venerdì 9 settembre 2022

Vignaioli Artigiani Naturali I Vignaioli Artigiani Nazionali si costituiscono in associazione per la diffusione del Vino totalmente Naturale. Al via in autunno le prossime attività con la fiera romana di novembre.


Si sono costituiti in associazione e riuniscono, al momento, 27 cantine vinicole italiane i VIGNAIOLI ARTIGIANI NATURALI, una vera e propria corporazione che in ogni regione racchiude aziende il cui impegno è di produrre vini totalmente naturali, nel pieno rispetto della vita della terra, delle piante e dell’uomo. Tutelare e proteggere le vigne e l’intero ecosistema è la filosofia di base che ha visto nascere le prime associazioni VAN ormai oltre dieci anni fa, e crescere attraverso la determinazione a comunicare, attraverso il proprio operato, il significato della tradizione del territorio nell’espressione della sua cultura vitivinicola e alimentare. I vini vengono realizzati senza protocolli definiti, dando spazio alla propria creatività ed esperienza, ed è proprio questa differenza di storia e cultura la vera ricchezza del prodotto. Per creare un vino vengono adottate dunque tutte le pratiche utili a favorire la vitalità dei terreni per lo sviluppo e la salute delle piante, senza interventi di forzatura e soprattutto astenendosi da qualsiasi prodotto che rechi danni all'equilibrio biologico del vigneto, secondo le pratiche in uso in agricoltura biologica e biodinamica. “Chiamando un vino ‘naturale’ – afferma la presidente VAN Maria Parrilla - intendiamo sottolineare un concetto culturale, filosofico e spirituale che riguarda il rapporto tra uomo e natura. Nel vino l'espressione di questa relazione è la fermentazione spontanea, il momento di trasformazione naturale da mosto a vino, quando il lavoro in vigna cede il posto a quello in cantina. È questo il momento in cui si può consegnare al vino tutta l’unicità dell’annata e del terroir. Per questo i nostri vini sono tutti diversi, pur rispettando le stesse regole fondamentali della nostra Carta degli Intenti.”


I soci artigiani che al momento hanno aderito a questa realtà sono: Abruzzo Azienda Agricola Ludovico Vittorito (Aq) McCalin di Federico Nardi Martinsicuro (Te) Calabria Tenuta del Conte Cirò Marina (Kr) Cantine Lucà Azienda Agricola Bianco (Rc) Campania Azienda Agricola Salvatore Magnoni Rutino (Sa) Azienda Agricola Terra di Briganti Casaldun Emilia Romagna Azienda Agricola Maria Bortolotti Zola Predosa (Bo) Claudio Plessi Castelnuovo Rangone (Mo) Lazio Azienda Agricola Palazzo Tronconi Arce (Fr) Azienda Agricola DS Bio Pescosolido (Fr) Azienda Agricola I Chicchi Ardea (Rm) Azienda Agricola Il Vecchio Poggio Isola del Liri (Fr) Azienda Agricola Marco Falcone Piglio (Fr) Az. Agr. La Torretta di Riccardo Magno Grottaferrata (Rm) Lombardia Vigne del Pellagroso Castel d’Ario (Mn) Tenuta Belvedere Montecalvo Versiggia (Pv) Marche Tenuta S. Marcello San Marcello (An) Molise Vinica Ripalimosani (Cb) Piemonte Vinicea Ottiglio (Al) Azienda Agricola La Cascinetta Viarigi (At) Toscana Cooperativa Agricola La Ginestra San Casciano in val di Pesa (Fi) Azienda Agricola La Busattina San Martino sul Fiora (Gr) Azienda Agricola Casteldelpiano Licciana Nardi (Ms) Podere Fornace Prima Cerreto Guidi (Fi) Umbria Podere Fontesecca Città della Pieve (Pg) La Casa dei Cini Piegaro (Pg) Fattoria Mani di Luna Torgiano (Pg) VAN ha in programma, nel corso dell’anno, alcune attività sul territorio, aperte a pubblico e ad operatori del settore, la prima delle quali è la fiera VAN a Roma, tre giorni di full immersion nell’esperienza del vino naturale presso gli spazi della Città dell’Altra Economia, il 5-6 e 7 novembre p.v. Per coloro che fossero interessati aderire a VAN contattare la segreteria alla infoline info@vignaioliartigianinaturali.it

V.A.N. Associazione Vignaioli Artigiani Naturali

Via Giovanni Battista Paravia n. 260 – 00123 Roma

C.F. 96523720587 - P.IVA 16649441009

 

