venerdì 25 marzo 2022

A Napoli, il più grande eco-murales anti smog del Sud, promosso dalle B Corp italiane in collaborazione con Yourban2030 e firmato dallo street artist Zed1 #UnlockTheChange - Sblocca il Cambiamento 370 mq di Arte urbana, Sostenibilità, Bellezza, Riqualificazione

 

A Fuorigrotta, presso la scuola secondaria di I grado Silio Italico, il nuovo tassello della campagna di comunicazione #UnlockTheChange, per promuovere attraverso l’arte un cambiamento positivo in favore di modelli socioeconomici sostenibili Un nuovo eco-murales che assorbirà ogni giorno lo smog di 79 veicoli Napoli, 25 marzo 2022 - 
Dal 25 marzo 2022, a Napoli arriva il più grande eco-murales del Sud Italia: 370 mq di Arte Urbana, Sostenibilità, Bellezza, Riqualificazione. 

 Arte e sostenibilità. È questo il binomio scelto dalle B Corp italiane che hanno inaugurato a Napoli il nuovo eco-murales #UnlockTheChange (come la campagna): opera monumentale fir-mata dell’artista Zed1 e realizzata con le eco-pittureAirlite, una tecnologia brevettata in grado di eliminare l’inquinamento atmosferico (NOx). Attraverso un messaggio di sostenibilità nel segno della bellezza, l’opera vuole stimolare e ispirare i cittadini, le imprese e le istituzioni ad agire per contribuire alla transizione, ormai indispensabile, verso paradigmi economici e culturali più so-stenibili e rigenerativi. 


