venerdì 1 aprile 2022

STAGIONI DEL CIRCUITO JAZZISTICO SICILIANO Ottobre 2021 – Maggio 2022

 

Daniela Spalletta Vocalese Monk Daniela Spalletta voce, testi, arrangiamenti Alberto Fidone contrabbasso Peppe Tringali batteria Martedì 5 aprile 2022 - Ore 21:00 MA Via Vela 6 - Catania Mercoledì 6 aprile 2022 - Ore 21:00 Teatro Jolly Via Costantino Domenico 54/56 - Palermo Biglietti in prevendita sui siti www.ctbox.it e www.diyticket.it
 


In occasione del quarantesimo anniversario della scomparsa di Thelonious Monk il Circuito Jazzistico Siciliano, con la direzione artistica di Pompeo Benincasa, regalerà agli appassionati e fan del grande pianista un progetto originale reallizzato dalla giovane cantante siciliana Daniela Spalletta. Martedì 5 aprile al MA di Catania e il 6 aprile al Teatro Jolly di Palermo sarà di scena “Vocalese Monk”, concerto che proietta nell’ambito del vocalese i complessi e originali temi del grande maestro afroamericano e alcune rilevanti improvvisazioni che jazzisti di varie epoche hanno realizzato suonandoli. Il vocalese, affermatosi negli anni Cinquanta, è un raffinato e trascinante stile poetico-vocale in cui si compone un testo, generalmente nonsense, per rivestire un’improvvisazione strumentale. Jon Hendricks è stato il più prolifico tra i cantanti autori che si sono cimentati nel genere, oggi ancora vivo grazie a pochi interpreti contemporanei. Tra questi c’è proprio Daniela Spalletta, che ha già messo in vocalese i brani e le improvvisazioni del bassista Steve Swallow e di altri jazzisti della scena attuale e che si cimenta ora con la difficile formula del trio senza pianoforte. Insieme a lei, nelle otto più famose composizioni di Monk, ci saranno sul palco Alberto Fidone al contrabbasso e Peppe Tringali alla batteria. Cantante, compositrice, arrangiatrice, autrice, nata in Sicilia, Daniela Spalletta si avvicina alla musica sin da bambina e all’età di 14 anni inizia a studiare canto. Conseguita nel 2001 la maturità classica, si iscrive alla Facoltà di Filosofia presso l’Università di Catania e frequenta il corso di Canto Lirico presso l’Istituto Musicale “V. Bellini” di Caltanissetta. Ha studiato jazz, canto, pianoforte, canto barocco con importanti musicisti del panorama musicale nazionale, fra cui: Giovanni Mazzarino, Rosalba Bentivoglio, Vito Giordano, Angela Bucci, Michael Aspinall, ecc. ed ha seguito seminari con: Steve Swallow, Anthony Coleman, Maria Pia De Vito, Cinzia Spata, Huw Warren ecc. E’ laureata in Canto Jazz con il massimo dei voti, Menzione e Bacio Accademico presso il Conservatorio “V. Bellini” di Palermo. Dal 2015 collabora con il pianista Giovanni Mazzarino in un progetto dedicato alla Sicilia, con raffinate composizioni del pianista e liriche in siciliano scritte da Spalletta. Dal 2017 al 2019 si classifica rispettivamente al quarto, terzo e secondo posto dei Jazzit Awards, della celebre rivista JAZZIT di Luciano Vanni, nella categoria “Voce Femminile Italiana”.

  IL PROGRAMMA DEI PROSSIMI CONCERTI

13 aprile Roosevelt Collier Catania, Teatro ABC 20 aprile Cettina Donato & Ninni Bruschetta in "I Siciliani" Palermo, Teatro Golden 28 aprile Francesco Cusa & The Assassins Catania, MA 3-4 maggio Greg Osby & Florian Arbenz Catania, MA (3) Palermo, Teatro Jolly (4) 9-10 maggio NOA "30 Anniversary Tour" Caltanissetta, Teatro Comunale Regina Margherita (9) Palermo, Teatro Golden (10) 11 maggio RUSLAN SIROTA concerto per l'Ucraina Catania, MA 20 maggio DANIELA SCHACHTER trio con Marco Panascia e Enzo Zirilli Caltanissetta, Teatro Margherita 26-27 maggio MARCIN WASILESKI TRIO & JOE LOVANO € 22,00 Catania, Teatro ABC (26) Palermo, Teatro Golden (27) Sito web ufficiale: https://www.cataniajazz.com/ 

Ufficio stampa: Elisabetta Castiglioni +39 328 4112014 – info@elisabettacastiglioni.it http://www.elisabettacastiglioni.it/

                                                              Giò Di Giorgio

Presentato a Colleferro il Gran Premio del Teatro Amatoriale Italiano 2021/2022 della F.I.T.A.