Sito ufficiale:

                                    vignaioliartigianinaturali.it

                                                             Ufficio stampa: Elisabetta Castiglioni

                                       +39 328 4112014 – info@elisabettacastiglioni.it


                                                          Giò Di Giorgio

ROMA - IL RIDF COMUNICA LA GIURIA DEL PRIMO FESTIVAL DEL DOCUMENTARIO DI ROMA! A presiederla il regista Bill Morrison che terrà anche una speciale masterclass

 


Grande attesa a Roma per il Festival Internazionale del Documentario! I direttori artistici della manifestazione, Christian Carmosino Mereu ed Emma Rossi Landi, hanno comunicato i nomi dei cinque componenti della giuria che assegnerà i premi  tra i dieci film in concorso. A presiedere la giuria sarà il regista newyorchese Bill Morrison, che terrà anche una masterclass nei giorni della manifestazione (info in dettaglio a breve sul sito ridf.it). Insieme a lui, i giurati saranno la montatrice del suono Daniela Bassani, il regista Gianfranco Pannone, la direttrice del Festival Internazionale del Cinema dei Diritti Umani di Buenos Aires Florencia Santucho e il critico Roberto Silvestri. La manifestazione, alla sua prima edizione, avrà luogo al Cinema delle Provincie dal 24 al 30 settembre. Sono già online i biglietti per la visione dei film (in vendita al costo di 5,50 euro) sul sito 2tickets.it

 


Bill Morrison è stato definito "il poeta laureato dei film perduti" (New York Times, 21/9/2021), poiché spesso realizza film che riutilizzano immagini a lungo dimenticate. Ha presentato in anteprima lungometraggi documentari ai festival cinematografici di New York, Sundance, Telluride e Venezia. Morrison ha ricevuto una fellowship dal Guggenheim, l'Alpert Award e sovvenzioni alla produzione da Creative Capital, National Endowment for the Arts e Arté - La Lucarne. Ha avuto una retrospettiva al Museum of Modern Art nel 2014. Dawson City: Frozen Time (2016) è stato incluso nell’elenco dei migliori film dell'anno da oltre 100 critici ed è stato successivamente elencato come uno dei migliori film del decennio da Associated Press, Los Angeles Times e Vanity Fair, tra altri. Nel 2021 Morrison è diventato un membro del settore documentario dell'Academy of Motion Pictures Arts and Sciences. Il suo lungometraggio più recente, The Village Detective: a song cycle (2021) è stato presentato in anteprima nordamericana al Telluride Film Festival del 2021 ed è stato distribuito da Kino Lorber nelle sale e in home video in Nord America.

 

 

 

 

 

 

 




giovedì 8 settembre 2022

Pescara - Domenica 11 settembre - Ore 21:00 ROSAROSAEROSAE la pelle delle immagini Concept, Coreografia: Sara Lupoli Performer: Maria Anzivino

 

Video Scenografie: Alessandro Papa
Assistente alle Video Scenografie: Livia Ficara
Costumi: Dario Biancullo - Daria Bonavita
(in collaborazione con l’Accademia delle Belle Arti di Napoli - grazie a Zaira de Vicentiis)
Sound Design: Matteo Vinti & Giorgio Bosso
Disegno Luci: Marco Ghidelli
Editing: Pietro Di Francesco
Foto: Sabrina Cirillo, Federica Capo
Produzione: ArtGarage
Co-Produzione: Korper, Theatre des Calanques

 

Con il sostegno di:

PianoBe, Accademia delle Belle Arti di Napoli, FABBRICA EUROPA,
Casa del Contemporaneo, N+N Corsino, EEL a Casa Morra, FUNA.

Domenica 11 settembre, nell'ambito del festival di danza contemporanea e nuove realtà audiovisive CORPOGRAFIE, andrà in scena Rosarosaerosae - la pelle delle immagini, un racconto multimediale che indaga il concetto dell’abitare in relazione al corpo e al ricordo che in esso risiede. Un progetto materico e grafico - in programma allo Spazio Matta di Pescara alle ore 21:00 - che tende alla creazione di un immaginario nomade in cui la metafora del cinema è alla base del racconto e che vede pelle, proiezione, tessuto, suono e movimento confondersi in una scenografia di luoghi immateriali e mutabili, culla di sentimenti ed emozioni indagatori di un mondo intangibile e allo stesso tempo così reale.

