sabato 26 giugno 2021

Cerimonia di investitura Cavalieri Templari dello S.C.M.O.T.H 1804 OSMTJ - Nell’esclusiva location “Casale del Parco” situata nell’Area Naturale Protetta della Marcigliana, all’interno della Tenuta Santa Colomba

 

Il Supremus Civilis et Militari Ordo Templi Hierosolymitani - SCMOTH 1804 OSMTJ si è arricchito di tre nuovi cavalieri e una dama. Il Supremus Civilis et Militaris Ordo Templi Hierosolymitani - S.C.M.O.T.H 1804 OSMTJ è uno dei pochi Ordini Templari ancora esistenti e partecipa attivamente in difesa dei diritti fondamentali dell'uomo alla vita, alla libertà di Coscienza e di Religione, alla Giustizia e alla fede della santa Chiesa e della comunità Cristiana. Suggestiva la cerimonia d’investitura nel parco della tenuta tra olivi e secolari e ampi spazi verdi. 


Sulle note di antiche melodie i Cavalieri Templari entrano nell’area a loro riservata, adornata da elmi, stemmi, croci e spade. La Commander della Commanderia di Roma, Nostra Signora di Sion, Sr. Rosalba Esposito ha preso la parola: “…Cosa sono i templari oggi. Oggi rispecchiano quelle che erano le vecchie regole fatte di grande fede religiosa. 


Molti si sono avvicinati al nostro Ordine”  prosegue la Commander con tono nobile - “che ha commanderie (sedi) sparse in tutto il mondo. Siamo presenti in quaranta Paesi e in questo periodo, così particolare per tutti, oggi più che mai siamo uniti e ci siamo protetti, sostenuti spiritualmente”. Poi rivolge un ringraziamento al Gran Maestro Magnus Magister Roberto Amato, che ha presenziato la cerimonia insieme al Gran Priore D’italia Rosario Nicola Luisi, al Gran Priore Vicario Francesco Garruba e al Gran Priore Onorario Bruno Ruotolo. Nove candele rosse vengono accese, una per volta, al grido dei nomi degli antichi fondatori dell’Ordine. 

Un brivido scorre quando la Commander Rosalba batte, tre volte e con vigore, l’elsa della spada sul tavolo e tutti sguaino la propria spada gridando in coro: “On Nobis Domine, Non Nobis, Sed Nomini Tuo Da Gloriam!” (Non A Noi, Signore, Non A Noi, Ma Al Tuo Nome Dà Gloria). Sono i primi due versi del salmo n.115 conosciuto come “Salmo dell’Unico vero Dio”, molto importante per l’Ordine in quanto costituiscono il motto dell’Ordine.

I postulanti (i neo ammessi all’Ordine dei Templari) hanno preso i loro impegni davanti tutti i presenti gridando con foga: “La mia spada alla Patria! Il mio Amore alla mia Dama! La mia Anima a Dio! Il mio Onore a me medesimo!” Così con gli impegni assunti il postulante diventa Cavaliere e, successivamente, il Cavaliere diventerà Cavaliere Templare con il classico rito della spada, emozionante e ricco di significati. Molto emozionante sentire il canto gregoriano intonato dal Gran Cappellano dell’Ordine Don Bernardo di Legge con i Cavalieri Templari rivolti a est, con la mano sul cuore. 

Durante la cerimonia la Commander Rosalba Esposito ha consegnato dei riconoscimenti a personalità dello spettacolo che hanno mostrato, sia nella professione e sia nella vita, spirito di fratellanza e amore: Antonella Ponziani ed Elena Russo. Molto toccante la lettera del Legatus Magistrale per gli Stati Uniti e America Latina Fr. Pompeo Mangieri che non potendo partecipare per impegni professionali, ha voluto mandare il suo messaggio di amore e augurio ai nuovi cavalieri e alla Commander della Commanderia di Roma, Nostra Signora di Sion, Sr. Rosalba Esposito.


La Commmander ha infine ringraziato la Principessa Conny Coracciolo, Sorella e Ambasciatrice per lo spettacolo e l’attualità dell’Ordine, l’imprenditore Francesco Spena proprietario della tenuta “Il Casale del Parco” e Grande Ufficiale dell’Ordine e la Sorella Francesca Angrisano per l’organizzazione e il grande impegno nel coordinare la raccolta dei generi di prima necessità, donata a chi nel periodo di lock down era in grave difficoltà.

Giò Di Giorgio