giovedì 2 settembre 2021

IusArteLibri ha presentato nel Salotto Tevere un fiume di cultura. Volgerà al termine domenica 5 settembre, la manifestazione Lungo il Tevere…Roma, organizzata dalla Vela D’oro.

 

L’inviata di Porta a Porta Vittoriana Abate, la direttrice di Salotto Tevere Giò Di Sarno, le giornaliste Mariella Anziano e Antonietta di Vizia. Al centro in basso Pasquale Petrosino.

All’interno di essa ha spiccato per originalità e inventiva lo spazio Salotto Tevere, sotto la direzione artistica della cantautrice Gio’ Di Sarno, la quale, con professionalità ed esperienza ultra trentennale, si è avvalsa della collaborazione di professionisti della Cultura e dello Spettacolo, affidando settimanalmente lo spazio a forme diverse di intrattenimento culturale. Dal Festival d’improvvisazione teatrale, giunto alla sua 4a edizione, a cura di Silvia Merola, ai giovedì del Jazz, curati dall’associazione Settimo Continente. 

Il prof. Alfonso Celotto e la presidente di IusArteLibri l’avv. Antonella Sotira


I venerdì sono stati dedicati per lo più a spettacoli musicali, da quello della stessa Di Sarno con “Napoli…e non solo”, alla soprano Elena Lo Forte, passando alla musica di tradizione romana, con Valentina Galdì, e le esibizioni di tanti altri artisti. Numerosissimi i libri presentati sotto Ponte Cestio, in particolare si segnalano i mercoledì affidati alle associazioni IusArteLibri (il ponte della legalità) e IusGustando, entrambe presiedute dall’avv. Antonella Sotira. 

Il sottosegretario Gian Marco Centinaio e l’avv. Sotira

Al Premio letterario, giunto alla sua 10a edizione, sono stati ospitati i seguenti libri in concorso: “E' nato prima l'uomo o la carta bollata” del costituzionalista prof. Alfonso Celotto; “Sidera Addere Caelo” di Elfriede Gaeng; “Una mente violenta” di Emanuele Gagliardi; “Quell'amore di Giudice” di Angelo Martinelli; “Protocollo Alfa” di Diego Perugini. Un bis è stato concesso al magistrato Angelo Martinelli con il suo romanzo “Esclusivamente distinti”, servito a lanciare il tema socio-giuridico della prossima edizione 2022 intitolata “Le Libertà e i diritti alla Felicità”. 

Massimo Bomba, Antonio Quattromani e Sotira


I fuori programma del premio: “Eterno Autunno. Dodici incubi di carta” di Luca Angelo Spallone; “Pani co zuccuro” di Pasquale Petrosino e “La Papessa disse alla Luna” di Massimo Bomba. Con l’associazione IusGustando è stato presentato il manuale “Aprire una azienda agricola” di Fabrizio Sartori, presentazione a cui ha partecipato, tra gli altri, il sottosegretario Centinaio. L’avv. 

Sotira, Scalise e Diego Perugini


Sotira si dice soddisfatta della nuova esperienza sulla riva del Tevere e prontissima per la premiazione dell’edizione 2021 che si terrà a metà ottobre. Altri autori sono stati ospitati fuori programma e in maniera autonoma. 

Palmieri, Martinelli, Sotira ed Emanuele Gagliardi 


Ne citiamo tre tra tutti: Marina Cannavò con “Stop alla violenza a danno degli operatori della salute”, Giovanna Sica con “Tuttoattaccato” e Salvatore Patriarca con “The Kardashians”. La chiusura del salotto letterario ha visto un dibattito particolarmente acceso sul nuovo modello economico di marketing strategico. Tra i relatori il Magistrato Simonetta Matone, l’analisata politico Vincenzo di Fonzo, il presidente di Assotutela Michel Emi Maritato e il presidente di UNAI Rosario Calabrese.

Giò Di Giorgio

Elfriede Gaeng e l’avv. Sotira

                 Giò Di Sarno e l’autrice di "Tuttoattaccato" la giornalista Giovanna Sica


                                                            La Dott.ssa Marina Cannavò


Rosario Calabrese e il presidente di Assotutela Michel Emi Maritato