sabato 25 settembre 2021

Nasce Centro studi internazionale sulla donna Eventi, suggestioni, incontri. Via del Corso, 8, 60013 Corinaldo AN

 


Una grande mappa per costruire una cartina geografica del mondo attraverso le grandi donnedei 5 continenti. Si inizia il 16 ottobre 2021 con 14 scienziate, oltre la disparità di genere, l’universalità dell’ingegno. Il 16 ottobre nelle Marche, a Corinaldo (AN), apre il Centro studi internazionale sulla donna: tra le Settecentesche mura dell'ex convento degli Agostiniani, una nuova meta che inaugura un turismo "al femminile"che vuole essere occasione per scoprire e riflettere sull'attualità e sull'educazione di future donne e futuri uomini, un nuovo luogo, con una speciale biblioteca, dove si alterneranno eventi, suggestioni, incontri e proposte per parlare di nuovi scenari possibili, valorizzare il ruolo delle donne nella società e un sogno trasformato in missione: costruire una cartina geografica del mondo attraverso le grandi donne dei 5 continenti. 


Una nuova idea di turismo come occasione di sensibilizzazione, un punto di partenza per co-struire un percorso di viaggio e di conoscenza sulle orme delle donne che hanno fatto e cambiato la storia, nel paese eletto Borgo più bello d’Italia nel 2007, tra i sette più belli nel 2021. Si inizia il 16 ottobre con l'inaugurazione della mostra permanente che vedrà protagoniste 14 scienziate. Una mostra per proclamare, al di là delle disparità di genere, l’universalità dell’ingegno, la libertà di pensiero e di espressione, il diritto all’affermazione personale di tutti gli individui. Oltre alla mostra permanente, il Centro studi internazionale sulla donna, attraverso eventi, in-contri, dibattiti, darà vita a una mappa del mondo "al femminile”. 


Su un globo di grandi propor-zioni (3 pannelli di grandezza 2x2) ogni volta che verrà omaggiata una grande donna, il suo nome verrà apposto sulla cartina geografica con l'obiettivo di costruire una carta geografica unica nel suo genere, un filo rosso tra le donne che hanno dato il loro contributo alla società, all'at-tualità, alla scienza, partendo proprio da Corinaldo, dal quel Centro Italia dal grande patrimonio culturale e sociale, guardando al resto del mondo. Un evento d’inaugurazione, per una data non casuale: quella del compleanno, nel suo paese natio, di Maria Goretti, tra le prime vittime di femminicidio del Novecento, uno dei primi fatti di sangue del secolo scorso passato alla cronaca e rimbalzato sui media con protagonista una donna. 


Da qui nasce un’articolata riflessione del Centro, per innescare un cambiamento culturale nel segno delle donne,per contrastare la violenza di genere, attraverso iniziative di studio, approfondi-mento e sensibilizzazione. LA MOSTRA. 14 scienziate. 14 donne che hanno cambiato il mondo con le loro eccezionali in-venzioni e scoperte. Attraverso gigantografie a fumetti di Ada Lovelace Byron, Caroline Hershel, Emmy Noether, Jane Goodall, Katherine Johson, Marghe-rita Hack, Maria Gaetana Agnesi, Marie Curie, Tu Youyou, Rita Levi Montalcini, Katia Kraff, Hedy Lamarr, Ipazia, Maria Sibylla Merian: un tracciato per conoscere le vite straordinarie di donne che hanno apportato un contributo fondamentale allo sviluppo della scienza e, contemporaneamente, all’emancipazione femminile.


