sabato 24 luglio 2021

COVID-19: IL 27 LUGLIO ESCE IN LIBRERIA “GLI ULIVI DI TREQUANDA” DI CORRADO AJOLFI

 


Uscirà il 27 luglio in tutte le librerie “Gli Ulivi di Trequanda” (Intrecci Edizioni), il nuovo romanzo di Corrado Ajolfi in cui la pandemia e le sue conseguenze caratterizzano il futuro fino al 2070. Un libro che nasce come risposta narrativamente creativa e politicamente scorretta alla pandemia in cui siamo ancora profondamente immersi. Lanciando uno sguardo molto oltre le contingenze e ipotizzando uno scenario del tutto futuribile in cui finalmente si troveranno risposte e reazioni a un sistema apparentemente inattaccabile.

La protagonista è Costanza Vannucci la cui vita si divide tra Italia, Svizzera e Cina: rimasta sola dopo la morte dei genitori e dei nonni a causa della pandemia che - dal 2020 per 7 anni ha decimato un terzo della popolazione mondiale - viene accudita dallo zio Kevin, un diciottenne che sacrifica i suoi sogni per consentirle di proseguire gli studi e laurearsi in Scienze Biologiche. 

In una realtà globale ancora stordita dalle conseguenze a lungo termine del contagio, Costanza conduce delle indagini personali, prima in un laboratorio svizzero e successivamente in Cina, alla ricerca delle radici di quella immane catastrofe e dei suoi drammatici effetti. Con il sostegno dello zio e di un suo collaboratore con velleità investigative verrà pian piano a capo di un sistema medico/scientifico ed economico intricato e pericoloso. Tanto da minacciare la sua stessa vita e indurla a far perdere le sue tracce. Una storia coinvolgente nella quale il ricorso ai flashback consente di ripercorrere la storia familiare di Costanza con una visione del suo futuro e quello dell’intero scenario mondiale.

Non mancherà il racconto della storia sentimentale della protagonista che terrà il lettore col fiato sospeso fino al finale, decisamente sorprendente.

Corrado Ajolfi, Cardiologodi Parma, è da sempre un appassionato di narrativa. Da piccolo, infatti, destinava una quota della sua paghetta settimanale per acquistare i libri del Club degli Editori. Durante il liceo ha iniziato a scrivere poesie e un romanzo autobiografico. Il tutto quasi interamente a mano.

Sposato con un medico, ha un figlio e una nipotina di otto anni a cui si è ispirato per il personaggio di Costanza.

Per oltre vent’anni si è dedicato ad una grande passione artistica, la fotografia, partecipando a concorsi ed esposizioni a Parma, Piacenza e alla Galleria San Felice di Milano. Nei primi anni ‘80 ha anticipato i tempi dotando il reparto in cui lavorava di una cartella clinica informatizzata, addestrando i colleghi medici e il personale infermieristico al suo corretto utilizzo. Con il pensionamento, è riemerso il primo amore per la narrativa, così ha ricominciato a scrivere romanzi e racconti.

Ufficio stampa MD Press

                                                           Giò Di Giorgio



venerdì 23 luglio 2021

LAZIO IN TOUR Torna Lazio In Tour, l’Interrail della Regione Lazio, fino al 15 Settembre: 75 giorni di esperienze per oltre 500 mila giovani u25 per conoscere le bellezze del territorio

 


Roma, Frosinone, Latina, Rieti, Viterbo ed altri 373 comuni in tutto il territorio della Regione Lazio

Oltre 60.000 under25 nelle ultime tre edizioni, 373 comuni, 720 ore di tour: questi i numeri di Lazio In Tour che fino al 15 settembre 2021 offrirà ad oltre 500 mila giovani della regione una rinnovata formula del tradizionale interrail. Un interrail regionale gratuito, alla scoperta di un territorio dal grandepatrimonio artistico, culturale e naturalistico, ricco di località di mare e di montagna, paesaggi, siti archeologici e storici borghi medievali.

Per il quarto anno consecutivo Lazio In Tour, promosso da Regione Lazio, regala 30 giorni di viaggio ai giovani fino ai 25 anni di età allinterno del territorio regionale. Da Roma a Frosinone, da Latina a Rieti e Viterbo passando per i tanti piccoli e medi comuni sparsi in ogni singola provincia: un viaggio nel territorio che è anche viaggio nella storia, alla scoperta di quella culla di culture che è il Centro Italia.

