ore 16.00 Sala Portoghesi Bruno Damini, I Fagioli Ribelli (Minerva), presenta Luigi Franchi. Non un ricettario, quanto un aiuto a rendere accettabili gli ingredienti aproteici abbinandoli ad alimenti consentiti a bambini affetti da Insufficienza Renale Cronica, creando pietanze belle, attraenti, gustose, rispettose dei regimi dietetici indicati e, non da ultimo, facili da preparare in casa. Pensate per i bambini, adatte per tutta la famiglia, anche gli adulti con patologie renali potranno trarne utili spunti. I video relativi a queste preparazioni sono fruibili tramite QRCode presenti nel volume. Ore 17.00 Sala Portoghesi Veit Heinichen, Lontani parenti (Edizioni E/O), presenta Sandro Capitani Due uomini uccisi nel giro di poche ore, entrambi con una freccia tirata da una balestra professionale, ovviamente fanno pensare alla stessa mano. Ma quando gli omicidi vengono collegati ad altri avvenuti negli ultimi mesi in zone più o meno limitrofe, il caso si inserisce in un contesto politico e la prospettiva cambia. Tra gli scrittori europei di noir di maggior successo, Veit Heinichen, scrittore tedesco che vive ormai da molti anni a Trieste, ambienta le sue inchieste politicamente scomode e coraggiose in una città e nei suoi ristoranti e caffè storici dove il noir nordico incontra quello mediterraneo. Ore 17.30 Sala Portoghesi Roberta Deiana, Atlante degli odori ritrovati. Viaggio nella memoria delle emozioni (HarperCollins), presenta Fiorella Cappelli. Attraverso l’olfatto Roberta Deiana, perfume writer e food stylist, guida il lettore in un viaggio sensoriale potente, che ne sollecita la memoria riportando alla luce sensazioni. L’olfatto è come un archivio intangibile dove ogni odore è legato a un ricordo, e quindi all’emozione provata. Spaziando da odori amatissimi come quelli del mare, della terra dopo la pioggia e dell’erba tagliata, a quelli dell’infanzia, passando per quelli del cibo, come il pane e il caffè. Ore 18.00 Sala Portoghesi Raffaele Nigro, Il cuoco dell’imperatore (La nave di Teseo), presenta Stefania De Toma. Un romanzo storico, epico, avventuroso e lirico in cui Raffaele Nigro, prendendo spunto dalla figura di Guaimaro delle Campane - scelto come cuoco ufficiale del giovane re di Sicilia e di Germania e come addetto alla salvaguardia della sua salute - offre un ritratto inedito di Federico II Hohenstaufen, della sua complessa personalità fatta di curiosità intellettuale e superstizioni, amori folli e matrimoni di convenienza, ma soprattutto il volto di un imperatore radicalmente diverso da tanti monarchi del suo tempo. Ore 18.30 Sala Portoghesi Antonello Senni e Renato Bernardi, La Nutriscienza e la nutrialimentazione personalizzata (Agra Editrice), presenta Sergio Auricchio. “L’uomo è ciò che mangia”: quest’affermazione del filosofo Ludwig Feuerbach assume un significato profetico. Parte da questo assunto il libro del professor Antonello Senni. Molti affanni che oggi affliggono l’umanità hanno origine da quello di cui quotidianamente ci alimentiamo. Ma allo stesso tempo gli alimenti e i nutrienti possono migliorare la qualità dell’esistenza e allungare salubremente la vita. Ciò soprattutto se con la nutrigenomica estraiamo per ogni singola persona una nutrialimentazione “personalizzata”. Ore 19.00 Sala Portoghesi Stefano Callegaro, Zenzero & Melissa (Fefè Editore), presenta Alessandra Moneti. Grandi ricette d’autore (interpretate con originalità da chef Callegaro) abbinate a grandi personaggi (raccontati con sensibilità da Giuseppe Bosin), tutto orgogliosamente made in Italy. I protagonisti dei racconti sono immersi nelle antiche tradizioni culinarie locali: dal sud di terra e di mare, al nord di pianura o di montagna. Le ricette - eco succulenta di ciascun racconto - sono illustrate da immagini e da precise istruzioni dello chef per replicarle in casa propria. Ore 20.30 A Cena con lo scrittore* Ristorante Corsaro Verde (Piazza XX Settembre 11): incontro con lo scrittore Veit Heinichen, autore del libro Lontani parenti (Edizioni E/O), presenta Sandro Capitani. *Prenotazioni su www.foodandbook.it Ore 20.30 A Cena con lo scrittore* Ristorante dell’Hotel Croce di Malta (Viale IV Novembre 18): incontro con lo scrittore Franco Faggiani, autore del libro Tutto il cielo che serve (Fazi), presenta Silvia Scapinelli. *Prenotazioni su www.foodandbook.it *** Domenica 15 maggio Palazzo Comunale Ore 9.00 Passeggiata nella Montecatini Liberty con l’assessore alla Cultura, Alessandro Sartoni. Terme Tettuccio Ore 10.00 Sala Portoghesi Assunta Gneo, Il futuro è nelle tue mani (NeP edizioni), presenta Stefania De Toma. Bina: una bambina, una ragazza, infine una donna. Ram: il fratello, perduto e poi ritrovato. La storia di due vite intrecciate e separate. L’India, un Paese lontano che diventa ricordo e poi l’Italia che diventa “casa”. Queste le premesse, una cornice essenziale per definire la storia. Il romanzo di Assunta Gneo riesce a mescolare con cura diversi ingredienti, accompagnando il lettore nella crescita di Bina, nella sua vita, nelle sue avventure. Ore 10.40 Sala Portoghesi Domenico Monteforte, L’Arte in cucina (Editoriale Giorgio Mondadori), presenta Emanuele Geloso. In un’epoca dominata mediaticamente dalla cucina, non poteva mancare un libro che presenta oltre 40 tra pittori, scultori e fotografi alle prese con pentole e fornelli. Artisti, cuochi