 

Protagonista della performance è la danzatrice Maria Anzovino; autrice e coreografa è Sara Lupoli, che ha concepito questo spettacolo come un viaggio all’interno di un corpo-casa, dove i piani di linguaggio costruiscono la mappa che traccia un vissuto. Nel tentativo di rintracciare le matrici sensoriali, culturali ed espressive di una femminilità incorporata e a volte estranea, immagine e parola coincidono come declinazioni visive che in-formano e costruiscono ambienti emotivi.

 

"Il rimando al latino del titolo - asserisce l'ideatrice - è funzionale a introdurre l’idea che linguaggio scritto e immagine costituiscano segni che formano e informano in modo diverso, ma altrettanto profondamente. Questi sistemi simbolici partecipano attivamente alla costruzione del nostro universo interiore, si imprimono nel nostro corpo, nelle sue dinamiche e nel suo stare, si accomodano nella psiche, nei sogni tanto da plasmare la materia viva della nostra intera esistenza. Questo lavoro ha a che fare con un caos cognitivo che porta a confondere il sesso con il genere, la biologia con la cultura, la parola con il senso: ciò fa emergere paesaggi carichi di significati e derivazioni."

 

Rosarosaerosae è un progetto a lungo termine con diverse ramificazioni ed esiti, di cui “la pelle delle immagini “ è il primo movimento. Un corpo danzante emerge gradualmente; il costume in continua trasformazione ma che allo stesso tempo rimanda ad un costante déjà-vu; la colonna sonora del viaggio emotivo che in parte si sceglie e in parte si scopre; lo schermo che diventa la possibilità di evasione onirica: tanto è il risultato di un progetto che nasce dall’interesse a lavorare su un piano in cui s’incontrano coreografia, femminilità, cinema e design. Un percorso emotivo e ipertestuale, che passa da David Lynch a Gaston Bachelard, da Balthus a Madeleine de Scudéry e Wim Wenders, che esplora una trama di connessioni che trasversalmente navigano all’interno di aree stilistiche completamente diverse.

 
Sara Lupoli è una danzatrice, performer e coreografa. Nata a Napoli, si forma presso l’Ecole Supérieure de Danse de Cannes di Rossella Hightower e nel 2008 entra a far parte del Cannes Jeune Ballet. Dal 2010 al 2013 danza nella compagnia di Marsiglia Le Ballet d’Europe diretta da Jean Charles Gil.
Attualmente collabora stabilmente con la compagnia ArtGarage, Körper e il Theatre des Calanques, di cui è artista associata, e con Casa del Contemporaneo, il Teatro di Napoli, Le Klap e N+N Corsino di Marsiglia e la Cie Barbiana in Belgio. Ha lavorato come per former freelance con diversi coreografi e artisti internazionali quali Noa Wertheim, Sharon Fridman,
Emanuel Gat, Eddie Peake e Dimitris Papaioannou. Nel 2014 costituisce a Marsiglia l’associazione culturale PianoBe con la quale promuove la sua ricerca artistica crossmediale attraverso workshop e performance in Europa.
Entra a far parte della Compagnia FUNA nel 2020.

CORPOGRAFIE è una rassegna realizzata dal Gruppo Alhena con il sostegno del Consiglio Regionale di Regione Abruzzo, Fondazione Pescarabruzzo, Zanichelli ed Ecovox

Partners: Florian Metateatro, Gruppo E-Motion ETS, Liceo Coreutico di Teramo, Liceo Coreutico di Pescara, Associazione Ventottozerosei (festival CINEMATICA), Il Teatro a passo di Danza e Canova 22.

Media partner: Radio Parsifal.

L’iniziativa è realizzata in collaborazione con Italia Nostra, LAAD e Artisti per il MATTA

 

Prenotazione e biglietti: +39 347 1643014

Info artistiche: +39 380 3322179

Il programma completo è sulla pagina FB di Corpografie

CORPOGRAFIE

Anouscka Brodacz direzione artistica

Andrea Micaroni direzione tecnica generale e direzione artistica di Corpografie Off e Whireless

Antonio Lioci collaborazione tecnica Suono

Cristina Squartecchia Dansomanie

Emanuela D’Agostino organizzazione

Elena Mastracci organizzazione

Ufficio stampa: Elisabetta Castiglioni

+39 328 4112014 – info@elisabettacastiglioni.it

Giò Di Giorgio



martedì 6 settembre 2022

Il noto medico e neuroscienziato TONY NADER PREMIATO ALLA 79. MOSTRA INTERNAZIONALE D’ARTE CINEMATOGRAFICA DI VENEZIA

