giovedì 20 giugno 2024

ROMA - PARTE AL TEATRO INDIA DOMINIO PUBBLICO YOUTH FEST 2024

 


Dopo l’Opening Party con la presentazione del programma, alla presenza di autorità e istituzioni, dal 25 al 30 giugno sei giorni di spettacoli fra teatro, danza, circo, musica, cinema e arti visive e digitali. Si parte con il Premio Pulitzer Lynn Nottage e il suo “PUF!” 

Teatro India - Lungotevere Vittorio Gassman, 1Ore 18 - Ingresso gratuito 

Il 25 giugno, al Teatro India, si apre l’undicesima stagione di Dominio Pubblico – Youth Fest 2024, quest’anno declinato sul tema del Metamorfo nel senso di universo in continua evoluzione: fino al 30 giugno oltre 130 giovani artisti presenteranno più di 30 eventi, una sei giorni fra teatro, danza, circo, musica, cinema, e arti visive e digitali. Il tutto selezionato e coordinato dalla DAP - Direzione Artistica Partecipata, formata da giovani under 25. 

 Ad aprire le danze la drammaturga afroamericana più premiata della storia, unica donna ad aver vinto per due volte il Premio Pulitzer, nominata ai Tony Awards per la miglior opera teatrale: Lynn Nottage con il suo “PUF!”, atto unico che sovverte la narrazione vittimizzante della violenza domestica conferendo potere discorsivo e di azione alle donne. Tradotto e rappresentato in molte lingue e luoghi del mondo, il testo approda sulle scene italiane nella traduzione di Valentina Rapetti.

La restituzione scenica diretta da Paola Rota coinvolge tre interpreti afro discendenti e nasce dal laboratorio tenuto a febbraio 2024 da Rota, Rapetti ed Esther Elisha nell’ambito di “African American Drama on the Italian Stage”, progetto di formazione dedicato alla drammaturgia afroamericana promosso dal Teatro di Roma – Teatro Nazionale, in collaborazione con l’Università degli Studi della Tuscia e con il sostegno dell’Ambasciata degli Stati Uniti d’America in Italia. 

Lynn Nottage assisterà alla messa in scena del suo spettacolo alle ore 20.30, al termine dell’Opening Party delle ore 18, durante il quale verrà presentato il programma e al quale parteciperà un nutrito parterre di artisti e autorità: tra loro il Presidente Fondazione Teatro di Roma, Francesco Siciliano; Raissa Brighi dell’Ambasciata USA, Gianluca Lanzi Presidente del Municipio XI, Alberto Belloni assessore Municipio XI; Maria Teresa Di Sarcina, Presidente Commissione Politiche Culturali e Sportive Municipio XI; Amedeo Ciaccheri, presidente del Municipio VIII; Maya Vetri, assessora Municipio VIII. Tra gli eventi più importanti fra quelli selezionati dalla DAP – Direzione Artistica Partecipata, il museo interamente virtuale MINDSCAPES: Visioni d’artista - VR Experience, a cura di Riccardo Galdenzi, dove le opere di 5 artisti interagiranno con la realtà virtuale in diverse declinazioni; la rassegna cinematografica U25 Corti Estesi; le passeggiate Urbane MA®T - ANIMA URBIS, alla scoperta dei quartieri romani e delle loro opere di street art; il podcast Birrette e palchi, gestito dalla Redazione U25 di Dominio Pubblico in collaborazione con la piattaforma di travel podcast Loquis e molto altro. Il progetto, promosso da Roma Capitale - Assessorato alla Cultura, è vincitore dell'Avviso Pubblico biennale "Estate Romana 2023-2024" curato dal Dipartimento Attività Culturali ed è realizzato in collaborazione con SIAE. 

