venerdì 2 luglio 2021

ELENA BONELLI IN CONCERTO AL UEFA FESTIVAL DI PIAZZA DEL POPOLO 4 LUGLIO ORE 21 CON LA FINALISSIMA DI DALLO STORNELLO AL RAP! Presenta la serata Metis Di Meo. A premiare i vincitori Edoardo Vianello, l'Assessore alla Cultura Lorenza Fruci, l' AD di Zètema Remo Tagliacozzo, Josephine Alessio e Roberta Ammendola.

 

                                                       Gran Galà della Canzone Romana” e finalissima “Dallo stornello al rap” sul grande palco di Piazza del Popolo il 4 luglio alle ore 21 nel programma degli eventi del “Uefa Festival Rome”.

 

Elena Bonelli, ideatrice e direttrice artistica del talent, “Voce di Roma” e “ambasciatrice della canzone romana nel mondo” insieme agli 11 super finalisti del contest della canzone romana “Dallo stornello al rap” saranno protagonisti di questo viaggio musicale dedicato a Roma e alla sua meravigliosa musica di nuova tendenza.

La serata sarà un vero e proprio galà della canzone romana perché oltre al concerto di Elena Bonelli, che interpreterà le canzoni romane di ieri fino a quelle dei nostri giorni, la kermesse vedrà in scena gli artisti più interessanti della scena romana attuale, ovvero i finalisti del concorso: Virginia Rufo, La Romantica, Erre Punto, Er Drago,  Giulia Ventisette, Nitrus, Merrick e Petross, Box Boys, Chino.

 

Una grande performance varia e frizzante, un contenitore di storia e tradizione musicale, una nuova ondata creativa dei giovani cantautori romani di ultima generazione. La finalissima del talent ormai da anni è diventata un punto di riferimento molto atteso per la scena musicale contemporanea della capitale che ogni anno segna un tracciato nella storia della cultura romana e negli anni ha lanciato molti artisti tra cui  Cranio Randagio, Emilio Stella, Mirkoelicane poi approdato a Sanremo, Simone Gamberi, Nicole Riso e molti altri…   

 

La giuria del talent “Dallo Stornello al Rap” che ha dato nuova linfa vitale alla canzone romana, è da sempre composta da nomi autorevoli del settore artistico-musicale. Negli anni, tra i membri, si sono infatti alternati nomi del calibro di Antonello Venditti, Marco Molendini, Simone Cristicchi, Simone Eleuteri alias Danno dei Colle der Fomento, Enrico Vanzina, Claudia Gerini, Valerio Mastandrea, Ricky Tognazzi, Peppe Vessicchio, Federico Moccia, Amedeo Minghi e molti altri.

 

Sul palco con Elena Bonelli un Ensemble musicale di 5 fantastici elementi: Nanni Civitenga al basso, Sergio Vitale alla tromba, Giandomenico Anellino alla chitarra, Puccio Panettieri alla batteria e Stefano Paolozzi al piano.

 

In più ospiti e tante sorprese. Presenta la serata la brava e bella giornalista Rai Metis di Meo.

Il Gran Galà a fine serata vedrà la proclamazione dei vincitori della 5° e della 6° edizione del concorso. A premiare i giovani artisti in gara l’Assessore alla Cultura del Comune di Roma Lorenza Fruci, l’Amministratore Delegato di Zétema Progetto Cultura Remo Tagliacozzo, le giornaliste Rai Roberta Ammendola e Josephine Alessio ed il presidente di giuria, il leggendario artista Edoardo Vianello, incoronerà il vincitore del “Premio del popolo di Piazza del Popolo”.

 

Quest’importante evento a Roma per Uefa 2020 è promosso dal Dipartimento Attività Culturali di Roma Capitale con il coordinamento di Zetema Progetto Cultura, con i contributi di Fondazione musica per Roma, Biblioteche di Roma, Fondazione Cinema per Roma e Casa del Cinema.

