giovedì 13 luglio 2023

Il 22 luglio per FANTASTICHE VISIONI 2023 in scena gliOblivion con Oblivion Summer Show i cinque sensi della satira musicale 22 luglio, alle ore 21.00 Parco di Palazzo Chigi – Via dell’Uccelliera, Ariccia (RM)

 

Musica, parodie, divertimento, sarcasmo sono in arrivo il 22 luglio sul palco sotto le stelle di Fantastiche Visioni, la rassegna teatrale-musicale che - giunta alla sua tredicesima edizione - accompagna l’estate laziale nei seicenteschi giardini di Palazzo Chigi di Ariccia, ai piedi della dimora barocca progettata da Gian Lorenzo Bernini. Saranno infatti gli Oblivion con il loro Oblivion Summer Showa intrattenere il pubblico per la terza serata della rassegna. Gli Oblivion sono i cinque sensi della satira musicale, i cinque continenti della parodia, i cinque gradi di separazione fra i Queen e Gianni Morandi. Li hanno definiti "atomizzatori di repertori musicali, pusher di pillole caricaturali" ma anche "meravigliosamente superflui, come le Piramidi". Gli Oblivion giocano con la musica e il teatro. Sono uno Spotify vivente che mastica le note e le digerisce in diretta in modi mai sentiti prima. Un OGM che spazia tra genio e follia, giocoleria e cabaret, intrattenimento leggero e profonda. Una serata, quella del 22 luglio che conferma la capacità d’intrattenimento intelligente di una formula come quello di Fantastiche Visioni diretto da Giacomo Zito e che riesce a coniugare il divertimento e l’intelligenza, portando in scena grandi nomi del teatro, della radio, del cinema, della tv. Dopo Max Paiella il 6 luglio, Giancarlo Giannini il 15 luglio, gli Oblivion il 22 luglio il 29 luglio sarà la volta di Paola Minaccioni e il 6 agosto di Giovanni Scifoni. 
 “Da sette anni Fantastiche Visioni - rassegna di spettacoli giunta alla XIII edizione e inserita dall’amministrazione comunale nel nutrito calendario di eventi “Ariccia da Amare” 2023 - viene realizzata presso Parco Chigi, tanto da esserci ormai una gratificante identificazione tra la manifestazione e il meraviglioso contesto architettonico naturale che la accoglie: un connubio che cerchiamo ogni anno di valorizzare e incrementare grazie alla qualità dell’offerta di un programma che vada a nutrire l’immagine della Città di Ariccia come luogo di cultura, di divertimento, di aggregazione intorno ad appuntamenti di livello artistico riconosciuto a livello nazionale e internazionale, nei quali la sapiente alchimia tra la musica e le capacità interpretative degli artisti è diventata sempre più il brand della rassegna, il filo rosso che unisce tutti gli spettacoli in cartellone. Emozioni, divertimento, e il piacere di vivere insieme delle serate estive uniche: questo il nostro traguardo, perché ad Ariccia ci siano sempre…Fantastiche Visioni” spiega il direttore artistico Giacomo Zito.

Fantastiche Visioni – XIII Edizione – con il sostegno economico del Comune di Ariccia. Parco di Palazzo Chigi, Via dell’Uccelliera - Ariccia. Ingresso: € 5 (biglietto unico) Info e prenotazioni al 328 3338669 – e-mail: preno@arteideaeventieservizi.it www.arteideaeventieservizi.it

Ufficio stampa HF4 www.hf4.it Marta Volterra marta.volterra@hf4.it Valentina Pettinelli press@hf4.it 347.449.91.74 

                                                                    Giò Di Giorgio

martedì 11 luglio 2023

Venerdì 14 luglio 2023 ore 21.30 Parco Trevelyan, Villa Comunale Taormina (ME)

 



DI LÀ DAL FIUME E TRA GLI ALBERI

di Ernest Hemingway

 

Reading teatrale itinerante con multivisioni

regia Giancarlo Marinelli

con Jane Alexander, Debora Caprioglio e Sergio Muniz

Apre le letture: Beatrice Venezi

multivisioni Francesco Lopergolo

Una co-produzione Fondazione Taormina Arte Sicilia e Teatro Ghione di Roma

in collaborazione con Arteven-Circuito Multidisciplinare del Veneto

 

Biglietti in vendita sul circuito CTBOX

                                                     Posto Unico € 15.00


Il festival Taormina Arte presenta in anteprima un reading poetico tratto dal romanzo di Ernest Hemingway Di là dal fiume e tra gli alberi, in programma venerdì 14 luglio, alle ore 21:30 presso la Villa Comunale di Taormina. Co-prodotto dalla Fondazione Taormina Arte Sicilia e Teatro Ghione di Roma in collaborazione con Arteven-Circuito Multidisciplinare del Veneto, lo spettacolo è diretto da Giancarlo Marinelli, direttore artistico del Teatro Comunale di Vicenza e del Ciclo di Spettacoli Classici al Teatro Olimpico e conta tre interpreti di eccezione: Jane Alexander, Debora Caprioglio e Sergio Muniz. Seconda edizione del progetto nato lo scorso anno con il titolo Milk Wood, che ha riscosso un grande successo di pubblico e di critica, Di là dal fiume e tra gli alberi si pone come un percorso teatrale e narrativo che, grazie alle Multivisioni di Francesco Lopergolo renderà unica la performance all’interno della straordinaria cornice del Parco Trevelyan. Ad aprire lo spettacolo con una delle letture di Hemingway sarà proprio il direttore artistico della Fondazione, il M.° Beatrice Venezi. Tra ricordi di guerra e sogno presente d’amore, ogni angolo della scena diventerà il teatro perfetto per mettere l’accento ora sulla tragedia della battaglia, ora sulla disperata urgenza di vivere. Uno degli obiettivi principi di questo progetto è rivelare ad occhi nuovi ma anche allo sguardo di chi quei luoghi li abita da sempre, nuove prospettive e diversi punti di vista celebrando, attraverso il Teatro, sempre ma non solo, la bellezza. “Abbiamo pensato a questo testo – dichiara Marinelli – che nel suo titolo dichiara già un luogo che va oltre la vita, nel quale si è persi o si ha perduto l’amore di una donna, e dove si può provare a trovare un frammento di eternità. Per noi invece, Di là dal fiume e tra gli alberi è il titolo dell’arrembaggio” del Teatro che va verso la vita, che invade le comunità, le città, i borghi, che dal mare ai fiumi, “di là e di qua” tra gli alberi, trova una sorta di suo ideale sipario. Hemingway è stato un grande architetto della lingua ed è un’architettura straziante anche questa sua ultima storia d’amore: Di là dal fiume e tra gli alberi vi aspetta nel confine sottile che separa la guerra di un uomo dall’amore per una donna.” 

  FONDAZIONE TAORMINA ARTE SICILIA Sovrintendente: Ester Bonafede Direttore artistico: Beatrice Venezi Ufficio stampa: press@taorminaarte.org Fabio Tracuzzi - +39 349 352 4959 Elisabetta Castiglioni - +39 328 4112014 Rosanna Minafò - +39 348 400 9298 Chiara Chirieleison - +39 349 096 8286

                                                        Giò Di Giorgio