 


Il noto medico e neuroscienziato di fama mondiale riceverà il 

PREMIO “BETTER WORLD FUND” per il suo impegno umanitario

durante l’evento

"Coscienza, Salute E Sostenibilità" - 8 e9 settembre

Il Dr Nader terrà la conferenza interattiva e Q&A

 

COSCIENZA, MEDITAZIONE E SOSTENIBILITA’

Seguita dal firma copie del suo ultimo libro “Un oceano illimitato di coscienza”

9 SETTEMBRE, ORE 11:30 – 13:00

Hotel Cipriani

Giudecca 10, 30133 Venezia

Tony Nader (drtonynader.com)il noto neuroscienziato riconosciuto a livello mondiale, medico formatosi ad Harvard e al MIT e leader delle organizzazioni di MEDITAZIONE TRASCENDENTALE a livello globale, e il regista americano premio Oscar David Lynch portano l'attenzione della 79. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia sulle soluzioni a beneficio degli operatori sanitari di tutto il mondo. Il dottor Nader sarà insignito per il suo impegno e l'attuazione di programmi volti a creare un mondo più sano con il prestigioso premio "Better World Fund" durante il Gala "Coscienza, Salute e Sostenibilità" organizzato da Better World Endowment Fund, sotto la direzione di Manuel Collas de La Roche Presidentee Fondatoredell’organizzazione no-profit con sede a Parigi, e dalla produttrice premio Oscar Joanna Plafsky, in collaborazione con la David Lynch Foundation.

Dopo il gala dell'8 settembre alla Scuola Grande della Misericordia di Venezia alle 19.30, il dottor Nader terrà la discussione interattiva "Coscienza, meditazione e sostenibilità"il 9 settembre dalleore 11.30 alle 13:00 all'Hotel Cipriani (Giudecca). Il dottor Nader è anche l'autore del bestseller "Un oceano illimitato di coscienza" (Penguin Random House) edito in Italia da Armenia con la prefazione di David Lynch.

«In questo libro, che è una vera e propria pietra miliare, il dottor Tony Nader presenta idee che possono cambiare il mondo. Egli propone soluzioni profonde a domande che hanno a lungo affascinato e appassionato filosofi e scienziati. Cos'è la Coscienza? Abbiamo la libertà? Come trarre il meglio dalla propria vita, realizzare i desideri e creare pace e armonia tra i popoli e le nazioni? Egli offre soluzioni basate su un semplice paradigma di base che unifica mente, corpo e ambiente in un oceano di puro Essere, pura Coscienza. Una lettura obbligata per chiunque sia alla ricerca di risposte ai misteri della vita, della verità assoluta e definitiva».David Lynch

“Quando abbiamo maggiore consapevolezza e coscienza di noi stessi, usiamo un'intelligenza individuale e collettiva più elevata e diventiamo capaci di risolvere tutti i problemi che ci preoccupano, dal cambiamento climatico alla povertà, dalla disuguaglianza economica alle controversie sui confini, senza perderci nei quotidiani battibecchi relativi alla politica o alle elezioni o, ancora più importante, evitare di ricorrere alla guerra per superare i diversi conflitti", afferma il Dr. Tony Nader

Il dottor Nader parlerà delle nuove conoscenze scientifiche sulla coscienza e del ruolo critico della meditazione nello sviluppo del potenziale creativo umano, presentando anche le iniziative della David Lynch Foundation. Il dottor Nader è direttore di organizzazioni di Meditazione Trascendentale in tutto il mondo. Il suo lavoro include il ruolo di Direttore Medico Internazionale dell'iniziativa Heal the Healers Now della David Lynch Foundation, un'associazione globale di medici e infermieri che offrono tecniche di meditazione basate su prove di efficacia e di guarigione dai traumi agli operatori sanitari in prima linea che combattono contro guerre, violenze e malattie.


"Ho iniziato la Meditazione Trascendentale nel 1973 e da allora non ho mai saltato una sola meditazione. Due volte al giorno, ogni giorno. Mi ha dato accesso senza sforzo a riserve illimitate di energia, creatività e felicità nel profondo. Questo livello di vita viene talvolta chiamato "coscienza pura": è un tesoro. E questo livello di vita è nel profondo di tutti noi".Ha dichiarato David Lynch.

