sabato 21 agosto 2021

L'ITALIA CON ENIT ALLA 42ESIMA EDIZIONE DEL MEETING DI RIMINI VERRA' PRESENTATA LA APP "TUAITALIA": UN'INDAGINE SULLE TENDENZE DEI VIAGGIATORI E SULLA LORO CONOSCENZA DELLA PENISOLA

 


Anche Enit prende parte al Meeting di Rimini 2021. Lo stand Italia proporrà percorsi tematici di promozione attraverso due momenti: - la web app "Tua Italia" (https://tuaitalia.it/) dedicata alla promozione delle destinazioni turistiche italiane: con giochi e quiz sarà possibile scoprire se si è ambasciatori dell'Italia e quanto si conosce della Penisola nonché orientare i gusti e i trend attraverso le preferenze dei viaggiatori. Inoltre si potrà scoprire il materiale iconografico proveniente dall’archivio Enit (poster storici, immagini d’epoca). Ciascuna interazione fra l’utente e le opere presenti nella web app verrà registrata in un database che consentirà di realizzare un'indagine sui desideri dei viaggiatori così da rendere l'esperienza di viaggio in Italia sempre più performante e completa. - la mostra itinerante Promuovere la Bellezza con 21 manifesti storici inediti che raccontano le regioni e le province autonome italiane. L'esposizione rientra tra le azioni messe in campo da Enit per valorizzare il proprio patrimonio culturale, censito e catalogato a partire dal 2019. 


"E’ un laboratorio in fermento quello a cui ci chiama il momento storico, aperto a rielaborazioni della visione del turismo. L'interesse per i viaggi guidati dall'esperienza e dalla sostenibilità è sempre in aumento. I viaggiatori si assumono maggiori responsabilità scegliendo di evitare i luoghi sovraffollati e dirigendosi verso destinazioni meno conosciute, piccole e grandi città, dove possono lasciare il segno in senso positivo" dichiara il Presidente Enit Giorgio Palmucci. 

 Francesca Cicatelli Ufficio stampa Enit 392 9225216 francesca.cicatelli@enit.it

                                                                    Giò Di Giorgio

mercoledì 18 agosto 2021

Lunedì 23 agosto 2021 - Ore 21:00 NOA in concerto - Auditorium Parco della Musica "Ennio Morricone" Cavea Via Pietro de Coubertin, 30, 00196 Roma

 

 Per accedere al concerto è necessario presentare, insieme al biglietto, anche il proprio Green Pass - Certificazione verde COVID-19 leggibile dall’app di verifica nazionale “VerificaC19”.

Di qualche mese fa è il suo album AFTERALLOGY e di oltre trent'anni di onorata carriera insieme al suo storico chitarrista Gil Dor alcuni dei successi internazionali più ascoltati. Ora, la cantante israeliana NOA torna a Roma, sul palco all'aperto dell'Auditorium Parco della Musica "Ennio Morricone" per proporre i nuovi brani e una summa del suo repertorio più significativo. Insieme a lei e Gil ci sarà anche Gadi Seri alle percussioni.

Un grande e sentito concerto, dopo mesi di chiusura, che unisce la musica jazz, quella classica rivisitata e le sonorità trasversali a cui ci ha abituati nelle sue molteplici produzioni discografiche.

Il concerto si svolgerà lunedì 23 agosto alle ore 21:00 alla Cavea dell'Auditorium ed è necessaria la presentazione del proprio green pass; i biglietti sono acquistabili in prevendita sul sito di TicketOne.

 

A proposito di AFTERALLOGY...

Questo nome è stato inventato da Gil e questo album è la risposta del perché stiamo facendo quello che stiamo facendo… dopo tutto, “after all”. È una specie di titolo influenzato dal coronavirus, da questo isolamento che ci ha riuniti in una stanza, io e lui, dopo così tante vicende artistiche passate insieme, per ripartire da capo con un album registrato a casa mia, dal momento che era vietato uscire. Questo ci ha permesso di fermarci a focalizzare e capire quello che veramente entrambi amavamo musicalmente; ci ha permesso di selezionare dei brani a cui eravamo particolarmente affezionati ed arrangiarli spontaneamente e senza fretta, ottenendo particolarissimi risultati grazie proprio alla sorprendente abilità armonica di Gil alla chitarra. “After all that’s been said and done”, ovvero dopo tutto ciò che è stato detto e che abbiamo dato, questo adesso è quanto amiamo ed abbiamo da offrire e che offriremo anche nel prossimo album, la seconda parte di un progetto che andremo nei prossimi mesi a registrare con una intera band, sempre improvvisando con lo stesso naturale amore ed entusiasmo.