                                                     Giò Di Giorgio

Da oggi online il nuovo numero di SPORTMEMORY il magazine dedicato alla narrazione dello sport L'APPELLO DI SPORTMEMORY ALLE ISTITUZIONI E AL MOVIMENTO SPORTIVO ITALIANO AFFINCHÉ CARLO AIROLDI SIA RICONOSCIUTO OLIMPIONICO AD HONOREM.

 

Continua la corsa al posizionamento di Sportmemory, il webmagazine dedicato alla narrazione dello sport oggi on line con un quarto numero ricco di 25 nuove storie e forte di 72.000 pagine lette nel corso del mese di giugno, in aumento del 20% rispetto a maggio.

                                                                          Aprono il magazine la copertina dedicata al pistard Marino Vigna e al suo 1960 straordinario che lo ha visto oro olimpico a Roma, e l'editoriale di Marco Panella che racconta di Carlo Airoldi, maratoneta mancato che nel 1896 si recò a piedi da Milano ad Atene per partecipare alla prima maratona olimpica vedendosi pretestuosamente negare l'iscrizione. Una storia di straordinario valore umano e sportivo e per la quale Sportmemory lancia un appello allo Sport italiano affinché Carlo Airoldi sia dichiarato olimpionico ad honorem, riconoscimento postumo al vero spirito sportivo di cui è stato esempio.

 

Con uno sguardo speciale alle Olimpiadi, Sportmemory ospita poi il racconto in esclusiva di Daniele Lupo, argento di beachvolley a Rio; la storia di Benedetta Pilato, futuro del nuoto italiano, raccontata nell'intervista esclusiva rilasciata a Vincenzo Mascellaro dal coach Vito Donghia; la storia di Carlo Galimberti, pompiere eroe plurimedagliato per il sollevamento pesi alle Olimpiadi del 1924, 1928 e 1932, raccontata da Paolo Nizzola; l'emozione dell'oro paralimpico di Francesco Bocciardo, oro a Rio 2016 nei 400 s.l.; le Olimpiadi vissute da medico sportivo, con l'intervista esclusiva ad Antonio Spataro, Chief Medical Officer del team italiano di Tokyo; la vera storia della torcia olimpica, tradizione più moderna di quanto si pensi, svelata in un'intervista curata da Luisa De Biagi del CNR.

 

E poi tutte le altre storie di vita e di sport, da Franco Selvaggi il cannoniere altruista campione del mondo rimasto in panchina nel 1982 alla seconda puntata dell'epopea dei Musumeci Greco, la famiglia della scherma italiana, dal Giro d'Italia Handbike sino al primo scudetto del Napoli, dalla caduta libera degli Atmonauti sino all'incredibile storia di resilienza di uno sportivo slovacco, dall'origine dei nomi delle squadre dell'NBA ai trascorsi calcistici di Gegè Munari, artista del jazz ambidestro della batteria oltre che con i piedi in campo.

 

Narrazione sportiva a tutto campo per Sportmemory, quindi, sempre di più il luogo editoriale dove passato, presente e futuro si incontrano, si raccontano e danno buoni esempi.

                                     http://www.sportmemory.it/

SPORTMEMORY

Direttore Responsabile: Roberto Angelini

Direttore Editoriale: Marco Panella

Relazioni Esterne: Vincenzo Mascellaro

Collaboratori: Raimondo Cappa, Giulia Colasante, Marco Innocenti, Riccardo Romano
Eugenio Rubei

Contatti: redazione@sportmemory.it

 

Ufficio stampa: Elisabetta Castiglioni

                                            +39 328 4112014 – ufficiostampa@sportmemory.it

                                                                     Giò Di Giorgio

NEW ENTRY DI ESPONENTI DELLO SHOW-BIZ NAZIONALE NEL CAST DI “SARTU’, IL SORRISO E’ SERVITO”

 