Un progetto per dare nuovo valore alle bellezze della Regione Lazio, riscoprirle attraverso la vitalità e lentusiasmo dei giovani. Uniniziativa, che, giunta alla sua quarta edizione, assume nuovo significato, quello del turismo di prossimità, ogni anno sempre più importante. Non a caso, Lazio In Tour ha riscosso grande successo nelle prime tre edizioni, chiamando a raccolta oltre 60 mila giovani, che hanno attraversato i territori della Regione Lazio gli scorsi anni. Un dato, questo, che ha fatto estendere letà di chi può usufruire del progetto fino a 25 anni.

Lazio In Tour è reso possibile da Trenitalia e Cotral e permetterà a tutti i possessori della LAZIO YOUth CARD di età compresa tra i 16 e i 25 anni compiuti di viaggiare per un mese gratuitamente in tutta la regione, usufruendo degli autobus e dei treni regionali (ad esclusione di Leonardo Express, della Roma-Lido, della metropolitana di Roma e dei bus cittadini di altre aziende di trasporti).

La Regione Lazio è lunica regione italiana a mettere a disposizione dei giovani cittadini un progetto di questa portata e lo realizza attraverso LAZIO YOUth CARD, liniziativa che raccoglie oltre 2000 agevolazioni. Per usufruire di Lazio In Tour è, quindi, necessario scaricare lapp LAZIO YOUth CARD, iscriversi, cercare ed attivare il voucher di Lazio in Tour, con il quale si ottiene il QR CODE per viaggiare nei successivi 30 giorni. Basterà mostrare il QR CODE per iniziare a godersi le vacanze immersi nelle bellezze della Regione Lazio.

 

Comunicazione GenerAzioni Giovani

Marta Volterra marta.volterra@hf4.it 340.96.900.12
Alessandra Zoia alessandra.zoia@hf4.it 333 762 3013
Matteo Glendening matteo.glendening@hf4.it 391 1370631

Giò Di Giorgio





mercoledì 21 luglio 2021

Associazione Culturale Teatro Trastevere presenta #GermogliFASE2 DATA UNICA 1 AGOSTO ORE 21 Baléni di e con Francesca Pica supervisione Elena Bucci

 


oggetti di scena, maschera e costume Domenico Latronico

disegno luci Elena Vastano

collaborazione all’allestimento Valerio Pietrovita

progetto tutorato da Le belle bandiere

 

Dopo il successo di luglio, prosegue per un ultimo imperdibile appuntamento la seconda fase di “Germogli”, il progetto per la ripartenza delle proprie attività di spettacolo dal vivo, pensato dall’Ass. Cult. Teatro Trastevere. Un tentativo di creare una nuova opportunità per le compagnie dopo il lungo stop, offrendo sia un periodo di residenza artistica in teatro, sia la possibilità di sottoporre al pubblico il risultato raggiunto a fine percorso.

 

“La più felice di tutte le vite è una solitudine affollata” Voltaire

 

Cosa definisce la realtà? Quanto di quello che si vive è reale o immaginario?  Il  mondo è frutto del pensiero della mente? Quanto incide la percezione che hanno gli altri di noi? Chi si è senza l’altro? Si può dialogare senza gli altri? Con sé stessi, con chi non c’è più, con chi ancora deve arrivare, con le persone che già si sa come risponderanno…


 

Sulla scena si stagliano mondi svelati giusto il momento di un lampo, rubati al tempo. Solitudini che possono essere entusiasmanti avventure così come terrificanti specchi in cui osservarsi: la capacità di immaginare e osservare, di avere fede, di lasciare andare, di mettere radici là dove tutto è arido...essere eroici ed eretici.

