sabato 31 agosto 2019

Torna in Sicilia, dopo 5 anni il titolo nazionale di Miss Venere La vincitrice dell’edizione 2019, è la palermitana Antonella Montalbano



La Sicilia riconquista la corona di Miss Venere, edizione 2019. A strappare la vittoria tra le 100 prefinaliste ad Acireale, è la Palermitana ventenne, Antonella Montalbano. Dopo 5 anni il titolo torna in Sicilia, nel 2014 era stato assegnato a KiaraFerretta.
Bellezze provenienti da tutta Italia, hanno partecipato alle finale e alla finalissima del 24 e 25 agosto scorso nel comune del catanese, che ha ospitato la finale nazionale del concorso. Grande successo di pubblico, superate le oltre 5mila presenze, gremita piazza del Duomo. Nella prima serata le ragazze vengono scremate a 62, a giudicare una commissione tecnica composta da: Fabrizio Dia Patron del concorso, Elisa Rini responsabile casting, Chiara Taravella fotografa nazionale del concorso, Antonio Russo coreografo nazionale. Al giudizio della commissione tecnica si è aggiunto quello della giuria popolare in piazza, la sommatoria dei voti ha determinato la vittoria di Antonella Montalbano, palermitana, 20 anni. Con caratteristiche che rappresentano l’essenza del concorso, per la nuova miss, si aprono le porte del mondo della moda, tra le sue doti spicca anche quella canora. Le più apprezzate hanno ricevuto premi targati Victoria’s Secret, la vincitrice come da rito è stata fasciata dal Patron del concorso Fabrizio Dia. A supportare la kermesse di bellezza gli sponsor ufficiali, LopLiquids e KabeeFlavour.
“E’ una grande soddisfazione
il successo ottenuto dal concorso, afferma il Patron Fabrizio Dia, plauso al lavoro svolto dalle agenzie, che in tutta Italia hanno selezionato le miss, grazie ad Hostessmodelle, Passion Model di Paolo Faroldi e Salvo Giannone, Magic Staff Eventi di Stefania Zannotti, Gente di Domani di Jose Pappalardo, ARF spettacoli di Francesco Anania", conclude Dia. Il verdetto della giuria ha decretato, oltre al primo posto, l’assegnazione delle fasce di categoria; al secondo posto Sofia Bianchi con la fascia di Instagram; al terzo posto Miss Venere Umbria, Flavia Montanari di Spoleto, a cui è stata assegnata la fascia Miss Eleganza; al quarto posto Federica Lala Miss Venere Lazio, di Frosinone che ha ricevuto la fascia Miss Venere Cinema; quinto posto alla toscana Gabriella Pacini, assegnata la fascia Red Carpet. Per la categoria mascotte (13-14 anni) è stata fasciata Carol Ginervra di Enna. Altre fasce sono state assegnate alle siciliane Chiara Scalici, Manuela Parrinello, HelenyCracolici, Eleonora Canneto, Giulia Impalà, Alessia Chinnici ed Asia Cipriano ed alle toscane Ginevra Eschiti e Rebecca Riu. L'evento è stato organizzato dall’agenzia Metropolitan Generation di Acireale.

Ufficio stampa
Valentina Corrao   valentinacorrao@virgilio.it
3339398510


Giò Di Giorgio

venerdì 30 agosto 2019

Incontri piacevoli di fine estate 2019: Intervista all'attrice e scrittrice Angelica Loredana Anton.



La scorsa settimana mentre ero alle Terme di Telese(BN) per qualche giorno di cura termale, nei giardini delle terme mi sono imbattuto con l’attrice e scrittrice Angelica Loredana Anton, in vacanza con il marito, il cineasta Gennaro Ruggiero, al Grand Hotel Telese, e mi è venuto spontaneo chiedere di poterla intervistare.

La risposta è stata come sempre cortese e positiva, e allora il giorno successivo mi sono recato al Grand Hotel Telese e l’ho intervistata e mi ha concesso anche qualche scatto nella splendida cornice della location.
Una breve presentazione di Angelica Loredana Anton: Nata a Iasi, una bella città storica della Romania, 30 anni fa, e trasferita in Italia con la famiglia da poco o più di 10 anni fa. E’ sposata con il giornalista, sceneggiatore e produttore cinematografico e televisivo Gennaro Ruggiero, con cui ha uno splendido bimbo di quasi due anni, William.


Scrittrice e poetessa per gioco da piccola, e oggi è invece è diventata una bella realtà con l’uscita già di due libri di poesie e aforismi, e un terzo in uscita a ottobre, un romanzo da cui è stato tratto il film “Perché ti amo” la cui sceneggiatura e adattamento al cinema è stato fatto dalla stessa Angelica.