per un giorno, coadiuvati da chef di importanti ristoranti italiani e stranieri: un “divertissement” che incuriosirà e farà sorridere chi avrà voglia di sfogliare il volume e, magari, di cimentarsi con qualcuna delle succulente ricette presentate. Ore 11.00-19.00 Bererosa. Grande degustazione di vini rosati con una proposta di centinaia di etichette di importanti produttori di tutta Italia. Ore 11.00 Sala Portoghesi Franco Faggiani, Tutto il cielo che serve (Fazi), presenta Silvia Scapinelli. Nell’agosto 2016, Francesca Capodiferro, giovane geologa e caposquadra dei vigili del fuoco di Roma, si trova in missione sui monti della Laga. La sera del 24, con i suoi cani da ricerca, si accampa sulla montagna sopra Amatrice e quella notte violente scosse di terremoto distruggono il paese e le frazioni limitrofe. Francesca sarà tra i primi ad arrivare sul luogo e a organizzare i soccorsi, decidendo di partire da sola alla ricerca dei dispersi e delle persone rimaste bloccate nelle vallate circostanti, frugando nei casolari, nelle grotte e nei rifugi offerti dai boschi, dove la gente si è nascosta per la paura. Un viaggio difficile, nel dolore e nella bellezza della natura, ma anche necessario per scoprire, dentro di sé, le ragioni della propria missione e riconciliarsi con la vita, i suoi uomini, il suo lavoro. Ore 11.30 Sala Portoghesi “Ti regalo una rosa”, letture poetiche e dialoghi tra il poeta Claudio Damiani, dal libro Prima di nascere (Fazi) e l’attrice Marina Benedetto. Ore 12.00 Sala Portoghesi Un incontro-scontro (per gioco) tra due scrittori toscani che ha per oggetto i loro libri ma non solo. Marco Vichi, La casa di tolleranza (Guanda). Durante un controllo in una casa di tolleranza, Bordelli incontra una prostituta singolare, che nelle pause tra un cliente e l’altro lavora a maglia. Nasce subito una simpatia destinata a trasformarsi in amicizia. E il loro incontro, per puro caso, trascinerà Bordelli in un’indagine complicata e pericolosa, che lo costringerà a mettere in moto tutte le sue capacità. Leonardo Gori, La lunga notte (Tea). È il 6 settembre 1943 e Roma, già duramente provata dal tragico bombardamento del 19 luglio, si risveglia ogni giorno in una cupa atmosfera di incertezza e precarietà. Il capitano dei Carabinieri Bruno Arcieri è reclutato dai nuovi vertici del Sim per una missione segretissima e di vitale importanza, da cui potrebbero dipendere le sorti dell’Italia intera. Ore 13.30 Caffè Tettuccio Piatto dello chef* Renato Bernardi Risotto “in rosa” *Prenotazioni in loco Ore 15.00 Sala Portoghesi Giuseppe Picano, Hospitality Marketing - 7 pilastri del successo dell’ospitalità turistica ai tempi di internet (Agra Editrice), presenta Sergio Auricchio. Il libro cerca di rispondere agli imprenditori e ai manager dell’ospitalità alberghiera ed extralberghiera che quotidianamente si pongono un comune interrogativo: la mia struttura non fattura ciò che merita, come posso ottenere di più? Utilizzando la metafora dei 7 pilastri, il volume si propone come guida pratica “facile e veloce” per promuovere e commercializzare una proposta di valore, “unica” agli occhi del cliente, che consentirà di avere margini più elevati. Ore 15.30 Sala Portoghesi Franco Poggianti, La pesca del Giunti (Sarnus) presenta l’editore Antonio Pagliai. Un delitto all’interno della baraccopoli della Fortezza nuova di Livorno, riporta in luce il problema di migliaia di famiglie che, in pieno “boom” vivono ancora in tuguri fatiscenti. Un gruppo di amici progetta un piano rocambolesco per affrontare e risolvere la situazione… Ore 16.00 Sala Portoghesi Gaetano Savatteri, I colpevoli sono matti. Quattro indagini a Màkari (Sellerio), presenta Bruno Ialuna. Gli improbabili investigatori isolani immaginati da Gaetano Savatteri sempre dentro situazioni strane e incontri un po’ paradossali eppure non insoliti in Sicilia, scivolano nella trama gialla quasi involontariamente, ma sempre spinti dalla curiosità di entrare nei segreti più profondi della loro terra. Al di là dell’indagine il vero scopo del raccontare è quello di disegnare una giostra di caratteri umani nella loro irripetibile originalità. E a sostegno di questo osservare, indagare e rappresentare la vita, Savatteri gioca la carta dell’ironia, campione senza pari di un sarcasmo che usa come antidoto contro i luoghi comuni sulla Sicilia e la retorica dell’isola. Quattro casi usciti nelle antologie a tema, riuniti sotto la stessa copertina, si leggono quasi come un unico romanzo in cui si ride senza sosta, ci si commuove talvolta, e sempre sotto il velo comico va in scena mascherata la miseria umana. Ore 16.30 Sala Portoghesi Cuochi dietro e “Fuori dai Fornelli”. Direttamente da Alma Tv, Andy Luotto e Marcello Leoni, i due cuochi protagonisti del programma “Fuori dai Fornelli”, oltre a raccontare la loro esperienza in tv realizzeranno uno showcooking con degustazione della cozza di Scardovari Dop e dei fasolari. Con loro, a moderare l’evento, la fishblogger Valentina Tepedino, autrice del blog Informare per non Abboccare, illustrerà i segreti di questi inimitabili molluschi. Alcune delle degustazioni sono tratte dal ricettario 2022 del Consorzio della Cozza di Scardovari Dop che sarà consegnato in omaggio a tutti i partecipanti. Ore 16.30 Sala Portoghesi Conclusione del Festival e saluto degli organizzatori 

