giovedì 2 settembre 2021

IusArteLibri ha presentato nel Salotto Tevere un fiume di cultura. Volgerà al termine domenica 5 settembre, la manifestazione Lungo il Tevere…Roma, organizzata dalla Vela D’oro.

 

L’inviata di Porta a Porta Vittoriana Abate, la direttrice di Salotto Tevere Giò Di Sarno, le giornaliste Mariella Anziano e Antonietta di Vizia. Al centro in basso Pasquale Petrosino.

All’interno di essa ha spiccato per originalità e inventiva lo spazio Salotto Tevere, sotto la direzione artistica della cantautrice Gio’ Di Sarno, la quale, con professionalità ed esperienza ultra trentennale, si è avvalsa della collaborazione di professionisti della Cultura e dello Spettacolo, affidando settimanalmente lo spazio a forme diverse di intrattenimento culturale. Dal Festival d’improvvisazione teatrale, giunto alla sua 4a edizione, a cura di Silvia Merola, ai giovedì del Jazz, curati dall’associazione Settimo Continente. 

Il prof. Alfonso Celotto e la presidente di IusArteLibri l’avv. Antonella Sotira


I venerdì sono stati dedicati per lo più a spettacoli musicali, da quello della stessa Di Sarno con “Napoli…e non solo”, alla soprano Elena Lo Forte, passando alla musica di tradizione romana, con Valentina Galdì, e le esibizioni di tanti altri artisti. Numerosissimi i libri presentati sotto Ponte Cestio, in particolare si segnalano i mercoledì affidati alle associazioni IusArteLibri (il ponte della legalità) e IusGustando, entrambe presiedute dall’avv. Antonella Sotira. 

Il sottosegretario Gian Marco Centinaio e l’avv. Sotira

Al Premio letterario, giunto alla sua 10a edizione, sono stati ospitati i seguenti libri in concorso: “E' nato prima l'uomo o la carta bollata” del costituzionalista prof. Alfonso Celotto; “Sidera Addere Caelo” di Elfriede Gaeng; “Una mente violenta” di Emanuele Gagliardi; “Quell'amore di Giudice” di Angelo Martinelli; “Protocollo Alfa” di Diego Perugini. Un bis è stato concesso al magistrato Angelo Martinelli con il suo romanzo “Esclusivamente distinti”, servito a lanciare il tema socio-giuridico della prossima edizione 2022 intitolata “Le Libertà e i diritti alla Felicità”. 

Massimo Bomba, Antonio Quattromani e Sotira


I fuori programma del premio: “Eterno Autunno. Dodici incubi di carta” di Luca Angelo Spallone; “Pani co zuccuro” di Pasquale Petrosino e “La Papessa disse alla Luna” di Massimo Bomba. Con l’associazione IusGustando è stato presentato il manuale “Aprire una azienda agricola” di Fabrizio Sartori, presentazione a cui ha partecipato, tra gli altri, il sottosegretario Centinaio. L’avv. 

Sotira, Scalise e Diego Perugini


Sotira si dice soddisfatta della nuova esperienza sulla riva del Tevere e prontissima per la premiazione dell’edizione 2021 che si terrà a metà ottobre. Altri autori sono stati ospitati fuori programma e in maniera autonoma. 

Palmieri, Martinelli, Sotira ed Emanuele Gagliardi 


Ne citiamo tre tra tutti: Marina Cannavò con “Stop alla violenza a danno degli operatori della salute”, Giovanna Sica con “Tuttoattaccato” e Salvatore Patriarca con “The Kardashians”. La chiusura del salotto letterario ha visto un dibattito particolarmente acceso sul nuovo modello economico di marketing strategico. Tra i relatori il Magistrato Simonetta Matone, l’analisata politico Vincenzo di Fonzo, il presidente di Assotutela Michel Emi Maritato e il presidente di UNAI Rosario Calabrese.

Giò Di Giorgio

Elfriede Gaeng e l’avv. Sotira

                 Giò Di Sarno e l’autrice di "Tuttoattaccato" la giornalista Giovanna Sica


                                                            La Dott.ssa Marina Cannavò


Rosario Calabrese e il presidente di Assotutela Michel Emi Maritato




“L’oro di Tokyo 2020 nelle sapienti mani del parrucchiere dei Vip Lino Sorrentino”

 

