sabato 2 agosto 2025

Sboccia L’Estate 2025 a Siena - Il Teatro esce in strada - con la direzione artistica di Vincenzo Bocciarelli

 


Venerdì 8 agosto

Fortezza Medicea - Siena - ore 21.15

“Gaber…e pensare che c’era ilpensiero“

Teatro-Canzone

Con Luca Martella e la sua Band



Il nuovo spettacolo dal vivo, interpretato e diretto da Luca Martella, propone una rivisitazione dei brani più celebri del Teatro-Canzone selezionati dal vasto repertorio teatrale di Gaber-Luporini, in un susseguirsi di monologhi e canzoni che spaziano…Lo shampoo, Destra-Sinistra,Io non mi sento ItalianoQualcuno era comunista, L’America, La Libertà, LaTorpedo Blù, ecc. ecc. ecc., nell’intento di prendere atto della nuova realtà, affrontarla, deriderla, soffrirne. Due ore di performance intensa e coinvolgente, in un volo dal ritmo serrato, che racconta quarant’anni di riflessioni nate dal connubio del genio di Gaber e di Luporini insieme.Martella ne interpreta il pensiero, le emozioni, i dubbi, la poesia, la sottile ironia, la rabbia, la denuncia, la speranza, facendo danzare le parole di un tempo al ritmo dell’oggi. L’Attore stesso spiega le motivazioni che lo hanno condotto ad occuparsi proprio del Signor G: “Il Teatro-Canzone di Gaber-Luporini è sempre stato un punto di riferimento per me, già dai tempi dell’Accademia… e poi se guardate bene il mio profilo… c’è una certa somiglianza con Gaber… con questo naso al piede… che da sempre mi precede”.

Luca Martello


Ma soprattutto l’attore si abbandona al personaggio del Signor G, a quell’“uomo senza qualità” in grado di dipingere con pennellate sottili lo spirito della sua epoca e della nostra epoca. Ci sono istanti in cui Martella assume il volto vero del Signor G, pure nella sua personale e unica interpretazione, con una straordinaria mimica facciale, con un linguaggio del corpo che interpreta ogni minimo cambiamento di ritmo, di tema, di emozione: gioia, sofferenza, rassegnazione, conflitto, delusione, dubbio…Martella è fluido, sincero, emozionante, fluente, esilarante. Il pubblico si sente come schiaffeggiato da un vortice, dall’impellenza di un’idea, di un pensiero, dal desiderio di superare la staticità di giorni mesi e anni che si susseguono tutti uguali…In una società ormai naufragata per la perdita dei valori fondamentali della vita, Martella invita ancora una volta, a riflettere...Durante lo spettacolo, il  fraseggio con i talentuosi musicisti, ricordiamo il Maestro Massimiliano Staderini al Pianoforte, Piero Simoncini al Basso, Maurizio Brioni alla Batteria, Giancarlo Martella alla Chitarra, Matteo Martella al Sax, come per un affiatamento antico, accorda pause ai monologhi incalzanti e nello stesso tempo cortocircuita il pubblico con un movimento che concede spazi angusti alla distrazione.



 È evidente l’intento di concatenare il palcoscenico alla vita reale, il copione teatrale al copione di vita, come se l’uno fosse da stimolo all’altro consentendo un’esplorazione utile a portare consapevolezza e guarigione! Insomma, Martella si fa portavoce, voce, palpito, battito d’ala, si fa canzone, urlo, dolore, ci fa ridere, ci fa commuovere, ci prende per mano, ci porta, ci trasporta da un tono all’altro, ci infiamma, ci emoziona… trasmettendoci le sue convinzioni e quelle del “Signor G”.

(Spettacolo approvato dalla Fondazione Gaber)

 

Francesco Caruso Litrico

Ufficio stampa - Comunicazione e Promozione

3334682892 - fralit@alice.it

 

 

 

venerdì 1 agosto 2025

Un viaggio per incontrare Mimì riporta Giancarlo Giannini sul set di Lina Wertmüller



Produzione CINE CT Studios, nelle sale cinematografiche a partire dal 29 Settembre 2025 Un viaggio per incontrare Mimì riporta Giancarlo Giannini sul set di Mimì metallurgico ferito nell’onore, di cui fu protagonista nel lontano 1972 sotto la regia di Lina Wertmüller.