Storie avventurose e romantiche di donne appassionate e ribelli che hanno impresso un segno nella storia, lottando per conquistarsi un posto nel mondo, a dispetto di una società che le voleva remissive e silenziose. Attraverso una serie di suggestioni, grafiche e audio, si rappresenta il difficile ingresso dell’universo femminile nel mondo della scienza, fra mille ostacoli e pregiudizi di genere. Un viaggio nel tempo, per restituire simbolicamente il giusto merito a tutte quelle scienziate, che nonostante l’impegno e gli sforzi profusi per diffondere le proprie idee, si sono spesso scontrate con barriere culturali e ideologiche, vedendo il loro lavoro oscurato e misconosciuto, a vantaggio di altri. Ex convento degli Agostiniani. Costruito tra il 1767 e il 1780 su disegno dell’Architetto Gimignani di Corinaldo, è ora utilizzato come albergo. Oltrepassando il grande portone, sormontato dal mo-nogramma in ferro battuto M.A. (Monastero Agostiniano), che ancora oggi conserva la denomina-zione di “portone dei Frati”, si raggiunge un cortile dalle armoniche forme Vanvitelliane. L’edificio, articolato su diversi livelli, rappresenta un notevole esempio di architettura settecentesca. 


Sul lato sud, inglobato nell’edificio, si trova l’abside duecentesca della chiesa di San Nicola. Dalla sala principale si accede ad una lunga grotta che scende nelle viscere del centro storico attraverso cu-nicoli e nicchie scavate nell’argilla. Era sicuramente una grotta dove si conservavano, a temperatu-ra costante, le derrate alimentari. È chiamata “La Buca del Cilicchione”, dove la fantasia popolare vuole sia stato imprigionato il Cilicchione. Dove sia questa cella però non ci è dato sapere. L’inaugurazione del Centro Studi, sarà preceduta da un percorso di avvicinamento che vede il Comune di Corinaldo impegnato in una massiccia sensibilizzazione su temi di genere, con una staffetta di appuntamenti che, dal 24 settembre, culminerà con la data di apertura: da 6 Donne Che Hanno Cambiato il Mondo di e con Gabriella Greison al Nastro Rosa. Campagna Di Sensibilizzazione Per La Lotta Contro Il Tumore Al Seno, da Storie Dell’identità. Maschile Femminile Plurale, a Cura Di Equilibri, a Il Filo Della Spe-ranza, presentazione Del Libro Di Guia Risari. 

 Info e dettagli: www.corinaldoturismo.it - info@corinaldo.it 

  Ufficio Stampa HF4 Marta Volterra marta.volterra@hf4.it (+39) 340.96.900.12 Alessandra Zoia alessandra.zoia@hf4.it (+39) 333.76.23.013

                                            Giò Di Giorgio












mercoledì 22 settembre 2021

NOMINATA LA GIURIA DEL VALDARNOCINEMA FILM FESTIVAL A presiederla sarà la cineasta afghana Diana Saqeb. La 39esima edizione si svolgerà dal 6 al 10 ottobre a S. Giovanni Valdarno Nominati anche i giurati dei Premi Basaglia e Diari di Cineclub

 Testo alternativo


È stata nominata la giuria del 39esimo Valdarnocinema Film Festival, che si svolgerà a San Giovanni Valdarno dal 6 al 10 ottobre 2021. Chiamata dal direttore artistico Paolo Minuto, a presiedere la giuria sarà Diana Saqeb, cineasta afghana, programmatrice del Film Festival sui Diritti Umani di Kabul e programmatrice del cinema per bambini di Kabul, ora purtroppo chiusi. Insieme a lei, a giudicare le opere in concorso, ci saranno Emanuela Genovese, critico cinematografico e giornalista di “Avvenire”, “La Rivista del Cinematografo” e altri periodici di area cattolica, e Roberto Silvestri, critico cinematografico de “Il Manifesto”, conduttore del programma di Radio 3 “Hollywood Party” e curatore del Ciotta Silvestri, insieme a Mariuccia Ciotta. Nominati anche i giurati per gli altri due riconoscimenti all’interno del festival: per il Premio “Franco Basaglia”, del valore di 300 euro, che sarà assegnato dall’Associazione F. Basaglia di Arezzo al film che meglio rappresenti le tematiche della salute mentale nel nostro presente in Italia e nel mondo, i componenti sono la psicologa e psicoanalista Loredana Betti, l’operatore psichiatrico e documentarista Stefano Dei e l’educatrice di Salute Mentale e arteterapia Alessandra Guidi. In relazione al Premio Diari di Cineclub – Periodico indipendente di cultura e informazione cinematografica, che sarà assegnato al migliore cortometraggio, la Giuria di qualità sarà formata da Marco Vanelli, direttore della rivista "Cabiria – Studi di Cinema" (Cinit-Cineforum Italiano), Cristiano Tanas, Presidente CGS – Cinecircoli Giovanili Socioculturali – APS Associazione di promozione sociale, e Susanna Zirizzotti, da molti anni nella comunicazione e ufficio stampa del Centro Sperimentale di Cinematografia. In concorso ci saranno sei lungometraggi, quindici cortometraggi, nella sezione Toscana due film e quattro corti. Numerosi gli eventi speciali in programma, tra omaggi, anniversari, proiezioni didattiche e mostre. L’intero programma della manifestazione in dettaglio sarà comunicato in sede di conferenza stampa martedì 5 ottobre alle ore 11 presso il palazzo del Consiglio Regionale. 

