venerdì 20 ottobre 2023

#NewGenerationOfClubbers Sabato 21 Ottobre 2023 Hacienda Via dei Cluniacensi 68 - Roma

 

Annachiara Marignoli con Enzo Cristo

Dopo una grandiosa stagione estiva, sabato 21 Ottobre torna nella versione invernale, il party più colorato e longevo del sabato notte romano. GIAM giunto alla sua trentesima stagione, quest'anno cambia pelle, ammiccando sempre di più al mondo del clubbing internazionale, concedendo sempre più spazio al valore musicale e artistico. Il party guidato dalla pioniera e imprenditrice delle notti lgbtqiak+ Annachiara Marignoli, e diretto artisticamente da Ezio Cristo, volto noto della nightlife romana, coadiuvato dalla direzione di produzione affidata a Vania Petrocchi, quest'anno si sposta ad Hacienda, il nuovo club a Via dei Cluniacensi 68, totalmente rinnovato. 

Due sale, per intrattenere il pubblico, con diversi generi musicali, che per quest'opening party vedrà in consolle al main stage uno dei volti storici delle consolle romane Simone Farag e la special guest Riccardo di Lazzaro. 
Enzo Cristo
Nella nuovissima Boiler Room, invece performerà tutta la notte il fashionissimo Enrico Palazzo. 
Sul palco si conferma la stravagante animazione a tinte queer con drag queen del calibro della Petite Noire, star della seconda edizione di Drag Race Italia. Eva Paradise, 
La Feb Mua, Kim Lawlight, Dafne Webster e la new entry Spid3rdoll. Il tutto affidato alla voce di Andrea, in arte S4aturno. 
Sul palco oltre le drag, è prevista una coloratissima animazione, con gogo boy, ballerine e performers. Si annunciano tantissime novità per questa trentesima stagione, che promette di abbandonare gli stereotipi e i cliché per regalare al pubblico, abituale e non, un nuovo modo di essere clubbers.
 Sabato 21 Ottobre ore 23:00

                                                                     Gabriella Sassone

Women in Cinema Award- Al Museo MAXXI di Roma

 

Torna al Festival di Roma il Premio alle eccellenze femminili Edizione dedicata alle donne africane Riconoscimenti a Lina Sastri, Nina Zilli, Viviana Ferragamo, Francesca Mannocchi, Doriana Leondeff, Daria D’Antonio, Joy Ezekiel 
                           OSPITE D’ECCEZIONE LA MINISTRA ROCCELLA 
Ministro Roccella con Claudia Conte

Dopo il successo a settembre alla Mostra del Cinema di Venezia, il premio Woman in Cinema Award torna anche alla Festa del Cinema di Roma. L’evento, che si svolto il 19 ottobre presso la Sala Scarpa del Museo MAXXI di Roma, è curato da Claudia Conte, attivista per i diritti umani, e ha l’obiettivo di mettere in luce le storie e i risultati delle donne nel mondo del cinema, con particolare attenzione alle questioni sociali.
Nina Zilli Premiata da Claudia Conte

La cerimonia di premiazione onorerà diverse personalità di spicco. Tra le premiate di quest’anno ci sono state la cantautrice Nina Zilli, la stilista Vivia Ferragamo, la giornalista e documentarista Francesca Mannocchi, la sceneggiatrice Doriana Leondeff e Daria D’Antonio, direttrice della fotografia, un ruolo spesso dominato dagli uomini. Inoltre, l’attrice Lina Sastri ha ricevuto il Premio alla carriera per i suoi contributi nel mondo del cinema. 
Riceve il premio Vivia  Ferragamo

Un premio speciale per il sociale è dedicato alle donne africane e al dramma della tratta. E' stato conferito a Joy Ezekiel, una giovane donna nigeriana che ha vissuto l’orrore della tratta e che ha trovato il coraggio di raccontare la sua storia nel libro “Io sono Joy, un grido di libertà dalla schiavitù della tratta”, prefazione di Papa Francesco
Lina Sastri premio alla carriera