È proprio un omaggio alla prima cineasta donna che è stata candidata al premio Oscar che intende essere l’opera scritta e diretta dal siciliano Alfredo Lo Piero, viaggio attraverso la Sicilia tra ricordi, cinema e memoria sociale per effettuare un autentico ritorno al passato.

 


Un’auto d’epoca, tra Palermo, Corleone, Poggioreale, Agrigento, Catania e luoghi simbolici per l’iconica figura del cinema italiano Giancarlo Giannini. È lui il protagonista di Un viaggio per incontrare Mimì, che rende omaggio a Lina Wertmüller e al suo Mimì metallurgico ferito nell’onore, capolavoro che segnò un’epoca e la carriera di Giannini stesso. A distanza di oltre mezzo secolo, l’attore compie un viaggio fisico ed emotivo sulle tracce di Domenico Mardocheo, “Mimì”, le stesse tappe che permisero allora di impregnare di sicilianità il suo celebre personaggio, attraversando l’isola in lungo e in largo. Un itinerario simbolico e reale, passando per posti che evocano le tensioni sociali, le migrazioni interne e i grandi snodi della memoria collettiva italiana. Con la sua presenza intensa e discreta, Giannini ci accompagna dunque in un racconto sospeso tra passato e presente fatto di silenzi, ricordi, strade e sguardi.

 


Con Tuccio Musumeci, Enrico Terrana, Claudio Musumeci e Alessandro Caruso ad affiancare il protagonista, Un viaggio per incontrare Mimì non intende essere soltanto un omaggio al cinema italiano d’autore, ma anche una riflessione su ciò che resta di un’epoca e del suo immaginario, riletta oggi attraverso gli occhi di chi l’ha vissuta.

 

La fotografia è a firma di Giuseppe Di Blasi, mentre il montaggio è di Antonio Todaro e il trucco di Pietro Tenoglio, con musiche di Salvo Legname, scenografie di Mirko Miceli e costumi di Sebastiana Chiarenza.

 


Un viaggio per incontrare Mimì sarà distribuito nelle sale cinematografiche da Green Film a partire dal 29 Settembre 2025, con proiezioni speciali previste in diverse città italiane.

  

Ufficio Stampa Francesco Lomuscio

mercoledì 30 luglio 2025

Arriva al cinema Fin qui tutto bene?, il thriller con Maurizio Mattioli

 


Girato a Lariano, suggestivo borgo dei Castelli romani, sarà nelle sale cinematografiche a partire dall’11 Settembre 2025 Fin qui tutto bene?, diretto da Cosimo Bosco.



 Distribuito da Green Film, un lungometraggio che ancor prima della sua uscita ufficiale nei cinema sta facendo discutere, in quanto aggiudicatosi un riconoscimento speciale della giuria presso il Festival internazionale del cinema di Salerno – presentato dal duo musicale delle Donatella – e i premi per il miglior thriller, la miglior attrice protagonista Marta Moschini, il miglior attore non protagonista Maurizio Mattioli e la miglior attrice non protagonista Roberta Garzia al Bloody Festival Roma 2024.



 Fin qui tutto bene? segue la storia di Matteo, studente universitario interpretato da Francesco Isasca, giovane attore emergente che si sta facendo notare per la sua intensità e autenticità interpretativa. La sua vita viene scossa da una tragedia improvvisa: durante una festa di Carnevale, poco prima della pandemia da Covid-19, un incidente inaspettato innesca una catena di eventi che lo porteranno ad affrontare un percorso oscuro fatto di colpa, redenzione e accettazione, tra dinamiche familiari complesse e riflessioni interiori.



 Anche autore del soggetto e della sceneggiatura, il regista dichiara: “In Fin qui tutto bene? mi immergo profondamente nelle sfide emotive e nei conflitti interni di Matteo, cercando di riflettere sulle esperienze personali che ognuno di noi può attraversare. Attraverso questo film intendo offrire uno sguardo crudo ma speranzoso sulla resilienza umana e sulle nostre capacità di superare le avversità. È un invito a guardare dentro noi stessi, riconoscendo la forza che emerge anche nei momenti più bui”.



