sabato 25 maggio 2019

SOLD OUT PER LA PRIMA DI “UOMINI TARGATI EVA”al teatro Manzoni di Roma Commedia di Pino Ammendola e Nicola Pistoia Con Fabio Avaro, Enzo Casertano, Giuseppe Cantore,Lallo Circosta e Ramona Gargano Regia di Silvio Giordani



Dopo il grande successo di“Uomini stregati dalla luna” va in scena al Teatro Manzoni di Roma “Uomini targati Eva” una commedia brillante con protagonisti Fabio Avaro,Enzo Casertano, Giuseppe Cantore, Lallo Circosta ed un’affascinante Eva interpretata da Ramona Gargano.

E' una notte calda di ferragosto. Siamo in una piccola officina di periferia gestita da due meccanici che incarnano due modi diversi di vedere la vita. Pino adora il suo lavoro ed è sempre meticoloso e attento,Ciccio un po' cialtrone cerca di sbarcare il lunario senza affaticarsi. 

Con loro c'è Nicola “ragazzo” di bottega, anche se ha superato da un pezzo gli “anta”. Costui è solo al mondo e l'officina è diventata lasua casa. 

L’arrivo improvviso di una donna bellissima e misteriosa di nome Eva sconvolge il microcosmo dei tre uomini. La timidezza imbarazzante di Nicola, la poetica tenerezza di Pino, la carnalità primitiva e schietta di Ciccio combinano una miscela esplosiva che scatena situazioni paradossali, dando vita ad  una commedia brillante e divertente, dove emerge la solita ed irrimediabile goffaggine degli uomini. 

L’arrivo di un quarto uomo inquietante e persino minaccioso innesca il detonatore delle risate più sonore. Un cast d’eccezione un testo esilarante per una nuova e gioiosa avventura, Insomma una commedia da non perdere.

Ospiti in platea: Gli attori,Sergio Assisi, Milena Stornaiuolo, Leandro Amato, Maria Letizia Gorga, Vania Della Bidia, Cristina Galardini, Anna Tognetti, Pier Bresolin, Stefano Scaramuzzino, Noemi Esposito, Nicoletta Fattibene, Mario Stavolo,il regista Luigi Russo, i giornalisti Giò Di Giorgio, Giancarlo Leone, la Contessa Silvana Augero,  e tanti altri

Ufficio stampa Daniela Chessa

Foto By Laura Pelargonio

Scenografia: LolloZolloArt
Aiuto regia: Olimpia Alvino

Al TEATRO MANZONI DI ROMA
DAL 23 MAGGIO AL 16 GIUGNO

Daniela Dal Lago











“LA VALIGIA E’ QUASI PRONTA” Debutto col botto nel caratteristico Teatro Petrolini dello spettacolo di “La valigia è quasi pronta”, con Claudia Spedaliere e Luca Pennacchioni .



Durante la commedia  prodotta dalla “Compagnia della Farsa” fondata dai due protagonisti , si ride, si riflette  e ci si ritrova nei problemi di  Alessia, interpretata dall’attrice porticese , e di Roberto, interpretato dall’allievo di Gastone Moschin. La trama è quella di due amici che si trovano a parlare per ore per le confidenze di lei, in quanto abbandonata dal suo fidanzato  Orazio, un giornalista di grido, amico di Roberto e collega di entrambi.

Alessia nel tentativo di tornare insieme  al suo ex, non si accorge che stalkerizza il povero Roberto, il quale amorevolmente la asseconda. Anche se non regge più lo stress a cui lo sottopone l’amica in preda a continue crisi di panico. La storia ha una svolta inaspettata, tra lacrime di coccodrillo,  sotterfugi e qualche piccola omissione. Tutto si svolge all’interno dell’appartamento della capricciosa Alessia, tra piante e animali finti.

La commedia ben scritta da Stefano Terrabuoni,  ha come sottofondo  una  pioggia scrosciante a fare da colonna sonora per l’intera durata, quasi a cadenzare il respiro dei protagonisti. Capaci e immediati i due attori, si nota subito la grande affinità che li lega artisticamente oramai da anni. Due giovani di provenienze diverse ma uniti da un’unica passione, quella per il teatro. Spettacolo gradevole, che esalta la voglia di fare dei due colleghi, i quali hanno investito tempo ed energie in questo progetto.
Nel parterre volti noti e addetti ai lavori, tra cui  Nino Scardina attore e doppiatore, voce storica di Danny De Vito, Gene Wilder  e molti altri.
Attualmente impegnato nel cast di Pinocchio di Garrone. L’attore palermitano assieme alla Spedalire e a Pennacchioni  sta “ristrutturando” e riaprendo il centro polivalente  di Roma, in località Furio Camillo, dove il Maestro Scardina aveva la sua  compagnia e Accademia ”Clan dei 100”, traslocata  attualmente a Ladispoli. Insieme fondano tradizione e innovazione, alla ricerca di progetti interessanti anche sperimentali.