Una giornata che ha avuto un ospite d’eccezione la Ministra per la Famiglia, la Natalità e le pari Opportunità Eugenia Maria Roccella. 
La cerimonia è iniziata con una tavola Rotonda “Che nessun talento vada sprecato. Cultura di impresa ed equità” in collaborazione con KPMG La cerimonia è stata preceduta da una tavola rotonda dal titolo “Che nessun talento vada sprecato. 
Premio a Joy Ezekiel

Cultura di impresa ed equità ”organizzata da Claudia Conte in collaborazione con KPMG per offrire un contributo di riflessione sul tema della valorizzazione dei talenti (in particolare quelli femminili), del capitale umano e dello sviluppo sostenibile e inclusivo nell’industria cinematografica e culturale. Il dibattito è stato moderato dalla giornalista Francesca Cenci, il confronto ha visto la partecipazione di Svetlana Celli, Presidente dell’Assemblea Capitolina di Roma; Chiara Sbarigia, Presidente di Cinecittà e APA; Federica Lucisano, AD di Lucisano Media Group; Lodovico Mazzolin, DG dell’Istituto per il Credito Sportivo; Roberto Natale, Direttore RAI per la Sostenibilità; Mario Luciano Crea, Presidente della commissione Cultura della Regione Lazio. Women in Cinema Award che gode del patrocinio del Ministero della Cultura, è un evento ideato da Angela Prudenzi, Claudia Conte e Cristina Scognamillo. 
Claudia Conte con una parte dei premiati

I premi sono stati consegnati da una prestigiosa Academy composta da giornaliste italiane. L’evento è stato possibile grazie al supporto di partner come KPMG, Aliante Partners, ILBE S.p.A., Banca Generali Private e New Weld Technology, insieme a partner tecnici come Michele Affidato, Best Color, Zonin, Sharon Russo e il Dr. Annalisa Calisti. Women in Cinema Award hanno anche stretto collaborazioni con ICFF – Italian Contemporary Film Festival, Women Of Change, l’Age d’Or, Cultura Italiae e A2030 Social Innovation Designers, rafforzando il suo impegno nella promozione del talento femminile nel mondo del cinema e oltre.

Foto Luigi Longo e Laura Pelargonio

                                                       Giò Di Giorgio

Giò Di Giorgio con l'attrice Antonella Salvucci



Giò Di Giorgio con Claudia Conte


mercoledì 18 ottobre 2023

A Viterbo la II° Edizione “ONE NIGHT FOR FASHION”

 

Grande successo per la II° Edizione di “ONE NIGHT FOR FASHION” svoltasi a Viterbo nella Sala Regia dello storico Palazzo dei Priori, patrocinata dal Comune di Viterbo. Ideata e prodotta dalla Background Model Management e dalla Only Chic Eventi, l’iniziativa condotta da Nicholas Quatti, ha come finalità primarie quella di promuovere la città di Viterbo come location di riferimento per eventi legati al Fashion System, di valorizzare le bellezze artistiche del territorio con conseguente sviluppo del settore turistico. 
Protagonisti in passerella storiche maison, brand e giovani creativi sia italiani che stranieri. Di rilevante prestigio la presenza dellaMaison Libanese Missaki Couture presente in tutto il mondo con oltre 100 punti vendita, in passerella a Viterbo presenta la Collezione “Kallistos”. Musa ispiratrice la bellissima ninfa Callisto. Creazioni sartoriali nella quale predominano abiti da sera per una silhouette couture di rara eleganza e maestria sartoriale. Sontuosi abiti realizzati con tessuti preziosi ricchi di ghirlande di cristalli e piume, ricamate su tulle trasparente, look distintivo di Missaki Couture. La storica Maison Egon von Fürstenberg, che ha riportato in passerella una collezione tratta dal proprio archivio storico di Alta Moda. Abiti in tessuti pregiati, tagli accurati e lavorazioni sartoriali, capaci di dare corpo ad una figura di donna elegante e femminile, sofisticata ma, soprattutto di gran classe, che ama accostare un mood ricercato a quei dettagli che raccontano un lusso senza tempo. A ricordarlo e presente alla serata Vincenzo Merli amico e socio di Egon von Fürstenberg.