Maurizio Mattioli, Enzo Salvi, Fabrizio Gaetani, Alessandro Serra, sono gli attori  “new entry” del cast  di “Sartu’ : il Sorriso è servito”che in tal modo si arricchisce di “nomi” provenienti direttamente dalla Capitale. I “quattro moschettieri della risata” si aggiungono ad un parterre artistico partenopeo di grande livello e ben strutturato costituito da: Simone Schettino, Peppe Laurato, Rosalia Porcaro, Enzo Fischetti, Ester Gatta, Gino Cogliandro, Rosario Toscano, Lello Musella, Rosaria Miele, Lisa Fusco, Stefano Sarcinelli, Marco Lanzuise, Rosario Verde, Salvatore Turco. Prodotto dalla società MAX ADV dell’istrionico Massimiliano Triassi, affermato imprenditore nel mondo dello spettacolo, “Sartù, il Sorriso è servito” è un programma televisivo che vede come protagonisti comici stellati che alterneranno le loro gag gourmet alle prelibatezze della cucina partenopea.  Novità anche per la durata del format, le cui riprese televisive cominceranno in autunno, non più articolato in dodici ma in sedici puntateda sessanta minuti l’una che andranno in onda sulle principali emittenti televisive campane e sul web. Nella fattispecie, in un ristorante accogliente e molto ricercato,  i vari personaggi, dai suoi titolari all’intero personale  quale il maitre, lo chef e la  brigata, si muoveranno con estrema disinvoltura ed in maniera spiritosa , relazionandosi puntualmente tra loro e con i propri clienti, sovente  ironizzando sulla preparazione di un piatto di antica  tradizione come il ragù o la pasta e patate, mettendo in luce le eccellenze dei prodotti alimentari del territorio campano come il pomodoro pachino, il basilico, la mozzarella. “Siamo molto fieri di questa nuova mission televisiva “ha detto Triassi, “a cui oggi abbiamo voluto apporre un valore aggiunto inserendo nel cast attori di risonanza più nazionale come Mattioli e Salvi; sono certo che grazie alla professionalità di tutti gli addetti ai lavori di questo originale progetto, potremmo raggiungere grandi obiettivi che porteranno ampie soddisfazioni sia a noi che alle aziende che ci supporteranno”

“Sartù, il Sorriso è servito” vanta come Casting Director Ciro Prato, mentre il trucco e parrucco di scena è affidato a Ciro Florio, “Il mago dell’estetica” da oltre trent’anni sulla cresta dell’onda nel mondo dello spettacolo.

 

Press Office : MARIDI’ COMMUNICATION

MARIDI VICEDOMINI

MOB 338-2259860 /  333-9921506

E.MAIL maridyvicedomini@gmail.com

                                                                       Giò Di Giorgio

giovedì 1 luglio 2021

Associazione Culturale Teatro Trastevere presenta il Nuovo Progetto Artistico GERMOGLI Esperimenti Teatrali, per artisti e spettatori SECONDA FASE 10-11 luglio + 14 luglio + 15-16 luglio ORE 21

 

Entra dal 10 Luglio nella seconda fase “Germogli”, il progetto per la ripartenza delle proprie attività di spettacolo dal vivo, pensato dall’Ass. Cult. Teatro Trastevere. Un tentativo di creare una nuova opportunità per le compagnie dopo il lungo stop, offrendo sia un periodo di residenza artistica in teatro, sia la possibilità di sottoporre al pubblico il risultato raggiunto a fine percorso.

 

Dal 10 al 16 Luglio, 3 dei 6 progetti selezionati

saranno in scena al Teatro Trastevere.

 

Si parte il 10 e 11 Luglio con “Disperato Eretico Studio”, progetto a cura del Collettivo Est, che elabora la storia vera di un attore costretto a reinventarsi Rider e a consegnare cibo quando tutti erano chiusi in casa. Il soliloquio di un giovane dimenticato che nel viaggio tra una pizzeria e un condominio rimane solo con se stesso a riflettere sul presente e sul futuro, sulla politica e sulla famiglia, cercando il coraggio di non mollare e continuare a resistere. Spettacolo che nasce dall’elaborazione di un’esperienza realmente accaduta: quella di dover scegliere tra un lavoro che ti permette di pagare l’affitto ma che non vuoi fare e il tuo lavoro, che “...ti fa stare bene ma che non ti dà da mangiare”. La drammaturgia è di Paolo Perrone, la regia di Beatrice Mitruccio, ed in scena Ludovico Cinalli.