Il cast include anche Antonio Apadula, Simone Moretto, Gianni Parisi, Jessica Botti, Viktorie Ignoto, Rita Funes, Maurizio Siano, Vincenza Botti, Mirko Marcelli e Fernando Antonio Calicchia.



 La colonna sonora è firmata da Pino Tafuto e Giampiero XP, la fotografia da Maurizio Sala, il montaggio da Davide Tipaldi i costumi da Maurizio Maffei e il trucco da Mena Garofalo.

Fin qui tutto bene? sarà nelle sale cinematografiche a partire dall’11 Settembre 2025.

Ufficio Stampa Francesco Lomuscio




 


 

 

 

 

 

lunedì 28 luglio 2025

XVII EDIZIONE de “I VIAGGI DELL’ARTE” MUNICIPIO ROMA XI DALL’ 1 ALL’ 12 AGOSTO 2025

 

GIANCARLO GIANNINI, DOMENICO IANNACONE, ENZOCASERTANO, ALESSANDRA MERICO, NANDO CITARELLA, GINOAURIUSO, STEFANO SARCINELLI, IVANO FALCO, RAUL DOUSSET EENSEMBLE AGUANTE. 


Questi i protagonisti della XVII edizione de “I Viaggi dell’Arte” con la direzione artistica di Gino Auriuso, che saranno in scena dal 7 al 12 Agosto 2025 al Parco Tevere Magliana di Roma alle ore 21.00. Dall’1 all’11 agosto, inoltre, undici giorni di laboratori artistici animeranno i 5quartieri del municipio(Marconi, Magliana, Trullo, Corviale e Ponte Galeria) in orario pomeridiano e, grazie alla professionalità e all’esperienza degli insegnanti, sapranno coinvolgere e divertire grandi e piccini. Oasi creative e ricreative aperte a tutti dove coltivare, tra divertimento e riflessione,il piacere di ritrovarsi in questa splendida Estate Romana insieme ad alcuneeccellenze dello Spettacolo Italiano. Un punto di riferimento nei pomeriggi e nelle serate estive all’interno del territoriodell’ XI Municipio – Arvalia Portuense. “I Viaggi dell’Arte” è un percorso artistico itinerante per raccontare storie, vivere il teatro, la musica, la letteratura, la pittura… in generale l’ARTE, quale motore del cambiamento e dello sviluppo sociale ed economico di un Paese. Nato nel 2009, oggi conta XVII edizioni realizzate a Roma e su tutto il territorio regionale. Il progetto ha attraversato circa 50 Comuni coinvolgendo oltre 50.000 spettatori e artisti, molti di questi di fama nazionale (Giorgio Albertazzi, Gaia De Laurentiis, Tullio Solenghi, Antonello Fassari, Michele Placido). L’organizzazione della manifestazione è a cura di Artenova. Il progetto, promosso da Roma Capitale - Assessorato alla Cultura è vincitore dell'Avviso Pubblico Roma Creativa 365. Cultura tutto l'anno in collaborazione con Zètema Progetto Cultura e patrocinato dal Municipio Roma XI Arvalia Portuense. 


INFO Spettacoli: dal 7 al 12 Agosto - ore 21.00 Laboratori: dall’1 all’11 agosto - dalle 17.30 alle 19.30 FB: I Viaggi dell’Arte • Cell: +39 339 5763121 Email: compagniartenova@gmail.com Sito: http://www.compagniartenova.it/news.php COME RAGGIUNGERCI:PARCO TEVERE MAGLIANA •ACCESSO PEDONALE: SCALA IN FONDO A VIA FOIANODELLA CHIANA • REG. FERMATA: VILLA BONELLI • BUS: 781-775-780-128-711-C7-n781 • PISTA CICLABILE E ACCESSO DISABILI DA RIVA PIAN DUE TORRI Programma Spettacoli 