 Il Brand 813 Annalisa Giuntini di Padova, inizia la sua produzione concentrandosi esclusivamente su sciarpe in modal, seta e cashmere, accessoripreziosi dove trionfano tinture e stampe naturali con temi legati alla natura e al mondo degli animali. A poco a poco, il lavoro si trasforma e nasce un brand unico che si allarga alla realizzazione di altri accessori e di un abbigliamento glamour e ricercato. A ogni stagione, stampe, tessuti, pattern, modelli si rinnovano e le collezioni si ampliano a coperte, poncho, mantelle e abbigliamento vero e proprio che spazia dal loungewear ai cappotti, in collezioni di puro stile, sempre Made in Italy. La Collezioni Carosi Uomo si ispira alla tradizione della sartoria, rivisitando in chiave moderna anche quegli abiti che appartengono alla storia della sartoria come il tight, lo smoking o il frack. Rispettando i canoni dell’eleganza, Carosi Uomo conferisce grazie alla propria esperienza quel tocco di novità’ anche ad abiti molto canonici. La cura maniacale del dettaglio, l’alta artigianalità dei capi, l’attenzione alla qualità delle materie prime, l’utilizzo di materiali ecosostenibili, sono gli elementi che caratterizzano l’unicità delle nostre creazioni. 
Marina Corazziari scenografa e stilista di gioielli dallo stile eclettico mediterraneo, conosciuta a livello internazionale organizzatrice di mostre ed eventi esclusivi vanta collaborazioni con famose Maison di Alta Moda: Raffaella Curiel, Anna Fendi, Gattinoni e tante altre. Hanno indossato le sue creazioni tantissime donne speciali tra cui Claudia Cardinale Maria Grazia Cucinotta, Marina Doria di Savoia. In 30 anni di attività le sue creazioni gioiello hanno sfilato nelle più importanti Fashion Week in italia e all'estero. A Bari ha fondato la prima galleria multimediale “Art D’Or” delle eccellenze del made in Italy. La fashion designer romana Flaminia Saccuccicon la sua nuova linea di abbigliamento artistico, realizzata interamente in Italia, seguita in ogni passaggio: dall'ideazione alla produzione. Opere d'arte originali stampate sui capi dai migliori tecnici comaschi e realizzati a Varese, seguendo la classica tradizione italiana dell'abbigliamento. Varie le tecniche sviluppate mentre lavorava in tutto il mondo: dalla pittura artigianale a mano alla manipolazione digitale e alle applicazioni multimediali sperimentali. 

Ed infine per la promozione del territorio due giovani fashion designer di Viterbo Aurora Gentili e Kirema Couture by Francesca Penzo. Aurora Gentili per la sua prima Capsule Collection “Deserto by Night” si ispira ad una notted’estate, con creazioni che si abbandonano a giochi di ombre, dalle più chiare fino alle più scure. Si balla, ci si diverte e si immagina il giorno seguente dove la terra si risveglierà nuovamente sotto il sole, creando delle texture luccicanti che faranno sognare la sua donna ideale. Il brandKiremaCoutureby Francesca Penzo, nasce dall'anagramma di "MERAKI," parola greca che significa mettere anima, cuore e creatività in ogni cosa che fai. Paroli chiave della Collezione "Benvenuti a Bordo" sono: sensualità over, contrasti soft, texture lucide. E’ il mondo delle crociere la fonte d’ispirazione, piccoli volumi over sono i protagonisti che diventano metafora grazie a texture lucide e riflessi di luce. Il nero, pur rimanendo elemento ossessivo, non rinuncia al suo antagonista "bianco", passando per nuances di colori pastello romanticamente soft. 