AGENDA

 

8 settembre - ScuolaGrandedellaMisericordiaVenezia 

19:30Cocktail e Red Carpet

20:30Better World Fund Gala Dinner – Cerimonia di Premiazione

Per ulteriori informazioni per partecipare all’evento: https://drive.google.com/file/d/18f0ooGXubWT5PoZl1URXmI6WWAerKk-O/view?usp=sharing

23:00Party

 

9 settembre - Cipriani, A Belmond Hotel in Venice

Mastermind: “Coscienza, salute e sostenibilità”

10:00 – 11:30: Better World Fund collaborerà con personalità di spicco a livello mondiale per discutere del rapporto tra cibo, salute e sostenibilità, seguito da un evento di networking per i partecipanti.

 

Conferenza: "Coscienza, meditazione e sostenibilità" con il Dr. Tony Nader, MD, PhD

11:30 – 13:00 + Q&A

 

13:00 – 14:30 Pranzo

 

Masterclass: "Il territorio" Film documentario pluripremiato del National Geographic con KuaimbuUru-eu-wau-wau

14:30 – 16:00

Kuaimbu, giovane attivista indigeno del pluripremiato documentario del National Geographic "The Territory", parlerà e riceverà il premio del Better World Fund per il miglior risultato cinematografico. Il film offre uno sguardo coinvolgente sull'instancabile lotta del popolo indigeno Uru-eu-wau-wau contro l'invadente deforestazione portata avanti da agricoltori e coloni illegali nell'Amazzonia brasiliana.

Tony Nader

Tony Nader, MD, Ph.D., è un medico formatosi presso l'Università di Harvard e il Massachusetts Institute of Technology (dottorato in neuroscienze) ed esperto riconosciuto a livello mondiale nella scienza della coscienza e dello sviluppo umano. La sua formazione comprende medicina interna, psichiatria e neurologia. È il successore di Maharishi Mahesh Yogi e il capo delle organizzazioni di Meditazione Trascendentale a livello globale. È stato vicedirettore della ricerca clinica al MIT ericercatore presso il Massachusetts General Hospital, Harvard Medical School. Ha condotto ricerche in neurochimica e neuroendocrinologia; la relazione tra dieta, età, comportamento, umore, influenze stagionali e attività ormonale; e il ruolo dei precursori dei neurotrasmettitori in medicina. Il Dr. Nader ha discusso la sua esperienza presso istituzioni accademiche e governative come la Stanford University, dove ha tenuto un corso intitolato "Hacking Consciousness", presso la Harvard Business School su The Neuroscience of Transcendence, e come relatore principale per una conferenza alla Camera dei Comuni, Parlamento britannico dove l'esperienza unica nella conoscenza dell'Est e dell'Ovest è stata riconosciuta dal Servizio Sanitario Nazionale. La sua ricerca è stata pubblicata su Neurology, Journal of Clinical Endocrinology and Metabolism, Journal of Gerontology, Progress in Brain Research, International Journal of Mathematics and Consciousness e altre riviste. Nel suo recente libro, “Un oceano illimitato di coscienza” (Penguin Random House, 2021), il dottor Nader esamina in modo completo la natura della realtà relativa e quello che gli scienziati chiamano il problema “difficile” della coscienza.Adatta questi argomenti astratti sia per gli esperti che per un pubblico generale, affrontando le grandi domande della vita e offrendo soluzioni pratiche, dal campo della coscienza alle sfide che il mondo attuale deve affrontare. Indaga la coscienza in termini di fisiologia umana, meccanica quantistica, fisica e la più antica scienza vedica, scoprendo l'unità alla base dell'ontologia, dell'epistemologia e dell'etica. Con il suo lavoro, il suo podcast "La coscienza è tutto ciò che c'è", i suoi libri e le discussioni con un'ampia gamma di leader e pensatori di spicco in quasi tutti i campi, il Dr.Nader sta portando la scienza della coscienza a un nuovo pubblico e ampliando la comprensione del rapporto tra mente e corpo, coscienza e fisiologia, e la possibilità di sviluppare il pieno potenziale umano.

