Daniela Spalletta Vocalese Monk Daniela Spalletta voce, testi, arrangiamenti Alberto Fidone contrabbasso Peppe Tringali batteria Martedì 5 aprile 2022 - Ore 21:00 MA Via Vela 6 - Catania Mercoledì 6 aprile 2022 - Ore 21:00 Teatro Jolly Via Costantino Domenico 54/56 - Palermo Biglietti in prevendita sui siti www.ctbox.it e www.diyticket.it In occasione del quarantesimo anniversario della scomparsa di Thelonious Monk il Circuito Jazzistico Siciliano, con la direzione artistica di Pompeo Benincasa, regalerà agli appassionati e fan del grande pianista un progetto originale reallizzato dalla giovane cantante siciliana Daniela Spalletta. Martedì 5 aprile al MA di Catania e il 6 aprile al Teatro Jolly di Palermo sarà di scena “Vocalese Monk”, concerto che proietta nell’ambito del vocalese i complessi e originali temi del grande maestro afroamericano e alcune rilevanti improvvisazioni che jazzisti di varie epoche hanno realizzato suonandoli. Il vocalese, affermatosi negli anni Cinquanta, è un raffinato e trascinante stile poetico-vocale in cui si compone un testo, generalmente nonsense, per rivestire un’improvvisazione strumentale. Jon Hendricks è stato il più prolifico tra i cantanti autori che si sono cimentati nel genere, oggi ancora vivo grazie a pochi interpreti contemporanei. Tra questi c’è proprio Daniela Spalletta, che ha già messo in vocalese i brani e le improvvisazioni del bassista Steve Swallow e di altri jazzisti della scena attuale e che si cimenta ora con la difficile formula del trio senza pianoforte. Insieme a lei, nelle otto più famose composizioni di Monk, ci saranno sul palco Alberto Fidone al contrabbasso e Peppe Tringali alla batteria. Cantante, compositrice, arrangiatrice, autrice, nata in Sicilia, Daniela Spalletta si avvicina alla musica sin da bambina e all’età di 14 anni inizia a studiare canto. Conseguita nel 2001 la maturità classica, si iscrive alla Facoltà di Filosofia presso l’Università di Catania e frequenta il corso di Canto Lirico presso l’Istituto Musicale “V. Bellini” di Caltanissetta. Ha studiato jazz, canto, pianoforte, canto barocco con importanti musicisti del panorama musicale nazionale, fra cui: Giovanni Mazzarino, Rosalba Bentivoglio, Vito Giordano, Angela Bucci, Michael Aspinall, ecc. ed ha seguito seminari con: Steve Swallow, Anthony Coleman, Maria Pia De Vito, Cinzia Spata, Huw Warren ecc. E’ laureata in Canto Jazz con il massimo dei voti, Menzione e Bacio Accademico presso il Conservatorio “V. Bellini” di Palermo. Dal 2015 collabora con il pianista Giovanni Mazzarino in un progetto dedicato alla Sicilia, con raffinate composizioni del pianista e liriche in siciliano scritte da Spalletta. Dal 2017 al 2019 si classifica rispettivamente al quarto, terzo e secondo posto dei Jazzit Awards, della celebre rivista JAZZIT di Luciano Vanni, nella categoria “Voce Femminile Italiana”.
venerdì 1 aprile 2022
STAGIONI DEL CIRCUITO JAZZISTICO SICILIANO Ottobre 2021 – Maggio 2022
Presentato a Colleferro il Gran Premio del Teatro Amatoriale Italiano 2021/2022 della F.I.T.A.