GIANCARLO VS GIANNINI Giovedì 7 agosto 2025 - h.21:00 Un incontro tra il famoso artista e gli spettatori. Giannini, oltre a raccontare aneddotipubblici e privati della sua immensa carriera, interpreterà anche poesie di grandipersonaggi come Dante, Neruda, Montale, D’Annunzio. Sarà un percorso entusiasmante,unico, dove il pubblico non è solo spettatore, ma parte integrante dello spettacolo. Questogigante dello spettacolo e patrimonio artistico italiano riconosciuto nel mondo, reciterà espiegherà il significato di ogni poesia e parlerà degli autori, per dare la possibilità alpubblico di penetrare lo spirito di ogni verso.

UN VIAGGIO NELLA PERIFERIA Venerdì 8 agosto 2025 - h.21:00 Domenico Iannacone autore di celebri inchieste RAI sulle nuove marginalità e sullenuove periferie, non solo romane, ci racconta le vite degli altri a partire da un approcciolaico e originale per affrontare i temi sociali più complessi e controversi del nostro paese,e si chiede CHE CI FACCIO QUI? Un'indagine sull'animo umano, sulle scelte che lepersone fanno e dove queste scelte conducono. La scelta che ci sembra più giusta puòcomunque portarci verso strade sbagliate, dalle quali a volte è difficile tornare indietro. 

AMORE TI VOGLIO LASCIARE Sabato 9 agosto 2025 – h.21:00 Lui e Lei sono una coppia che sta insieme da dieci anni, ma il loro rapporto è diventato uncampo di battaglia di piccole nevrosi quotidiane. Uno spettacolo divertentissimo, che vedeprotagonisti Enzo Casertano e che affronta le problematiche dei rapporti coppia, la crisi e il percorso in analisi per capire che strada prendere. 

RACCONTANDO IL TANGO Domenica 10 agosto 2025 - h.21:00 Uno spettacolo di Tango Argentino dell’Ensemble Aguante, un excursus dalle origini adoggi, dalla fine del 1800 quando era contaminato con la milonga e il tango andaluz fino adarrivare ai nostri giorni col tango nuevo. Lo spettacolo è ricco di coreografie dove i corpidei ballerini si intrecciano con passione divenendo pura poesia. La musica dal vivocaratterizzata dal bandoneon accompagna i ballerini in questo romantico viaggio e sievolve insieme alla danza includendo la musica elettronica e divenendo electro-tango. 

LA TAMMURRIATA DI PULCINELLA Lunedì 11 agosto 2025 - h.21:00 La musica e la voce del M° Nando Citarella con la sua Ensemble daranno vita a unconcerto/spettacolo suggestivo e coinvolgente da trascinare tutti nelle danze. Un viaggioattraverso paesi e tradizioni popolari del sud Italia fino ad arrivare a Napoli dove tratarantelle e tammurriate volteggia e declama versi tipici di questo genere di commedia lamaschera di Pulcinella. 

DI PADRE CE N’È UNO SOLO? Martedì 12 agosto 2025 - h.21:00 Un’ indagine sociologica semiseria sulla paternità, un esperimento sociale che vede coinvolto il pubblico, che tutte le sere sarà stimolato a scoprire nuovi appellativi da dare ai padri, arricchendo così la classificazione e le caratteristiche che gli attribuiscono gli psicologi. Un patchwork teatrale con un ritmo incalzante dettato dai tre protagonisti che attraverso le parole di Valentin, Boccaccio, Kafka ci porteranno nell’intricato mondo dellapaternità fatto di amori,complessi, scontri e incontri. Cos’è oggi un padre? Chi è oggi unpadre? I papà di questi anni sono un po’ imbranati, goffi, inadeguati… fanno anchetenerezza; cercano il loro posto nel mondo tra la fine del patriarcato e l’inizio di qualcos’altro. Questa grande confusione ci ha spinti ad affrontare e analizzare -supportatida grandi autori- il tema, per ricostruire un ordine di fondo: cosa hanno rappresentato iPadri nella storia e cosa rappresentano oggi! Sarcinelli, Auriuso e Falco grazie alla loro vised ecletticità spaziano tra vari generi attraverso uno slalom attoriale che li porta a piroettare tra il dramma e la comicità; un’altalena di emozioni incastonate in unamiscellanea di atmosfere per condurre lo spettatore in questo “itinerario paterno”. 