Creazioni moda che intente a valorizzare la diffusione dell’artigianalità e del fatto a mano, si prefiggono di favorire la promozione multiculturale, la cooperazione internazionale, la promozione della lingua e dei costumi dei Paesi coinvolti. Ringraziamenti particolari da parte dell’Organizzazione,all’Amministrazione Comunale di Viterbo ed in modo particolare alla Sindaca Chiara Frontini e all’Assessore alla Cultura Alfonso Antoniozzi. Al Main Sponsor dell’evento Autocentri Balduina, ai Partner Tecnici “Tagli e dettagli” di Alessia Achilli per l’Hair Style, Raffaele Squillace International Beauty Designer, alla Giornalista Paola Pucciati e a tutti gli altri sponsor che tramite il loro supporto hanno contribuito alla riuscita dell’evento:BM Group Financial Project, Tecna, La Quarta srls, Il Viterbino B&B,Palazzo Ubertiniurbansuites, Creativa soc Coop, , Barbara Makeup,Archeoares,ApFuel,Sg Social Equipe,LuxuryInvestment magazine,Celebre Magazine,International catering, Sanindusa e Navarra costruzioni. 
Foto: by Marco Amati - fotofonotuscia.it

                                                  Daniela Dal lago








AL CAFFE’ LETTERARIO DI EUROMA2 PRESENTAZIONE DEL LIBRO “FRANCAMENTE FRANCO. IL VERO VOLTO DI CALIFANO”

 

Si terrà venerdì 20 Ottobre 2023 alle ore 17,30 al 2° piano di Euroma2 (di fronte la libreria Feltrinelli), la presentazione del libro Francamente Franco. Il vero volto di Califano (Castelvecchi editore) di Marino Collacciani (prefazione a cura di Edoardo Vianello, amico storico di Califano).

Il libro verrà presentato nell’ambito del consueto appuntamento del Caffè Letterario di Euroma2. Intervengono: l’autore Marino Collacciani e la giornalista e conduttrice RAI Francesca Parisella, che modererà l’incontro. Il volume è un omaggio al noto cantante Franco Califano, per celebrare i 10 anni dalla sua scomparsa, avvenuta il 30 marzo 2013. 
L’autore, amico per anni del cantante, ha voluto attraverso questo libro far conoscere quel lato sconosciuto alla maggior parte del pubblico: un personaggio, filosofo e poeta della contemporaneità. Califano è andato sempre alla ricerca della verità e della libertà, come emerge in modo chiaro nei testi delle sue canzoni.
Marino Collacciani ha voluto raccontare nelle sue pagine il vero Califano, anche attraverso le testimonianze di chi ha avuto la fortuna di conoscerlo davvero, così da poter rendere giustizia al suo amico artista, per troppo tempo denigrato dalla critica. 

MARINO COLLACCIANI Docente di Scienze della Comunicazione, editorialista politico, organizzatore di eventi culturali. Definito, durante gli Anni di Piombo, il “delfino” delle cronache nazionali, è stato autore di scoop memorabili (fu il primo a dare notizia del massacro del Circeo e dell’arresto di Enzo Tortora), che gli sono valsi numerosi premi. 

Tra i suoi ultimi libri: Ora ti curo io (2018) e Il sogno venuto dal mare (2020). 

 EUROMA2 Via Cristoforo Colombo, angolo Viale dell'Oceano Pacifico (Roma) Tel. +39 06 52621

                                                         Giò Di Giorgio

martedì 17 ottobre 2023

Ana Karina Rossi incanta la capitale con la sua voce e la sua interpretazione

 

Grande successo il 12 ottobre a Roma per Ana Karina Rossi, un talento uruguayano puro nel canto giunto a Roma appositamente da Parigi, artista internazionale accompagnata al piano da un altro talento il Maestro Fabrizio Mocata, un’ora e mezza di spettacolo dedicato al Tango che ha incantato gli oltre 200 invitati nella Sala Baldini in piazza Campitelli.