Sito ufficiale: www.foodandbook.it Per informazioni: Agra Editrice tel. +39 06 44254205 - info@agraeditrice.com www.agraeditrice.com 

Ufficio stampa: Elisabetta Castiglioni +39 328 4112014 – info@elisabettacastiglioni.it http://www.elisabettacastiglioni.it/

                                                        Giò Di Giorgio

martedì 10 maggio 2022

IL matrimonio dell'anno al castello delle cerimonie fra Francesco Merola e Marianna Mercurio, prosegue con tantissimi ospiti e molte sorprese tra cui 500 rose rosse inviate dal mitico attore Alessandro Siani. le ultime dalla ns inviata Giò Di Sarno

 

Nella foto il biglietto di auguri di Siani.

Alessandro Siani ha inviato come regalo di nozze 500 rose rosse al Grand Hotel La Sonrisa per gli sposi Francesco Merola e Marianna Mercurio. 700 invitati in festa per il figlio del Re della sceneggiata e la sua bellissima sposa.

Tra gli ospiti che si esibiranno: Valentina Stella; Manuela Villa; Giò Di Sarno (nelle triplice veste: amica, cantante e ufficio stampa dell’evento); Andrea Sannino; Tony Colombo; Tommy Riccio; Ida Rendano; Lino Barbieri; Ivan Granatino; Massimo Masiello; Diego Sanchez ed altri.

Tra gli attori e i Personaggi noti presenti: Giacomo Rizzo; Cloris Brosca, Matteo Mauriello; Antonella Morea; Davide Marotta; la speaker radiofonica Rosanna Ianacobe; il giornalista Federico Vacalebre; Gennaro Montuori ed altri…

Non è previsto l’orario di fine festa.

