sabato 26 giugno 2021

Cerimonia di investitura Cavalieri Templari dello S.C.M.O.T.H 1804 OSMTJ - Nell’esclusiva location “Casale del Parco” situata nell’Area Naturale Protetta della Marcigliana, all’interno della Tenuta Santa Colomba

 

Il Supremus Civilis et Militari Ordo Templi Hierosolymitani - SCMOTH 1804 OSMTJ si è arricchito di tre nuovi cavalieri e una dama. Il Supremus Civilis et Militaris Ordo Templi Hierosolymitani - S.C.M.O.T.H 1804 OSMTJ è uno dei pochi Ordini Templari ancora esistenti e partecipa attivamente in difesa dei diritti fondamentali dell'uomo alla vita, alla libertà di Coscienza e di Religione, alla Giustizia e alla fede della santa Chiesa e della comunità Cristiana. Suggestiva la cerimonia d’investitura nel parco della tenuta tra olivi e secolari e ampi spazi verdi. 


Sulle note di antiche melodie i Cavalieri Templari entrano nell’area a loro riservata, adornata da elmi, stemmi, croci e spade. La Commander della Commanderia di Roma, Nostra Signora di Sion, Sr. Rosalba Esposito ha preso la parola: “…Cosa sono i templari oggi. Oggi rispecchiano quelle che erano le vecchie regole fatte di grande fede religiosa. 


Molti si sono avvicinati al nostro Ordine”  prosegue la Commander con tono nobile - “che ha commanderie (sedi) sparse in tutto il mondo. Siamo presenti in quaranta Paesi e in questo periodo, così particolare per tutti, oggi più che mai siamo uniti e ci siamo protetti, sostenuti spiritualmente”. Poi rivolge un ringraziamento al Gran Maestro Magnus Magister Roberto Amato, che ha presenziato la cerimonia insieme al Gran Priore D’italia Rosario Nicola Luisi, al Gran Priore Vicario Francesco Garruba e al Gran Priore Onorario Bruno Ruotolo. Nove candele rosse vengono accese, una per volta, al grido dei nomi degli antichi fondatori dell’Ordine. 

Un brivido scorre quando la Commander Rosalba batte, tre volte e con vigore, l’elsa della spada sul tavolo e tutti sguaino la propria spada gridando in coro: “On Nobis Domine, Non Nobis, Sed Nomini Tuo Da Gloriam!” (Non A Noi, Signore, Non A Noi, Ma Al Tuo Nome Dà Gloria). Sono i primi due versi del salmo n.115 conosciuto come “Salmo dell’Unico vero Dio”, molto importante per l’Ordine in quanto costituiscono il motto dell’Ordine.

I postulanti (i neo ammessi all’Ordine dei Templari) hanno preso i loro impegni davanti tutti i presenti gridando con foga: “La mia spada alla Patria! Il mio Amore alla mia Dama! La mia Anima a Dio! Il mio Onore a me medesimo!” Così con gli impegni assunti il postulante diventa Cavaliere e, successivamente, il Cavaliere diventerà Cavaliere Templare con il classico rito della spada, emozionante e ricco di significati. Molto emozionante sentire il canto gregoriano intonato dal Gran Cappellano dell’Ordine Don Bernardo di Legge con i Cavalieri Templari rivolti a est, con la mano sul cuore. 

Durante la cerimonia la Commander Rosalba Esposito ha consegnato dei riconoscimenti a personalità dello spettacolo che hanno mostrato, sia nella professione e sia nella vita, spirito di fratellanza e amore: Antonella Ponziani ed Elena Russo. Molto toccante la lettera del Legatus Magistrale per gli Stati Uniti e America Latina Fr. Pompeo Mangieri che non potendo partecipare per impegni professionali, ha voluto mandare il suo messaggio di amore e augurio ai nuovi cavalieri e alla Commander della Commanderia di Roma, Nostra Signora di Sion, Sr. Rosalba Esposito.


La Commmander ha infine ringraziato la Principessa Conny Coracciolo, Sorella e Ambasciatrice per lo spettacolo e l’attualità dell’Ordine, l’imprenditore Francesco Spena proprietario della tenuta “Il Casale del Parco” e Grande Ufficiale dell’Ordine e la Sorella Francesca Angrisano per l’organizzazione e il grande impegno nel coordinare la raccolta dei generi di prima necessità, donata a chi nel periodo di lock down era in grave difficoltà.

Giò Di Giorgio

mercoledì 23 giugno 2021

A Salerno "Il Gioco Serio del Teatro, la rassegna teatrale diretta dal regista e attore Antonello De Rosa.