Cuore del progetto Dominio Pubblico, che è prettamente rivolto ai giovani U25 con l'obiettivo di formare spettatori attivi e farli avvicinare alla scena contemporanea attraverso la produzione, promozione e organizzazione di un festival multidisciplinare, è proprio la Direzione Artistica Partecipata (DAP) del festival Dominio Pubblico - Youth Fest: sono loro che curano tutti gli aspetti organizzativi, amministrativi, comunicativi e promozionali del festival. Dal 2015, il progetto è riconosciuto dal MiC - Ministero della Cultura come meritevole di finanziamento e ha come main partner la Fondazione Teatro di Roma, con il Teatro India come sede principale. Dal 2017, Dominio Pubblico ha avviato il progetto MA®T – Millennials A®t Work, focalizzato sulla riqualificazione urbana tramite la street art. Nel 2021, ha ricevuto il Premio Anima e nel 2022 il premio Roma Best Practices Award. In 10 anni, Dominio Pubblico ha formato diverse generazioni di spettatori under 25, creando una comunità di oltre 1.000 giovani. Circa il 10% di loro ha intrapreso una carriera come operatori culturali o avviando proprie iniziative nel settore culturale. Per infowww.dominiopubblicoteatro.it / prenotazioni@dominiopubblicoteatro.it Ingresso 5 euro / gratuito DOMINIO PUBBLICO - YOUTH FEST Direzione artistica del progetto: Tiziano Panici Amministrazione: Alin Cristofori Organizzazione e Produzione: Clara Lolletti Comunicazione e Social media manager: Arianna Frignani Redazione e Promozione: Flavia De Muro Direzione tecnica: SAV Teknology Documentazione video e foto: Michele Mieli La DAP - Direzione Artistica Partecipata U25 Sara Arioli - Chiara Alessandro - Marouane Bounaim - Nicoletta Calabrese - Matteo Chiappini - Sara D'Alessandro - Massimo Fabbri - Marta Ferrua - Laura Lucchi - Daniele Maurizi - Angelica Pesci - Ludovica Petrilli - Sarah Ruggieri - Rebecca Scotellaro 

La Redazione U25 Nicoletta Calabrese - Massimo Fabbri - Vittoria Federiconi - Vittoria Ferraro Petrillo - Sara Hannana - Chiara Picco immagine © KENJ 
Ufficio stampa HF4 www.hf4.it Francesca Di Belardino francesca.dibelardino@hf4.it Valentina Pettinelli valentina.pettinelli@hf4.it 347.449.91.74
 
                                                      Daniela Dal Lago

martedì 18 giugno 2024

Solidarietà a Pozzuoli: oltre 1.000 persone per Celebration Summer Party

 

Un vero e proprio successo l'evento di beneficenza Celebration Summer Party, che si è tenuto al Toma Beach di Pozzuoli, organizzato dal dottor Antonio Savanelli e Raffaele Marra di Luxury Merolla Service. 
La serata, finalizzata alla raccolta fondi per le associazioni "A Voce d'e Creature" e "Africaintesta", ha visto la partecipazione di oltre 1.000 persone che hanno gremito la location. 

Un parterre di ospiti d'eccezione ha animato la serata, con la presentazione di Gianni Sperti, volto noto del programma "Uomini e Donne". Momenti di grande emozione con gli interventi musicali di Andrea Sannino e Franco Ricciardi, che hanno regalato al pubblico brani indimenticabili. 

Risate assicurate con il cabaret del duo comico degli Arteteca, mentre la musica di Maurizio Filisdeo ha fatto da cornice a tutta la serata. Un momento particolarmente toccante è stato quello della pittura live da parte dell'artista Diego Bormida, che ha realizzato un quadro durante l'evento, il cui ricavato è stato devoluto in beneficenza. 

Grande soddisfazione per gli organizzatori Antonio Savanelli e Raffaele Marra: "Siamo davvero felici del successo di questa serata. La generosità del pubblico è stata commovente e ci ha permesso di raccogliere una somma importante per due associazioni che si occupano di tematiche così importanti come la tutela dei bambini e l'aiuto per l'Africa. 


Un grazie di cuore a tutti coloro che hanno partecipato e contribuito a rendere questo evento un vero successo". Ha aggiunto dal palco Don Luigi Merola, intervenuto all'evento: "Partiamo dall'aiutare i bambini, non perché gli adulti non sono recuperabili, ma perché i bambini sono più semplici da instradare per il percorso giusto di vita". 

L'evento ha dimostrato ancora una volta la grande sensibilità e solidarietà della comunità flegrea, sempre pronta a mobilitarsi per sostenere cause nobili. Un successo che rappresenta un importante passo avanti nella raccolta fondi per "A Voce d'e Creature" e "Africaintesta", due associazioni che si battono quotidianamente per fare la differenza. 

UFFICIO STAMPA dott. Francesco Russo Telefono: +39 3475021199 Mail: info@francescorusso.info

                  Giò Di Giorgio

lunedì 17 giugno 2024

Napoli capitale della Moda, dello Spettacolo e della Cultura: torna il Premio La Fescina

 