 

Da aprile a ottobre, undici compagnie provenienti da altrettante regioni vincitrici si sfideranno sul palcoscenico del Teatro Comunale Vittorio Veneto e del Parco del Castello di Colleferro per aggiudicarsi l’ambito trofeo della Federazione Italiana Teatro Amatori Sarà la città di Colleferro che quest’anno è anche Capitale Europea dello Spazio, ad ospitare l’edizione 2022 del Gran Premio Nazionale del Teatro Amatoriale della F.I.T.A. (Federazione Italiana Teatro Amatori). 

L’iniziativa, promossa da FITA Nazionale, organizzata da FITA Roma e FITA Lazio, con il contributo del Comune di Colleferro e con il patrocinio della Città Metropolitana di Roma Capitale, è stata presentata giovedì 31 marzo nell’Aula Consiliare della cittadina alle porte di Roma e vedrà protagoniste, da aprile a ottobre undici compagnie provenienti da altrettante regioni vincitrici delle selezioni svoltesi nel 2021: Campania, Lazio, Calabria, Abruzzo, Sicilia, Emilia-Romagna, Veneto, Marche, Lombardia, Liguria e Umbria. 

La sfida si svolgerà sul palcoscenico del Teatro Comunale Vittorio Veneto e su quello del Parco del Castello del Comune di Colleferro. La formula del Gran Premio è ormai consolidata: dopo aver assistito agli spettacoli dei più diversi generi provenienti da ogni parte d’Italia, alla giuria spetterà il compito non facile di designare il miglior spettacolo. Ritorna così un appuntamento molto atteso dal pubblico, grazie all’impegno della F.I.T.A. 
la più importante realtà del teatro amatoriale del nostro Paese, con i suoi 25.000 associati e le 1.400 compagnie affiliate. Un traguardo non scontato, ottenuto con un importante sforzo organizzativo che ha permesso di svolgere le selezioni regionali lo scorso anno nel pieno rispetto delle restrizioni legate all’emergenza coronavirus. La passione per il teatro è così rimasta accesa anche in un periodo difficile di restrizioni e rinunce. 


 “È con immenso piacere che Colleferro ospita la fase finale del Gran Premio Nazionale del Teatro Amatoriale organizzata dalla F.I.T.A. La nostra città ha superato la concorrenza di due capoluoghi di provincia che avevano presentato la loro candidatura per ospitare questa importante rassegna, dimostrando così di essere sempre di più un polo culturale non solo regionale, ma anche nazionale. Colleferro è una città di fondazione nella quale sono immigrati cittadini provenienti da tutta Italia. 
 È per questo motivo che, ne siamo certi, gli attori con i loro familiari si sentiranno a casa. La nostra comunità, oltre ad essere inclusiva, è anche particolarmente sensibile e attenta a queste forme di spettacolo che potranno essere per il pubblico colleferrino, ma anche per quello dei paesi limitrofi, occasione di svago, oltre che di approfondimento conoscitivo di altre culture presenti a livello nazionale”, ha dichiarato il sindaco di Colleferro Pierluigi Sanna. “Questa edizione della fase finale del Gran Premio del Teatro Nazionale è ancora una volta il risultato della capacità della nostra Federazione di coinvolgere le Istituzioni locali nella costante e meritoria azione volta a valorizzare il ruolo che il teatro amatoriale svolge per la promozione culturale ed artistica, che ben si coniuga con la valorizzazione del territorio.
Ringraziamo il Comune di Colleferro e il Comitato Provinciale FITA Roma che con la loro proposta, in sinergia con il Comitato Regionale Lazio, hanno interpretato al meglio lo spirito della manifestazione, per di più collocandola nel contesto di ‘Colleferro Capitale europea dello spazio’. Tutto ciò sarà d’auspicio per il teatro amatoriale e per lo spettacolo dal vivo. È come proiettare il teatro verso un futuro senza confini, con lo sguardo aperto sul mondo e il cuore saldo nelle radici della propria tradizione. 
La grande tradizione del nostro teatro, che ha origine in ogni parte d’Italia dove la FITA è sempre presente con le sue compagnie, sarà nei prossimi mesi protagonista a Colleferro, affinché il teatro sia anche uno dei più attivi spazi di difesa della civiltà”, ha dichiarato il presidente nazionale F.I.T.A. Carmelo Pace. “Essere riusciti, grazie all’immediata disponibilità del Comune di Colleferro, ad organizzare la fase finale del GPTA nel Lazio è per noi un motivo di grande soddisfazione. È la dimostrazione che le buone idee, come piante benefiche, attecchiscono con facilità dove trovano terreno fertile. Ora si apre il sipario e la parola passa alle compagnie. Ma il sipario del GPTA 2021/22, visto il momento storico che stiamo vivendo, si aprirà non solo su uno spettacolo. Si aprirà anche sul desiderio della nostra Federazione e dei suoi iscritti di non mollare; si aprirà sul messaggio forte, importante che il Comune di Colleferro ha dato decidendo di supportare l’iniziativa, proprio nell’anno in cui è Capitale Europea dello Spazio; si aprirà sulle compagnie e sul pubblico di Colleferro che, insieme, faranno questo viaggio nell’Italia del Teatro”,
spiegano in una dichiarazione congiunta Fiammetta Fiammeri, presidente Fita Roma, e Andrea Serafini, presidente Fita Lazio. “Sarà un’ottima occasione per partecipare, dal vivo, ad un super cartellone allestito dalla FITA che, nonostante i tempi che corrono, non smette mai di avere idee per i suoi associati. Anche in questo periodo così difficile sono convinto che il pubblico laziale non si farà sfuggire l’occasione di assistere agli spettacoli di alcune delle migliori compagnie della FITA. Questo è anche il momento in cui c’è grande fermento attorno al teatro, e tanta determinazione delle nostre Compagnie ad andare in scena e recuperare la normalità tanto attesa”, ha dichiarato Mauro Pierfederici Direttore Artistico Fita Nazionale.

  UFFICIO STAMPA CAROLA ASSUMMA mobile +39 393 9117966 + 39 329 4025813 email: carola.assumma@carolaassummacomunicazione.com ufficiostampa@carolaassummacomunicazione.com

                                                           Giò Di Giorgio

giovedì 31 marzo 2022

Associazione Culturale Teatro Trastevere presenta lo spettacolo EVENTO DATA UNICA Venerdì 22 aprile ore 21 TENIMMOCE ACCUSSÌ scritto e diretto da Elisa Ianni Palarchio

 


con Mario Massaro


costumi Antonella Carbone
direzione tecnica Matteo Costabile
tecnico audio Lorenzo Vommaro
voice off Renato Costabile
sonorizzazioni Antonio Arena

 

Una Produzione Porta Cenere

 

Compagnia riconosciuta dal Ministero della Cultura - FUS 2021 -

per l'innovazione e il teatro per l'infanzia e la gioventù
Compagnia riconosciuta dalla Regione Calabria per la Produzione Teatrale 2021

 

In scena una donna in costume da bagno, seduta ad un tavolino in plastica sovrastato da un ombrellone, presso un lido in spiaggia. Sorseggia un bicchiere di latte di mandorla mentre sfoglia un giornale di pettegolezzi in completo relax, poco più lontano arrivano ovattate canzoni tradizionali napoletane, che il rozzo proprietario del lido ama trasmettere a getto continuo dal suo stereo. L’atmosfera non è certo quella di una spiaggia di gran lusso, ma di un luogo che arranca accontentandosi di un turismo a zero pretese. In questa cornice, familiare per certi versi in molte spiagge italiane di seconda categoria, la protagonista si muove e si produce in una riflessione sul senso minimo della vita, a partire dal saper fare un latte di mandorla per esaltarne le qualità e il gusto sublime, fino a lambire un certo senso di beata rassegnazione circa un corpo che ha oltrepassato l’età della giovinezza e perde tono col trascorrere del tempo. Il culmine della digressione si raggiungerà con un imbarazzante contrattempo: ha un seno scoperto, ma lei non se ne accorgerà finché un uomo, passando accanto a lei glielo farà notare. Da questo momento in poi, per coprire un evidente imbarazzo, la protagonista si ergerà in un crescendo arguto e aggressivo, che spaventerà l’uomo facendolo fuggire e ci consegnerà una donna abbandonata senza freni inibitori alle emozioni inaspettate che scaturiscono dai piccoli avvenimenti della vita quotidiana.