 Programma Laboratori ABRACADABRA
1 e 2 agosto 2025 h. 17:30/19:30 Piazza Caterina Cicetti- TRULLO Il laboratorio ha lo scopo di insegnare ai bambini piccoli giochi di magia utilizzandooggetti che ognuno trova a casa come penne, ciotoline, fagioli secchi, corde etc. I risultatisaranno stupefacenti e i bambini si divertiranno ad apprendere itrucchi per poi ripeterlia casa o con gli amici. 

AFRICA DJEMBE LAB 3 e 4 agosto 2025 h. 17:30/19:30 Parco Tevere Marconi– MARCONI Un' esperienza condivisa per avvicinarsi alla cultura Africana, apprendendo passi ecoreografie, immergendosi nella musica per abbandonarsi alla libera interpretazione deiritmi suonati dal vivo da musicisti africani. La lezione è tenuta dal Maestro SakouAbdoulayeKandé e il suo gruppo Africa Djembe. 

RICICLO IN MUSICA 5 e 6 agosto 2025 – h. 17:30/19:30 Parco Nicoletta Campanella- CORVIALE È un laboratorio creativo che spiegherà ai bambini l’importanza del riciclo per la tuteladell’ecosistema e mostrerà come realizzare semplici strumenti musicali riutilizzandooggetti che non servono più o si pensava di buttare. 

UN TEATRO PER TUTTI 7 e 8 agosto 2025 h. 17:30/19:30 Parco Tevere Magliana – MAGLIANA Il laboratorio coinvolge persone disabili e non attraverso una lezione basata su esercizi difiducia, collaborazione e scambio, il tutto sotto forma di gioco/studio. Gli insegnantiesperti e qualificati insieme agli allievi daranno vita a una vera e propria performanceteatrale. Saranno presenti gli allievi disabili del corso di teatro della coop. Agorà. Sarannocoinvolti i ragazzi della Lampada dei Desideri e della Scuola Viva Onlus con sede aMagliana. 

PROFUMI, SAPORI E COLORI 9 e 10 agosto 2025 – h. 17:30/19:30 Giardini di via Lorenzo Allievi – PONTE GALERIA Un’ occasione per conoscere erbe e piante ma anche per recuperare bucce, torsoli e semi - che andrebbero gettati nell’organico - e che impiegati in questo modo possono invece diventare una risorsa pedagogica. Si realizzeranno, grazie al supporto di mortai e ampolle, prodotti cosmetici naturali, profumatori e aromi per cucinare che ognuno potrà portare a casa. 

FESTA VDA 11 agosto 2024 – h.17:30/19:30 Parco Tevere Magliana - MAGLIANA Una festa pensata per tutti e in particolare per i nonni/anziani. Saranno realizzate sottoforma di gioco tutte le attività laboratoriali della manifestazione, ma per l’occasione, adinsegnare saranno i bambini/ragazzi ognuno dei quali inviterà i parenti, dandoprecedenza ai nonni, a realizzare i lavori che essi stessi hanno realizzato partecipando agliappuntamenti precedenti. I laboratori saranno simultanei e daranno vita a una sorta difiera della creatività, il tutto sotto la guida degli insegnanti esperti dei vari laboratori. Lafesta vuole essere un’occasione per mettere a confronto e in relazione giovani e anzianicon attività ludico/creative condivise utili al potenziamento dei legami intergenerazionali,ma anche per favorire l’unione della famiglia e la complicità dei suoi componenti. Una festa che non vuole escludere nessuno ed è per questo che saranno benvenuti tutti, oltre ai nonni e agli anziani: genitori, fratelli, cugini, amici di tutte le età e che abbiano voglia di vivere la comunità in festa.