 L’eco-murales - curato dalla no-profit Yourban2030 e con il supporto di PalomArt - è una nuova favoladell’artista ZED1: “Non una favola qualunque, ma quella di una bambina che svela agli occhi di tutti noi una nuova dimensione possibile, aprendo il portone del vecchio mondo inquinato alle idee di sostenibilità e di economia positiva. E non lo fa in un luogo come un altro, bensì alla periferia di Napoli, precisamente a Fuorigrotta/Bagnoli, in un quartiere difficile che ha vissuto in prima linea i danni dell'inquinamento industriale nel ventesimo secolo”. 
 A trent'anni esatti dalla chiusura dell’Italsider (ex Ilva) di Fuorigrotta e dalla messa al bando dell'amianto, #UnlockTheChange rappresenta un messaggio chiaro da parte delle B Corp italiane di sostegno verso l’importanza di considerare la sostenibilità sociale e ambientale in cima alla lista delle priorità delle aziende. Un intervento artistico che al tempo stesso genera un impatto po-sitivo sul territorio, con la sua capacità di assorbire quotidianamente lo smog prodotto da 79 auto-mobili. “Siamo davanti alla più grande ondata di cambiamento della storia e siamo tutti chiamati a ripro-gettare i modelli di produzione e consumo affinché siano sistematicamente rigenerativi. Nessuno può tirarsi indietro e servirà tanta innovazione e creatività. ZED1 ha interpretato questo richiamo con la magia dell’arte e le B Corp sono felici di poter raccontare la loro idea di futuro a Napoli, città creativa e innovativa per definizione"commenta Paolo Di Cesare, co-founder di Nativa, country partner di B Lab in Italia. 
 Il primo eco-murales #UnlockTheChange è quindi un diretto invito al cambiamento che parte dell’omonima campagna di comunicazione lanciata dalle B Corp italiane, aziende certificate dall’ente non-profit B Lab in virtù delle loro performance ambientali, sociali ed economiche e che adottano e promuovono un paradigma economico più giusto e responsabile. Un impatto positivo che circa il 30% delle B Corp italiane si sono già impegnate a produrre, attraverso l’obiettivo di cli-mate neutrality entro il 2030. Veronica De Angelis, Presidente e founder di Yourban2030 commenta: ““Già per l’Anno Inter-nazionale dell’Economia Creativa per lo Sviluppo Sostenibile, abbiamo incontrato aziende, per sensibilizzare attraverso l’arte e la riqualificazione, in un’ottica di Responsabilità Sociale d’impresa, sui Sustainable Development Goals delle Nazioni Unite. Oggi siamo felici di supportare nella sua campagna #UnlockTheChange una realtà virtuosa come quella delle B Corp. Quest’opera, non nasce in un luogo qualsiasi: la scelta di una scuola è fondamentale per lanciare un messaggio di cambiamento ai giovani e per trasmettere i valori dell’Agenda 2030 ai cittadini del futuro”. Il murales è stato realizzato con il coinvolgimento dell’intero territorio: la scuola media Silio Italico insieme al suo dirigente Diego Rije hanno collaborato attivamente, non solo concedendo il muro per la realizzazione dell’opera, ma coinvolgendo sia i professori che i giovani studenti in laboratori creativi che hanno dato vita alle lampadine del cambiamento, stimolando così una riflessione col-lettiva intorno al tema di #UnlockTheChange. Il murales #UnlockTheChange è realizzato con la tecnologia brevettata Airlite dall’artista Zed1, su commis-sione delle B Corp italiane e in collaborazione con Yourban2030. La produzione del murales è di PalomArt, piattaforma internazionale di arte indipendente. I due assistenti che hanno aiutato Zed1 nella realizzazione del murales sono anche loro due artisti: Luca Zeus40, artista di fama interna-zionale fondatore del festival Back to the style e membro dell’associazione Bereshit, molto attiva all’interno del territorio partenopeo sulle produzioni di street art; Giovanni Anastasia, giovane e ta-lentuoso artista napoletano di grandi prospettive. Zed1 – Marco Burresi, meglio conosciuto come Zed1, è tra gli street artist italiani più apprezzati e conosciuti. Nato nel 1977 a Firenze, ha iniziato a dipingere muri durante la prima metà degli anni ’90. La sua estetica è il risultato di un personale immaginario pittorico capace di intercettare e vei-colare in modo efficace temi e spunti legati alla società e all’essere umano. #UnlockTheChange La campagna di comunicazione, nata nel 2020 dalla volontà di far conoscere agli italiani il para-digma economico e culturale adottato da tutte le aziende certificate, racconta in maniera approfon-dita i valori e i temi chiave che definiscono la visione