Per maggiori informazioni: https://www.drtonynader.com/

 

David Lynch Foundation

La David Lynch Foundation è stata fondata nel 2005 dal regista David Lynch per portare, gratuitamente, la tecnica della meditazione trascendentale, alle popolazioni più vulnerabili e a rischio in tutto il mondo, come ad esempio: gli operatori sanitari che operano in prima linea, giovani svantaggiati, veterani con PTSD, polizia e vigili del fuoco, donne sopravvissute a violenza domestica e violenza sessuale. Un’importante ricerca, sovvenzionata con 35 milioni di dollari dal National Institutes of Health e dal Dipartimento Americano della Difesa, ha confermato come la meditazione trascendentale sia altamente efficace per ridurre lo stress, l'ansia, la depressione, il disturbo da uso di sostanze, e la tentazione al suicidio, migliorando al contempo la resilienza, la creatività, l'intelligenza e la salute e il benessere in generale. Per ulteriori informazioni, visitare il sito DavidLynchFoundation.org.

 

Better World Fund

Dopo i successi ottenuti al Festival di Cannes, a Monaco, al Cairo, alla Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia, a New York e a Dubai in occasione dell'Esposizione Universale EXPO 2020 nel 2022, per la sua undicesima edizione il Better World Endowment Fund ha scelto ancora una volta Venezia per abbracciare nuovi temi per un'azione decisiva a sostegno di progetti con tematiche fondamentali come: Alimentazione, Salute e Sostenibilità. Dal pensiero all'azione, il Better World Forum sta unendo le forze con altri partner per creare una piattaforma che riunisca registi, scrittori, scienziati, ambientalisti e operatori di settore per esplorare e attivare iniziative tangibili per preservare e proteggere gli ecosistemi. Tra i precedenti vincitori del premio e i partecipanti figurano premi Nobel, Academy, Golden Globe e Grammy Awards come S.A.R. il Principe Alberto II, Sharon Stone, Forest Whitaker, Wim Wenders, Jean Michel Cousteau, Mary J. Blige, Akon e Yann Arthus-Bertrand, Sua Eccellenza DR Thani Bin Ahmed Al Zeyoudi Ministro del Clima e dell'Ambiente U.A.E., Sua Eccellenza Simon Stiel Ministro del Clima del Governo di Granada, Andrew Forrest Minderro Foundation Australia, Dennis Mukwege, Chief Raoni.

 

Better World Fund e David Lynch Foundation insieme

Better World Fund è lieta di collaborare con la David Lynch Foundation per sostenere gli operatori sanitari in difficoltà in regioni afflitte da malattie e lacerate dalla guerra, la cui unica missione è salvare vite umane. Milioni di lavoratori si ammalano e lasciano la professione, molti si tolgono persino la vita, mettendo a rischio le fondamenta stesse del sistema sanitario in molti paesi. Non c'è una pillola magica che può trattare questa pandemia di stress in modo sano e super economico. Ma centinaia di studi di ricerca pubblicati mostrano come la tecnica di meditazione trascendentale puòaiutare in modo  semplice e naturale. Per affrontare questa epidemia, l'iniziativa della David Lynch Foundation "Heal the Healers Now" sta portando la tecnica di meditazione, senza alcun costo, a molte migliaia di medici schierati in prima linea insieme ad infermieri ed altri operatori. Ma la lista d'attesa è lunga, e la necessità è urgente. Il vostro sostegno a Health the Healers Now significherà che molte, molte migliaia di lavoratori saranno in grado di imparare subito questa tecnica di meditazione testata per il trauma. Per ulteriori informazioni: HealtheHealersNow.org.

betterworld.fund

 