Beatrice Luzzi

Torna a Napoli il prestigioso Premio La Fescina, giunto alla sua undicesima edizione. Un evento glamour che celebra le eccellenze del mondo dello spettacolo, della cultura, dell'impresa e del professionismo. L'appuntamento è per il 4 luglio 2024 a Villa Domi (Salita Scudillo, 19/a, 80136 - Napoli), immersa in un'atmosfera di grande fascino. Il cast verrà confermato a breve, con l'aggiunta di nuovi nomi che si uniranno a quelli già noti e che hanno già confermato la loro presenza. Come da tradizione, il Premio abbraccia un tema di grande attualità: quest'anno sarà la volta della Pace nel Mondo. Un messaggio di speranza e unità che Napoli, città da sempre aperta all'accoglienza e al dialogo interculturale, farà suo attraverso il suggestivo volo di un aquilone della pace. L'evento sarà un vero e proprio spettacolo televisivo, registrato per essere poi trasmesso in prima serata ad agosto. Alla conduzione le brillanti Veronica Maya e Cinzia Profita, con la straordinaria partecipazione della giornalista e opinionista Mediaset, Hoara Borselli. 
Martina Stella


La moda sarà curata dalla Clarence Model Management, mentre CAT Italia si occuperà della bellezza e del green carpet, che quest'anno vedrà sfilare non solo le premiate, ma anche tante personalità del web, della TV e della società civile. Tra gli ospiti già confermati figurano la splendida attrice Martina Stella e la reduce dell'ultima edizione del Grande Fratello, Beatrice Luzzi; i cantautori Fausto Leali e Francesco Baccini; l'affascinante attore Sergio Muniz e la giornalista e presentatrice Mediaset Michela Persico. Un appuntamento da non perdere per celebrare il talento e l'impegno delle donne che con la loro professionalità e il loro esempio contribuiscono a rendere il mondo un posto migliore. L'ideazione e l'organizzazione sono a cura di Ugo Autuori, mentre la comunicazione è affidata al giornalista Francesco Russo, direttore del quotidiano "La Gazzetta dello Spettacolo". 

  Ufficio Stampa Francesco Russo

                       Giò Di Giorgio

ROMA - Happy few per il marchese Gregorio del Gallo di Roccagiovine.

 

Delizioso party di compleanno per pochi happy few per il marchese Gregorio del Gallo di Roccagiovine. Per brindare alle sue 67 primavere la sua inseparabile metà, la press-agent Patrizia Brandimarte ha chiamato a raccolta gli amici più cari in piazza Farnese, proprio di fianco alla loro splendida abitazione all’interno di Palazzo del Gallo di Roccagiovane, che fu anche dimora di Giulia Bonaparte, la nipote di Napoleone.

Stavolta la solida coppia tra le più glam e divertenti di Roma ha scelto per i festeggiamenti il nuovo bistrot “Vyta Farnese”, di proprietà della Marzotto family. Tra i primi ad arrivare, l’amatissimo sarto e costumista di star di cinema e tv, Raffaella Carrà e Renato Zero, Mina e Ursula Andress per citarne alcuni, nonché collaboratore di noti e pluripremiati costumisti di cinema, come Milena Canonero con cui ha realizzato i 100 abiti di scena del film “Marie Antoniette” che le hanno fatto vincere l’Oscar. Ecco anche l’arredatore e scenografo Oscar Tieppo Altieri, alle prese con le gustose prelibatezze offerte. 

Toccata e fuga per l’attore Geppy Gleijeses, nuovo coordinatore del comitato artistico del Teatro Nazionale di Napoli, che a settembre a Capri sposerà la compagna Roberta. Arrivano il biondissimo Damiano Caltagirone, figlio di Isabella Biagini, la creatrice di bijoux portafortuna che vanno a ruba anche a Miami Alessia Reviglio della Veneria con la madre Giovanna Salvalaggio. 

Chiacchiere, brindisi, risate in attesa dell’arrivo dell’attore e cantante Attilio Fontana, ex del gruppo che faceva impazzire le ragazzine i “Ragazzi Italiani”, con la bellissima moglie Clitzia Fornasier e i due figli. Ecco anche la manager di Jaeger-LeCoultre Claudia Cianfrocca col marito Maurizio e la stylist Ginevra Gangemi. La bombastica attrice ed ex ballerina dei Momix Lola Pagnani è con la bellissima figlia adolescente Cindy Victoria che presenta il fidanzatino Mario con cui ha creato la “Rock.n.Vick Band”.

I due, belli come il sole, con le loro chitarre elettriche colorate, regalano un mini concerto a tutto rock all’interno del locale. Poco prima Gregorio aveva spento le sue candeline su due torte, tra gli applausi. Una serata allegra tra amici storici con una sorpresa in diretta: la telefonata del mitologico Franco Nero da Londra dove sta girando un film con la moglie Vanessa Redgrave, diretti da loro figlio Carlo Gabriele. La famiglia riunita dunque per amore del cinema. Nero aveva anche già inviato in anticipo il suo regalo per Gregorio, una lampada di sale dell’Himalaya che rilassa, concilia il sonno e leva le negatività. Auguri!

Gabriella Sassone