 Alte personalità, Vip, celebrities, giornalisti tv ma soprattutto tanti appassionati di tango hanno affollato la serata che con la sua magia ha trasportato tutti fuori dal tempo, come solo le vere rappresentazioni artistiche sanno fare. Ad aprire lo spettacolo Sylvia Irrazabal, a lungo Addetta Culturale dell’Ambasciata dell’Uruguay in Italia, e ora manager culturale ed organizzatrice di eventi, che ha salutato gli ospiti, e ha reso omaggio alla vedova di Astor Piazzolla, Laura Escalada, giunta da Buenos Aires per l'occasione e Presidente della Fondazione Astor Piazzolla.

Presente in prima fila anche un’altra ospite di eccezione Regina Schreker, fashion designer e musa di, Andy Warhol iconica e poliedrica protagonista della moda, top model acclamata nel 1971 Lady Universe, poi affermatasi come stilista, che ha donato alla vedova di Piazzolla un foulard di sua creazione e un profumo della sua nuova collezione.

Uno spettacolo travolgente che ha regalato al pubblico romano la passione del Tango, l'emozione nel corpo e nello spirito attraverso brani famosi nel mondo, sulle cui note due ballerini straordinari come Vanessa Presutti e Peter Manchia, hanno dato vita al ballo più amato di tutti i tempi. Tra le personalità presenti, l’ambasciatore Luigi Maccotta, il critico d’arte professor Alfio Borghese, l’ingegner Luigi Cuozzo, l’attrice Fatima Schialdone presidente di Tango Eventi, Humberto Grimaldo Duran coordinatore dell’Osservatorio per l’America Latina per l’Unesco, la dottoressa Loredana Paolesse presidente dell’associazione culturale Il Cibo & l'Arte, la diplomatica francese Yvonne Tarabal, l’attrice Adriana Russo, il giornalista e scrittore Federico Guiglia.


Incantate anche le tante giornaliste televisive della Rai presenti come: Josephine Alessio conduttrice del Tg di Rainews24, Lara Nicoli del Tg3 rubriche, la cantante e conduttrice Pamela D'Amico di Isoradio. Un vero successo grazie allo sforzo produttivo ed organizzativo della dott.ssa Sylvia Irrazabal alla quale abbiamo chiesto: A Roma tanti eventi ma pochi spettacoli in grado di suscitare emozioni profonde, perché? “Innanzitutto voglio ringraziare tutti per aver partecipato al grande successo di quest’evento e soprattutto questo pubblico appassionato che ha risposto con calore alle grandi doti artistiche e interpretative di Ana Karina, ai virtuosismi espressivi e creativi del Maestro Fabrizio Mocata e alle performance dei due ballerini Peter e Vanessa, v. campioni europei di Tango de Salon. 

Quali le componenti di questo successo? “Per prima cosa, le capacità espressive e interpretative di Ana Karina che vibrando di passione interna e scenica, sa trasmettere attraverso tutte le tonalità della sua voce, la gestualità del suo corpo, le espressioni del suo viso ed il suo sguardo a chi l’ascolta e la vede vibrazioni uniche. Sono vibrazioni uniche che sono in grado di trasformare il pubblico da spettatore a parte integrante fondamentale dell’evento. 

Ma un evento come questo richiede anche una capacità di motivare e saper arrivare ad un pubblico sensibile, curioso e ricettivo ed in particolare a tutti coloro che vedono nell’espressione artistica del Tango Rio platense – perché il Tango è patrimonio dei due paesi che si affacciano sul Rio della Plata, l’Argentina e l’Uruguay - un frammento autentico e universale di dialogo interculturale che avvicina tutti i popoli del nostro pianeta, l’abbraccio sincero come riconquista di una fisicità che oggi si è perduta, con una forte valenza sociale che ha nel Tango condivisione, relazione e riscoperta del valore del rapporto umano”.