 Sito ufficiale: https://www.valdarnocinemafilmfestival.it/ 

 Ufficio stampa nazionale: Elisabetta Castiglioni +39 328 4112014 – info@elisabettacastiglioni.it 

 Ufficio stampa Toscana: Sebastiana Gangemi +39 393 9708226 - sebastianagangemi@gmail.com 

                                                              Giò Di Giorgio

martedì 21 settembre 2021

L’AQUILA, LA CITTÀ CHE SI ILLUMINA

 


Dopo sedici anni, L'Aquila si è illuminata per una straordinaria NOTTE BIANCA. Migliaia le persone che hanno affollato strade, piazze, cortili dei palazzi storici. In piazza Duomo si è svolto il gran galà, aperto da una sfilata di alta moda, curata dal pierre aquilano Francesco Caresta. Special guest, direttamente da Amici 2020, Deddy. L'iniziativa è stata organizzata dal Comune dell’Aquila in collaborazione con l’associazione L’Aquila Young di Marcello Di Giacomo, direttore artistico dell'evento. A condurre il galà, Alessia Spezza - Rosa Gargiulo - Simone Cocciglia e Roberto Ruggiero (vestito dall’atelier di Francesco Palombino, di Pratola Peligna). 

                Rosa Gargiulo















lunedì 20 settembre 2021

Maker Faire Rome - European Edition 2021 presenta Maker Music con TLON, Max Casacci, Clementino, ENSI, Frenetik, La rappresentante di lista, NAIP, Radio Raheem Milano, Donato Piccolo, Garage Gang, and more tbd.

 


Musica, creatività, nuove visioni e tecnologie tra talk, podcast, showcase e performance con tanti ospiti per la grande staffetta internazionale dell’innovazione Dall’8 al 10 ottobre 2021 presso l’area del Gazometro Ostiense e online Maker Faire Rome - The European Edition 2021, la più grande fiera di innovazioni e creatività in Europa - promossa e organizzata della Camera di Commercio di Roma attraverso la sua Azienda Speciale InnovaCamera 
torna dall’8 al 10 ottobre dal vivo presso l’area del Gazometro Ostiense e online, portando la musica all’attenzione di curiosi, appassionati e addetti ai lavori, con Maker Music, curata da Andrea Lai: la sezionededicata alla scoperta del making della musica dal punto di vista dell'innovazione, della creatività e della tecnologia. Podcast, talk, showcase e performance in un’edizione che vedrà protagonisti TLON, Max Ca-sacci, Frenetik, La rappresentante di lista, NAIP, Clementino, ENSI, Radio Raheem Milano, Donato Piccolo, Garage Gang e molti altri, su un avveniristico palco che unisce nuove tecnologie applicate all’arte visiva, mapping e musica, e un tema che apre le menti, proiettandole verso gli orizzonti del futuro: l’errare, inteso sia come sbaglio o incidente di percorso, che genera nuove vie artistiche, sia come deviazione da quei percorsi prestabiliti dalla tradizione per imboccare la via della scoperta. 