Abbiamo sentito provenire dalle nostre viscere la forte emozione musicale per questo album: qualcosa che ha smosso allo stesso tempo e nello stesso modo il cuore e la mente. Quello che ci colpisce può essere un testo, una melodia o la storia che c’è dietro ad una canzone, ma l’importante è che lo faccia e gli autori che abbiamo omaggiato attraverso questa selezione, come Cole Porter o Rogers & Hammerstein o Leonard Bernstein, ci hanno sicuramente trasmesso questa magia. Abbiamo però cercato di riportare certi standard alla loro essenza originaria, senza l’aura di entertainment che li avvolgeva con arrangiamenti orchestrali o da ballroom. Riportarli alla loro nudità integrale significava per noi metterne in risalto la storia e possiamo totalmente asserire che il progetto che abbiamo concepito è totalmente centrato sulla liricità dei testi, qualcosa che si è perso nel modo moderno di interpretare il jazz, calpestando forse proprio il nucleo del brano nel suo atto compositivo a favore di una ribalta delle proprie capacità vocali improvvisative sulla melodia musicale. Questo ha provocato un senso di perdita dal baricentro che abbiamo cercato di riportare, col nostro piccolo contributo, alla sua origine. La domanda non era “Perché ho bisogno di questo brano?” ma “Perché questo brano ha bisogno di me?” e la risposta era “probabilmente perché io posso raccontare e far emergere la storia che si cela in esso”.

Sito web ufficiale dell'artista:

www.noasmusic.com

 

Sito ufficiale dell'album:

https://www.afterallogy.net/

 

Ufficio stampa: Elisabetta Castiglioni

+39 328 4112014 – info@elisabettacastiglioni.it

 

Booking & Management per l’Italia: Pompeo Benincasa

                                             +39 342 3263336 - pompeo.benincasa@gmail.com

                                                                    Giò Di Giorgio

lunedì 16 agosto 2021

20-21-22 agosto 2021 27-28-29 agosto 2021 SAGRA DELLA PECORA X Edizione Fabrica di Roma (VT) Piazza Madre Teresa di Calcutta Loc. Vallette (Piazza Mercato)

Testo alternativo


                                                                          Ore 19:30 

Apertura stand gastronomici

A seguire: musica dal vivo


Menu
Maxi antipasto del pastore
Gnocchi al castrato e all'amatriciana
Ravioli di Pecora
Polpette di pecora al sugo e costolette fritte
pecora alla brace
Salsicce di maiale e di pecora
Arrosticini
Cicoria
patatine Fritte
Tiramisu
Torta ricotta e pera
Cocomero

 

Infoline e prenotazioni:

                                          + 39 366 2356728 - scaren_78@yahoo.it

Festeggia i primi dieci anni la Sagra della Pecora di Fabrica di Roma, la manifestazione dedicata a promuovere una delle prelibatezze del territorio attraverso sei giorni, negli ultimi due fine settimana di agosto, di grande festa. Nella piazza principale del Mercato, (piazza madre Teresa di Calcutta, località Vallette), ai piedi del centro storico di Fabrica, il Comitato dei Festeggiamenti dei SS. Matteo e Giustino, ente organizzatore dell’iniziativa insieme all’assessorato alla cultura del comune di Fabrica di Roma, rinnoverà la formula – mai interrotta in questi anni e nel massimo rispetto delle misure di distanziamento e regolamenti sanitari in periodo di emergenza Covid – che associa una molteplice proposta gastronomica a tema ad intrattenimenti di musica dal vivo.

Quest’anno sul piatto, novità della Sagra, le polpette di pecora al sugo e costolette fritte, che comporranno il ricco menu (alla carta e a scelta dei commensali) insieme alle classiche proposte quali il maxi antipasto del pastore, gli gnocchi al castrato e all'amatriciana, i ravioli di pecora la pecora alla brace, le salsicce di maiale e di pecora e i più rinomati.

A capo del Comitato, molto attivo da numerosi anni anche in molteplici manifestazioni locali c’è Enrico Scarnati, candidato sindaco alle prossime elezioni di Fabrica, per il quale turismo e cultura sono proprio alla base del suo articolato programma di rinnovamento del paese.

 

L’ingresso alla manifestazione è gratuito previa presentazione del green pass o tampone effettuato nell’arco di 48 ore prima. Sono consigliati le prenotazioni al numero + 39 366 2356728 o alla mail  scaren_78@yahoo.it


Testo alternativo


Pagina FB: 

https://www.facebook.com/SagradellapecoraFabricadiRoma/

Ufficio stampa: Elisabetta Castiglioni

+39 328 4112014 – info@elisabettacastiglioni.it

 

                                                                         Daniela Dal Lago