Antonella Palmisano ha vinto l’oro nella marcia femminile 20km alle Olimpiadi di Tokyo. Atterrata a Roma si è subito rivolta a Lino Sorrentino, parrucchiere romano, per rinnovare il look e avere un immagine più consona per i suoi prossimi impegni televisivi. 
 “Antonella è una persona dalla grande determinazione e un estrema umiltà, caratteristiche che da Mottola, in provincia di Bari, l’hanno resa un vero orgoglio italiano e io sono onorato di averla avuta tra le mie clienti, mio padre Gianni mi ha sempre insegnato il grande valore degli atleti italiani e soprattutto di coloro che regalano coppe alla nazione, come in ogni settore, queste persone danno lustro all’Italia nel mondo e ci rendono grandi agli occhi del mondo intero. Il bello di questo lavoro è stato che mentre giocavamo a farci dei selfie e ironicamente a fine lavoro Antonella Palmisano mi lasciava indossare l’oro di Tokyo per premiarmi del lavoro svolto su di lei, tante ragazzine erano di fuori ad aspettarla e hanno voluto un selfie con Antonella Palmisano, che ha parlato agli astanti, incoraggiando gli adolescenti a credere in quello che fanno e a non smettere mai di credere nei propri sogni e nei loro obiettivi. Orgoglioso di essere italiano nel mondo, grazie a persone come Antonella Palmisano, piccola di statura ma davvero una grande donna” ci racconta Lino Sorrentino ancora emozionato. 
In questa foto con l’amico Marco De Luca, amico e fan di Antonella Palmisano, ma soprattutto collega, specialista della '50'km di marcia, Tokyo 2020 è stata per Marco De Luca, la sua terza olimpiade.

















mercoledì 1 settembre 2021

Domenica 12 settembre – ore 20:30 VIVALDI DIRIGE VIVALDI M.° Alberto Mina - Violino solista M.° Paolo Vivaldi - Direttore Orchestra d'Archi I Solisti dell'Augusteo Primi violini: Prisca Amori, Miwa Shiozaki Secondi violini: Ingrid Belli, Marie Helene le Dalle Viole: Raffaele Mallozzi, Gaia Orsoni Violoncello: Carlo Onori Liuto: Simone Vallerotonda WOOD NATURAL BAR Via Galla Placidia 184 - 00159 Roma info@woodnaturalbar.it +39 06 62205672 - +39 351 9775521 Ingresso a partire dalle ore 19:45 Prezzi a partire da € 15,00 (nel biglietto del concerto sono inclusi drink, appetizers e parcheggio custodito) Link per acquistare i biglietti: https://www.i-ticket.it/eventi?s=vivaldi

                             IL PROGRAMMA

 

Concerto “Alla Rustica” RV151

Presto-adagio-allegro

 

Concerto in la minore per 2 violini archi e continuo op 3 n8 RV 522.

Allegro-Larghetto-Allegro

 

Concerto grosso in re min per 2 violìni , violoncello, archi e continuo, op3 n11, RV 565

Allegro, adagio e spiccato-Allegro-Largo e spiccato-Allegro

 

Concerto “L’ Autunno” op.8 RV 293

Da “Le 4 stagioni”

                                                                  Allegro-Adagio-Allegro

Ritornano a settembre i concerti  musicali nel bosco del Wood Natural Bar e ritorna, a grande richiesta, ma con un repertorio allargato, il concerto “Vivaldi dirige Vivaldi”, in cui il Maestro Paolo Vivaldi, già direttore artistico della stagione musicale in corso, dirigerà l'Orchestra d'Archi I Solisti dell'Augusteo, con Alberto Mina in una “special guest” come violino solista. In repertorio una selezione musicale tratta da alcune composizioni di Antonio Vivaldi, tra cui “L'Autunno" (da "Le quattro stagioni”), e altre composizioni del periodo illustrate al pubblico in una formula di edu-tainment. A completare la performance sarà l’esecuzione di brani scritti da Paolo Vivaldi per alcune colonne sonore.

Il concerto si svolgerà domenica 12 settembre alle ore 20:30 (ingresso a partire dalle 19:45). I biglietti, il cui prezzo parte dai 15 Euro a seconda del settore, sono comprensivi di cocktail di benvenuto, appetizers della casa e parcheggio custodito nell’area interna dello spazio. Con l’occasione si potranno anche sperimentare gli speciali cocktail della casa e scegliere nella ricca selezione gastronomica (l’area di ristorazione sarà attiva a partire da fine performance; il concerto avrà una durata di un’ora circa).