 



 All'interno del Museo Diocesano di Salerno 90 posti a sedere distanziati secondo  le  norme vigenti.
 Oltre agli spettacoli e i salotti culturali, percorsi culinari locali.
 Si consiglia l'acquisto del biglietto online:

                                                                   Giò Di Giorgio

martedì 22 giugno 2021

Sabato 26 giugno 2021 GHOSTS OF THE TWENTIES Pellini & Cuscito Quintet Red Pellini - sassofono Giorgio Cùscito - sassofono Alessio Magliari - pianoforte Guido Giacomini - contrabbasso Carlo Battisti - batteria Domenica 27 giugno 2021 DUO CAMILLETTI Yumi Camilletti - flauto Kiro Camilletti - pianoforte

 

Al via, l'ultimo fine settmana di giugno, la rassegna estiva FAI BEI SUONI del Museo del Saxofono, un festival ideato da Attilio Berni che giunge alla sua seconda edizione, finalmente riportando dal vivo, dopo lungi mesi di assenza, concerti dedicati a questo particolare strumento. Gli spettacoli, gestiti ed organizzati nel pieno rispetto di tutte le normative anti-covid, prevedono un ingresso con prenotazione obbligatoria. La prevendita è sul sito liveticket o chiamando i numeri 06 61697862 – 347 5374953. I concerti del sabato, nel giardino esterno, saranno dedicati al jazz, la domenica, nella sala interna, destinati alla classica. Alle ore 20.00, prima dell’inizio degli eventi, è prevista un’apericena d’intrattenimento.

Si parte sabato 26 giugno con "Ghost of the Twenties" del quintetto capitanato dai saxofonisti Red Pellini e Giorgio Cuscito, due dei massimi esponenti del Jazz tradizionale italiano, riconosciuti a livello internazionale, in un concerto del vero jazz degli anni ruggenti americani. Ad accompagnarli sul palco ci saranno Alessio Magliari al pianoforte, Guido Giacomini al  contrabbasso e Carlo Battisti alla batteria.

Domenica 27 giugno lo spazio con la collezione più grande del mondo di sax ospiterà invece il concerto del Duo Camilletti con un programma tutto nuovo, ricco di nomi importanti e di affascinanti suggestioni. La prima parte è dedicata alla musica barocca, con brani di due tra i più straordinari compositori dell’epoca: Bach e Telemann. Seguirà un intermezzo romantico ispirato ai nomi immortali di Schubert e Tchaikovsky. Infine un viaggio nella musica francese del primo Novecento (Debussy, Honegger e Mouquet), con un particolare riferimento al mito di Pan e alle musiche che a esso si sono ispirate. È un percorso che parte dall’idea di musica “assoluta”, cioè priva di riferimenti esterni e totalmente autoreferenziale, per giungere a un linguaggio diametralmente opposto, di tipo programmatico e narrativo. Un modo ancora diverso per comprendere come, al di là dei secoli, delle mode e delle contingenze storiche, la musica riesca sempre a celebrare se stessa con la bellezza di capolavori senza tempo; un insegnamento per tutti i giovani – a cui questo festival è dedicato – in cerca di valori e di ideali per cui valga davvero la pena spendersi con passione ed entusiasmo.

Un sodalizio artistico che risale al lontano 1989, quello tra Fabiano Red Pellini e Giorgio Cùscito, che li ha visti insieme in concerti, dischi, trasmissioni radiofoniche e festival nazionali e internazionali di jazz, spesso in duo, o nello storico “Blue Mainstream Trio” del compianto batterista Nick Mandarino, nei “Ghosts Of The Twenties” di Red o nei “Kansas City Seven” di Giorgio: sempre, da sempre, al massimo livello nella produzione di jazz tradizionale e swing di qualità, e per questo citati entrambi nella monumentale opera letteraria di Adriano Mazzoletti “Il jazz in Italia”.

La collaborazione si interrompe per circa vent’anni, durante i quali Red continua a sfornare dischi preziosi con le sue “Gang”, sviluppa uno stile possente e inimitabile al sax tenore e fa tournée di successo in Giappone e a Hong Kong, mentre Giorgio passa dal pianoforte al sassofono, promuove la “carrambata” fra il jazz e il ballo, ed esporta lo swing italiano sia all’estero che nel mondo del jazz istituzionale: intuizioni che gli valgono la targa di “ambasciatore dello swing a Roma” dalla comunità dei Lindyhoppers.

Oggi di nuovo insieme! Sotto il segno del jazz tradizionale e dello swing, e con un gruppo stellare: al contrabbasso il grande Guido Giacomini, amatissimo nel mondo del lindyhop per i suoi “Swing Dogs” e noto anche come versato chitarrista e originale cantante; alla batteria il veterano Carlo Battisti, che vanta collaborazioni con grandissimi musicisti della “swing era” come Harry Edison, Bud Freeman, Earle Warren; al pianoforte Alessio Magliari, giovane promessa del jazz italiano.



