giovedì 21 settembre 2023

Associazione Culturale Teatro Trastevere presenta ESCLUSIVAMENTE 7 e 8 ottobre 2023 Taglio la corda Regia di Marco Belocchi

 


Scritto da Maria Letizia Avato e Brenda Monticone Martini Con Brenda Monticone Martini e Silvia Grassi Aiuto Regia: Francesca De Marchi Scenografia e Costumi: Associazione Culturale Allostatopuro Foto di: Maria Letizia Avato

Due sconosciute in fuga si incontrano casualmente nello stesso luogo, alle tre di notte, lungo una strada statale pressoché deserta, ognuna per rivendicare il proprio diritto all’autostop. Marisa, casalinga disperata, ha appena abbandonato la sua vita di moglie e madre repressa, mentre Domitilla è evasa dalla Clinica psichiatrica i Gladioli, dove il figlio l’ha ricoverata in seguito all’abbandono del marito. Tra battibecchi, irrisioni e provocazioni comincia però una bizzarra amicizia e una picaresca avventura che le porta a confrontarsi con situazioni diverse e inaspettate, fatta di incontri pericolosi e altri incoraggianti, incontri programmati e poi svaniti.
Il coinvolgente viaggio delle due fuggitive ci svela le diverse personalità delle protagoniste: Domitilla, avventuriera con una vita vissuta, ha un carattere forte, di chi non ha nulla da perdere, Marisa, più sprovveduta e tradizionalista, a tratti ingenua, oscilla tra la paura e la voglia comunque di cambiare vita. È una commedia tenera, stravagante, che parla di speranza, della forza di chi vuol rimettersi in gioco e ricominciare anche se si ha una vita alle spalle, ma anche di come un incontro/scontro possa trasformarsi in una vera amicizia. La commedia, lascia un segno chiaro allo spettatore, una speranza, che in questi tempi difficili ci da conforto e ci indica che cambiare la propria vita, il proprio destino, dipende solo da noi, dal nostro coraggio, dalla nostra gioia di vivere, e lo fa in modo delicato, come la carezza di una piuma.
Teatro Trastevere Il Posto delle Idee Consigliata Prenotazione Feriali ore 21, festivi ore 17,30 Intero 13, Ridotto 10 (prevista tessera associativa) Contatti: 065814004-3283546847 info@teatrotrastevere.it
            Ufficio Stampa: Vania Lai vanialai1975@gmail.com

                                                              Daniela Dal lago

lunedì 18 settembre 2023

Un HubDrinking nel Mediterraneo: arriva la seconda edizione di Bar_To_Be Dal 24 al 26 settembre a Le Ciminiere di Catania

 

Catania capitale mediterranea della Bar Industry.

Catania capitale mediterranea della Bar Industry. È l’effetto Bar_To_Be - Mediterranean Bar &BeverageTrade Experience, la manifestazione sulla mixology che torna per la seconda edizione, dal 24 al 26 settembre2023 a Le Ciminiere di Catania, con oltre 7.000 metri quadri di area espositiva, aule learning, aree experience e salotto del business.

 

Lì dove il mondo della miscelazione incontra quello della musica, dove bartender e chef, produttori musicali e dj, produttori, aziende e distributori, bar manager e imprenditori, opinion leader nazionali e internazionali si riuniscono per trasformare Catania nella capitale mediterranea della Bar Industry e dell’ospitalità, avviene la magia. Tre giorni tra espositori, prodotti locali, masterclass, workshop, presentazioni di libri ed eventi che ruotano attorno al settore della miscelazione per rafforzare i quattro pilastri su cui è nato il primo bar show del sud Italia: business, experience, learning e community.

 

E in più i B_Side, il format itinerante del programma serale di Bar_To_Be che porta ospiti e visitatori tra diversi locali della città per proporre contenuti e tendenze, unendo l’alta qualità delle guest bartending e della loro ricerca con l’essenza dell’experience della nightlife.

 

Diverse le aree tematiche di cui i visitatori potranno fruire all’interno di Bar_To_Be: Foodpairing, Caffè, Mixology (direzione artistica by Bohème, Salvo Longo e Bruno Arena), Passione Whisky (direzione artistica Ramon Noto con lo special guest Paolo Sanna), Agave Lab (responsabile area Carmelo Buda e Oliva & co), White Spirits (responsabili area Amedeo Ferlito e Massimo D’Arrigo), Flair Academy (responsabile area Giovanni Peligra). Presente all’evento anche Patrick Pistolesi con un contenuto dedicato ad “Asia vs Mediterraneo”.

 

«La prima edizione di Bar_To_Be ci ha regalato molte soddisfazioni – osserva Marco Puglisi, ceo di KeoCommunicatione direttore generale Bar_To_Be - prima fra tutte aver attestato la presenza sul territorio di un progetto dedicato alla Bar Industry e a tutte le sue declinazioni con l’ambizione di essere un HubDrinking nel Mediterraneo nato per mostrare al mercato protagonisti, idee, produttori e operatori di un settore in forte espansione in Sicilia e al sud Italia. Quest’anno – aggiunge - vogliamo alzare l’asticella lavorando su aspetti come community, experience sempre più stimolanti, promozione del territorio, partnership con tutti i protagonisti del settore e percorsi altamente formativi per gli operatori del settore».

 

Tanti gli ospiti di questa seconda edizione: Patrick Pistolesi, Paolo Sanna, Alessandro Granatelli e Nicolò Pau aka 2Men 1Kitchen, Emanuele Bruni, Vincenzo Daniele Pacetto, FlorentinEmanuelRaileanu, Daniele Cancellara, Giorgio Chiarello, IainMcPherson, Tony Pescatori, Laurie Howells, Andrej Bolshakov, Marian Beke, Oscar Quagliarini, Alex Frezza, Salvatore Calabrese, Giovanni Peligra, José Manuel CarballidoRicardez, Alessio Babres, Alessandro Consoli, Manuel Tropea, Marco Cannizzaro, Lele Scandurra.

 

Accanto agli chef e ad alcuni dei più importanti esponenti del mondo della mixology, anche artisti e produttori musicali come Victor Kwality, Mylious Johnson, Alessio Bertallot, Dj Sine, Frenetik, John Lui, Dj Gengis e White Trash aka Banana.

 

Nomi e obiettivi che hanno spinto anche diversi partner a sposare la manifestazione, contribuendo a renderla più green e sostenibile. Tra questi Skoda Puglisi Auto e Food Pack Green, insieme a  Grand Hotel Baia Verde, Dimora De Mauro, Spirits& Co, Merola, Polara, Nerello Suite Rooms e Istituto alberghiero Karol Wojtyla, con cui Bar_To_Be ha attivato un percorso di PCTO per gli studenti e le studentesse che vogliono sbriciare questo vasto campo.

 

Anche il Comune di Catania ha scelto di dare fiducia a Bar_To_Be concedendo il patrocinio insieme a FCE che ha adottato una scelta green: a chi sceglie di raggiungere la manifestazione con la metropolitana verranno addebitati  dei token spendibili all’interno dell’evento.

 

Bar_To_Be quest'anno ha scelto anche di essere solidale con popoli che quotidianamente lottano per il diritto al cibo sostenendo un progetto di Mani Tese. Una parte dell'incasso dei tasting verrà devoluta a sostegno del progetto “Zero Fame” in Mozambico, volto a favorire l'autosufficienza alimentare degli abitanti.

 

Ufficio Stampa Giorgia Lodato ODG n° 165079 Mob (+39) 334.8105399

                                             Daniela Dal Lago