 Ha iniziato sulle passerelle della moda come fotomodella, e poi Angelica ha debuttato come attrice, a fianco di Tosca d’Aquino nel film “Le ragazze di Mario” con la regia di Maria Cinzia Mirabella, e poi come attrice, ancora negli ultimi 3 anni in: La favola di Martina e Francesco, Buon Compleanno, Il mistero dell’anello, E’ una vita che ti cerco, e come sceneggiatrice “Perché ti amo”.


Ha conseguito il Dottorato in Scienze della Comunicazione in Svizzera e la certificazione di Ballerina del Consiglio Internazionale della Danza dell’UNESCO.
 E’ stata abilitata come giornalista professionista internazionale e dirige due blog di arte, cinema e cultura. E quest’anno gli è stato conferito, oltre al titolo di Dama dei Cavalieri Crociati, anche il titolo di Marchesa da Sua Altezza Imperiale Reale Principe Stefan Cernetic di Montenegro e Macedonia.

 l’intervista:
D: Buongiorno Angelica, e grazie per avermi concesso questa intervista, nonostante le meritate vacanze.

R: Buongiorno Francesco, grazie a te.

D: Prima di tutto, come mai la scelta di Telese?

R: Mio marito conosceva già questa zona, visto che come ben sai lui è campano, e mi ha detto che nonostante poco pubblicizzata è una zona ricca di storia e di cultura, oltre che baciata dalla natura con tanto verde e queste meravigliose e salutari terme.

D: E ha ragione, e a noi fa piacere avere l’onore di ospitare una così brava e bella artista. Se posso chiederti, oltre al libro in uscita “Perché ti amo”, quale progetto hai in campo?

R: Molti, davvero molti. D’altronde con un uomo come Gennaro, non riesci a stare ferma, ahahah nemmeno a riposarti un po’. Stiamo lavorando a più di un progetto. L’imminente è un film scritto da Gennaro, ispirato da me, dal titolo “Bailando”, una storia d’amore, mista al dramma della povertà, con tanta musica, in particolare Reggaeton e Latin Pop. Un film a cui partecipano noti artisti e ballerini internazionali, in collaborazione con Flavio Ferrari, noto impresario nel mondo della musica “latina”.

D: Cavolo, bellissimo, un lavorone, e il tuo ruolo?

R: Sono la protagonista.

D: E poi cosa c’è all’orizzonte?

R: Alcuni programmi TV su Canale Italia Nazionale, e altri progetti cinematografici molto importanti. E poi lavoro a breve a un film autobiografico che dovrà essere un ulteriore lavoro per rafforzare la lotta contro la violenza sulle donne. Ma non voglio anticipare nulla su questo.

D: Per ora, mi riservo di reintervistarti a breve se vorrai, voglio ringraziarti e lasciarti alle tue meritate vacanze. Ti ringrazio molto anche per gli scatti concessi al nostro fotografo e ti auguro buon proseguimento.

R: Grazie a te e a presto.

Francesco De Luca


giovedì 29 agosto 2019

Dal 1° al 18 settembre, tutti i giorni dalle 17.00 alle 23.00, al Parco degli Scipioni in Via di Porta Latina, 10. Ingresso libero 25 ANNI DE "LA CITTA’ IN TASCA": TORNA DOMENICA L'ESTATE ROMANA DEI BAMBINI E DELLE LORO FAMIGLIE, TRA ARTE, CINEMA, LIBRI E TEATRO


L'iniziativa è parte del programma dell'Estate Romana promossa da Roma Capitale Assessorato alla Crescita culturale e realizzata in collaborazione con SIAE

La Città in Tasca, l’Estate Romana dei bambini, compie 25 anni. Infatti, nell’estate del 1995, iniziava a Roma l’avventura di questo festival, un progetto che aveva l’obiettivo di offrire ai più piccoli la migliore produzione culturale a loro dedicata. Incontri diretti con artisti, musicisti, attori, scrittori, case editrici, che dedicano la loro vita professionale e la propria creatività a produrre e a diffondere arte, spettacoli, musica, libri, cultura scientifica, con lo sguardo rivolto all’infanzia.

IL PROGRAMMA - Anche quest’anno quindi - dal 1° al 18 settembre, nel verde del Parco degli Scipioni, in via di Porta Latina, 10 - si ripeterà la magia dell’evento con tanti spettacoli di teatro d’attore e di figura, musica, film, laboratori tecnologici, atéliers di arti visive, presentazione di novità editoriali, laboratori di promozione della lettura e attività di biblioteca, tanti nuovi giochi e laboratori espressivi, per bambine e bambini dai 3 ai 12 anni, accompagnati come sempre dai loro genitori e nonni. Tutti i giorni dalle 17.00 alle 23.00 potranno trascorrere insieme ore piacevoli da ricordare nel tempo, in compagnia di favole, colori, musica e personaggi che emergeranno dalle pagine dei libri e dagli spettacoli. All’ombra di alberi antichi, respirando storia, arte e stupore si prevedono laboratori artistici, espressivi, tecnologici e musicali.