                                                          Daniela Dal lago

domenica 15 ottobre 2023

Strepitoso Successo per la undicesima edizione di “Napoli nel cuore” svolta al Teatro Arcobaleno di Roma

 

Tantissimi gli ospiti intervenuti in primis Maurizio De Giovanni scrittore e sceneggiatore (dai suoi racconti sono nati “Mina Settembre”,“I Bastardi di Pizzofalcone”,“Il Commissario Ricciardi” e tanti altri grandi successi televisivi) è andato il premio “Napoli nel cuore” 2023 proprio per il suo costante impegno volto a valorizzare la cultura partenopea. 
Altra illustra presenza il grande cantautore Sergio Cammariere che ha deliziato il pubblico in sala con il suo storico brano live con voce e piano, prima però raccontando un aneddoto risalente al 1968 quando dalla sua Crotone venne a Napoli per una visita oculistica con i suoi genitori e da allora rimase incantato da cotante bellezza.
Ma come sempre il patron Fabrizio Finamore ha invitato musicisti cantanti ed artisti di spessore internazionale: Uno di questi: Ambrogio Sparagna che con il suo organetto ha proposto canti e balli del settecento coinvolgendo il pubblico in sala con fragorosi battimani, il grande sassofonista Stefano Di Battista che ha accompagnato la magica voce di Nicky Nicolai, in più un contributo video del mitico Al Bano che ha cantato due classici napoletani, un'altra performance del grande pianista Andrea Rea, altro contributo in musica è arrivato anche da Michele Simonelli voce e ideatore, insieme a Paolo Raffone, del progetto “Pino Daniele Opera”

Insomma la cultura napoletana attraverso la testimonianza di grandi protagonisti della musica dello spettacolo e della televisione, Sold Out già dal pomeriggio per l'occsione al Teatro Arcobaleno in Roma  la rassegna benefica dedicata alla cultura napoletana, che negli ultimi dieci anni ha affascinato il pubblico portandolo in viaggio nella Napoli di ieri e di oggi, grazie alla preziosa partecipazione nelle scorse edizioni di grandi artisti come Renzo Arbore, Tosca, Noa, Alex Britti, Teresa De Sio, Nino D’Angelo, Mogol ed Edoardo Bennato.

Fra i tanti artisti sul palco due grandi attori Pino Ammendola e Vittorio Viviani presenze storiche a Napoli nel cuore .mai mancati, Ad arricchire la fitta scaletta è tornato dopo il successo della passata edizione, Amedeo Colella, in video contributo lo scrittore, storico ed umorista napoletano, seguitissimo sul web per le sue pillole sulla cultura campana. 
La finalità di quest’anno è stata legata al progetto della Comunità di Sant’Egidio:La Casa dell'Amicizia nel quartiere di S. Giovanni a Teduccio (zona Orientale di Napoli), che aiuta molte persone senza fissa dimora ma anche soggetti con disabilità e intere famiglie in difficoltà. L'evento, come sempre è stata condotto magistralmente dall’ideatore del progetto Fabrizio Finamore che ogni anno riesce a stupire sia gli addetti ai lavori sia il pubblico in sala.
 Napoli nel cuore è nato 11 anni fa, come si suol dire (Tale padre tale figlio) Mario Finamore: per il suo quarantennale impegno in Rai, in cui la sua Napoli era sempre presente, è il caso di molti napoletani nel mondo da sempre ambasciatori della propria cultura in pectore.
Segnalo tra il pubblico in sala l'attrice Letizia Gorga, la cantante Elena Bonelli, L'attrice Adriana Russo, il prefetto Gianni Ietto, l 'opinionista Jolanda Gurreri, il Dott. Fulvio Rocco, Bianca Maria Lucibelli e tanti altri

Ufficio stampa: Fiorenza Gherardi De Candei +39 328 1743236 – info@fiorenzagherardi.com 

Foto By Adriano Di Benedetto video Laura Pelargonio collaboratrice inciucio.it 

                                                       Giò Di Giorgio