Dopo l’esperienza online dell’edizione 2020, Maker Music 2021 - all’interno di Maker Faire Rome The European Edition 2021 - sarà anche live, con alcune performance d’eccezione sull’inedito Cube Stage, un cubo di 4 metri completamente fatto di schermi trasparenti con video proie-zioni interattive; un set cross arte, un ambiente mappato all'interno del quale l'arte visiva e sonora procedono per errori nel tentativo di comunicare. “Quest’anno Maker Music racconterà l'azione dell'errare come scintilla creativa” spiega il cu-ratore Andrea Lai, “guizzo d'innovazione spesso attore del cambiamento del corso della musica. Lo racconterà a un pubblico giovane attraverso la musica, mostrando il valore educativo dello sbaglio. La creatività musicale passa per l'errore, l'uso improprio di strumenti e tecnologie che porta alla nascita di nuovi generi musicali. Un esempio su tutti, lo scratch diventato il tratto distintivo della musica rap, nato per caso quando un giovane dj, sgridato dalla mamma che gli intimava di spegnere la musica a tutto volume, mise per errore la mano sul disco che stava girando sul giradischi, fermandolo e contemporaneamente scoprendo quella tecnica diventata disciplina fondante dell'hip hop”. 
Con un programma che partirà dal 4 ottobre per concentrarsi tra l’8 e il 10 ottobre, saranno moltissime le occasioni di approfondimento e confronto fra podcast online e talk fruibili in stre-aming: Radio Raheem Milano proporrà due show dedicati alle tematiche dell’errore; e nei panel on line moderati da Tlon e da Andrea Lai, saranno gli artisti della scena italiana a riflettere sul tema di Maker Music 2021. L’artista Donato Piccolo ed i geniali e irriverenti trapper Garage Gang daranno vita ad una per-formance in un progetto originale e site specific pensato per Maker Faire 2021 nel quale un’intuizione di Donato Piccolo sarà la base su cui Garage Gang rapperanno. Il Cube Stage ospi-terà anche le entusiasmanti performance (create appositamente per l’evento con la collaborazione del gruppo di video artisti Studio Clichè) da Max Casacci, NAIP e La Rappresentante di Lista. Per i rapper in erba, dopo il successo dell’edizione 2020, tornerà Rap Roulette: un aspirante rapper davanti al suo telefonino ed un solo minuto per sfoderare il miglior freestyle e convincere i giudici Clementino e ENSI ad assegnargli il titolo di vincitore. Spazio anche agli aspiranti professionisti del settore con uno speciale contest per i giovani produttori, curato da Frenetik - produttore di Achille Lauro, membro della band live di Salmo e produttore del team di Emma Marrone a X-Factor - per la creazione del sound logo per il Diparti-mento per le Politiche Giovanili. Maker Faire Rome – The European Edition 2021 – nona edizione è la più importante manife-stazione in Europa dedicata alla creatività e all'innovazione tecnologica, promossa e orga-nizzata della Camera di Commercio di Roma attraverso la sua Azienda Speciale InnovaCa-mera , che si svolgerà in presenza e online dall'8 al 11 ottobre 2021. Musicista, giornalista, innovatore, dj, consulente discografico e designer di intrattenimen-to,Andrea Lai è stato protagonista dell’innovazione musicale italiana ed europea dagli anni Novanta a oggi. Impegnato nel racconto e nella proposta di nuove visioni della contemporaneità attraverso musica e arti integrate, disegna progetti di cultura contemporanea. È curatore della sezione musica di Maker Faire, consulente musicale di LAZIO sound per la Regione Lazio, Direttore artistico di Star Walks, serie di live e interviste prodotta dal Paco Archeologico del Colosseo con artisti come Maneskin, Daniele Silvestri e Zen Circus. Per il Ministero Affari Esteri e Cooperazione In-ternazionale ha ideato e curato la direzione artistica di Music For Uncertain Time con Francesca Michielin, Vasco Brondi, Fiorella Mannoia, Clementino e La Rappresentante di Lista. Per l’Alternanza Scuola Lavoro del Museo MAXXI ha curato la direzione artistica del progetto di sound design dedicato all'architettura di Zaha Hadid. 

Ingresso contingentato con obbligo di Green Pass. 

Ufficio Stampa HF4 Marta Volterra marta.volterra@hf4.it (+39) 340.96.900.12 
Alessandra Zoia alessandra.zoia@hf4.it (+39) 333.76.23.013 

                                                           Giò Di Giorgio