Da aprile a ottobre, undici compagnie provenienti da altrettante regioni vincitrici si sfideranno sul palcoscenico del Teatro Comunale Vittorio Veneto e del Parco del Castello di Colleferro per aggiudicarsi l’ambito trofeo della Federazione Italiana Teatro Amatori Sarà la città di Colleferro che quest’anno è anche Capitale Europea dello Spazio, ad ospitare l’edizione 2022 del Gran Premio Nazionale del Teatro Amatoriale della F.I.T.A. (Federazione Italiana Teatro Amatori).
giovedì 31 marzo 2022
Associazione Culturale Teatro Trastevere presenta lo spettacolo EVENTO DATA UNICA Venerdì 22 aprile ore 21 TENIMMOCE ACCUSSÌ scritto e diretto da Elisa Ianni Palarchio
con Mario Massaro
costumi
Antonella Carbone
direzione
tecnica Matteo Costabile
tecnico
audio Lorenzo Vommaro
voice
off Renato Costabile
sonorizzazioni
Antonio Arena
Una Produzione Porta Cenere
Compagnia riconosciuta dal Ministero della Cultura - FUS
2021 -
per l'innovazione e il teatro per l'infanzia e la gioventù
Compagnia riconosciuta dalla Regione Calabria per la Produzione Teatrale 2021
In scena una donna in costume da bagno, seduta ad un tavolino in plastica sovrastato da un ombrellone, presso un lido in spiaggia. Sorseggia un bicchiere di latte di mandorla mentre sfoglia un giornale di pettegolezzi in completo relax, poco più lontano arrivano ovattate canzoni tradizionali napoletane, che il rozzo proprietario del lido ama trasmettere a getto continuo dal suo stereo. L’atmosfera non è certo quella di una spiaggia di gran lusso, ma di un luogo che arranca accontentandosi di un turismo a zero pretese. In questa cornice, familiare per certi versi in molte spiagge italiane di seconda categoria, la protagonista si muove e si produce in una riflessione sul senso minimo della vita, a partire dal saper fare un latte di mandorla per esaltarne le qualità e il gusto sublime, fino a lambire un certo senso di beata rassegnazione circa un corpo che ha oltrepassato l’età della giovinezza e perde tono col trascorrere del tempo. Il culmine della digressione si raggiungerà con un imbarazzante contrattempo: ha un seno scoperto, ma lei non se ne accorgerà finché un uomo, passando accanto a lei glielo farà notare. Da questo momento in poi, per coprire un evidente imbarazzo, la protagonista si ergerà in un crescendo arguto e aggressivo, che spaventerà l’uomo facendolo fuggire e ci consegnerà una donna abbandonata senza freni inibitori alle emozioni inaspettate che scaturiscono dai piccoli avvenimenti della vita quotidiana.
Teatro Trastevere Il Posto delle
Idee
via
Jacopa de' Settesoli 3, 00153 Roma
Venerdì 22 aprile ore 21
CONSIGLIATA PRENOTAZIONE
biglietti interi 12 - ridotti 10 (prevista tessera associativa)
Contatti: 065814004
https://www.facebook.com/teatrotrastevere/
Ufficio Stampa:
Vania Lai
vanialai1975@gmail.com 3388940447
Giò Di Giorgio
mercoledì 30 marzo 2022
PRIMA SELEZIONE DI MISS MONDO IN ABRUZZO A LANCIANO, AL PRIMO POSTO LA BELLISSIMA SVEVA ZIMBARO 18 ANNI DI LANCIANO.
Lanciano, ospita la prima selezione del Concorso nazionale di Miss Mondo Italia in Abruzzo organizzata con il volere dell’Assessorato alle Attività Produttive e Commercio nella persona dell’Ass. Maria Ida Troilo, e di Emanuele Trasmondi presid. fiere commercio e turismo Abruzzo, in collaborazione con Camillo Del Romano dell’Agenzia Four Event mandataria regionale del concorso,
lunedì 28 marzo 2022
Visual Memory Maps: sguardi dai borghi di domani Alla scoperta dei borghi del Lazio attraverso la lente della macchina da presa: si parte da Subiaco (RM)dal 1° aprile con 10 giorni diresidenza cinematografica organizzata da Under35 per gli Under35.
Riattivare, riscrivere e rilanciare i borghi del Lazio attraverso uno sguardo e un punto di vista nuovo, cioè quello dei film maker Under35: questo l’obiettivo del progetto “Visual Memory Maps: Sguardi dai borghi di domani ”dell’Associazione giovanile La Cetra di Apollo, vincitore del bando Vitamina G nell’ambito del programma GenerazioniGiovani.it finanziato dalle Politiche Giovanili della Regione Lazio con il sostegno della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù.