giovedì 8 giugno 2023

Germogli, programma di residenze creative del Teatro Trastevere. #anno2023 - Rm

 

Torna per il il 3° anno, Germogli, programma di residenze creative del Teatro Trastevere. Dedicato a tutti quei progetti artistici non ancora compiuti, Germogli prova ad essere un'opportunità per le compagnie indipendenti, in continuità con lo spirito del Teatro Trastevere votato all'accoglienza ed alla promozione delle idee artistiche. 3 saranno le compagnie scelte di cui una accederà ad una residenza annuale ed un premio produzione. Germogli è anche un invito a coltivare l'arte degli altri. C'è spazio infatti anche per addetti ai lavori e semplici curiosi per scrutare il processo creativo e costruire insieme il teatro che ci sarà. Trovate tutto sul bando www.teatroatrastevere.org . 

DI COSA SI TRATTA Un percorso di RICERCA, sia del Teatro Trastevere che degli artisti coinvolti, per sfruttare il periodo morbido dell’estate lavorando alla cura dei progetti e della creazioni di nuovi rapporti con il pubblico. I germogli, simboleggiano l’inizio di un processo vitale, sano e naturale: le stesse caratteristiche che cerchiamo negli artisti che auguriamo ci inviino le loro candidature. il Teatro sara’ aperto a compagnie e singoli artisti che abbiano la necessità di elaborare nuovi contenuti, iniziando a dare una forma concreta al proprio progetto. 
Saranno offerte 50 ore di RESIDENZA CREATIVA (dal 4 Luglio al 9 Ottobre) I progetti selezionati dalla direzione del Teatro Trastevere entro il 1 Luglio beneficeranno quindi: - Dell’accesso al teatro in orari da concordare ed organizzare con le altre compagnie diluendolo nei diversi mesi di disponibilità, ed impiego di luci di servizio/impianto audio. - Tutoraggio durante le prove delle seguenti figure professionali: Light Designer, Autori, Registi, Costumisti, Formatori, in modo da avere un supporto alla creazione dell’opera completa, iniziando a dare forma ai vari aspetti dell’operazione artistica. - Ufficio stampa dedicata al progetto Germogli. - Video a camera fissa della restituzione. 
 I COLTIVATORI Nel periodo di residenza saranno coinvolti semplici spettatori ed addetti ai lavori a sbirciare il racconto che verrà fatto del working progress per raccoglierne suggestioni, commenti ed idee sul percorso che l’artista/compagnia sta svolgendo: se desiderate diventare una sorta di CURATORI DELL’OPERA e forgiatori del materiale malleabile in mano agli artisti, artefici voi stessi “dell’opera teatrale artigianale”, vi basterà comunicare la vostra adesione per il Progetto GERMOGLI al numero 3283546847 oppure via mail a selezione@teatrotrastevere,it
Saranno inoltre i Coltivatori ad esprimersi su quale dei processi creativi in residenza estiva, diventerà un percorso che potrà durare fino a Giugno ’24…ma questo è spiegato bene più in là… COME FACCIO A PARTECIPARE Invia il tuo progetto inedito a selezione@teatrotrastevere.it con una breve descrizione e il curriculum vitae della Compagnia entro il 28 Giugno:  scheda di presentazione dell’artista/autore/gruppo.  scheda artistica del progetto (materiali video o fotografici già realizzati).  info e link relativi a produzioni e/o progetti precedenti dello stesso artista/autore/gruppo.  contatti mail e telefonici. 
 Il criterio fondamentale sarà la coerenza con la LINEA ARTISTICA del Teatro Trastevere, votata all’innovazione, alla contemporaneità e ad un teatro pensato per il pubblico, capace di generare interazione e partecipazione. Verranno selezionati un numero massimo di 3 progetti, questo per poter garantire ad ognuno la giusta cura ed attenzione. Ci riserviamo inoltre la possibilità di proporre alle idee in linea con il nostro spirito, ma non comprese tra quelle selezionate, diverse tipi di collaborazioni (Inserimento in stagione, co-produzione, varie modalità di sostegno, etc.). E POI? Tra le 3 proposte che avranno avuto accesso alle residenze verranno scelti, con l’aiuto dei sopracitati “Coltivatori” (Appassionati teatrali che in qualche modo e maniera ruotano attorno alla nostra comunità teatrale) quale compagnia avrà la possibilità di sviluppare fino a Giugno ‘24 i propri progetti potendo usufruire gratuitamente di: - Sala prove. - Consulenza Artistica e Burocratica. - Inserimento da parte del Teatro Trastevere in bandi e progetti. - Premio Produzione di 500€. - Debutto nel cartellone del Teatro Trastevere nella Primavera ‘24. La scelta avverrà nella serata-restituzione fissata per il 10 Ottobre, quando i 3 progetti selezionati saranno chiamati a mettere in scena un estratto del proprio lavoro che vada dai 15 ai 25 minuti Oltre alla qualità artistica che verrà valutata in sede di restituzione, ad orientare la scelta dei “Coltivatori” saranno i modi e le modalità attraverso le quali artisti e compagnie riusciranno a raccontare il processo creativo in atto (laboratori, sessioni aperte, uso dei social network, materiale fotografico, video, allestimento del foyer durante il periodo di residenze, interventi artistici, etc. etc. etc.). MA SI PAGA? Per gli artisti no, per chi verrà a vedere la restituzione sì, ma non sarà una cifra insormontabile: forse non sarà uno spettacolo perfettamente impacchettato, ma crediamo che mostrare il PROCESSO sia più importante della performance finale in senso stretto. L’incasso della serata di restituzione sarà diviso tra le 3 compagnie ed il Teatro Trastevere in parti uguali tra questi 4 soggetti. 

  Teatro Trastevere Il Posto delle Idee info@teatrotrastevere.it #ilpostodelleidee www.teatroatrastevere.org https://www.facebook.com/teatrotrastevere/ https://twitter.com/teatrotrast

                                                         Daniela Dal Lago

mercoledì 7 giugno 2023

PRIDE VILLAGE VIRGO Dal 9 giugno al 9 settembre torna alla Fiera di Padova il più grande Festival LGBTQIA+ italiano Levante madrina d’eccezione della XVI Edizione “Mare Caos” di Paola & Chiara sigla ufficiale del Festival

 

Tra gli ospiti:
Ornella Muti, Laura Morante, Anna Foglietta, Selvaggia Lucarelli, Ennio Marchetto, Eva Robin’s, Sandra Milo, Sophie and the Giants, Duncan James, Noemi,  I Cugini di Campagna, Beatrice Quinta, Samuel, Eiffel65

Eventi speciali: Mini Ravers per famiglie e Pride Run


Nei tre mesi del Pride Village Virgo il pubblico troverà ogni sera un programma diverso, con protagonisti del mondo dello spettacolo, della letteratura, dell’intrattenimento e della televisione, che quest’anno hanno scelto il Pride Village Virgo come palcoscenico per esibirsi, raccontarsi e far conoscere al pubblico le loro nuove produzioni. 

Tra gli artisti che quest’anno saranno presenti al festival: Levante, Paola e Chiara, Ornella Muti, Laura Morante, Anna Foglietta Ennio Marchetto, Eva Robin’s, Sandra Milo, Sophie and the Giants, Duncan James, Noemi, I Cugini di Campagna, Beatrice Quinta e Samuel, frontman dei Subsonica e dei Motel Connection. 

Per propiziare la propria XVI edizione, inoltre, il Pride Village Virgo ha voluto invitare, venerdì 9 giugno, come propria madrina d’eccezione, Levante, cantautrice e scrittrice, considerata l’unica artista nel panorama italiano attuale in grado di tracciare la nuova strada del pop d’autore. Sempre di due artiste straordinarie è la sigla scelta quest’anno dal Festival per dare il via ufficiale alle proprie serate: "Mare Caos" di Paola & Chiara, hit estiva senza tempo che sa di sale, falò notturni e ritmi tribali, in cui le sorelle Iezzi prendono una pausa dalla frenesia della città e cavalcano l’onda della libertà per raggiungere mete esotiche e inesplorate, pronte a lasciarsi tutto alle spalle per rinascere dalle proprie ceneri.


 Il programma completo è disponibile al link: https://www.pridevillage.it/ 


Giuseppe Bettiol PR & Media Relations 349.1734262 www.giuseppebettiol.it

                                                   Daniela Dal Lago














Folla di attori e registi, al Circolo Canottieri Lazio, per la presentazione del libro di fantascienza di Antonella Polenta “3013. I sentieri del futuro”

 

Nella magnifica cornice del Circolo Canottieri Lazio, presieduto da Raffaele Condemi, grande successo per la presentazione del libro di fantascienza della scrittrice Antonella Polenta, “3013. 
I sentieri del futuro” (edizioni Masciulli). Un testo ricco che in molte parti di riferisce alla numerologia ebraica e possiede una profonda riflessione sul futuro ma anche su noi stessi. 

Perché nel viaggio intergalattico descritto dall’autrice i passeggeri si imbatteranno loro malgrado, attraverso il passaggio all’interno di un buco nero, in un nuovo mondo di esseri altamente sviluppati. Vicende lette con trasporto dall’attore Vincenzo Bocciarelli, che rivedremo a Roma l’8 luglio, con il suo spettacolo, presso gli spazi dell’Isola del Cinema.

Al tavolo della presentazione siede anche l’editore Alessio Masciulli e ovviamente il presidente Condemi. E oltre a Bocciarelli, per il cinema in sala si riconoscono anche le attrici Eliana Miglio, Elisabetta Pellini e Lucia Stara con il regista Pierfrancesco Campanella. Ma anche lo stilista-astrologo Massimo Bomba, che ha descritto molto bene il carattere della Polenta attraverso segno e ascendente, e il principe Guglielmo Giovanelli Marconi, a sua volta intervenuto commentando gli interventi precedenti sull’ipotetica esistenza degli extraterrestri sulla Terra.

 «In realtà - spiega l’autrice – mi sono soprattutto riferita ai miei studi scientifici in quanto biologa, sia al mio lato spirituale. Anche se esiste, come diceva Jung, un inconscio collettivo che magari mi può anche aver suggerito altri aspetti». Commenti di apprezzamento, tra il pubblico, mentre il sole invade l’ansa del Tevere, da parte del marchese Giuseppe Ferrajoli, dell’aristocratico Fulvio Rocco de Marinis, della stilista Giuliana Civello, della creatrice di gioielli Petrana Colesanti, dell’avvocato Antonella Sotira e della direttrice della Galleria del Cardinale Colonna di Palazzo Colonna, Elena Parmegiani. Applausi e lungo firmacopie.  

                                                            Giò Di Giorgio








lunedì 5 giugno 2023

Tanti brividi in sala per Brividi d’Autore… tranne che per la Cucinotta!

 

Presentato in anteprima a Roma, nella prestigiosa sede istituzionale dell’Anica, il noir grottesco “Brividi d’autore”,  l’ultima fatica cinematografica di Pierfrancesco Campanella, regista di thriller di culto come “Bugie rosse” e “Cattive inclinazioni”.


Protagonista di “Brividi d’autore” è la splendida Maria Grazia Cucinotta, tornata a lavorare con Campanella dopo l’apprezzata esperienza di “Sacrificio disumano”, corto pluripremiato in diversi prestigiosi festival sia italiani che internazionali.

Mi trovo molto bene sul set con lei – afferma Pierfrancesco – e spero che il nostro sodalizio artistico possa continuare. Oltre al fatto che Maria Grazia è umanamente deliziosa e apprezzo molto anche la sua sensibilità verso l’impegno sociale.”.

La Cucinotta, assente giustificatissima in quanto occupata fuori Roma da impegni lavorativi, ha inviato al regista un affettuoso videomessaggio di “in bocca al lupo”, proiettato al pubblico dei presenti in sala prima del film.

Maria Grazia in “Brividi d’autore” interpreta una regista in declino a caccia della storia giusta per tornare sul set, passando da una frustrazione all’altra, finchè decide di girare un horror dal vero, torturando a morte il produttore che rifiuta le sue storie. Tornerà al successo, passando però per la galera!

Pierfrancesco Campanella, in un nuovo loook più “trendy”, con indosso un elegantissimo gilet regalatogli da Florinda Bolkan un po’ di anni fa, ha fatto gli onori di casa in un simpatico clima poco formale, senza le ingessature che in genere caratterizzano certi eventi ufficiali, insieme a Sergio De Angelis, il produttore di “Brividi d’autore”, accompagnato dalla affascinante ed elegantissima compagna Monica Vitiello.

Presenti all’evento, preceduto da un ricchissimo e  raffinatissimo buffet, gli altri interpreti del film, a cominciare da Franco Oppini, accompagnato dalla consorte Ada Alberti, astrologa ospite fissa nelle trasmissioni della D’Urso. L’ex della Parietti ha pronunciato parole molto carine verso il regista, dimostrando una grande complicità, con un siparietto simpaticamente ironico che ha divertito tutti.


Intervenuto anche il sempre affascinante Sebastiano Somma insieme alla moglie Morgana: lui nel film fa una partecipazione straordinaria, un cameo che però rappresenta il picco più alto dell’intera opera, una scena con la Cucinotta molto toccante ed emozionante, nel quale l’attore dà il meglio di sé.

Tra i protagonisti di “Brividi d’autore”, in prima fila anche Nicholas Gallo, accompagnato dalla bellissima mamma Mirca Viola. Nicholas, che assomiglia tantissimo alla madre, è un giovane attore emergente che si sta facendo largo soprattutto in ambito teatrale, con spettacoli regolarmente molto apprezzati dalla critica.

Da citare anche la presenza di Chiara Campanella, nipote del regista e attrice per caso, visto che la sua aspirazione è diventare giornalista.

Del cast tecnico del film erano all’anteprima il montatore Francesco Tellico, l’art directorLaura Camia, il truccatore Pietro Tenoglio, accompagnato dal parrucchiere Francesco Scaramella, il fotografo Alessandro Maggioloe infine lo sceneggiatore Lorenzo De Luca con la compagna Anna.


Campanella si è lamentato dell’assenza di alcune attrici di “Brividi d’autore”, senza nominarle, con un piglio sottilmente polemico: “Prima rompono per essere scritturate e dopo se ne fregano di dare una mano alla promozione. Certe “dive” andrebbero strozzate da piccole!”.

Al contrario erano sedute in platea, una più elegante dell’altra, molte attrici amiche di Pierfrancesco nella vita privata: da Isabel Russinova (accompagnata dal consorte produttore Rodolfo Martinelli Carraresi) a Barbara Scoppa (a sua volta scortata dal marito il pittore grafico Spartaco Ripa), da JinnySteffana Maria Rosaria Omaggio, a Mita Medici (quest’ultima ha preso parte  di recente al docufilm di Campanella “C’era una volta il beat italiano”). Pierfrancesco ha simpaticamente promesso che, per riconoscenza, le scritturerà tutte insieme appassionatamente in una sua prossima opera, alla faccia delle colleghe che lo hanno “tradito”!

Tra gli altri ospiti avvistati i giornalisti Amedeo Goria, Alda D’Eusanio, Beatrice Bertuccioli e Luca Biscontini, l’autore televisivo MassimilianoCanè (Techetechetè), l’imprenditore Mauro Ferri col figlio Matteo, la storica scenografa Susanna Ferrando, il numero uno dei consulenti cinematografici italianiPaolo Di Gravio, i registi Luca Verdone eFabrizio Rampelli, il cantautore Mauro Goldsand, gli artisti Mario D’Imperio e Roberta Gulotta, la direttrice dell’Annuario del Cinema Elettra Ferraù.

Inoltre il noto penalista Paolo Pirani, che si occupa del caso del discusso suicidio di David Rossi del Monte Paschi Siena, l’avvocato civilista Massimo BiasiottiMogliazza, il dirigente del Ministero della Cultura Dott.  Raimondo Del Tufo, l’operatore culturale Franco Mariotti, l’organizzatore di eventi Antonio Flamini ed ancheGiuseppe Simonelli, titolare dell’Hotel “Ospite Inatteso”a Montalto di Castro, vero e proprio Museo del Cinema, location principale di “Brividi d’autore”.

Infine il distributore cinematografico Raffaele Pagnotta della Galassia Cinema e Luigi Cecconi, Alberto Baldini e Fabrizio Marte, già esponenti di primo piano della Sezione Credito Cinematografico della BNL. Tra gli invitati, assente giustificato il produttore Angelo Bassi, impegnato fuori dall’Italia.

Brividi d’autore” si rivela un film spiazzante, una sorta di matrioska, pieno di colpi di scena, oltre che di situazioni efferate e sangue che scorre a gogo, ma soprattutto ricco di citazioni per cinefili, che lo differenziano da altre pellicole dello stesso genere.

Nelle sale cinematografiche del territorio nazionale a partire dal prossimo 15 Giugno, dopo aver riscosso numerosi riconoscimenti anche a livello internazionale.

                                           Daniela Dal Lago