 “…Quella che viene fuori è una riflessione sull’universo femminile, ma non solo. Ce n’è anche per il rapporto con gli altri, con se stessi, con certe illusioni che ognuno ha quando deve fare i conti con se stesso e con l’immagine che dà a chi gli sta intorno… Mario Massaro diverte e si diverte nei panni di una donna che sulla spiaggia cerca attenzioni e rivela lati del suo carattere che spiegano perché di attenzioni ce ne siano, in realtà, davvero poche… Riflette aiutata dalla voce della sua coscienza, con la quale il dialogo è decisamente divertente…” Il Quotidiano del Sud"

Teatro Trastevere Il Posto delle Idee

via Jacopa de' Settesoli 3, 00153 Roma

Venerdì 22 aprile ore 21

CONSIGLIATA PRENOTAZIONE

biglietti interi 12 - ridotti 10  (prevista tessera associativa)

Contatti: 065814004

                                                            info@teatrotrastevere.it

www.teatrotrastevere.it

https://www.facebook.com/teatrotrastevere/

Ufficio Stampa:

Vania Lai

vanialai1975@gmail.com  3388940447

Giò Di Giorgio

mercoledì 30 marzo 2022

PRIMA SELEZIONE DI MISS MONDO IN ABRUZZO A LANCIANO, AL PRIMO POSTO LA BELLISSIMA SVEVA ZIMBARO 18 ANNI DI LANCIANO.

 

Lanciano, ospita la prima selezione del Concorso nazionale di Miss Mondo Italia in Abruzzo organizzata con il volere dell’Assessorato alle Attività Produttive e Commercio nella persona dell’Ass. Maria Ida Troilo, e di Emanuele Trasmondi presid. fiere commercio e turismo Abruzzo, in collaborazione con Camillo Del Romano dell’Agenzia Four Event mandataria regionale del concorso, 

Nella centralissima Corso Trento e Trieste nel tardo pomeriggio di domenica 27 marzo il numerosissimo pubblico approfittando del primo sole di primavera, ha assistito ad uno spettacolo interessante di moda, bellezza, musica e danza, con la presenza di due bellissimi ed eccezionali ospiti, quali Claudia Motta vincitrice Nazionale di Miss Mondo Italia e volto Mediaset nel programma TikiTaka ed Anna bruna Di Iorio che con padronanza ha presentato la manifestazione di Lanciano, anche lei volto mediaset con i programmi Donna ventura e Ricette all’Italiana, si sono esibiti la cantante Francesca Rapino di Lanciano e le allieve della scuola di danza Ritmila di Giorgia Mila di Lanciano

Le 20 miss provenienti da ogni parte d’Abruzzo, sono state giudicate dalla giuria presieduta da Claudia Motta Miss Mondo Italia, Danilo RanieriVice Sindaco, Maria Ida TroiloAss.Attività Produttive, Emanuele Trasmondi, Patrizia Di Pentima, Nicoletta Finoli, Carmen Tavani, Valerio Memmo, Dino D’Alanno, Enzo Massimini, Pasquale Doris, Davide Ciccone e Piero Farina. 

Prima della proclamazione finale è stata fasciata Ludovica Vecchiotti, 17 anni di Vasto la bella mora, modella e sportiva, che andrà a rappresentare direttamente l’Abruzzo nelle fasipre-finali nazionali del prossimo giugno 2022 come già vincitrice della fascia regionale per l’anno 2021, La vincitrice della prima selezione dell’anno con la fascia di Miss Mondo Finalista Regionale è stata Sveva Zimbaro18 anni di Lanciano (Ch)bionda di 171 cm di altezza, modella e fotomodella ma con un sogno di entrare nel mondo della Tv, al secondo posto ad ex-equo Federica Memmo 18 anni di Lanciano e Julia Fuschi 18 anni di Montesilvano(Pe), con fascia Miss Gil Cagnè; a seguire con fascia Miss Caroli ex-equo si sono classificate Elisa Scaricaciottoli 18 anni di Ortona (Ch) e Vivian Lapenna 19 anni di San Salvo(Ch);fascia la Miss del Web by Agricola assegnata direttamente dal Web è stata vinta da Eliana Braccia 18 anni di Perano (Ch); fascia Miss Mondo Lanciano vinta da Ylenia Ciccocioppo 20 anni di Lanciano e fascia Miss Mondo Choco festival vinta da Greis Bracia 22 anni di Lanciano.
Le altre miss in gara che sono state Morena Teti, Silvia Albi, Paola Finocchio, Ludovica Profico, Marisa Del Romano, Maia Cuddemi, Shana D’Alessandro, Noemi Albanese, Giorgia Caravaggio, Chiara D’Arcangelo, e Nathascia Bucciero. Tutte le immagini sono state curate dalla fotografa ufficiale del concorso regionale Ninoska Valenza, le miss hanno interpretato quadri moda con le collezioni cerimonia e sposa di Doris Creations della sarta Doris Mariotti, che oltre alle miss ha vestito anche Jonathan Tabaccheria reduce della vittoria di Miss Beauty Queen Abruzzo, le coreografie e back-stage curate da Laika D’Agostino e Martina Menna, la grafica da Francesco Rosato, elaborazioni dati Valerio Memmo e Camillo Del Romano, audio e luci Camillo Scaglione. 

