giovedì 5 settembre 2024

Festival di Venezia: Premio Starlight International Cinema Award a La loggia occulta: Democrazia a rischio

 

In occasione della ottantunesima Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia si è svolta l’XI edizione dello Starlight international Cinema Award, durante la quale è stato anche insignito di un prestigioso premio il regista Mario Chiavalin per il suo docufilm La loggia occulta: Democrazia a rischio. 

Un’edizione che ha visto oltretutto assegnare a Cristina Donadio il Premio alla Carriera, a Simona Marchini il Premio Eccellenza Artistica per il Teatro e a Paolo Pierobon e Vanessa Gravina il premio Migliori attori. Premio Speciale a Pasquale Di Nuzzo e Giovanna Reynaud, Premio per la Regia Innovativa a Katabasis di Samantha Casella, Premio Miglior Film a Familia di Francesco Costabile, 
Mario Chiavalin con Elena Novelletto

tratto da una storia vera di violenza di genere (dal libro Non sarà sempre così di Luigi Celeste) e aggiudicatosi anche il Premio Rivelazione per Marco Cicalese, rientrante tra i protagonisti in un cast di qualità formato da Barbara Ronchi, Francesco Gheghi e Francesco Di Leva. Premio Internazionale, inoltre, a Milad Tangshir, per la Settimana Internazionale della Critica, al film Anywhere Anytime. Attraverso le voci dei protagonisti dell'epoca, La loggia occulta: Democrazia a rischio offre una riflessione profonda su eventi che hanno segnato indelebilmente la storia italiana, invitando il pubblico a comprendere meglio il passato per guardare al futuro con maggiore consapevolezza. 

Un docufilm che esplora il lato nascosto della storia d’Italia, rivelando trame oscure e disegni segreti che hanno contribuito a creare uno "Stato parallelo". Noto per il suo impegno nel raccontare storie della nostra storia recente, Chiavalin – anche produttore, sceneggiatore e scrittore – ha poi annunciato il suo prossimo progetto cinematografico intitolato Giuseppe Taliercio: Il delitto perduto, a proposito di cui ha dichiarato: "Questo film continua il mio percorso di esplorazione delle vicende che hanno profondamente influenzato la società italiana, mettendo in luce non solo i fatti, ma anche le emozioni e le conseguenze che hanno colpito le persone coinvolte". Questo riconoscimento a La loggia occulta: Democrazia a rischio non solo celebra il suo talento artistico, ma sottolinea l'importanza di continuare a raccontare e riflettere su momenti critici della nostra storia.



Francesco Caruso Litrico +39 333 4682892 | fralit@alice.it 
Francesco Lomuscio +39 349 8391707 | francesco_lomuscio@fastwebnet.it 

                     Giò Di Giorgio

lunedì 2 settembre 2024

Libero Teatro in un Teatro Libero 2024 Rassegna UILT Lazio Unione Italiana Libero Teatro TERZA EDIZIONE dal 4 al 30 giugno e dal 7 al 22 settembre

 


Teatro Tor Bella Monaca Via Bruno Cirino Info 062010579 – 060608 promozione@teatrotorbellamonaca.it www.teatrotorbellamonaca.it Rassegna UILT Lazio 2024 | Unione Italiana Libero Teatro | Terza edizione 

Il Teatro che ci unisce. Nella sua più grande tradizione, la cultura è sempre stata contaminazione, ricerca di identità aperte, propensione al dialogo e alla creazione di ponti. In questo ambito si inserisce la cultura del teatro, che nonostante tutte le difficoltà di questo complesso periodo, non cessa di avere un ruolo fondamentale nello sviluppo della coscienza sociale. E ciò riguarda ogni forma di teatro. Il teatro, lavorando con l’uomo, è la forma più comunicativa dell’arte. 

L’Unione Italiana Libero Teatro è una rete organizzata a livello nazionale e regionale di Associazioni accomunate nella passione unica del Teatro, che ciascuna sviluppa con la propria identità e modalità. Da qui la Rassegna “Libero Teatro in un Teatro Libero”, nata per concorrere allo sviluppo culturale e sociale del territorio, con l’opportunità di conoscere alcune produzioni scelte delle nostre associate del Lazio, e da quest’anno alcune proposte da altre regioni. Gli spettacoli si susseguiranno dal 4 al 30 giugno e dal 7 al 22 settembre, con l’entusiasmo e l’impegno degno di una grande terza edizione in un grande Teatro, al quale siamo grati di recepire e promuovere le nostre aspirazioni. Il Libero Teatro vi aspetta al Teatro di Tor Bella Monaca! 

Stefania Zuccari Presidente UILT Lazio APS Unione Italiana Libero Teatro www.uilt.net

                          Giò Di Giorgio