B Corp del business. L’obiettivo è stimolare la transizione verso un modello di Stakeholder company innovativo, che supera la vecchia Sharehol-der company e guarda all’interesse della collettività, misurando e migliorando le performance sociali e ambientali così come gli obiettivi di profitto. Numerosi i temi di attualità affrontati dalla community: dall’Education, necessaria a sviluppare nuo-ve generazioni consapevoli di imprenditori, consumatori e, in generale, cittadini; alla Gender Equa-lity, tema particolarmente critico in Italia; alla Carbon Neutrality. Impegni seri e definiti presi dalle aziende B Corp tra campagne di advocacy e piani di sostenibilità pluriennali. B Corp Le B Corp rappresentano un modello evoluto in termini di azienda sostenibile e rigenerativa. Un movimento globale che ha l’obiettivo di diffondere un nuovo paradigma economico, in cui le impre-se diventano protagoniste nel rigenerare la società e la biosfera. La visione delle B Corp è di inne-scare una competizione positiva tra tutte le aziende, perché siano misurate e valutate sulla base dell’impatto positivo che hanno sulle persone e sul pianeta. Le oltre 4000 B Corp nel mondo e le 200.000 aziende che ne usano gli strumenti di valutazione, in 77 paesi e 153 settori, rappresentano una soluzione concreta, positiva e scalabile che crea valore sia per gli azionisti che per tutti gli stakeholder. 
  B Lab e la certificazione La misurazione delle performance aziendali, non solo economiche ma anche sociali e ambientali, è il primo passo richiesto per diventare B Corp. Lo strumento di misurazione, messo a disposizione dall’ente certificatore B Lab, è il B Impact Assessment (BIA), lo standard utilizzato da oltre 200.000 aziende al mondo per la misurazione degli impatti ambientali e sociali. Se l’azienda ottiene almeno 80 punti su 200 può validare il punteggio con B Lab, l’ente certificatore delle B Corp: non resterà che firmare la Dichiarazione di Interdipendenza delle B Corp e l’azienda sarà a tutti gli effetti una B Corp. Yourban 2030 Fondata nel 2018 dall’imprenditrice Veronica De Angelis, in collaborazione con Maura Crudeli, la non profit Yourban2030 si ispira ai 17 obiettivi dell'Agenda 2030. Nel 2018 ha promosso e realizzato il primo murales green d'Europa, Hunting Pollution; nel 2020 ha unito 90 street artist da tutto il mondo per la campagna Color4Action, raccolta fondi per la lotta globale all'emergenza covid; è stata capofila della cordata internazionale per il primo murales green a tema LGBT+ di 250 mq a Roma, Outside In; nel 2021 ha lanciato il primo murales mangia-smog dei Paesi Bassi, Divercity in Bureaucracy, ad Amsterdam; ha promosso la monumentale opera dello street Artist Carlos Atoche per la ricerca contro il tumore al seno, e la riqualificazione urbana dei palazzi popolari di Tor Bella Monaca con Sotto la Superficie, omaggio alla biodiversità dei mari. A marzo 2022 ha lanciato il suo primo progetto editoriale, IRAE. Tutti gli eco-murales di Yourban2030 impiegano la tecnologia Airli-te, per assicurare la maggior capacità di purificazione dell’aria e il minor impatto ambientale possi-bile a tutti i suoi progetti. PalomArt PalomArt è un network internazionale di arte indipendente che vanta oltre 16 anni di esperienza nell’organizzazione di eventi culturali, artistici e d’ intrattenimento. Piattaforma di interazione, mo-vimento di espressione, motore di eventi e di esposizioni itineranti, sono queste le molteplici facce di un progetto in cui si incontrano anime eterogenee differentemente impegnate in un percorso di cambiamento della propria realtà sociale e culturale. LE AZIENDE B CORP PARTNER DELLA CAMPAGNA UNLOCK THE CHANGE: illycaffè | Lombard Odier | Davines | Reda | Novamont | Arkage | Danone | Nativa | Aboca | Chiesi Farmaceutici | Herbatint By Antica Erboristeria | Save The Duck | Garc | Euro Company | Intexo | Florim | Assimoco | N&B Natural Is Better | Damiano | Evolvere | MIP | Alessi | Fratelli Carli | Cielo e Terra | Maganetti | Flowe | Treedom | Innate Motion | Organizzare Italia | Generativa | People Management Lab | D'orica | Reti | Abafoods | Alisea | CRMpartners | Elmec Solar | Farmer | Perlage Winery | Wekiwi | Habitech | Pasticceria Filippi | NWG Italia | NWG Energia | Apoteca Natura | Arbos | CEF Publishing | Dermophisiologique | Diasen | Esperta | Good Point | Innocent Drinks | Zordan | Fedabo | Tea Natura | Way2Global | Newmi | InVento Lab | Palm | Spa-zio No Profit | Panino Giusto … insieme alle altre B Corp italiane.