                                                     Giò Di Giorgio


Il Grande Serpente è arrivato Il futuro tutto in un libro: il primo romanzo di Lucio De Angelis “Prison Sapiens. La chiamata del titano”, presentato con successo presso la Sala Zuccari del Senato

 

Al Senato è nata una nuova stella del fantathriller. Cornice: la presentazione, presso la Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani, del primo romanzo di Lucio De Angelis: Prison Sapiens. La chiamata del titano”, Graus Edizioni

In realtà il primo di un’avvincente trilogia che affronta la tematica del nostro futuro condizionato, o facilitato, dalle intelligenze artificiali. Ma anche il rapporto con la vita dopo la morte, la manipolazione genetica, l’interpretazione dei sogni e il mistero delle sette che decidono le sorti dell’umanità. Un bottino molto nutrito di temi, quindi, che già nel primo libro si affaccia con notevole arguzia e dovizia di particolari tecnici rivoluzionando le regole del fantathriller.

Al tavolo della presentazione siedono il senatore Leonardo Grimani, la scrittrice Maria Pia Paravia, direttrice della collana Storie Metafisiche delle Edizioni Graus e il principe Guglielmo Giovanelli Marconi, nipote del premio Nobel per la Fisica Guglielmo Marconi e direttore del Dipartimento Scienze Umanistiche della Unimeir. Conduzione a cura della giornalista Lucilla Quaglia. L’attore Vincenzo Bocciarelli legge alcuni brani del testo.

 

Attentissimo il parterre di illustri personaggi del mondo della cultura e dello spettacolo come Eleonora Daniele, Marisela Federici, Fabiana Balestra, Carla Vittoria Maira, consorte del professor Giulio Maira, Anna Fendi, il marchese Giuseppe Ferraioli, le principesse Maria Pia Ruspoli e Vittoria Giovanelli Marconi, Emma Scambia le attrici Elisabetta Pellini e Beatrice Schiaffino e l’artista e produttrice Benedetta Paravia, appena tornata da Dubai.

«De Angelis – dice Giovanelli Marconi – è sicuramente il nuovo guru del fantathriller. Il suo è un nuovo avvincente stile per raccontare dove stiamo andando»:  Ma c’è un messaggio in questo libro? «Il protagonista del mio primo libro, Ethan Patrick – aggiunge De Angelis - è un visionario e al contempo un magnate della green economy e della robotica.

Investe infatti parte dei suoi profitti nella costruzione di “Sun Harbour”, una città interamente alimentata dall’energia del Sole, costruita vicino alle coste del Ghana, dove i robot e le macchine si prendono cura di tutti i bisogni degli uomini. Secondo il protagonista, energia gratuita e robotica consentiranno all’uomo di affrancarsi dalla necessità di lavorare e quindi ci sarà più tempo da dedicare a sé stessi». «Un libro – conclude la Paravia – che ho selezionato per la sua attenta scrittura, un interessante glossario e una splendida idea».

E allora tutti affascinati dalla trama proposta che tra inseguimenti, sparatorie, complotti, antiche profezie, tradimenti e insospettabili colpi di scena costringe i protagonisti, Ethan Patrick e Michelle De Boer, a fare affidamento solo su sé stessi per sfuggire all’ira sanguinaria di Dorian Garth e Elise de Polignac: una diabolica coppia di parigini, membri del millenario Ordine del Grande Serpente. Ovvero una pericolosa setta segreta che cospira, sin dalla notte dei tempi, contro il genere umano.


                                             Giò Di Giorgio






















 

 

lunedì 9 maggio 2022

Palermo,11 maggio, alle 16,30, presentazione del libro L’AQUILONE DELLA PACE di Sara Favarò, all’UCAI.

 

Mercoledì 11 maggio, alle ore 16,30, presentazione del libro “L’Aquilone della Pace” di Sara Favarò, illustrato da Umberto Marsala, edito da Associazione “Villaggio Letterario”, presso l’UCAI nella Cripta della Chiesa di San Giorgio Genovesi, in Piazza Tredici Vittime n. 50, Palermo. 