 

Teatro Trastevere

Il Posto delle Idee

via Jacopa de' Settesoli 3, 00153 Roma

prevista tessera associativa

contatti: 065814004 info@teatrotrastevere.it www.teatrotrastevere.it

https://www.facebook.com/teatrotrastevere/  https://twitter.com/teatrotrast

Oggi anche su Instagram e YouTube

Ufficio Stampa: Vania Lai vanialai1975@gmail.com 3388940447

Giò Di Giorgio


martedì 20 luglio 2021

LA VOCE DELLA TERRA-nei borghi della Valnerina - UMBRIA

Image

Terzo anno consecutivo per la rassegna LA VOCE DELLA TERRA, iniziativa ideata e organizzata nei borghi della Valnerina dall’Associazione Visioninmusica, con la direzione artistica di Silvia Alunni


Protagonisti scenografici, come di consueto, saranno i territori di SchegginoSant’Anatolia di Narco e Spoleto, con l'aggiunta, in questa nuova edizione di Castel San Felice Vallo di Nera, che ospiteranno, dal 30 luglio al 4 agosto, un programma ricco di stimoli, tra turismo, natura, musica e cultura.  

 

Obiettivo de "La voce della terra" è di mantenere viva l’attenzione sui Paesi dell'area valnerinese colpiti dal terremoto, aprendo al contempo lo sguardo su nuovi orizzonti di sviluppo responsabile e maggior qualità nell’offerta turistica integrata. La molteplice offerta racchiude in sé inestimabili tesori artistici che sarà possibile scoprire ed apprezzare, con l’aiuto di guide turistiche abilitate nella regione Umbria, negli stessi giorni dei concerti.

Attenta da sempre all’innovazione e alla contaminazione tra i generi artistici, ormai da diciassette anni l’associazione propone progetti e spettacoli che si caratterizzano per il coinvolgimento di molteplici forme d’arte, per l’impronta fortemente contemporanea e per la valorizzazione dei migliori spunti creativi di nuove generazioni di artisti. Ed è proprio grazie alla sua natura interdisciplinare e innovativa che il programma di eventi volti all’intrattenimento musicale, all’approfondimento e allo scambio culturale rappresenta un prezioso strumento in grado di promuovere e raccontare i valori e le risorse di un’affascinante area geografica del centro Italia.

 

Con uno sguardo rivolto alla storia e l'altro alla contemporaneità, le scelte musicali sono di originali vedute: si parte il 30 luglio in piazza Carlo Urbani a Scheggino con Salvador Sobral, straordinario talento del jazz di origini portoghesi che, dopo la trionfale vittoria all’Eurovision Festival 2017, è diventato uno dei musicisti più richiesti dal pubblico internazionale. Sobral si esibirà col suo quintetto presentando “BPM”, suo nuovissimo lavoro discografico. Il 31 luglio, sempre a Scheggino, arriverà finalmente Pilar, che per due volte ha visto annullare il proprio concerto causa lockdown e che proporrà dal vivo il suo quarto album, "Luna in Ariete". Sarà invece Spoleto il 4 agosto ad ospitare per l'ultima serata lo scienziato Mario Tozzi & Enzo Favata con il loro “Mediterraneo: le radici di un mito”, un film senza immagini raccontato con le parole e i suoni, nel quale prendono forma paesaggi arcaici, miti dimenticati e ricerca scientifica, rivelando allo spettatore una geografia antica, sepolta nella stratificazione delle ere geologiche e preistoriche.

L'ingresso ai concerti di Scheggino (30 e 31 luglio) è libero con prenotazione obbligatoria fino ad esaurimento posti (tel. 0744 432714 giorni feriali dalle 9 alle 12), quello al Cortile di Palazzo Collicola a Spoleto (4 agosto) è al costo di 10 euro.

 

Le visite guidate faranno tappa, nei pomeriggi della rassegna, alle ore 17:15, a Castel San Felice, con la sua abbazia benedettina la cui facciata è impreziosita da mirabili bassorilievi romanici; a Scheggino, altro suggestivo centro di origine medievale, reso caratteristico dalla sua peschiera; a Vallo di Nera, incantevole borgo ancora circondato dalle mura medievali, che con le sue torri e le sue chiese ricche di tesori ci riporta indietro a remote atmosfere. Tra le tante gemme umbre, Spoleto è senza dubbio una delle più fulgide: la meravigliosa cattedrale romanica fronteggia una delle piazze più belle d’Italia e custodisce un mirabile ciclo di affreschi del pittore rinascimentale Filippo Lippi. Ma l’intero centro storico incanta per la sua bellezza, grazie ai suoi numerosi monumenti e ai tanti angoli suggestivi.