Prevendite su Iticket.it o prenotando direttamente su info@woodnaturalbar.it

Ufficio stampa: Elisabetta Castiglioni

                                            +39 328 4112014 – info@elisabettacastiglioni.it

Giò Di Giorgio

martedì 31 agosto 2021

Mercoledì 1 settembre 2021 - Ore 21:00 VENEZIA PER IL MARE, VENEZIA PER LA TERRA Un evento in collaborazione con MAREVIVO DELEGAZIONE REGIONALE VENETO Marina Sant'Elena Campo della Chiesa 1 - Venezia Arena all'aperto Ingresso libero fino a esaurimento posti e previa presentazione del Green pass

 Testo alternativo

Al via, nella suggestiva cornice veneziana di Marina Sant'Elena la rassegna CINEMASANTELENA. In contemporanea alla Mostra Internazionale d'Arte cinematografica, questo inedito “fuorifestival”, com appuntamenti all’aperto ogni sera alle ore 21:00 arricchirà il programma della Serenissima tramite una serie di incontri culturali a tema e proiezioni dedicate ad arte, cinema, ecologia e mare, con la presenza di illustri ospiti dal vivo e in collegamento. Si parte mercoledì 1 settembre con VENEZIA PER IL MARE, VENEZIA PER LA TERRA, una serata dedicata al futuro del nostro pianeta, realizzata in collaborazione con Marevivo Delegazione Regionale Veneto (https://marevivoveneto.it/), ente che dal 1985 lavora per la tutela del mare e dell’ambiente, contro l’inquinamento e le pesca illegale, per lo studio della biodiversità, la promozione e valorizzazione delle aree marine protette, l’educazione nelle scuole e nelle università per lo sviluppo sostenibile e la sensibilizzazione su tutti i temi legati al Mare. Davide Celli, scrittore, politico e attivista ecologista, insieme ad altre personalità del settore, dibatterà di salvaguardia dell’ambiente marino approfondendo l’argomento con la visione di recenti filmati e documentari. A seguire, la delegata di Marevivo Veneto Antonella Moretti presenterà brevemente la Campagna nazionale “Piccoli Gesti - Grandi crimini”, rivolta alla sensibilizzazione contro l’abbandono dei mozziconi di sigaretta, promossa durante tutta la Mostra del Cinema in corso. 

 Seguiranno gli interventi del Prof. Sandro Mazzariol, Docente di Patologia e Anatomia Patologica Veterinaria, della Dott.ssa Cinzia Centelleghe, Ricercatrice in patologia degli animali marini e del Dott. Guido Pietroluongo, Medico veterinario conservazionista, affiliati al Gruppo di emergenza per intervento su animali spiaggiati (CERT - Cetacean stranding Emergency Response Team) del Dipartimento di Biomedicina Comparata e Alimentazione (BCA) dell'Università di Padova, che illustreranno il monitoraggio delle 81 uova di Tartaruga Caretta Caretta deposte a Jesolo nella notte tra il 9 e il 10 luglio 2021 e che a breve si schiuderanno. Concluderà la serata il Dott. Vanni Covolo, imprenditore lungimirante e legato all’ambiente, fondatore e CEO di River Cleaning, inventore di un rivoluzionario sistema di diga fluviale per il recupero e la raccolta di plastica e sostanze oleose.


CINEMASANTELENA è un’iniziativa ideata, promossa e organizzata da TVM Digital Media, realizzata in collaborazione con la Fondazione Cineteca Italiana e la Fondazione Donà dalle Rose nell'ambito del Doge Venice Carpet. L’ingresso alla manifestazione è libero fino ad esaurimento posti. L’accesso è consentito previa presentazione del green pass. 

 Maggiori informazioni sui social media ufficiali dell’evento: https://www.facebook.com/cinemasantelena https://www.instagram.com/cinemasantelena/


UFFICIO STAMPA: REGGI&SPIZZICHINO Communication +39 338 8800199 +347 6879999 +39 348 0646089 info@reggiespizzichino.com http://www.reggiespizzichino.com in collaborazione con Elisabetta Castiglioni Press Office & Public Relations +39 328 4112014 – info@elisabettacastiglioni.it http://www.elisabettacastiglioni.it/

Giò Di Giorgio

lunedì 30 agosto 2021

IL PREMIO ZAVATTINI A VENEZIA Martedì 31 agosto - ore 20:00 con “BookCiak, Azione!” per l’evento di pre-apertura delle Giornate degli Autori Sala Laguna via Pietro Buriatti 1, Venezia Lido

 


Martedì 7 settembre - ore 17:30

presentazione della sesta edizione del Premio

e annuncio dei progetti finalisti  2021/22

Italian Pavillion - Hotel Excelsior

Lungomare Guglielmo Marconi, 41, Venezia Lido

                      https://italianpavilion.it/eventi/premio-zavattini-finalisti-2021-2022/ 

Doppio appuntamento a Venezia per il Premio Cesare Zavattini nell’ambito della 78esima Mostra d’Arte Cinematografica.