TORNA LA REGATA ECOLOGICA - Riciclare materiali per imparare a rispettare l’ambiente sarà infatti come sempre una delle mission de La Città in Tasca. E quindi anche questa edizione della manifestazione ospiterà il grande Cantiere delle Re Boat dove costruire vere e incredibili “imbarcazioni riciclate” per la gemellata e ormai consueta Re Boat (oggi National) Race, la regata più folle di fine Estate, giunta alla sua X Special Edition, che si svolgerà al Parco Centrale del Lago dell’Eur domenica 22 settembre 2019, salutando così l’Estate e accogliendo un nuovo autunno.

TEATRO E BURATTINI - Ben 22 spettacoli teatrali pomeridiani o serali e 12 film caratterizzeranno questa ricca edizione dell’evento. Compagnie storiche o più giovani con produzioni di grande qualità, dalla Compagnia Mangiafuoco con lo spettacolo di burattini “Viaggiamare” in cui personaggi di grande attualità si avventurano in mare alla ricerca di una vita migliore, all’Associazione Culturale Carpet che propone “Favole intorno al mondo”, spettacolo di attore e di figura ispirato alla filastrocca “Girotondo di tutto il mondo” di Rodari; da Le Strologhe con il loro spettacolo di teatro d’ombre “Aiko e l’orso della luna bianca”, al Teatro San Carlino con “Il carnevale degli animali”, con attori, burattini e musica dal vivo. E tantissimo altro, per saziarsi - bambini e adulti - di arte e bellezza, alla ricerca di una nuova positiva visione della vita.      


TUTTI I LABORATORI IN PROGRAMMA - Tantissime le attività quotidiane, che spazieranno dalla musica alla lettura, dalla tecnologia al gioco. Ci saranno, ad esempio, i laboratori musicali, condotti da Marco Sutera, per far conoscere ai bambini suoni e strumenti musicali di altri paesi del mondo, e quelli espressivi, tra sculture di cartapesta, collage e pop up. Tanto spazio anche ai libri, soprattutto quelli "di artista": i laboratori ideati da Valentina Valecchi e condotti dall'Associazione Culturale Informadarte, attraverso alcuni “libri-oggetto” di diversi autori, offriranno infatti spunti per costruire insieme opere per “letture impossibili”, sviluppando capacità creative e d’invenzione.

Robot, esplorazione spaziale, videogiochi, robotica e microfoni gli ingredienti principali dei laboratori tecnologici, con cui si potrà scoprire lo spazio e l'universo, o realizzare piccoli robot vibranti e altri che parlano il linguaggio dei colori. Inoltre sono previsti i laboratori per creare videogiochi e storie interattive, nonché quelli per diventare piccoli speaker provetti. In collaborazione con Mauro Seria, Codemotion Kids e 11Radio.

INCONTRI LETTERARI - Per gli amanti delle letture più "classiche", se così possiamo dire, c'è un angolo tutto per loro. Presso lo Spazio della Libreria Ponteponente, infatti, si avrà la possibilità di scoprire le più belle novità editoriali. Bambine, bambini e genitori troveranno lo Spazio Biblioteca in cui, tutti i giorni, potranno leggere e sfogliare insieme i libri a disposizione.

Tra gli appuntamenti in programma, le presentazione dei libri “La grande rapina del treno” di Federico Appel, Sinnos 2019, “Ascoltare condividere agire con e per i ragazzi” con scritti di Carlo Pagliarini, fondatore di Arciragazzi, Edizioni Thyrus, “Vivere semplice con i figli, con sé stessi” di Sabrina D’Orsi, Natura e Cultura editore, 2018, “Clip e il limite” di Federico Valerio, edizioni Il Brucofarfalla, 2019.

GIOCHI - Nello spazio attrezzato, i bambini potranno partecipare liberamente tutti i giorni a vari giochi da fare da soli o in compagnia. Inoltre, gli animatori di Arciragazzi di Roma proporranno giochi di movimento, giochi di gruppo, giochi della tradizione popolare e giochi della tradizione di vari paesi del mondo. Anche quest’anno una parte dello spazio giochi sarà dedicata ai bambini under 5, con un percorso costituito da elementi morbidi, tunnel, percorso sensoriale, piscina con le palline. E poi giochi in legno e plastica, di ingegno e di memoria.


CORRIROMAFUN - Dalla collaborazione tra Arciragazzi e la Italia Marathon Club nasce la “CorriRomaFun”, una Stracittadina non competitiva di 3 km aperta a tutti. Una passeggiata nel centro storico, completamente chiuso al traffico, insieme con la famiglia, gli amici, i compagni di scuola, il proprio cane, sui pattini... La partenza è prevista alle ore 8,30 del 15 settembre, da Via di San Gregorio, con arrivo al Circo Massimo. Nel pomeriggio, dalle ore 17,00 appuntamento al Parco degli Scipioni per festeggiare tutti insieme e premiare la partecipazione con simpatici gadget.

GLI SPETTACOLI TEATRALI E I FILM - Le giornate si concludono, dalle 18 circa in poi, con gli spettacoli, tra attività teatrali e arti circensi. Domenica 1 settembre appuntamento con lo spettacolo di circo-teatro di strada della Compagnia Circo Sonambulos (Madrid). A seguire la proiezione del film "Lo Schiaccianoci e i quattro regni".

Lunedì 2, invece, la "PrinciPersa" di Metamorfosi Teatro (Nazzano, Roma) e il film "I Primitivi - Tutta un'altra preistoria". Martedì 3 si potrà assistere allo spettacolo di burattini “Fagiolino e il magico libro dei destini”, della Compagnia Burattini Città di Ferrara. A seguire lo show di narrazione e teatro d'ombre, "Aiko e l'orso della luna bianca", de Le Strologhe (Bologna).

Mercoledì 4 si sognerà con le avventure di "Bettina e il giro del mondo", della Compagnia Teatrale Itinerante (Roma) L'orto delle Fate. A seguire le avventure vampiresche di "Hotel Transilvania 3 - Una vacanza mostruosa". Giovedì 5 saliranno sul palchetto de La città in tasca, invece, i burattini dei Grilli Alfa Teatro (Torino), che proporranno "Gianduja e la farina magica". E poi spazio all'animazione col "Ritorno al bosco dei 100 acri".

Venerdì 6 settembre è il turno della Compagnia Mangiafuoco (Roma) per raccontare le vicende dei burattini di "Viaggiamare". Al termine tornano i "Grilli" di Torino con la commedia di burattini "Gianduja e la morte nera". I burattini saranno i protagonisti anche della serata di sabato 7, con Paolo Papparotto (Treviso) che inscenerà il racconto di "Arlecchino e la casa stregata". Alle 21, invece, burattini, attori e tanta musica dal vivo con "Il Carnevale degli animali", spettacolo del Teatro San Carlino (Roma).

Domenica 8 Massimiliano Maiucchi racconterà, con filastrocche e canzoni, “Le avventure di Chissàchilosà e del mago Rubafiabe". Poi Teatrombria (Firenze) reinterpreterà, tra ombre e video, le vicende di “Hansel e Gretel … ovvero la trappola perfetta”. Lunedì 9 settembre La Compagnia Il Laborincolo (Perugia) racconta "Il miracolo della mula"; a seguire il film francese "Mia e il leone bianco". Martedì 10 protagonista sarà la musica, con un concerto interattivo per bambini e genitori, "Animali magici e bestie feroci", proposto dall'Ass. Culturale Pirimpumpara (Roma). Poi il film "L'isola dei cani".

Mercoledì 11 Teodor Borisov, in arte Grande Lupo Bulgaro (Bulgaria), proporrà uno spettacolo di marionette a filo. A seguire la proiezione del film d'animazione "Zanna Bianca". Giovedì 12 magia e sorprese artistiche con il "The Show" di TC Teatro & Tonga Eventi e Animazione (Roma). Per il film della serata, invece, si potrà assistere a "Richard - Missione Africa".

Venerdì 13 arrivano “Dottor Stock”, lo spettacolo di teatro di figura con giocoleria di Giulio Ottaviani (Torino), e "Il viaggio … nel fantastico mondo dei burattini" della Compagnia Teatrale Carmentalia (Roma). Sabato, invece, lo spettacolo itinerante musico-teatrale su trampoli, "La festa dei colori", di Abraxa Teatro (Roma) e, al termine, le "Favole intorno al mondo" dell'Ass. Culturale Carpet (Roma).

In occasione del gemellaggio tra La Città in Tasca e Fai la differenza, c'è... Circustenibile, dal 15 al 18 settembre l’Arciragazzi Roma ospiterà negli spazi del Parco degli Scipioni a La Città in Tasca, alcune iniziative, tra laboratori e spettacoli, che avranno come leitmotiv la Green Economy, la Blue Economy e l’Economia Circolare.
Per gli spettacoli, domenica 15 sarà il turno della Compagnia de Il Clownotto (Roma), che presenta lo spettacolo teatrale per bambini "Oltreunpò, Mastro Riciclò". Al termine il cortometraggio de "L'uomo che piantava gli alberi". Lunedì 16, invece, torna Massimiliano Maiucchi, con lo spettacolo "Così è se separi". A seguire la spassosa favola cine-ecologica de "La gang del bosco".
Martedì 17 la Compagnia de Il Clownotto (Roma) presenta "La Balena Matilde... storie di mare", uno spettacolo teatrale per bambini sul tema dell’educazione ambientale.
A seguire una special guest band torna a Roma, nell’ambito del gemellaggio tra La Città in Tasca e la Regata Riciclata: ecco così i Riciclato Circo Musicale calpestare di nuovo il palco del Parco degli Scipioni con un loro concerto. L’elemento identificativo per eccellenza di questa band è l’utilizzo di materiali di recupero ed oggetti di uso comune per costruire sia strumenti musicali classici e contemporanei, quindi una riedizione di quelli già conosciuti, ma anche e soprattutto totalmente nuovi e inventati da loro stessi. A seguire il film "Lorax il guardiano della foresta".

Mercoledì 18, per il gran finale, il "Grande Concerto di Arrivederci", nel contesto della manifestazione Fai la Differenza, c’è… Circustenibile, con i Manzella Quartet? Formazione Instabile, che propone un repertorio di brani inediti e cover, suonati con strumenti ricavati da materiale riciclato. Al termine l'odissea d'amore fantascientifica "Wall-E".

TEATRO D'AUTUNNO - Nei giorni a seguire La Città in Tasca si estenderà al di fuori del Parco degli Scipioni portando lo spettacolo “Favole intorno al mondo” di D’Anna, Sinibaldi, Venditti produzione Carpet. Appuntamento giovedì 26 settembre alla Ludoteca "Il Giocamondo", Lungotevere Raffaello Sanzio, 11 (Trastevere), venerdì 27 alla Ludoteca "Intercultura al Centro", Salita di San Gregorio, 3 (Celio), sabato 28 alla Libreria Ponteponente, Via Mondovì, 19 (Ponte Lungo), lunedì 30 alla Ludoteca Ludomagicabù, Via dei Lincei, 93 (Tor Marancia).

UFFICIO STAMPA E COMUNICAZIONE
CREARE E COMUNICARE
Agenzia di Comunicazione Integrata

Direttore Comunicazione
Stefano Bernardini

Ufficio Stampa Uozzart - Salvo Cagnazzo
Mail: stampa@uozzart.com - uozzart@gmail.com - Mob: 3921105394

Via Giuseppe Tomassetti, 16 - 00161 Roma
Tel. +39 06 41735010 Fax +39 06 45220487

Giò Di Giorgio




mercoledì 28 agosto 2019

Dal 29 al 31 agosto il "Mare di Circe Film Festival", a San Felice Circeo, con la direzione artistica del regista Paolo Genovese. Tra gli ospiti Giorgio Tirabassi, Anna Foglietta ed Elena Sofia Ricci. Omaggio a Ilaria Occhini


Tra gli ospiti in arrivo Giorgio Tirabassi, Michela Andreozzi, Anna Foglietta, Paola Minaccioni, Antonio Giuliani, Elena Sofia Ricci, Alessandro Haber, Mia Benedetta, Andrea Perroni e L'Orchestraccia


Si svolgerà a San Felice Circeo, in provincia di Latina, la prima edizione del "Mare di Circe Film Festival", da giovedì 29 a sabato 31 agosto. La kermesse cinematografica proporrà tre serate dedicate alla commedia italiana, con altrettante pellicole selezionate dal direttore artistico Paolo Genovese: In viaggio con Adele, Il grande salto, Ma cosa ci dice il cervello. Durante le serate saranno assegnati anche i prestigiosi riconoscimenti "Dea Circe"alle eccellenze dell'ultima stagione cinematografica italiana.

L'EVENTO - L'iniziativa, organizzata dal Comune di San Felice Circeo, con l'apporto delle media partnership di Rai Radio Live, Il Tempo e Shalom, si svolgerà in Piazza del Municipio, a partire dalle ore 21:30. La direzione artistica è affidata a Paolo Genovese, con la direzione esecutiva di Fabrizio Conti e del team di Snap Creative Hub. La kermesse sarà condotta da Olivia Tassara di Sky Tg24. Tra gli ospiti in arrivo sono confermati Giorgio Tirabassi, Michela Andreozzi, Anna Foglietta, Paola Minaccioni, Antonio Giuliani,Alessandro Haber, Mia Benedetta, Elena Sofia Ricci, Sara Serraiocco, Andrea Perroni, Bruno Frustaci, L'Orchestraccia. Saranno presenti tra gli ospiti anche alcuni esponenti provenienti dal mondo del web e dei corti: Michela Giraud, gli Actual, Marco Castaldi e Matteo Nicoletta.

IL PROGRAMMA GIORNO PER GIORNO - Giovedì 29 agosto, per la rassegna dedicata ai corti, sarà presente  Michela Giraud. A seguire saliranno sul palco Anna Foglietta, Michela Andreozzi, Mia Benedetta, Paola Minaccioni ed Elena Sofia Ricci. Quest'ultima consegnerà il premio "Dea Circe alla carriera". Al termine la proiezione del film Ma cosa ci dice il cervello.

Venerdì 30 agosto, invece, dal mondo del web arrivano gli Actual; a seguire si alterneranno sul palco, intervistati da Olivia Tassara, Antonio Giuliani, Alessandro Haber eSara Serraiocco. La serata proseguirà con l'assegnazione, da parte di Paolo Genovese, del "Premio Dea Circe all’attrice dell’anno”, e con la proiezione di  In viaggio con Adele.


Per il gran finale, quello di sabato 31 agosto, le web series di Marco Castaldi e Matteo Nicoletta. Nella seconda parte della serata, invece, arrivano Andrea Perroni, Giorgio Tirabassi e il produttore Bruno Frustaci. Prima della proiezione de Il grande salto,  la consegna dell'ultima statuetta, il “Premio Speciale alla migliore Opera Prima”, da parte del direttore artistico della manifestazione. Si consiglia sempre di consultare la pagina Facebook della manifestazione per eventuali cambi di programma e spostamenti.

OMAGGIO A ILARIA OCCHINI - Una rassegna nella rassegna, un omaggio all'attrice Ilaria Occhini, attrice di cinema, televisione e teatro, scomparsa lo scorso 20 luglio. Nata a Firenze il 28 marzo 1934, figlia dello scrittore Barna Occhini, per oltre cinquant'anni compagna dello scrittore Raffaele La Capria, l'attrice sarà ricordata con una rassegna pomeridiana, dalle ore 16:30 alle ore 18:00 circa, presso il Cinema Anna Magnani, con le proiezioni di Mine vaganti (29 giugno), Una famiglia perfetta (30 giugno) e I complessi (31 giugno).
LA MOSTRA - Durante i giorni del festival, presso le sale del Municipio, sarà inoltre possibile visitare la mostra "Stelle silenti - Le dive del muto italiano". Questa, realizzata in collaborazione con Le Giornate del Cinerma Muto e per gentile concessione dell'Istituto Luce - Cinecittà, espone una serie di foto e fotogrammi di grandi attrici del cinema muto italiano che negli anni '10 e '20 illuminarono gli schermi di tutto il mondo.
Ufficio Stampa Salvo Cagnazzo

Giò Di Giorgio

MAREVIVO ALLA 76. MOSTRA DEL CINEMA DI VENEZIA PER LA TUTELA DEL MARE



Venezia, 28 Agosto / 7 Settembre 2019 -Al Festival del Cinema di Venezia sarà protagonista anche la tutela del mare grazie alla presenza di Marevivo Onlus. Durante la manifestazione sarà dedicato spazio alle campagne dell’associazione che da oltre trenta anni è impegnata nella difesa dell’ecosistema marino. 

Sul grande schermo di fronte al red carpet saranno proiettate le immagini del video #StopSingleUsePlastic“Non c’è più spazio per fregarsene” per sensibilizzare contro l’uso delle plastiche monouso. Lo spot, diretto da Virginia Taroni e interpretato da Maria Mantero e Guido Taroni, è stato prodotto da Andy Bianchedi e dall'Agenzia di comunicazione Parini Associati per Marevivo

Ogni anno produciamo 300 milioni di tonnellate di plastica ed entro il 2030 si prevede che potremmo raggiungere 619 milioni di tonnellate. Negli oceani ne finiscono 13 milioni di tonnellate all’anno: è come se trovassimo 16 buste colme di spazzatura per ogni metro delle nostre coste. Purtroppo a oggi, solo il 9% dei 9 miliardi di tonnellate di plastica prodotte nel mondo a partire dal 1950, è stato riciclato. Il resto è finito in discarica, incenerito e nell’ambiente. 

Al Lido di Venezia sarà trasmessaanche la campagna #StopMicrofibre“Per il mare ogni lavaggio è una tortura” sul problema delle microplastiche rilasciate dai tessuti sintetici in lavatrice. La campagna è stata realizzata dall’agenzia AlphaOmega pro bono per Marevivo. 

Il 40% delle microfibre non viene bloccato dagli impianti di trattamento e finisce nell’ambiente naturale. Diversi studi dimostrano come ogni lavaggio liberi milioni di fibre microplastiche, particelle inferiori ai 5 millimetri di lunghezza, che vengono ingerite dagli organismi marini, entrando così nella catena alimentare. È indispensabile investire nella ricerca e nell’innovazione. Per questo Marevivo chiede l'approvazione di una legge per un’etichettatura che evidenzi i capi d’abbigliamento che contengono oltre il 50% di fibre sintetiche, e propone alle aziende di progettare sistemi di filtraggio più efficaci per lavatrici e di produrre tessuti che rilascino meno microfibre. É importante anche contrastare il problema della “fast fashion” preferendo prodotti di migliore qualità rispetto alla quantità, e porre attenzione anche ai materiali utilizzati durante la produzione (es: tessuto, filo, etichetta). 


Siamo felici che Marevivo per la prima volta sia presente al Festival del Cinema di Venezia – dichiara Raffaella Giugni, Responsabile relazioni istituzionali di Marevivo – dove avremo modo di diffondere il nostro messaggio al grande pubblico che partecipa al Festival. Il cinema può fare da cassa di risonanza per diffondere la necessità di affrontare quella che è ormai diventata un’emergenza globale che riguarda tutti.  Registi e attori hanno un ruolo importantissimo nel diffondere il messaggio a difesa del nostro Pianeta”. 

EVENT:
Venice International Film Festival – The Red Carpet, Giant 24 SQM official broadcasting screen 

EVENT DATE:
28th August – 7th September 2019

LOCATION:
Venice, Italy – on the island of Lido                                                         

SCREEN SIZE & LOCATION:
(24 sqm) in HD placed in front of the Palazzo del Cinema next to & facing the Red Carpet                  

SCREEN RUNNING TIMES:
11.00 am – 11.00 pm daily


  

Per maggiori informazioni:

Parini Associati – Comunicazione e Immagine                                                             Ufficio stampa Marevivo
Via Boccaccio 7                                                                                                                  Lungotevere A. da Brescia - Scalo de Pinedo
20123 Milano                                                                                                                    00196 Roma
Tel. 02.43983106                                                                                                                             Tel. 06.3202949
agenzia@pariniassociati.com                                                                                          ufficiostampa@marevivo.it
www.pariniassociati.com                                                                                                    https://marevivo.it/

Daniela Dal Lago



lunedì 26 agosto 2019

GRAN FINALE PER VICO SOIREE IL 30 AGOSTO CON PIERO MAZZOCCHETTI, GIANFRANCO PHINO E FEDERICA PELUFFO


Serata conclusiva di “Vico Soirée” il prossimo 30 agosto a Vico Equense(NA).
 Alle 21.00, sul sagrato della ex Cattedrale, la performance teatrale e musicale a cura dell’associazione culturale “Lazzari e Briganti”, "Antonio Petito, la maschera, il mito": le storie, gli uomini e gli aneddoti che hanno fatto di Pulcinella una maschera eterna. In scena Rino Napolitano, chitarra e voce, Peppe Romano, flauto traverso, e Carmen Grassi, voce narrante.

Ospite, lo scrittore e poeta Vincenzo Russo. Alle 22.00, in via Castello Marina, gran finale con il tenore Piero Mazzocchetti e l'attore comico e imitatore Gianfranco Phino. Condurrà la serata la presentatrice Rai Federica Peluffo coadiuvata da Roberto Ruggiero. Lo spettacolo è stato organizzato in sinergia con l'agenzia letteraria Contrappunto House Of Books.

 Una chiusura frizzante e variegata per un'iniziativa che ha saputo coniugare tradizione, arte, cultura, gastronomia, intrattenimento.“Vico Soirée”, infatti, si è svolta tutti i venerdì di agosto nel centro storico e i visitatori hanno avuto l’opportunità di ammirare mostre d’arte, artigiani all’opera, hobbisti, aziende del territorio che hanno proposto degustazioni di prodotti tipici e mercatini a chilometro zero, oltre a laboratori di cake design per bambini e corner musicali.

 La manifestazione è stata realizzata grazie allo sforzo organizzativo dell’A.CO.V.E. (Associazione Commercianti Vico Equense) che attraverso la Presidente Margherita Aiello e il comitato direttivo dell’Associazione ha coinvolto artisti, artigiani, aziende del territorio, associazioni culturali, aprendosi anche a collaborazioni esterne, per dare vita a una kermesse itinerante che ha invitato e stimolato a scoprire e riscoprire le bellezze naturali, artistiche, architettoniche e paesaggistiche del centro storico di Vico Equense (NA).
L'iniziativa è stata sostenuta dall’amministrazione comunale.

 Ufficio Stampa MD PRESS 

      Daniela Dal Lago

domenica 25 agosto 2019

Giò & Giò: due amici, un compleanno! Bellissima festa del nostro editore Giò Di Giorgio nella villa della cantante Giò Di Sarno: ospiti super simpatici, tanto buon cibo e divertimento a go-go!


Giò Di Giorgio, certamente uno dei personaggi più in vista e amati della mondanità romana, nei giorni scorsi ha compiuto gli anni, e in un primo momento aveva deciso di non festeggiare pubblicamente ma in gran segreto, chissà, forse per non dover rivelare l’età, seguendo l’attuale moda che vede gli uomini mantenere più ancora delle donne un certo mistero  in fatto di dati anagrafici.