Il DUO CAMILLETTI è nato nel 2018 e ha subito ottenuto numerosi riconoscimenti in concorsi nazionali e internazionali. A febbraio di quest’anno si è esibito in occasione del concerto inaugurale dell’Accademia Musicale Romana presso l’Aula Magna dell’Istituto “Colle La Salle” in Roma in qualità di formazione vincitrice della categoria “Musica da camera” del 9° Concorso Internazionale “Premio Accademia Giovani 2019”. I due giovani componenti sono stati recentemente premiati dal sindaco di Fiumicino, Esterino Montino, con una targa “per l’impegno e i risultati ottenuti in ambito musicale”.

 

Yumi Camilletti è nata a Roma nel 2005. Vive a Fregene (RM) e frequenta il secondo anno di liceo classico. Dopo aver intrapreso giovanissima lo studio del pianoforte, è passata nel 2015 a quello del flauto traverso, dapprima sotto la guida del M° Jozefina Negri, e dal 2018 con il M° Giampio Mastrangelo. Nella stagione 2017/18 è stata selezionata per il corso annuale della JuniOrchestra Kids 2 dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Nonostante la giovane età si è già distinta in numerosi concorsi nazionali e internazionali, tra cui ricordiamo: 6° Concorso Nazionale “San Vigilio in…canto” (1° premio assoluto), 1° Concorso Musicale Nazionale “Fiumicino Classica” (1° premio), 6° Concorso Internazionale “Note sul Mare” (1° premio), Concorso Nazionale Musicale “Giovani Musici” edizione 2017 e 2019 (1° premio in entrambi), 12° Concorso Musicale Internazionale “Città di Tarquinia” (1° premio assoluto), 6° Concorso Nazionale “Note nel Borgo dell’Angelo” (1° premio assoluto).

 

Kiro Camilletti è nato a Roma nel 2008. Vive a Fregene (RM) dove frequenta la classe seconda media. Studia pianoforte sotto la guida dei suoi genitori da quando aveva 5 anni. Tra i principali concorsi nei quali si è distinto ricordiamo: 2° Concorso Pianistico Internazionale “Insieme al Pianoforte” (1° premio); 7° e 9° Concorso Internazionale “Premio Accademia Giovani” (1° premio in entrambi), 6° Concorso Internazionale “Note sul Mare” (1° premio assoluto); 5° Concorso Internazionale “Premio Clivis” (1° premio assoluto), 6° Concorso Nazionale “Note nel Borgo dell’Angelo” (1° premio assoluto), 9° Concorso Nazionale “San Vigilio in…canto” (1° premio), Concorso Nazionale “Giovani Musici” edizione 2019 (1° premio). Ha debuttato in un pubblico concerto nel 2018, a 9 anni, presso l’auditorium del Liceo Musicale Giordano Bruno di Roma, quale finalista del concorso “Note sul Mare” (edizione 2017).

 

Il Museo del Saxofono gode del Patrocinio di Comune di Fiumicino ed Ambasciata del Belgio. Sponsor tecnici sono Selmer Paris (Francia), Borgani (Italia), Eppelsheim (Germania), BCC Roma, International Woodwind (USA), J'Elle Stainer (Brasile), Lyrical Music Publications (USA), 4DRG e Highlights. Suoi partner sono Maccarese Spa, Farmacie Comunali Fiumicino, Anipo (Francia), ProLoco Fregene-Maccarese e Complesso L’Oasi.


Museo del Saxofono

via dei Molini snc (angolo via Reggiani)

00054 - Maccarese, Fiumicino (RM)

 

MODALITA’ E TEMPI DI ACCESSO AI CONCERTI
ore 20:00 apericena – ore 21:30 concerto

 

SABATO SERA
Ingresso consentito fino ad un massimo di 70 partecipanti
Biglietto concerto: € 15,00 – Apericena: € 10,00

 

DOMENICA SERA
Ingresso consentito fino ad un massimo di 50 partecipanti
Biglietto concerto: € 7,00 – Apericena: € 10,00


Image



Sito web ufficiale:

https://www.museodelsaxofono.com/

 

Infoline costi e prenotazioni:

+39 06 61697862 - +39 347 5374953 - info@museodelsaxofono.com

Ufficio stampa: Elisabetta Castiglioni

+39 328 4112014 – info@elisabettacastiglioni.it

Giò Di Giorgio


lunedì 21 giugno 2021

Venerdì 2 - Sabato 3 - Domenica 4 luglio 2021 MOTOTEMATICA Motorcycle Film Festival La terza edizione del festival cinematografico dedicato al mondo della motocicletta sarà ospitato da Eternal City Motorcycle Custom Show nel Movie Theatre di Cinecittà World

 

Cinecittà World - Teatro 4

via di Castel Romano, S.S. 148 Pontina, uscita 26 - Roma

 

L'accessibilità ed ingresso a MotoTematica, all'Eternal City Custom Show e alle attrazioni del parco Cinecittà World avrà un unico biglietto di ingresso valido per l'intera giornata: inserendo il codice promo ETERNAL si ha diritto ad una riduzione sul prezzo del biglietto.