 


Il 14 Luglio, l’Ass. Cult. IL Posto delle Fragole, presenta la serata conclusiva di restituzione di “In punta di pennello”, percorso in cui alcuni tra i più famosi quadri dell’arte moderna e contemporanea vengono presi come suggestione per la creazione di un monologo scritto                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                  per la scena. I testi, affidati a 4 attori, si intrecceranno a creare una serata intima che toccherà le corde della sensibilità che solo alcuni capolavori pittorici sanno toccare in maniera così profonda. Messa in scena curata, come il laboratorio stesso, da Gabriele Manili .

 

Ed infine il 15 e 16 Luglio, la Compagnia DoveComeQuando porta in scena, con una vivace lettura drammatizzata diretta da Pietro Dattola, brani dei 5 testi finalisti del concorso di drammaturgia Drammi Di Forza Maggiore, cogliendo l’occasione di Germogli per dare la terza dimensione ai testi, tutti molto diversi, che si sono distinti nella I Edizione di questo innovativo contest di Drammaturgia, che ha visto la luce durante il periodo di forzata chiusura. Un atto se vogliamo anche simbolico, quello di sviluppare sulle assi del palcoscenico, ciò che la pandemia aveva chiuso tra il bianco e nero della pagina scritta. L’evento s’intitola Drammi di Forza Maggiore Show 2021, con Flavia Germana de Lipsis, Andrea Onori, Mariagrazia Torbidoni, per la regia di Pietro Dattola.

 

 

Tutti gli spettacoli saranno alle 21

 

→ Germogli: COS'E' 

È la nostra personale risposta alla riapertura delle strutture teatrali a ridosso della stagione estiva. Un percorso di RICERCA, sia del Teatro Trastevere che degli artisti coinvolti, per riabituare gli spettatori a frequentare gli spazi di condivisione artistica, riabbracciandoci, seppur simbolicamente, attraverso l'arte, portatrice di sana socialità. In pratica apriamo il Teatro alle compagnie e ai singoli artisti che, dopo mesi di elaborazione di nuovi contenuti, vogliano finalmente dare viva realtà al proprio progetto. Offriamo 50 ore di RESIDENZA CREATIVA e 2 giorni di restituzione al pubblico non solo in forma di spettacolo, ma anche di semplice studio: tutto ciò con la partecipazione ATTIVA di spettatori casuali.

 

Teatro Trastevere

Il Posto delle Idee

via Jacopa de' Settesoli 3, 00153 Roma

prevista tessera associativa

contatti: 065814004

info@teatrotrastevere.it

#ilpostodelleidee

www.teatrotrastevere.it

https://www.facebook.com/teatrotrastevere/

https://twitter.com/teatrotrast

Oggi anche su Instagram e YouTube

Ufficio Stampa: Vania Lai vanialai1975@gmail.com 338894044
                                
                                                                      Giò Di Giorgio

mercoledì 30 giugno 2021

LAZIOSOUND FESTIVAL 2021 Dal 12 al 15 Luglio nel Castello di Santa Severa (RM) 4 giorni no stop dall'Urban al Pop, dal grande Jazz alla musica a cappella e nuovi cantautorati con Fulminacci, Neri per Caso, Tredici Pietro, Roberto Gatto, Ainè, Claire Audrin, Ellynora, Giaime, Sierra e molti altri

 

Castello di Santa Severa – Santa Marinella (RM), ingresso gratuito fino ad esaurimento posti

Dal 12 al 15 luglio 2021, tra le mura del Castello di Santa Severa, arriva la musica di LAZIOSound Festival: 4 giorni no stop di nuove sonorità, voci, groove e ritmiPop, Jazzology, indie, nuovi cantautorati: accanto alle nuove leve della scena italiana, ospiti della staffetta musicale saranno alcuni dei nomi della musica contemporanea che più di altri disegnano una generazione.

 

Fulminacci e Giuse The Lizia, Neri per Caso e Tredici Pietro, Giaime ed il duo rap SierraRoberto Gatto Imperfect Trio, Ainè e Occhi chiusi in mare aperto, Coro notevolmente, diretto da Marco Schunnach, Coro femminile EOS, diretto Fabrizio Barchi, Il coro che non c'è, diretto da Dodo Versino: questa la line-up del LAZIOSound Festival 2021, che mette a confronto e fa incontrare gli artisti simbolo di una generazione con le emergenti voci di LAZIOSound.

 

Urban, Jazz, cantautorato e musica a cappella: ogni giornata un genere diverso, per un festival che al suo debutto riesce a portare in scena quel movimento e sommovimento musicale e artistico che, fermentato nell'ultimo anno e mezzo, ora vuole esplodere live, riappropriandosi del suo spazio.

 

Tra le nuove leve che accompagneranno gli artisti del momento, uno sguardo alla passata edizione di LAZIOSound Scouting2020, a partire da Ellynora, vincitrice della categoria Urban King, Mikely Family Band e Dario Piccioni Trio, finalisti entrambi della categoria Jazzology, Endecavox, diretto da Antonella Bernardi, finalisti della categoria I love Mozart e Claire Audrin, vincitrice assoluta.

 

Si parte il 12 Luglio con la categoria #urbankings, che trova il suo primo rappresentante in Tredici Pietro. Ad accompagnarlo in questa inaugurazione, il duo di rapper Sierra e Giaime. Il 13 Luglio è il turno del Jazz con il Roberto Gatto Imperfect Trio, del batterista romano tra massimi esponenti del jazz italiano, e Ainè.

 

La terza serata del LAZIOSound Festival 2021, il 14 Luglio, è dedicata al cantautorato con la voce di Giuse The Lizia e Fulminacci, affermato esponente del cantautorato giovane italiano, reduce dall'esperienza di Sanremo. Non è un caso che il singolo di Sanremo 2021 di Fulminaccisi chiami proprio "Santa Marinella", e che il cantante, fresco della pubblicazione dell'album "Tante care cose" abbia scelto ilCastello di Santa Severa in occasione di LAZIOSound Festival come tappa del suo tour.

Il 15 Luglio, infine, si chiude il festival con i Neri per caso e il #volkafest, dedicato alla voce, con l'esibizione di Occhi chiusi in mare aperto, Coro notevolmente, Coro femminile EOS, Il coro che non c'è.

 

LAZIOSound Festival è la rassegna estiva di LAZIOSound, il programma a sostegno della musica Under35 della Regione Lazio, giunto alla sua seconda edizione. 

Durante le serate ci sarà la presenza artistica di LAZIOSound Campus, un corso di formazione previsto per tutti gli artisti vincitori delle rispettive categorie in modalità full-immersion pensato per comprendere i meccanismi del music business: booking, promozione, distribuzione, contrattualistica, diritti d'autore. LAZIOSound Campus arricchirà il festival con divertimento, formazione e condivisione.

 L'ingresso al Castello di Santa Severa per assistere ai concerti è gratuito ed i biglietti disponibili sull'applicazione DICE.fm su prenotazione. 

 LAZIOSound è il programma delle Politiche Giovanili GenerAzioniGiovani.it della Regione Lazio a supporto della musica giovanile indipendente, realizzato con in sostegno del Dipartimento della Gioventù da LAZIOCreaSpA con la direzione artistica di Davide Dose – DO7, il festival è realizzato in collaborazione con Decanto e Castello di Santa Severa.

 

Comunicazione GenerAzioni Giovani

Marta Volterra marta.volterra@hf4.it 340.96.900.12
Alessandra Zoia alessandra.zoia@hf4.it 333 762 3013
Matteo Glendening
matteo.glendening@hf4.it 391 1370631

Giò Di Giorgio

lunedì 28 giugno 2021

1-2-3 luglio 2021 giovedì, venerdì e sabato h 21 SKIN MPTRE DANCE COMPANY Coreografie Regina van Berkel, Mauro Bigonzetti, Michele Pogliani

 

 

SINOSSI SKIN

Mutazione. Errore. Sembrano parole che abitano spazi concettuali distanti, ma non è così. 

Mutare, infinito presente attivo di mūto, muovere, mutare, trasformare. 

Errore, da error, erroris, derivato di errare, vagare, sbagliare. Entrambe raccontano uno spostamento, che è anche spaesamento, viaggio.

 

La serata SKIN racconta questo moto incessante, tesse un elogio dell’errore che è ripetizione perpetua di una variazione sempre nuova. È rigenerazione senza frustrazione, disordine apparente, entropia delle forme.

 

SKIN si compone di tre frammenti, While waiting di Regina van Berkel, Cantata di Mauro Bigonzetti e Scars tell secrets di Michele Pogliani.



While waiting è un’operazione coreografica creata ad hoc per la MP3 Company e che riflette – senza retorica – sul momento storico che stiamo vivendo. La coreografia è stata composta da remoto tra gli estremi di una ipotetica linea geografica che collega Germania e Italia.

 

Cantata, spettacolo debuttato a Lisbona nel 2001, racconta – attraverso una gestualità viscerale e mediterranea – le pulsioni e la vitalità del rapporto uomo-donna.

 

Scars tell secrets si offre allo sguardo come partitura-ossimoro che oscilla tra il minimalismo della struttura e il gesto barocco, cifra stilistica del suo autore.

 

BIOGRAFIA

La Compagnia MPTRE PROJECT, diretta da Michele Pogliani, nasce nel 2021 nell’ambito del progetto formativo di avviamento alla professione MP3 PROJECT ASD istituita nel 2016.

L’obiettivo precipuo del percorso didattico è quello di formare in maniera proteiforme il danzatore contemporaneo; di qui la necessità di mettere gli studenti nella condizione di poter apprendere e vivere i paradigmi tecnico-stilistici che abitano e nutrono la danza contemporanea e il teatro contemporaneo tout court.



Nel dicembre 2019 – presso il Teatro Civico di La Spezia –, Michele Pogliani in sinergia con Lucinda Childs e Franco Laera, titolare della CHANGE PERFORMING ARTS SRL di Milano debuttano con lo spettacolo DOAD – Description (of a Description) composto da un assolo della stessa Childs e il riallestimento di Available Light (Childs, 1983) con un cast formato dagli studenti dei corsi superiori della scuola.

Nel luglio del 2020, al Théâtre Garonne di Toulouse, la Compagnia prosegue la sua collaborazione con Lucinda Childs portando in scena Rise (sezione di Relative Calm, 1981) con la coreografia di Childs e disegno luci di Robert Wilson.

È proprio da questa esperienza che scaturisce una riflessione di più ampio respiro circa la possibilità di costituire una compagnia che da un lato possa fungere da ponte tra la formazione e la scena, dall’altro creare una compagnia di repertorio contemporaneo che attinga tanto dal panorama nazionale quanto internazionale.



Da settembre 2021 la Compagnia sarà impegnata in una serie di residenze artistiche presso il Teatro Goldoni di Venezia per concludere il “Progetto Childs/Wilson” che debutterà nel 2022.

 

Prezzo € 11 posto unico comprensivo di servizio di prenotazione,

info 065898031  promozioneteatrovascello@gmail.com – botteghino@teatrovascello.it

Acquista on line https://www.vivaticket.com/it/biglietto/skin/159415

 

Cristina D’Aquanno

Ufficio Stampa, promozione e comunicazione Teatro Vascello WhatsApp 340 5319449 promozioneteatrovascello@gmail.com

06 5881021 – 06 5898031

Teatro Vascello Via Giacinto Carini 78

Cap 00152 Monteverde Roma

www.teatrovascello.it

 

Come raggiungerci con mezzi privati: Parcheggio per automobili lungo Via delle Mura Gianicolensi, a circa 100 metri dal Teatro. Parcheggi a pagamento vicini al Teatro Vascello: Via Giacinto Carini, 43, Roma; Via Maurizio Quadrio, 22, 00152 Roma, Via R. Giovagnoli, 20,00152 Roma
Con mezzi pubblici: autobus 75 ferma davanti al teatro Vascello che si può prendere da stazione Termini, Colosseo, Piramide, oppure: 44, 710, 870, 871. Treno Metropolitano: da Ostiense fermata Stazione Quattro Venti a due passi dal Teatro Vascello. Oppure fermata della metro Cipro e Treno Metropolitano fino a Stazione Quattro Venti a due passi dal Teatro Vascello