Sara Favarò
 “L’Aquilone della Pace” è un albo interamente illustrato, di 80 pagine, scritto in italiano e con la traduzione in inglese, russo, ucraino e cinese. Il testo è destinato a tutti quelli che, a prescindere dall’età, dalla nazionalità, dal colore della pelle, dalla confessione religiosa e dall’appartenenza etnica e politica, ne condividono l’intrinseco significato di bisogno di pace e, nello stesso tempo, di farsi promotori di “educazione alla pace”, oltre ogni confine geografico, fisico, sociale, culturale e linguistico. “Dedico questa favola a tutti i bambini del mondo che non potranno leggerla e gioire dei suoi colori perché vittime della disumanità delle guerre. - dice Sara Favarò - Conflitti voluti da adulti che hanno perduto il loro cuore bambino e spargono semi di odio, innaffiati col sangue degli innocenti”. Dopo i saluti della Presidente della sede UCAI, Fulvia Reyes, interverrà la giornalista e scrittrice Alessia Franco che presenterà il volume. A seguire la professoressa Anna Rita Pinsino leggerà in inglese un brano tratto dall’albo illustrato. 
                                                      Sarà presente l’Autrice. Ingresso libero fino a esaurimento posti. 


Giò Di Giorgio

MANILA NAZZARO PRESENTA “CINTURA ROSA DI SOPRAVVIVENZA” SABATO 14 MAGGIO ALLE 18:00 DA “ESSENZA VERDE”A ROMA

 

Sabato 14 maggio alle ore 18:00 Manila Nazzaro presenterà il suo libro, Cintura rosa di sopravvivenza (Rogiosi editore), da Essenza Verde, la libreria situata in Piazza dell’Orologio 14/15 a Roma. 
Cintura rosa di sopravvivenza è un’autobiografia che nasce dall’esigenza di dare forza e coraggio a tutte le donne che, all’improvviso, si sono ritrovate catapultate in una vita piena di ombre e solitudine, spezzate da un dolore lancinante che torna nei loro incubi più bui. Scoprire che dentro di loro c’è una vita e che quella vita all’improvviso va via, portando con sé l’immensa felicità di diventare mamme. Essenza verde, del gruppo Erba di Roma, è uno spazio a due passi da Castel Sant’Angelo e Piazza Navona studiato nei minimi dettagli: dedicato non solo alla cultura, ma anche all’incontro. Un luogo dove poter lavorare o leggere un libro in tranquillità. 
Con Manila Nazzaro, al primo firma copie dopo l’uscita dalla casa del Grande Fratello, dialogheranno
la giornalista Roberta Marchetti e l’agente letteraria Rosa Gargiulo. 
L’evento è organizzato da Contrappunto House of Books in collaborazione con Essenza Verde, RR Management e KlumiaGraphics & Web. 

Ad allietare i presenti la musica dal vivo di “Sweet Georgia Brown”. 

  Ufficio stampa Mirella Dosi 

                                                      Giò Di Giorgio

domenica 8 maggio 2022

Francesco Merola e Marianna Mercurio ospiti da “zia Mara”a Domenica In

 

Francesco Merola e Marianna Mercurio

Oggi pomeriggio Francesco Merola (figlio di Mario, il Re indiscusso della sceneggiata napoletana) e Marianna Mercurio (attrice di teatro, recentemente nel ruolo della moglie di Scarpetta nel film “I Fratelli De Filippo”), saranno a Rai Uno ospiti di Mara Venier nel salotto più seguito della domenica. La coppia, che convolerà a nozze martedì 10 maggio nel santuario di S. Maria della Natività e S. Ciro a Portici (NA), si racconterà a colei che è stata grande amica del papà dello sposo che, anche a distanza della scomparsa, ne ha ancora grande riconoscenza ed affetto.

 Mario Merola oltre ad essere stato un artista che ha portato l’arte della sceneggiata in tutto il mondo, ha beneficiato e aiutato ad emergere tanti cantanti. Due su tutti: Gigi D’Alessio e Nino D’Angelo.

La cerimonia si terrà nel Grand Hotel La Sonrisa a S. Antonio Abate, i testimoni saranno Imma Polese e il marito Matteo, proprio a suggellare il grande affetto che da sempre ha unito le due famiglie. Non poteva mancare la troupe di Real Time per una puntata de “Il Castello delle Cerimonie”, programma di punta della rete. Gli sposi sono emozionati, felici e innamorati. Hanno messo a disposizione due orchestre: una per il repertorio più vicino allo stile di Merola e una per la canzone classica napoletana, oltre a dj sparsi per tutta la superficie del Castello, interamente dedicato agli sposi e ai circa 500 (cinquecento) ospiti. Top secret sull’abito della sposa. L’unica notizia è che farà alcuni cambi e indosserà gioielli esclusivi. Gli artisti amici che si esibiranno tra riprese di tante tv, e fuochi pirotecnici saranno tantissimi. Si prevede una cerimonia che avrà un tempo record di durata.

Giò Di Sarno

*Nella foto Francesco Merola e Marianna Mercurio nel giorno della promessa di matrimonio