STAGIONI DEL CIRCUITO JAZZISTICO SICILIANO Ottobre 2021 – Maggio 2022
venerdì 6 maggio 2022
NOA in concerto TRENTESIMO ANNIVERSARY TOUR - Lunedì 9 maggio - Ore 21:00 Caltanissetta - Martedì 10 maggio - Ore 21:00 -Teatro Golden Palermo
. Arriva "Magic", gala internazionale con artisti mondiali di prodigi e incantesimi - ROMA - Auditorium della Conciliazione 7 e 8 maggio 2022
Tecnologia e magia, un connubio che sembra essere agli antipodi ma che invece sta per trasformarsi in realtà grazie all’atteso ritorno dello show internazionale di magia formato famiglia “Magic”, che torna il 7 e 8 maggio all’Auditorium della Conciliazione, dopo l’arresto dovuto alla Pandemia. Una nuova edizione completamente rinnovata e, soprattutto, al passo con i tempi.
giovedì 5 maggio 2022
Per chi suona Campanella: dal Flop al Cult
È il titolo di un
film dedicato a Pierfrancesco Campanella, il cineasta rivalutato di recente,
attraverso la riedizione delle sue opere sulle principali piattaforme. Da
un’idea del produttore Sergio De Angelis, il nuovo lavoro, scritto da Lorenzo
De Luca, è diretto da Fabrizio Rampelli
Ma non è finita qui: il passaparola tra cinefili ha fatto sì che anche all’estero si stanno nuovamente interessando alle opere di Campanella. Tanto per fare un esempio, presto Bugie rosse e Cattive inclinazioni godranno di capillare distribuzione in blu-ray addirittura negli Stati Uniti, in versione restaurata da negativo originale.
Il documentario Per chi suona Campanella: dal flop al cult vuole omaggiare questo discusso artista, capace di suscitare reazioni molto contrastanti tra chi lo critica ferocemente e chi lo ammira per la sua originalità, l’autoironia e il suo essere “politicamente scorretto”.
Il documentario, la cui regia è affidata a Fabrizio Rampelli, non si limita a ripercorrere la carriera di Pierfrancesco, ma scava a fondo sulla sua controversa personalità, attraverso le testimonianze di molti addetti ai lavori che lo conoscono assai bene. A fare da filo conduttore, tra i vari intervistati, è il professor Fabio Melelli, autorevole docente di Storia del Cinema presso l’Università di Perugia. A ulteriore testimonianza del momento favorevole che sta vivendo Pierfrancesco, è il gran numero di premi ricevuti dal suo ultimo cortometraggio intitolato Sacrificio disumano, con Maria Grazia Cucinotta splendida protagonista. Proprio di recente ha ottenuto un importante riconoscimento alla prestigiosa rassegna Primo Piano sull’Autore: Pianeta donna, curata da Franco Mariotti. Premio che si aggiunge ai numerosi già incassati a varie altre importanti manifestazioni come l’Hollywood Blood Horror Festival, il Rome International Movie Awards, il San Marino Green Movie, il Castelli Romani Film International, il Terra di Siena Film Festival, l’Ostia Film Festival, il Digital Media Festival, il Cubo Cine Festival e molti altri.
Tra i numerosi impegni che attendono Pierfrancesco Campanella, ci sono un nuovo corto dal titolo Il provino, sulle molestie alle attrici da parte di registi e produttori, e del quale è anche attore protagonista, quindi un documentario sulla “beat generation” e infine un lungometraggio horror per il grande schermo, provvisoriamente intitolato La lista micidiale.
In fase di realizzazione un documentario sul regista
di “Bugie rosse” e “Cattive inclinazioni”
Giò Di Giorgio
Dal 19 al 22 maggio 2022 #teatrotrastevereroma ACCATTONE e IL VAMPA 2022 un progetto artistico a cura di Enrico Maria Carraro Moda
Gli ultimi due spettacoli di Enrico Maria Carraro Moda tornano in scena a distanza di due anni. Accattone fa ritorno al Trastevere, cornice molto pertinente con lo spirito del lavoro, in versione “restaurata” dal 19 al 20 maggio 2022. Il Vampa trionfatore del Festival In Divenire 2019 (Miglior Spettacolo, testo, regia e attrice protagonista) esce per la prima volta dalla “culla” del Festival per una nuova partenza dopo il lungo stop forzato.
mercoledì 4 maggio 2022
DUE IMPRENDITORI ABRUZZESI PORTANO PER LA PRIMA VOLTA DELLE FERRARI NEL DESERTO DI TABERNAS
Per la prima volta nella storia oltre 40 Ferrari hanno sfilato nel deserto di Tabernas, l’unico deserto d’Europa, nel sud della Spagna, più precisamente nella provincia di Almeria. Tutto questo grazie a due imprenditori abruzzesi, Antonio Santacroce di Sulmona (AQ) e Francesco Caldarozzi di Chieti, che da qualche anno si sono trasferiti in Andalusia dove oggi dirigono uno dei ristoranti più apprezzati, “Buono – la bella vita italiana”.
DMO LA FRANCIGENA E LE VIE DEL GUSTO IN TUSCIA presenta BUTTERI, BRIGANTI E MEZZADRI
14 maggio: Sulle tracce di Tiburzi tra Storia e Leggenda, Cellere e Parco del Timone - ore 9.30, (Via G. Marconi, 20, 01010 Cellere VT) 2 giugno: La Selva dei Briganti, Riserva naturale Selva del Lamone e Farnese - ore 9.30, (Loc.tà Bottino s.n.c., 01010 Farnese VT) Sui passi dei briganti, tra ribellione e criminalità, tra storia e leggenda. La neonata DMO La Francigena e le vie del gusto in Tuscia (VT) il 14 maggio e il 2 giugno racconterà, attraverso inusuali cammini nella Tuscia Viterbese, un capitolo di storia tutta italiana, quella del brigan-taggio - con i suoi eroi e sulle orme dei loro passi - con escursioni narrate nel cuore di labirintici boschi, e di quei borghi sospesi nel tempo che furono scenografia di agguati e latitanze. Tuscania, Farnese, Ischia, Cellere, Valentano, Tarquinia.
LA “BAMMENELLA” DEL REGISTA DE ROSA E’ GIO’ DI SARNO - Doppio spettacolo sabato 7 maggio a Roma presso il teatro “LA BOTTEGA DEGLI ARTISTI”
Un giorno dedicato alla “Nuova Drammaturgia Napoletana”. E’ questo l’omaggio del regista, Antonello De Rosa, ai nuovi autori della drammaturgia teatrale.
lunedì 2 maggio 2022
AL TEATRO IVELISE - IN ARRIVO IL GRANDE DEBUTTO DELL'ATTESA COMMEDIA DIRETTA DA MARCO BELOCCHI "TAGLIO LA CORDA" CON SILVIA GRASSO E BRENDA MONTICONE MARTINI
A distanza di pochi mesi, La Nouvelle Saison 2021-22 vede tornare il regista Marco Belocchi, questa volta con l’esilarante commedia “Taglio la corda”. Lo spettacolo vedrà salire per la prima volta sul palco dello storico teatro romano la Direttrice Artistica, Brenda Monticone Martini, al fianco di Silvia Grasso. La brillante commedia, scritta a quattro mani da Maria Letizia Avato e Brenda Monticone Martini, vedrà luce venerdì 13, sabato 14 e domenica 15 maggio sotto i riflettori dell’Ivelise.