Martedì 31 agosto sarà ospite ospite dell’evento di pre-apertura delle Giornate degli Autori, per Bookciak, Azione!, il Premio ideato e diretto da Gabriella Gallozzi, in collaborazione con SNGCI e Spi-CGIL, giunto alla sua X edizione, che celebra l’intreccio tra cinema e letteratura attraverso i bookciak, corti realizzati da giovani filmmaker e ispirati a romanzi e graphic novel di produzione italiana. Quest'anno presidente di giuria del Premio è Zerocalcare. L’evento di premiazione avrà luogo presso la Sala Laguna (via Pietro Buriatti 1, Venezia Lido), alle ore 20:00; prenotazioni al sito delle Giornate degli Autori.

In rappresentanza del Premio Zavattini ci sarà il Prof. Giovanni Spagnoletti, componente del Cda dell’AAMOD. L’occasione riguarda la sezione speciale Memory Ciak, tradizionale appuntamento del premio con i temi del lavoro, della solidarietà e dell’inclusione sociale, realizzato in collaborazione con Spi-CGIL, LiberEtà e la Fondazione AAMOD, che offre l’opportunità di utilizzare gratuitamente il proprio materiale di repertorio ai filmmaker che partecipano alla sezione. Il romanzo oggetto del bando per il miglior corto è Radici andata e ritorno di Vincenzo Mazzeo (LiberEtà Edizioni, 2020) un memoir che racconta di battaglie per i diritti, piccole grandi conquiste e scoperte resilienti. Il vincitore, scelto dalla Direzione del Premio Zavattini, sarà proclamato nel corso della serata.

 

Il secondo appuntamento con Il Premio Cesare Zavattini avrà luogo martedì 7 settembre presso l’Italian Pavillion dell’Hotel Excelsior di Venezia Lido, alle ore 17:30, e prevede la presentazione della sesta edizione dell'iniziativa dedicata al riuso creativo del cinema d'archivio. Dopo i saluti di Roberto Cicutto, presidente della Biennale di Venezia, di Alberto Barbera, direttore della Mostra Internazionale d'Arte cinematografica di Venezia e di Vincenzo Vita, presidente della Fondazione AAMOD (in collegamento da remoto), interverranno Antonio Medici, direttore del Premio, Gregorio Paonessa, Ceo & Producer Vivo Film, presidente della Giuria del Premio Zavattini 2021/22, Enrico Bufalini, direttore dell’Archivio storico Luce, Laura Delli Colli, presidente del Sngci e del Cda della Fondazione Cinema per Roma, Gabriella Gallozzi, ideatrice e direttrice del Premio Bookciak, Azione!, Aurora Palandrani, componente del Cda della Fondazione AAMOD.

In tale contesto verranno annunciati i nove progetti finalisti dell’edizione 2021/22, selezionati dalla Giuria che comprende, oltre a Paonessa, anche la regista e sceneggiatrice Mariangela Barbanente, il montatore e regista Luca Gasparini, la documentalista Nathalie Giacobino e la regista Chiara Malta. L’ingresso agli eventi è libero fino ad esaurimento posti previa presentazione del green pass. Data la capienza limitata, i giornalisti interessati a partecipare possono contattare direttamente l’ufficio stampa (info@elisabettacastiglioni.it - +393284112014).



Il Premio Cesare Zavattini, giunto alla VI edizione, promuove la realizzazione di tre cortometraggi che prevedano il riuso creativo del cinema d’archivio. All’iniziativa possono concorrere giovani filmmaker professionisti e non, di qualsiasi nazionalità, di età compresa tra i 18 e i 35 anni: basta presentare il progetto di un cortometraggio, della durata massima di 15 minuti, che preveda l’utilizzazione anche parziale del materiale filmico della Fondazione AAMOD, degli archivi partner o di altri archivi. Tra i progetti pervenuti, una Giuria composta da cinque importanti personalità del cinema italiano sceglie nove finalisti, i cui autori hanno la possibilità di partecipare a incontri formativi e di sviluppo guidati da affermati professionisti. Al termine, la stessa Giuria seleziona tra i finalisti tre progetti vincitori che, oltre a utilizzare liberamente il materiale filmico dell’Aamod e degli archivi partner, ricevono servizi gratuiti di supporto per la realizzazione dei cortometraggi e la somma di 2.000 euro per ciascun progetto realizzato.


PREMIO ZAVATTINI
Sito ufficiale: http://premiozavattini.it
Pagina FB: https://www.facebook.com/PremioZavattini 


Ufficio stampa: Elisabetta Castiglioni

+39 3284112014 - info@elisabettacastiglioni.it

http://elisabettacastiglioni.it/


Giò Di Giorgio