SOSTIENI LA CULTURA VIENI AL TEATRO VASCELLO


                                                     Giò Di Giorgio

 

Mercoledì 30 giugno 2021 - Ore 21:00 Anfiteatro Romano - via del Vescovado 7, Terni TOSCA MORABEZA

 



TOSCA voce

MASSIMO DE LORENZI chitarra

GIOVANNA FAMULARI violoncello e piano

ELISABETTA PASQUALE contrabbasso

LUCA SCORZIELLO batteria

FABIA SALVUCCI vocals

 

 Acquisto biglietti  fino a esaurimento posti solo presso New Sinfony

(galleria del Corso, 12 - Terni • t. 0744 407104)

Un evento sostenuto e realizzato grazie a

 

 


Evento speciale in appendice alla rassegna Visioninmusica Summer Edition 2021: mercoledì 30 giugno alle ore 21.00 presso l'Anfiteatro Romano di Terni Tosca sarà la protagonista musicale di un progetto che rappresenta un vero e proprio canto alla vita celebrato nel colore e calore di un immaginario salotto sudamericano in cui la cantante dialoga con i suoi musicisti esercitando musicalmente l’amore per le sonorità che hanno forgiato la sua personalità artistica.  Morabeza, questo il titolo del concerto-spettacolo, è un evento sostenuto e realizzato grazie alla Fondazione Cassa di Risparmio di Terni e Narni e aperto al pubblico con posti limitati (infoline: 0744 407104). Sul palco, insieme a Tosca una formazione di assoluto rilievo composta da Giovanna Famulari, brillante polistrumentista (violoncello, percussioni, pianoforte), Massimo de Lorenzi alla chitarra classica, Carmine Iuvone al contrabbasso, Luca Scorziello alla batteria e la vocalist Fabia Salvucci.

Ho aspettato tanto questo momento e finalmente è arrivato! - dichiara Tosca - “Morabeza”, il concerto che ho tenuto al caldo per quasi un anno e mezzo vede la luce. E che luce! Una bellissima scenografia di Alessandro Chiti, musicisti meravigliosi diretti da Joe Barbieri, un filo di parole tratte dal “Canto alla durata” di Peter Handke, che lega il tutto, cucito per me da Massimo Venturiello che cura anche la messa in scena. Sono davvero felice. Stiamo tornando ad abbracciare le persone.

Morabeza è una colorata giostra poliglotta che celebra l’intreccio e la contaminazione fra i popoli, un ponte fra la radice italiana e le musiche d’altrove, in particolare francese, brasiliana, portoghese e tunisina; sul palco Tosca allarga ancora di più le zone della sua esplorazione fino ad abbracciare nuovi mondi sonori di un’ancor più vasta zona del nord dell’Africa e facendo visita al repertorio recente e meno recente di quell’area musicale latina compresa tra il Centro e il Sud dell’America.

Solo chi ama la vita può infatti sperimentare le emozioni che questa bellissima parola capoverdiana esprime: la sensazione dolce-amara che accompagna i momenti più intensi e preziosi della nostra esistenza, la presa di coscienza della bellezza di un presente che apparterrà presto al passato e la certezza della nostalgia che si accompagnerà al ricordo.
Celebrare, cantare la meraviglia di ciò che è unico e fugace, con lo sguardo verso l’orizzonte e la consapevolezza del tempo che scorre, abbracciando il passato e immaginando il futuro: questo è il senso ultimo dello spettacolo Morabeza



Associazione Visioninmusica

tel. +39 0744 432714 - cell. +39 333 2020747

                                         info@visioninmusica.com - www.visioninmusica.com


                                                   Ufficio stampa: Elisabetta Castiglioni
                                        +39 328 4112014 – info@elisabettacastiglioni.it


                                                             Giò Di Giorgio