 CONTATTI UFFICIO STAMPA B CORPORATION ITALIA Giulia Pessina: giulia@inedita.it +39 335 562 2814 Sofia Rossi:press@inedita.it +39 349 675 5340 Francesco Carra:francescoc@nativalab.com +39 345 699 2852 
CONTATTI UFFICIO STAMPA YOURBAN2030 Marta Volterramarta.volterra@hf4.it +39 340 969 0012 Alessandra Zoiaalessandra.zoia@hf4.it +39 333 7623 013 

                                                     Giò Di Giorgio

giovedì 24 marzo 2022

La Linea Positano di Hanna Moore Milano Artigianato e colore al Sohara Luxury Club

 

Nella suggestiva cornice del Sohara Luxury Club Hotel, incorniciata dagli affascinanti paesaggi che revocano il mondo di Miami, lo shooting di Hanna Moore Milano creato da Carlo Di Santo per un affascinante omaggio alle donne, alla natura, all’artigianalità e alle tradizioni locali. 

Positano Style, una coinvolgente collezione che rievoca l’atmosfera del jet-set degli anni '70 e '80, tra luci, pizzo e stelle scintillanti, nei meandri della memoria di questa epoca dove ci restano solo i ricordi, leggeri come farfalle, con la musica, l'eco delle risate, la trasgressione e la stravaganza. 
Nella linea SS 2022 si riflette la poetica visionaria del designer, che scaturisce dall'interdipendenza del tutto in un universo dove ogni cosa ha un'anima e dall'ascolto delle vibrazioni della materia, la creazione di capi che richiamano la memoria del grande artigianato campano, rigorosamente hand made, ed è come se li dipingesse, in una esplosione di colori e forme dove parole e brani di poesie piovono come dentro un sogno. 

Una produzione che è un twist moderno, un nuovo look in chiave contemporanea per una linea che vanta un design degli accessori all’avanguardia per forme, sandali realizzati con manualità artigianali che hanno reso famosa la costiera Amalfitana, materiali e colori che ben rispecchiano le due anime del designer, un mix di classica raffinatezza e di sofisticata innovazione. moda Couture. 
Moda e Arte, outfit come un gioco e creatività, performance,
gesto e teatralità si inseriscono armoniosamente nella moda couture, un modo per abbracciare il mondo e accompagnarsi alla storia, ai colori e alle emozioni che derivano dal vestire Italian Style, per abitare il mondo, codificare i linguaggi e i comportamenti, costruire l’identità, non solo personale ma anche collettiva. Ispirazione che nasce da esperienze vissute nel mondo dell’arte contemporanea e dalla quotidianità, una contaminazione creata da una serie di emozioni che solo l’arte può trasmettere. 
Con la Collezione beachwear è stato lanciato anche il makeup che è la nuova linea HM Make Italy by Hanna Moore Milano, ecosostenibile, green, linea creata da Luciano Carino con prodotti eco, che ben si abbinano alla Linea di Hanna Moore, una collezione di prodotti con focus labbra e occhi caratterizzati da nuance forti, packaging scultorei e formulazioni clean. 




Nasce dunque una sinergia di menti, di suggestioni e di emozioni che si traducono in collezioni make-up, i Brand Hanna Moore Milano e HM Make Up Italy.

  Press: Cristina Vannuzzi 

                                           Giò Di Giorgio

mercoledì 23 marzo 2022

A Villa La Mimosa di Formello “Aperitivo di Primavera con l'Arte”

 

la festa dell'aperitivo di primavera con l'Arte coincide con il compleanno della Sig.ra Paola

Divenuto luogo d'elezione per dibattiti sull'arte, la cultura e i temi di attualità giornalistica, “Villa La Mimosa” grazie ad una stupenda giornata di sole, ha ospitato a Formello nella mitica location del giornalista Marino Collacciani con la signora Paola, domenica 20 Marzo la VI edizione di “Aperitivo di Primavera con l'Arte”, nato con l'intento di coniugare alcune eccellenze eno-gastronomiche del nostro Paese col mondo artistico: “saperi e sapori” al cospetto della Primavera 2022. 

A fare da cornice all'evento di qualità personaggi della nobiltà quali - in veste di madrina della manifestazione la storica della moda Silvana Pascale Augero, il principe Guglielmo Giovanelli, Il principe Fulvio Rocco De Marinis, Donna Maria Teresa Stabile con il Generale Alberto Di Vece, gli artisti Athos Faccincani, Ennio Calabria, Eugenio Sgaravatti, Ferdinando Codognotto, Enrico Benaglia, Vittorio Paradisi.

Ospiti il Sindaco di Formello avv. Gian Filippo Santi, il vice-Presidente del Consiglio Regionale del Lazio, on. Giuseppe Emanuele Cangemi, l'autrice di best sellers Gwendolyn Simpson Chabrier, gli editori Loredana Filoni, Giò Di Giorgio, Tony Colomba, Federico Tassinari,  il regista televisivo di “Bla Bla Bla” Gianni Testa, lo stilista Toni Marino (compositore con Giacomo Losi, del primo inno della Roma). 