Le acconciature ed il trucco delle miss curate da Ricciuti Parrucchieri di Lanciano. Prossime selezioni di Miss Mondo Abruzzo, il 9 aprile a Le Terrazze di Pescara, 14 maggio al Centro Mites di Montemarcone di Atessa. 

Lanciano, 29 marzo 2022 Camillo Del Romano

lunedì 28 marzo 2022

Visual Memory Maps: sguardi dai borghi di domani Alla scoperta dei borghi del Lazio attraverso la lente della macchina da presa: si parte da Subiaco (RM)dal 1° aprile con 10 giorni diresidenza cinematografica organizzata da Under35 per gli Under35.

 

Riattivare, riscrivere e rilanciare i borghi del Lazio attraverso uno sguardo e un punto di vista nuovo, cioè quello dei film maker Under35: questo l’obiettivo del progetto “Visual Memory Maps: Sguardi dai borghi di domani ”dell’Associazione giovanile La Cetra di Apollo, vincitore del bando Vitamina G nell’ambito del programma GenerazioniGiovani.it finanziato dalle Politiche Giovanili della Regione Lazio con il sostegno della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù.
I cinque componenti dell’Associazione giovanile “La Cetra di Apollo”, ragazzi e ragazze Under35 accomunati dalla passione per il cinema e per l’audiovisivo, con Visual Memory Maps intendono sviluppare un incubatore di un'idea progettuale più ampia: la nascita di una start-up interessata alla produzione audiovisiva artistica che agisca sul territorio in maniera innovativa, integrando diverse forme d’arte visiva il cui fine è il racconto complesso e tridimensionale di un mondo non esclusivamente legato ad un passato cristallizzato, ma radicato nel presente e nell’attualità.


L’innovativo progetto si propone così di riscrivere e rilanciare, in modo sostenibile, la narrazione e l’immagine dei borghi laziali, realizzando prodotti audiovisivi ed installazioni video artisti che in grado di offrire soluzioni innovative per il rilancio del turismo nel Lazio post Covid-19. 

Attraverso la selezione di sei filmmakerUnder35 ed il percorso di formazione multidisciplinare e di sperimentazione audiovisiva - che si inseriscono nell'ambito della valorizzazione e tutela dei beni archeologici, culturali e ambientali della Regione Lazio – con Visual Memory Maps si vuole speri-mentare un nuovo modello produttivo volto ad unire il talento dei giovani e le conoscenze delle comunità locali nei processi creativi volti alla valorizzazione del territorio. L’attività di produzione delle opere audiovisive, infatti, includerà gli abitanti del territorio, coinvolti attivamente nel processo di creazione artistica e partecipi nella narrazione-rappresentazione del territorio. La prossima fase del progetto consiste nella residenza artistica di 10 giorni (da venerdì 1 a do-menica 10 aprile) presso il Comune di Subiaco dei sei giovani film maker che dovranno realizzare due prodotti audiovisivi partecipati capaci di raccontare in modo inedito il territorio. 
Dopo la fase di post-produzione, le opere verranno presentate alla comunità durante un evento a Subiaco e successivamente in un evento al Nuovo Cinema Aquila a Roma. Visual Memory Maps è un progetto dell’Associazione La Cetra di Apollo, con il patrocinio del Comune di Subiaco, realizzato in partnership con Nuovo Cinema Aquila e Pro Loco di Subiaco, e vincitore di Vitamina G - realizzato nell’ambito del programma Gener Azioni Giovani delle Politiche Giovanili della Regione Lazio con il sostengo della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per la Gioventù - il bando che dà energia alle idee degli under35, con un contributo di oltre 2,3 milioni di euro destinati a iniziative, modelli e proposte. La graduatoria viene pubblicata sul sito della Regione Lazio. Nello specifico si tratta di 100 progetti under35 premiati ciascuno con circa 25mila euro a fondo perduto. 

Comunicazione GenerAzioni Giovani 
Marta Volterra marta.volterra@hf4.it 340.96.900.12
 Alessandra Zoia alessandra.zoia@hf4.it 333 762 3013 

                     Giò Di Giorgio