Le visite, della durata di 1 ora e 30 circa, saranno svolte da guide turistiche abilitate nel rispetto delle norme anti-covid in gruppi di max 20 persone ed è richiesto l’uso della mascherina, in quanto si visiteranno anche interni. La prenotazione è obbligatoria chiamando il numero 328 6864297 dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19. Il costo è di 15 euro a persona, ma l'ingresso è gratuito per i bambini sotto i 12 anni.

 

Ogni giorno, inoltre, alle ore 16:00, sarà possibile visitare il Museo della Canapa di Sant'Anatolia di Narco, spazio che accoglie tracce di cultura materiale, testimonianze multimediali e cenni d’interpretazione; un progetto tessile che, fulcro dell’esperienza didattica, costruisce opportunità di dialogo tra istituzioni, nuove generazioni di professionisti museali, detentori della tradizione e apprendisti tessitori. Anche la visita guidata al museo, del costo di 2 euro, richiede una prenotazione obbligatoria chiamando il numero 0744 432714 dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 12.Associazione Visioninmusica

tel. +39 0744 432714 - cell. +39 333 2020747

info@visioninmusica.com - www.visioninmusica.com


Ufficio stampa: Elisabetta Castiglioni
+39 328 4112014 – info@elisabettacastiglioni.it


Giò Di Giorgio









 

A ROMA SAN GIOVANNI Storie quotidiane di un quartiere millenario di Lucia Pappalardo e Giovanni Lucchese a cura di Loredana Germani (Edizioni della sera, 2021, pag. 134)

 


GIOVEDI’ 29 LUGLIO 2021 - ORE 21.30

In onda sui canali Facebook e Youtube di Università eCampus

https://www.facebook.com/unieCampus/

https://www.youtube.com/user/UniversitaeCampus

e sulla eCampus Web Radio

 

L’Università degli Studi eCampuspresenta, all’interno della propria rassegnaeditorialeonline, il libro “A ROMA SAN GIOVANNI - Storie quotidiane di un quartiere millenario” di Lucia Pappalardo e Giovanni Lucchese – a cura di Loredana Germani (Edizioni della sera, 2021, pag. 134).

L’appuntamentoin compagnia degli autori, Lucia Pappalardo e Giovanni Lucchese, intervistati dalla curatrice del volume,Loredana Germani,andrà in onda sui canali Facebook e Youtube di eCampus e sulla eCampusWeb Radio,giovedì 29luglio 2021, ore 21.30.

 

San Giovanni è tanta roba, come scoprirà il lettore in questo viaggio in uno dei quartieri simbolo di Roma. A ridosso delle mura latine, è la periferia del centro o, se si vuole, il centro della periferia.

Tra palazzoni anni ’60 e villini di inizio, secolo puoi portare a spasso il cane sulle tracce di tua madre, perderti nel mercato di via Sannio, sdraiarti su un Prato al centro di una piazza, sentire il suono della campana della più antica basilica d'Occidente.

A San Giovanni tutto è possibile: incontrare per strada il leone scappato dal circo, perdere un appuntamento perché non era quello giusto, decidere di non mangiare mai più il cervello fritto, anche se sei solo un bambino. San Giovanni ha almeno due anime, una sacra l'altra profana, che si fronteggiano sullo stesso piazzale, come la scala Santa degli esorcisti e il concertone del Primo Maggio.

 A San Giovanni puoi trovare un posto dove nasconderti se sei inseguito e scoprire una musica che non avevi mai sentito prima.

Una testimonianza appassionata tra le strade, i ricordi e le emozioni di chi è legato al grande cuore di Roma.

 

A Roma San Giovanni, a cura di Loredana Germani, è un’antologia di racconti che hanno sullo sfondo uno dei più antichi quartieri di Roma. Quindici scrittori ambientano le loro narrazioni nei luoghi topici di San Giovanni, pescando in memorie famigliari, fatti realmente accaduti o storie immaginarie.

Il libro contiene una prefazione di Andrea Carraro e una postfazione di Sandro Bonvissuto.

Gli autori sono: Mario Abbati, Andrea Bocchia, Massimiliano Ciarrocca, Daniela Cicchetta, Manuela D’Aguanno, Joanna Di Michele, Flavia Ganzenua, Bianca Giovannini, Giovanni Lucchese, Daniela Matronola, Lucia Pappalardo, Marco Proietti Mancini, Paolo Restuccia, Marco Rinaldi, Paolo Romano.