Se questi erano i “piani” del nostro simpatico editore, ci ha pensato la brava cantante Giò Di Sarno, sua cara amica da una vita, a mandarli in fumo. E così l’artista napoletana in fretta e furia ha organizzato nella sua splendida residenza a Roma, in zona Boccea, un mega-party in onore del suo storico amico, invitando all’ultimo momento un nugolo di comuni amici tra i pochi rimasti in città e “acchiappati” letteralmente al volo.

 Giò Di Giorgio a quel punto non si è potuto tirare indietro e ha presenziato alla serata in suo onore, accogliendo a braccia aperte i graditi ospiti che sono intervenuti, sfidando la calura di questo torrido Agosto, che in questi giorni ancora si fa sentire.

 In primis il bravo e affabile regista Pierfrancesco Campanella, elegantissimo in completo di lino bianco, che ha ritrovato nell’occasione la brava attrice Luciana Frazzetto, con la quale aveva lavorato nel cortometraggio “Pensiero giallo, presentatasi con una nuova acconciatura color rosso fuoco, che le dona tantissimo.

 Luciana era a sua volta accompagnata dal compagno, il regista Massimo Milazzo, col quale forma una coppia molto affiatata nella vita e nel lavoro.
Pierfrancesco ha anche salutato affettuosamente la splendida stilista Francesca Anastasi, che ha recitato nel corto “La goccia maledetta”, realizzato dallo stesso Campanella con la regia di Emanuele Pecoraro.

Gara di eleganza tra le signore presenti, una più affascinante dell’altra, dalla carismatica principessa Conny Caracciolo alla sobria e ricca di classe Lucia Bornigia, che tutti ricordano come proprietaria del mitico locale “Gilda”, dall’attrice Kyra Ruffo, che sfoggiava un meraviglioso abito a fiori, ad Anna Nori, regina dei salotti di Roma, insieme al coniuge, il commissario Claudio Carboni.

 Tra gli intervenuti si sono distinti il ballerino Simone Ripa col marito Stefano Riccardi, che si sono esibiti nell’interpretazione di un paso doble, il comico del programma tv “Zelig” Dani Bra accompagnato dalla moglie, l’attore e regista Alex Partexano, che ha raccontato tanti divertenti aneddoti di quando era bambino in Sicilia e veniva messo in castigo dalle suore, la giovane e bionda chef  Erika Incognito, il regista e produttore Alfonso Stagno, gli attori Geppi Di Stasio e Roberta Sanzò

E ancora: l’amico fedele di Giò Di Giorgio, Pino Demarco,la fotografa di inciucio la brava e bella, Laura Pelargonio, l’attore Pietro Romano, la curatrice d’Arte la mitica, Annamaria Brazzò, il bancario,Marco Bardeggia, la scrittrice del libro 
“La violenza Declinata” Anna Silvia Angelini col marito

A completare il quadro, l’aitante attore partenopeo Mario Longobardi, che ha portato dei gustosissimi “mega-babà” direttamente da Napoli, il look-maker delle dive Sergio Tirletti, la bellissima conduttrice televisiva di viaggiaare informati, Antonietta Di Vizia, l’affascinante onorevole Gilberto Casciani, in compagnia del figlio Alessandro,la simpaticissima, Lucy Bove  e dulcis in fundo,la giornalista del Messaggero Lucilla Quaglia con il marito Luigi.
Un plauso di ringraziamento all'Avv.Vincenzo Macedonio

La cena è stata a dir poco squisita, con tavole imbandite con tanto buon cibo e champagne a fiumi. Da tempo non si vedeva nella capitale una serata con un buffet così ricco e di qualità.

Giò Di Sarno, che quest’anno ha condotto con successo il format “L’Emigrante” su Radio Italia Anni 60, si è rivelata, insieme agli splendidi figli Alessandro e Beatrice Mazzoni, una padrona di casa super accogliente, in grado di mettere a proprio agio tutti gli ospiti, dal primo all’ultimo.

 Il clou si è avuto quando è stata servita una enorme zuppiera con una specialità gastronomica preparata al momento dalla stessa Di Sarno: mezze maniche con pomodoro, basilico, melanzane e provola affumicata. Un piatto talmente squisito da far perdere il proverbiale self-control al regista Campanella, che si è letteralmente avventato sulla portata, sgomitando in modo sfacciato sotto gli sguardi attoniti dei presenti. 

Una scena molto simpatica.  Irrinunciabile il taglio della torta e il brindisi collettivo, a sugello di una festa davvero riuscita, nonostante fosse stata organizzata “last minute”.

Foto By Laura Pelargonio


Daniela Dal Lago