Joanna Plafsky

Produttrice cinematografica internazionale, filantropa e insegnante di Meditazione Trascendentale (TM), ha perseguito una coscienza superiore per tutta la sua vita. Joanna ha fondato la Radiance Films a Los Angeles nei primi anni '80 e poi la Millenium Films che ha prodotto film come "Sixteen Blocks" con Bruce Willis e "88 Minutes" con Al Pacino. Si è unita alla David Lynch Foundation con Bob Roth, dove ha diretto per 20 anni come membro del consiglio di amministrazione della David Lynch Foundation (DLF) insieme a Bob Roth e continua a collaborare a diversi progetti per portare la TM nelle scuole e ai membri meno fortunati della società. Joanna ha prodotto una serie di documentari sulla povertà, la sofferenza e i traumi delle persone svantaggiate in tutto il mondo, tra cui "Saving the disposable Ones" sui bambini tossicodipendenti della Colombia che sono stati trasformati dalla meditazione in un programma istituito da Padre Meiia, che ha introdotto la TM nelle vite distrutte di questi bambini. Questi primi documentari hanno fatto da apripista alla serie di documentari DLF-TV della David Lynch Foundation. Joanna ha poi dato vita alla David Lynch School of Cinematic Arts, dove studenti di tutto il mondo si formano tuttora nel cinema e nella sceneggiatura. Nel 2016-2017 Joanna ha co-prodotto"The Comedian", diretto da Taylor Hackford con Robert De Niro, Leslie Mann e Danny DeVito e "The Yellow Birds" diretto da Alexandre Moors con Jennifer Aniston, Tye Sheridan e Alden Ehrenreich. Joanna ha vinto un Oscar come produttrice esecutiva del cortometraggio "SKIN" (2019) diretto da Guy Nativ e ha co-prodotto l'omonimo lungometraggio con Jamie Bell.Con le produttrici Trudie Styler e Celine Rattray della Maven Pictures, Joanna ha co-prodotto "The Kindergarten Teacher" (2018) con Maggie Gyllenhaal. È stata produttrice esecutiva di "Driveways" (2019) con Brian Dennehy, "Human Capital" (2019) con Liev Schreiber, Marissa Tomei, Peter Sarsgaad e Maya Hawke, ed è stata co-produttrice di "A Mouthful of Air" (2021) con Amanda Seyfried e Paul Giamatti. Attualmente è produttrice esecutiva di "Slingshot" con Casey Affleck e Laurence Fishburne, in fase di post-produzione. Negli ultimi 10 anni Joanna ha avuto la fortuna di partecipare con il dottor Tony Nader ai suoi corsi avanzati per lo sviluppo della coscienza in tutto il mondo. Joanna è impegnata a stabilire l'unità nel mondo e in se stessa.

 

 

 

Joanna Plafsky co-presidente dell'evento:

"Sono entusiasta di essere la co-presidente dell'evento di gala che riunisce la conoscenza e la consapevolezza del dottor Tony Nader con la creatività di David Lynch e la forza organizzativa di Bob Roth attraverso la David Lynch Foundation".

 

 

Per ulteriori informazioni

 

UFFICIO STAMPA

FUSION COMMUNICATIONS

Simona Pedroli simona@fusioncommunications.com

Cell: +39 333-6076773

 

Adrienne Schoenfeld

Senior Director of Public Relationsto Tony Nader MD, PhD, MARR

press@drtonynader.com

Cell: +1 425.736.1988

 

Manuel Collas de la Roche

Better World Fund President & Founder

mdelaroche@betterworld.fund

+33 785 800808

 

Joanna Plafsky Chair of the event

+1 7049065431 jplafsky@aol.com

Giò Di Giorgio

 

 

 

OLTRE 20 MILA PERSONE A PACENTRO(AQ) NEL WEEK END PER LA CORSA DEGLI ZINGARI. A VINCERE L’EDIZIONE 572° È L’EGIZIANO MOHAMED YEHIA ABDELSADEK SHALABY.

 

Sindaco Angelilli,Manuela Arcuri,presidente De Chellis

Giornata di grandi emozioni quella che si è vissuta a Pacentro (Aq) per la Corsa degli Zingari, organizzata dall’omonima associazione capitanata dal 2018 dal vulcanico Giuseppe De Chellis insieme alla Confraternita della Madonna di Loreto guidata da Piero Paletta. Oltre diecimila persone hanno affollato le vie del Borgo abruzzese, inserito tra i Borghi più belli d’Italia, per non perdere l’appuntamento con la storia e la tradizione. Madrina la bellissima Manuela Arcuri, ospite d’onore il giornalista Osvaldo Bevilacqua.

L’EGIZIANO MOHAMED YEHIA ABDELSADEK SHALABY

A vincere la 572^ edizione è stato l’egiziano Mohamed Yehia Abdelsadek Shalaby, secondo classificato Massimo Giardini, terzo Leonardo Ultimo.

La corsa ha origini medievali e ancora oggi conserva intatto il fascino e la devozione dei partecipanti. Il termine “zingaro” indica, in dialetto arcaico pacentrano, colui che cammina a piedi nudi. Dalla sommità di un costone roccioso i partecipanti, rigorosamente scalzi, scendono dalla montagna fino al torrente Vella e, sempre correndo, con i piedi lacerati e feriti dalle pietre e dai rovi, risalgono le vie del paese per raggiungere l'altare della Madonna.  La corsa si conclude con le medicazioni nei pressi dell’altare, e la proclamazione del vincitore, che riceve oltre una somma di denaro, il simbolico Palio, una stoffa che veniva utilizzata tempo fa per cucire il “vestito buono”.I primi tre classificati vengono portati a spalla lungo le vie principali del paese, fra due ali di folla esultante. Per i Pacentrani, prendere parte e magari vincere la Corsa degli Zingari, alimenta e rende ancor più salde le radici storiche di appartenenza al Borgo. Ecco perché quest’anno al via sono stati 35 gli “zingari” che si sono messi in gioco acclamati dalle ali della folla presente su tutto il tracciato: il più giovane 15 anni appena, il più anziano 65.