 

 

*****

 

Lucia Pappalardo

Nata a Roma, è giornalista e filmaker per Raiuno, Raidue e Rai Gulp, insegna da anni scrittura creativa, è presente in varie raccolte antologiche ed è autrice di cortometraggi.

 

Giovanni Lucchese

Nato a Roma, scrive racconti e romanzi ambientati nella Capitale che analizzano il contemporaneo e i mali odierni che affliggono l’essere umano. Autore dei romanzi La sete, L’uccello padulo e Questo sangue non è mio, compone storie dissacranti in chiave pop.


Loredana Germani

Nasce a Roma, ama i libri e la lettura e tiene la rubrica “Vita da scrittore” sulla rivista online “Dentro la lampada”. E’ tra i fondatori della Scuola di scrittura creativa Genius e ha curato l’antologia di racconti A Roma San Giovanni (Edizioni della Sera).

 

 

*****

L’Università eCampus è un Ateneo che, attraverso una didattica e-learning, propone 60percorsi di laurea e numerosi master altamente professionalizzanti. Tra i principali obiettivi,la c.d. “Terza Missione”, l’insieme cioè di tutte quelle

attività con le quali l’Università, oltre a fare Alta formazione e Ricerca, entra in contatto con il contesto socio-economico attraverso il trasferimento e la valorizzazione delle conoscenze. Ciò sin dalla sua istituzione (con Decreto del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca  del  30 gennaio 2006) e  grazie alla presenza capillare con proprie sedi  in tutte le principali città d’Italia.

Info all’indirizzo www.uniecampus.it

 

Per informazioni:

eventiecampus@uniecampus.it

Numero verde: 800 27 17 89

 

Ufficio stampa eCampus

Giovanna Gueci

Tel. 06 70304949

giovanna.gueci@uniecampus.it

Giò Di Giorgio


lunedì 19 luglio 2021

Sabato 24 luglio 2021 - ore 21:30 DALLA NOTTE DELLE STREGHE A CALIFANO La canzone romana delle origini ai grandi autori del Novecento Nadia Natali - voce solista Alberto Laurenti - chitarra e voce Claudio Monteleone - chitarra

 Image


Museo del Saxofono

via dei Molini snc (angolo via Reggiani)

00054 - Maccarese, Fiumicino (RM)

 

MODALITA’ E TEMPI DI ACCESSO

ore 20:00 apericena  -  ore 21:30 concerto

 

Ingresso consentito fino ad un massimo di 70 partecipanti

Biglietto concerto: € 15,00 - Apericena:  € 10,00

 

Prevendita su

                                               https://www.liveticket.it/museodelsaxofono

Sabato 24 luglio al Museo del Saxofono arriva la canzone romana, interpretata e raccontata dalle sue origini al Novecento attraverso un progetto musicale confezionato ad hoc dal chitarrista e interprete Alberto Laurenti e la cantante Nadia Natali, accompagnati da Claudio Monteleoni alla seconda chitarra. Un excursus che affonda le radici nella tradizione, guardando avanti mediante arrangiamenti eleganti e trasversali. A partire dalle ore 21:30, negli spazi esterni del Museo e preceduto, per chi lo desidera, da un'apericena, il concerto -  autentico viaggio tra gli stili e le epoche - si aprirà con l’ottocentesca La notte delle streghe, prima vincitrice storica del festival di San Giovanni, per arrivare a raccontare i grandi interpreti contemporanei della canzone romana. 
Alla voce antica di Semo tutti romani e Come te posso ama’, risponde il romanticismo lirico di Nina si voi dormite; così come la sorridente “saudade” di Arrivederci Roma decanta nell’amarezza pensosa di Quando una donna se pente, mentre Nun je da’  retta Roma prepara il terreno al gran finale. Il repertorio, ricco e diversificato, comprende brani di Romolo Balzani, Renato Rascel, Luigi Magni, Gigi Proietti e tanti altri, far posto a Gabriella Ferri, con Vola, a Franco Califano e la sua Roma nuda, fino a Renato Zero con Il carrozzone. I biglietti, acquistabili direttamente al Museo, sono anche in prevendita sul sito Liveticket.it


Ufficio stampa: Elisabetta Castiglioni

                                               +39 328 4112014 – info@elisabettacastiglioni.it


                                                                 Giò Di Giorgio