  Ufficio Stampa Francesco Caruso Litrico

Sold-out alla presentazione del nuovo libro di Marino Collacciani “L’arte della buona scrittura”

 

Con la prefazione di Gianni Letta (Armando Curcio Editore) Relatrice la prof.ssa Livia Brienza Toussan
presso il Due Ponti Sporting Club- via dei Due Ponti 48/a - 
Dott. Marino Collacciani


Roma Sold-out e consensi unanimi - presso il Due Ponti Sporting Club, via dei Due Ponti 48/a - alla presentazione dell’ultimo libro di Marino Collacciani “L’arte della buona scrittura” - Svilire il linguaggio limita la mente (Armando Curcio Editore) con un’ampia prefazione del dott. Gianni Letta. Relatrice la prof.ssa Livia Brienza Toussan, Preside dell’Istituto Santa Maria in Roma, alla presenza del Direttore Editoriale della Armando Curcio Editore, dott.ssa Anna Gentilini, dei Presidenti del Due Ponti Sporting Club, Emanuele e Pietro Tornaboni nonché della responsabile della Segreteria Organizzativa del noto sodalizio sportivo, dott.ssa Luigia Latteri e della graphic designer Marta de Martino.
 Da sinistra: la prof.ssa Livia Brienza Toussan, Preside dell'istituto Santa Maria di Roma; il giornalista e scrittore dott.Marino Collacciani; il Presidente dello Sporting Club Due Ponti, Emanuele Tornaboni 


Citazione particolare per la dott.ssa Luana Cavazzuti, giornalista, esperta eno-gastronoma e curatrice di grandi eventi, con il supporto dell’Antica Pasticceria Alfonso Caputo (Casagiove-Caserta) e mla presenza del fondatore Cav. Alfonso Caputo. Nella sala delle presentazioni del noto Circolo Sportivo romano dei fratelli Emanuele e Pietro Tornaboni, gremita in ogni ordine di posti da un centinaio di persone, si è sviluppato un interessante dibattito che ha coinvolto a lungo la platea. 


Nato come guida per apprendisti scrittori e quale autentico atto d’amore per la lingua italiana, il libro di Marino Collacciani (giornalista professionista per 45 anni presso “Il Tempo”) prende corpo iniziando dall’imprescindibile necessità di far sempre ricorso alla “buona scrittura”. Il pensiero può esprimersi in forma pienamente compiuta esclusivamente attraverso la parola. E la parola, per non scomparire, vede nella scrittura il mezzo migliore. Di tale mezzo i social, sempre più invasivi, fanno larghissimo uso, ricorrendo, la maggior parte delle volte, a un linguaggio svilito. Una lingua “povera” – come ha evidenziato nel proprio intervento la dott.ssa Anna Gentilini - che diviene inevitabilmente espressione di un pensiero “misero”, privo di profondità e di senso critico. 
La direttrice editoriale della Armando Curcio Editore, dott.ssa Anna Gentilini 


Esistono soluzioni a tale deriva dell’intelletto? La risposta è sì, purché si attui una vera “rivoluzione culturale”, che parta dalla coscienza di ciascuno di noi e dalla consapevolezza che nell’era dell’I.A. il rischio è alto, non solo per l’espressione testuale, ma soprattutto per il ragionamento ineguagliabile e autentico che ci rende unici. La presentazione rientra nell’àmbito delle iniziative del format “Due Ponti… e a capo / Cultura in movimento”, fortemente voluto dai fratelli Tornaboni per saldare il concetto dello sport alla promozione culturale nei settori letterario e scientifico, legati agli aspetti sociali, con particolare attenzione a solidarietà e volontariato. Nel gettonatissimo Circolo di Roma Nord, che vanta oltre 5.000 iscritti, la presentazione del libro ha visto la partecipazione di qualificati professionisti della Capitale che da anni seguono la produzione giornalistica e letteraria di Marino Collacciani (al suo quarto libro), nonché di numerosi iscritti al Due Ponti Sporting Club. 

Ufficio Stampa del Due Ponti Sporting Club Luigia Latteri Tel. 348.7126354; mail: luigialatteri@gmail.com Per interviste all’Autore: Marino Collacciani 338.7146750 m.collacciani@gmail.com foto di Massimo Bruni, per gentile concessione