Arcuri Bevilacqua

“Non pensavo di essere primo. L’ho capito quando sono entrato in Chiesa”, le prime parole del vincitore, arrivato in Italia 12 anni fa su un barcone e oggi impiegato in una fabbrica di Sulmona. “Erano tre anni che volevo partecipare, ma avevo paura di farmi male. Quest’anno ero in ferie e ho deciso di provarci. Per dieci giorni mi sono allenato mattina e sera. È un’esperienza che tutti dovrebbero fare almeno una volta nella vita”. A festeggiare Mohamed, per tutti Andrea, la sua famiglia italiana, mamma Paola, papà Pierluigi e le sorelle Francesca e Beatrice: “Lo abbiamo conosciuto quando lavorava in una frutteria di Sulmona e da allora è entrato a far parte della nostra famiglia perché ci ha letteralmente conquistati. In Egitto ha ancora la mamma, il papà e un fratello sono morti. Ma qui sa che può contare sul nostro amore incondizionato”.

da sx 1°2°3° classificato

Particolarmente sentita quest’anno La Corsa degli Zingarelli, la competizione fatta dai bambini che apprendono sin da piccoli le tradizioni e la cultura della comunità a cui appartengono, tornata dopo due anni di stop forzato. Per i 30 zingarelli che si sono messi in gioco con coraggio i complimenti di una commossa Manuela Arcuri.

Intorno alla Corsa, candidata per la sua storia antichissima a Patrimonio Immateriale Unesco, un cartellone ricco di eventi che ha contribuito al successo dell’edizione 2022 dopo due anni di restrizioni. Grazie alla Arcuri, a Bevilacqua e alle esibizioni di volti noti come Nunzio, il ballerino di Amici 2022, i dj di Rds e i Cugini di Campagna, il borgo abruzzese ha visto transitare nel week end oltre 20 mila persone.

Bevilacqua con il vincitore: L’EGIZIANO MOHAMED YEHIA ABDELSADEK SHALABY. 

Chi ha raggiunto Pacentro ha avuto anche l’occasione di portare con sé un ricordo speciale della giornata. L’edizione 2022 della Corsa egli Zingari è stata impreziosita dall’annullo filatelico, uno speciale timbro per celebrare la manifestazione, e mille cartoline dedicate. Il bozzetto grafico dell’annullo, a cura di Elisabetta Santini, riproduce il logo della Corsa con l’aggiunta dello skyline di Pacentro e del Colle Ardinghi. A presentare l’annullo Daniele Evangelisti, Direttore di Filiale L’Aquila presso Poste Italiane, e Biagio Soffiaturo, Referente filatelia Poste Italiane Teramo e L'Aquila.

Annullo Filatelico

Prosegue, intanto, spedito il cammino della Corsa verso la candidatura a Patrimonio Immateriale UNESCO. Lo scorso 26 agosto il Consiglio Comunale di Pacentro si è riunito in seduta straordinaria con all’ordine del giorno il “riconoscimento della Corsa degli Zingari quale patrimonio culturale demo etnoantropologico immateriale della comunità di Pacentro”.

Zingarelli con Manuela Arcuri

«Stiamo lavorando in sinergia con l’Amministrazione comunale per portare la Corsa degli Zingari dove merita» conclude il Presidente De Chellis  «Ringrazio il sindaco Angelilli e l’intera l’Amministrazione per il riconoscimento che porterà lustro a tutto il paese. E tutti gli sponsor che ci hanno sostenuto. Senza di loro nulla sarebbe stato possibile. Il mio obiettivo è quello di portare la Corsa degli Zingari alla ribalta internazionale perché è una gemma preziosa che va valorizzata. Il successo di pubblico di questi giorni dimostra una volta di più che la nostra tradizione è più viva che mai».

 

Crediti foto: Giuseppe Mignola

                                      Ufficio stampa Mirella Dosi

                                                                        Giò Di Giorgio

De Chellis con podio

primi due zingari in chiesa