venerdì 2 luglio 2021

ELENA BONELLI IN CONCERTO AL UEFA FESTIVAL DI PIAZZA DEL POPOLO 4 LUGLIO ORE 21 CON LA FINALISSIMA DI DALLO STORNELLO AL RAP! Presenta la serata Metis Di Meo. A premiare i vincitori Edoardo Vianello, l'Assessore alla Cultura Lorenza Fruci, l' AD di Zètema Remo Tagliacozzo, Josephine Alessio e Roberta Ammendola.

 

                                                       Gran Galà della Canzone Romana” e finalissima “Dallo stornello al rap” sul grande palco di Piazza del Popolo il 4 luglio alle ore 21 nel programma degli eventi del “Uefa Festival Rome”.

 

Elena Bonelli, ideatrice e direttrice artistica del talent, “Voce di Roma” e “ambasciatrice della canzone romana nel mondo” insieme agli 11 super finalisti del contest della canzone romana “Dallo stornello al rap” saranno protagonisti di questo viaggio musicale dedicato a Roma e alla sua meravigliosa musica di nuova tendenza.

La serata sarà un vero e proprio galà della canzone romana perché oltre al concerto di Elena Bonelli, che interpreterà le canzoni romane di ieri fino a quelle dei nostri giorni, la kermesse vedrà in scena gli artisti più interessanti della scena romana attuale, ovvero i finalisti del concorso: Virginia Rufo, La Romantica, Erre Punto, Er Drago,  Giulia Ventisette, Nitrus, Merrick e Petross, Box Boys, Chino.

 

Una grande performance varia e frizzante, un contenitore di storia e tradizione musicale, una nuova ondata creativa dei giovani cantautori romani di ultima generazione. La finalissima del talent ormai da anni è diventata un punto di riferimento molto atteso per la scena musicale contemporanea della capitale che ogni anno segna un tracciato nella storia della cultura romana e negli anni ha lanciato molti artisti tra cui  Cranio Randagio, Emilio Stella, Mirkoelicane poi approdato a Sanremo, Simone Gamberi, Nicole Riso e molti altri…   

 

La giuria del talent “Dallo Stornello al Rap” che ha dato nuova linfa vitale alla canzone romana, è da sempre composta da nomi autorevoli del settore artistico-musicale. Negli anni, tra i membri, si sono infatti alternati nomi del calibro di Antonello Venditti, Marco Molendini, Simone Cristicchi, Simone Eleuteri alias Danno dei Colle der Fomento, Enrico Vanzina, Claudia Gerini, Valerio Mastandrea, Ricky Tognazzi, Peppe Vessicchio, Federico Moccia, Amedeo Minghi e molti altri.

 

Sul palco con Elena Bonelli un Ensemble musicale di 5 fantastici elementi: Nanni Civitenga al basso, Sergio Vitale alla tromba, Giandomenico Anellino alla chitarra, Puccio Panettieri alla batteria e Stefano Paolozzi al piano.

 

In più ospiti e tante sorprese. Presenta la serata la brava e bella giornalista Rai Metis di Meo.

Il Gran Galà a fine serata vedrà la proclamazione dei vincitori della 5° e della 6° edizione del concorso. A premiare i giovani artisti in gara l’Assessore alla Cultura del Comune di Roma Lorenza Fruci, l’Amministratore Delegato di Zétema Progetto Cultura Remo Tagliacozzo, le giornaliste Rai Roberta Ammendola e Josephine Alessio ed il presidente di giuria, il leggendario artista Edoardo Vianello, incoronerà il vincitore del “Premio del popolo di Piazza del Popolo”.

 

Quest’importante evento a Roma per Uefa 2020 è promosso dal Dipartimento Attività Culturali di Roma Capitale con il coordinamento di Zetema Progetto Cultura, con i contributi di Fondazione musica per Roma, Biblioteche di Roma, Fondazione Cinema per Roma e Casa del Cinema.

                                                     Giò Di Giorgio