 

PER LE RICHIESTE DI ACCREDITI DEI GIORNALISTI FAR RIFERIMENTO AI CONTATTI DI UFFICIO STAMPA DELLA MANIFESTAZIONE

Il 2, 3 e 4  luglio a Roma si svolgerà, nelle spettacolare cornice scenografica di Cinecittà World, la terza edizione di MotoTematica, il festival cinematografico dedicato al mondo della motocicletta.

La manifestazione, ospitata all'interno dell’Eternal City Motorcycle Custom Show, ha in programma quindici opere in concorso, un film fuori concorso (“Pozzis, Samarcanda” di Stefano Giacomuzzi) e un omaggio a Steve Mc Queen con la proiezione di "On Any Sunday", opera che ottenne la nomination all'Oscar nel 1972 per il miglior film documentario. Il festival avrà luogo all’interno del Teatro 4 di Cinecittà World e l’ingresso sarà compreso nel prezzo del biglietto per accedere a Eternal City (codice promo per sconti: ETERNAL) e a tutti i divertimenti del parco tematico.

Obiettivo della rassegna è incoraggiare i filmmaker stimolati dalla passione per le due ruote a promuovere le loro opere ispirate a  sogni, avventure e storie di centauri in forme diversificate. I migliori lavori saranno giudicati sia dal pubblico che da una giuria selezionata formata da Marie-Line Thioulouze, Roberto Brodolini e Giovanni Caloro, mentre il pubblico convenuto in sala voterà per il film preferito compilando le schede assegnate.




I finalisti prescelti provengono da otto paesi diversi, tra cui Germania, Spagna, Italia, Finlandia, Stati Uniti, Gran Bretagna e Corea, ognuno con storie ispirate alla propria passione e spesso vissute in prima persona. Saranno proiettate il 2 e 3 luglio a partire dalle ore 12:00: la cerimonia di premiazione avrà invece luogo domenica 4 luglio alle ore 12:00 sul palco di Cinecittà Street.


VENERDÌ 2 LUGLIO

inizio proiezioni ore 12,00 circa

Ö-MOVIE - Pekka Poramo - Finland (00:07:45)

BAÑEZA GRAND PRIX - Oscar Falagán - Spain (01:15:20)

BEST MAN CORNER - Jaremey McMullin - UK (00:19:02)

ITALIAN SPORTING BIKES OF THE 70’S - Roberto Serrini - US (00:05:15)

NEUGA BUDAPEST - Mauro Talamonti - Hungary (00:04:15)

TRANSIBERIANA. VENEZIA - HIROSHIMA - Raffaele Brunetti - Italia (02:00:00)

RAY TAUSCHER: AMERICA'S FORGOTTEN WORLD CHAMPION MOTORCYCLE RACER - Ned Thanhouser - US (00:16:42)

proiezione del film fuori concorso POZZIS, SAMARCANDA - Stefano Giacomuzzi – Italia (01:26:00)

fine proiezioni ore 19,00 circa

 

SABATO 3 LUGLIO

inizio proiezioni ore 12,00 circa

THE DIARIES OF THE YOUNG DON - Walter Schmuck - Germany (01:29:00)

HOLLAND TUNNEL - Michael Amter - US (00:00:36)

FIZZY BOYS - Christine Bullock - UK (00:19:55)

SCOTLANDERS - Fulvio Terminelli - Italia (00:20:00)

REAPPEAR - Tommy Clarke - UK (00:13:25)

THE UNBEARABLE LIGHTNESS OF CRASHING - James J. Butler, Charles Austin Muir - US (00:00:35)

972 BREAKDOWNS - On The Landway to New York - Daniel von Rüdiger - Germany (01:50:20)

DRAWING MACHINE Inspired by the Triumph BIKE - Jun-su LEE - Republic of Korea (00:04:14)

proiezione della retrospettiva ON ANY SUNDAY - 1971, Bruce Brown – US (01:36:00)

fine proiezioni ore 19.00 circa

 

DOMENICA 4 LUGLIO

premiazioni dei film vincitori ore 12.00 circa sul palco di Cinecittà Street

ETERNAL CITY CUSTOM SHOW

Sito ufficiale: http://www.eternalcitycustomshow.com/

 

Ufficio stampa: Elisabetta Castiglioni

                                               +39 328 4112014 – info@elisabettacastiglioni.it

                                                                   Giò Di Giorgio