mercoledì 29 maggio 2024

“Cuore italiano” Una storia coinvolgente che intreccia passato e futuro . Per la FESTA DELLA REPUBBLICA da domenica 2 giugno in esclusiva su RaiPlay.

 

Un cortometraggio che parte da un sogno, da una volontà di raccontare un’Italia fatta di valori, storia, amore e amicizia. E’ “Cuore italiano”, il cortometraggio che debutta in esclusiva e in prima visione domenica 2 giugno su RaiPlay, in occasione della Festa della Repubblica. 

Ambientato durante la Prima Guerra Mondiale, il corto narra la vicenda di due militari in trincea, tra presente, passato e futuro. 1916, 1968 e 1970: tre anni che si innestano intorno a una promessa che va mantenuta. Tre epoche che si intrecciano in una lettera, le storie di due generazioni, che viaggiano avanti e indietro negli anni, collegate dal cuore. Tano, soldato del Sud, incontra Antonio, soldato del Nord, nella trincea di Bezzecca, in Trentino, durante la Prima Guerra Mondiale. Tano suona l’organetto nei momenti di lunga attesa sul fronte.


Quell’organetto che ritornerà a casa, in Basilicata, soltanto anni dopo nel 1968, portato dalla nipote di Antonio, Anna. Lì incontrerà Gaetano, nipote di Tano e tra i due nascerà l’amore. Il cortometraggio prodotto da Ameno Cinema in collaborazione con Time Multimedia, è basato sul romanzo omonimo della poetessa trentina Virginia Grassi (pubblicato da Sacco Editore) ed è diretto dal regista slavo Viacheslav Zakharov. 

Gli attori protagonisti sono: Simone Montedoro, Matteo Carlomagno, Giovanni Pelliccia e Chiara Tascione. Il cortometraggio è scritto da Giovanni Pelliccia, il soggetto è di Virginia Grassi e le musiche sono composte dal Maestro Pinuccio Pirazzoli. Presentato alla 77 Mostra del Cinema di Venezia (2020), è stato selezionato per lo Stockholm Film &Television Festival (2020) e Marathi International Film Festival (2021). Nel 2020 è arrivato come semifinalista al Nashik International Short Film Festival of India e come finalista al Toronto Shorts International Film Festival.

        Daniela Dal Lago

VERDE GRAZZANO 2024 Parco del Castello di Grazzano Visconti (Pc) 27 - 29 settembre 2024

 


Torna Verde Grazzano, la manifestazione dedicata al verde e alla creatività che si svolge nel bellissimo parco del castello di Grazzano Visconti. Ispirata dalla natura, è il nuovo punto di riferimento per gli appassionati del verde, del vivere all’aria aperta e del giardinaggio. Verde Grazzano è tutto questo: espositori provenienti da tutta Italia, laboratori coinvolgenti e approfondimenti a tema verde ma anche l'occasione per visitare uno dei borghi più belli dell'Emilia Romagna. Ti aspettiamo a Grazzano Visconti dal 27 al 29 settembre 2024: vieni a scoprire un verde mai visto prima! 

                                                               Daniela Dal Lago



martedì 28 maggio 2024

SPAZIO ANTONIONI Invito Inaugurazione venerdì 31 maggio, ore 11 Ferrara, Corso Porta Mare 5

 


Ufficio stampa Studio ESSECI – Sergio Campagnolo tel. 049663499 rif. Simone Raddi simone@studioesseci.net www.studioesseci.net

             Daniela dal Lago