La scrittrice Michela Incardona, la manager Daniela Bonacci, e a fare da “contorno” (è proprio il caso di dirlo) eccellenze dell'enogastronomia italiana con i selezionati vini dell’Azienda Agricola Casale del Giglio della Famiglia Santarelli, con la coordinatrice sommelier Cinzia Franceschini . Poi, grazie all’ideatrice di grandi eventi Luana Cavazzuti, alcune eccellenze del Casertano: dalle esclusive mozzarelle al tartufo di Vincenzo Tammaro (La Botteghella) alle ricercatezze dolciarie dell’Antica Pasticceria Caputo Alfonso di Casagiove, dalle specialità del forno di Pandiseta (pane, croissant e biscotti) alle carni e ai salumi,unici e prelibati, della “Cillo experience” di Sabatino Cillo (Airola). Infine, da Civitella Paganico (Grosseto), i preziosi distillati di Nannoni Grappe.

Insomma, un qualificato drappello di eccellenze di un Paese che conta, produce e afferma i sapori del made in Italy a confronto con la nostra tradizione delle arti pittoriche e scultoree. Al centro della tavola rotonda e di quella imbandita i nuovi obiettivi dell'enogastronomia visti, saggiati e assaggiati da personaggi che nei loro àmbiti sono ambasciatori di uno stile inimitabile nel fare cultura che contraddistingue l’Italia nel mondo e che il mondo ci invidia.

Ufficio Stampa: Marino Collacciani, m.collacciani@gmail.com - 338.7146750

Foto Luciano Di Bacco

                                                     Giò Di Giorgio

martedì 22 marzo 2022

L’arte pittorica alza il sipario - Al Teatro del Pepe mostra personale del Maestro ATHOS FACCINCANI Roma, dal 26 Marzo al 24 Aprile, via Valadier 36/a, ingresso libero (green pass)

 

Il “Maestro del colore” espone 30 oli su tela di rara fattura nella prestigiosa sede del Movimento Europeo “Fare Ambiente” con l’intervento del Presidente nazionale, prof. Vincenzo Pepe Vernissage sabato 26 Marzo alle ore 18 alla presenza dell’Artista “L’arte pittorica alza il sipario”: è proprio il caso di dirlo nell’annunciare la mostra personale di pittura del Maestro Athos Faccincani che reca un titolo capace di unire la location scelta, il Teatro del Pepe, con le finalità del Movimento Europeo “Fare Ambiente” che l’ha eletta quale sede. 
Il vernissage avrà luogo sabato 26 Marzo alle ore 18 in via Valadier 36/a alla presenza dell’Artista; la rassegna comprende 30 oli su tela di pregevole fattura e potrà essere visitata a ingresso libero (previa esibizione del green pass) fino al 24 Aprile, tutti i giorni, con orario continuato 9-19. La personale romana di Athos Faccincani - definito a pieno titolo dalla critica “Il Maestro del Colore” - presenta la produzione più recente e qualificata di uno dei pittori più apprezzati e accattivanti della scena artistica nazionale e internazionale che ha saputo squarciare le brume del suo Nord con i colori, le luci, i paesaggi solari di un’Italia abbagliata dalla sua sfolgorante bellezza. 

Le tele di Faccincani esprimono così uno stile intenso e inconfondibile, con una pittura penetrante che cattura lo spettatore e lo induce a sognare una dimensione capace di restituirgli, a tutto tondo, un’armonia perduta o mai percepita. L’inaugurazione di sabato 26 Marzo godrà di un saggio critico di presentazione del Prof. Vincenzo Pepe, già docente di Diritto pubblico comparato e Diritto dell'ambiente italiano e comparato presso l'Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli, nonché Presidente Nazionale del Movimento Europeo “Fare Ambiente”: Oltre a una recensione del dott. Marino Collacciani, giornalista e scrittore, docente di Scienze della Comunicazione. 
Il vernissage godrà della gradita presenza del Presidente dell’Associazione Commercianti Prati Cola di Rienzo, Luca Esposito, nonché di personaggi rappresentativi del mondo della cultura, dello spettacolo, dell’imprenditoria e del giornalismo. La pittura di Athos Faccincani descrive l’amore assoluto che l’artista nutre per la Natura e, come ricordato, si coniuga alla perfezione con la mission del Movimento “Fare Ambiente”, impegnato nella tutela dell’ecosistema per una migliore qualità della vita, nel salvaguardare il diritto delle generazioni future e affermare ideali senza estremismi: col realismo del fare e l’ottimismo della ragione, promuovendo il Patrimonio culturale e il Paesaggio quali beni e valori che appartengono all’umanità intera. 

Note biografiche Athos Faccincani è nato a Peschiera del Garda il 29 Gennaio 1951. Negli anni ‘70 l’Artista si fa notare per l’intensità espressiva delle sue figure: gli viene così commissionata una mostra sulla Resistenza presso la Gran Guardia di Verona che gli frutterà la Medaglia di Cavaliere della Repubblica consegnatagli dal Presidente Sandro Pertini. Nel 1980 Faccincani si lascia ispirare dalla Natura che diventa protagonista della sua pittura che ormai ha conquistato l’amore del pubblico e l’attenzione della critica grazie a colori vivaci e inconfondibili, dove la luce e il sole, testimoniando gioia e serenità, concorrono al recupero dei valori interiori. 

Tra le sue esposizioni internazionali più importanti quelle di New York, Boston, S. Antonio, Miami, San Francisco, Chicago, Los Angeles, Londra, Vienna, Tokyo, Madrid, Zurigo, Amburgo, Monaco, Sofia, Hong Kong, Singapore e Montecarlo. Durante la sua quarantennale carriera innumerevoli i Premi conferitigli: tra gli ultimi il Premio Personalità Europea a Roma (dove ha esposto al Vittoriano nel 2005) e il Leone d’Argento al Narnia Festival. 

La personale del Maestro Athos Faccincani al Teatro del Pepe è curata dal dott. Gianluigi Bettoni (Info: g.bettoni@athosfaccincani.it +39 334.6658612). 

Coordinamento Nazionale “Fare Ambiente” Via Valadier 36/a - 00193 Roma +39 06-484409 

UFFICIO STAMPA: dott. Marino Collacciani Info: +39 338.7146750 m.collacciani@gmail.com

                                             Giò Di Giorgio

lunedì 21 marzo 2022

25 marzo Roma, “L’AQUILONE DELLA PACE”, favola di Sara Favarò, alla Camera dei Deputati con la FUIS

 

“L’Aquilone della Pace”, favola di Sara Favarò, sarà letta a Roma, alla Biblioteca della Camera dei Deputati, per la “Giornata Internazionale della Poesia”, nell’ambito degli appuntamenti della Federazione Unitaria Italiana Scrittori. La favola, pubblicata da “Villaggio Letterario”, è corredata dalle illustrazioni a colori di Umberto Marsala e dalla traduzione del testo in russo, inglese, cinese e ucraino. 
Un testo che guarda al di là degli orrori di tutte le guerre che in questo momento, in ogni latitudine del globo, denigrano la dignità dell’uomo, riducendolo a mero strumento di morte, odio, terrore. “L’Aquilone della Pace” di Sara Favarò non è soltanto un albo illustrato destinato ai bambini, ma un messaggio destinato a ogni essere umano che crede nei valori della pace e che condivide la capacità del sorriso, quale metafora di convivenza, armonia, unione, di farsi foriero di pace perché, come recita il testo: dove c’è il sorriso regna la Pace! 
La lettura alla Camera dei Deputati è un’anticipazione del libro che sarà presentato il 21 maggio al Salone Internazionale del Libro di Torino, presso lo stand della FUIS, alle ore 12,00, dall’Autrice, dalla direttrice del "Villaggio Letterario" Anna Russolillo e dal Co - Presidente Nazionale della Federazione, Natale Tonino Rossi e che, fin dai primi giorni di maggio, sarà disponibile nelle librerie e online. Il testo è destinato a tutti quelli che ne condividono l’intrinseco significato di bisogno di PACE, oltre ogni confine geografico, fisico, sociale e linguistico. Motivo per il quale è scritto in cinque lingue: italiano, russo, inglese, cinese, ucraino. 
www.villaggioletterario.it- cell 3334809666. 

                      Giò Di Giorgio