Lo spettacolo andato in scena in anteprima nella sala Fabrizi, sarà in cartellone nella nuova stagione  teatrale del Petrolini.  Nel pubblico anche il direttore ed editore di Inciucio.it Gio’ Di Giorgio con la cantautrice Giò Di Sarno
      
   Foto di Claudio Mattone  

      Bonaria

venerdì 24 maggio 2019

“Alba di Sogni” (poesie corsare) di Pier Paolo Segneri



Giovedì pomeriggio nel cuore della Balduina,  è stato presentato il libro di Pier Paolo Segneri “Alba di Sogni” (poesie corsare).  
Un libro interattivo, composto da poesie e commenti alle stesse, da parte  di alcuni fortunati che hanno avuto il privilegio  di leggere questi piccoli capolavori in anteprima ed esprimere il proprio pensiero. La propria chiave di lettura.

L’autore viene descritto molto bene e in maniera chiara nella prefazione da Carlo Prinzhofer, soprattutto quando lo definisce “ […] un professore-educatore di giovani menti e cuore […]”. Lo si è evinto anche grazie alla  presenza massiccia dei suoi alunni. Giovanissimi studenti liceali accorsi ad applaudire il loro professore.  Segneri ha un animo delicato, ma tanta forza nel ribadire la sua convinzione sull’amore come unica via d’uscita. Panacea di tutti i mali. Regista e attore delle sue creature, ha recitato alcune poesie, incantando i presenti per il trasporto messo nell’interpretazione.

 Al tavolo dei relatori oltre all’autore,  la bellissima moglie, la giornalista Rai Camilla Nata, la quale ha presentato la raccolta con la professionalità che la contraddistingue, tradendo un po’ di emozione per l’occasione speciale,  dando poi la parola di volta in volta ai vari amici intervenuti.






Dal giornalista sportivo  Ezio Luzzi (il quale ha raccontato il singolare  incontro avvenuto con Segneri, fino alla amicizia che si è creata e alle  chiacchierate in radio, di cui è direttore ed editore), all’editore del libro  Luigi Sarpi della Sarpi Arte Editori. 

Tra il pubblico, accompagnata dal suo cagnolino l’attrice Cinzia Leone; la cantautrice e conduttrice de “L’Emigrante”  Gio’ Di Sarno; l’editore e direttore di Inciucio.it Gio’ Di Giorgio; una delle gemelle Squizzato, ma giurare se fosse Silvia o Laura, non giurerei, e tanti ospiti tra amici e semplici appassionati del genere.

Il libro immediato e scorrevole, arriva diritto alle corde dell’anima, per chi ha la sensibilità di farle vibrare. Segneri: il professore che tutti gli alunni dovrebbero avere.

BONARIA

Saggi di fine corso al Teatro delle Muse di Roma 24 e 25 maggio 2019 ore 21,00




Da stasera  al Teatro delle Muse di Roma iniziano i due Saggi di fine Corso 2018/2019 dell'Associazione culturale teatrale "TREPARETI", il Laboratorio pratico del mestiere del Teatro e della disciplina del'Attore", diretto da Geppi Di Stasio di cui è docente con  Roberta Sanzó e Cristiano Vaccaro. 
L’organizzazione è di Daniela Scotti e Andrea Bruno.

Il primo spettacolo sarà "OTTO DONNE E DUE MISTERI", adattamento di G. Di Stasio da Robert Thomas, in programma venerdì 24 e sabato 25 maggio. Seguirá "IL NOME DELL'ALTRO", di Alessandra Mattioli, in programma lunedì 27 e martedì 28 maggio. 

Allievi dei due saggi (in ordine alfabetico):

OTTO DONNE E DUE MISTERI
Anna Bernardini, Anna Caterina Izzo, Elena Giorgi, Franz Gabrielli, Isabella Federici, Mariantonietta Rizzo, Mita Bartolucci, Natalia Benintede, Stefano Giuffrida.

IL NOME DELL'ALTRO
Alessandra Mattioli, Claudio Oddi, Cristina Meneghini, Eleonora Fiorentino, Francesco Bonanni, Roberto Caggiano, Roberto Palumbo, Stefania Fiamingo, Tania Cognetti.

Daniela Dal Lago


Conto alla rovescia per la manifestazione “Lungo il Tevere…Roma 2019”


Sulla banchina della manifestazione dal 5 giugno in mostra il salvataggio del Pianeta. In agenda tanti vip della musica e appuntamenti culturali

Ai nastri di partenza la manifestazione romana che offrirà, bordo fiume, un ricco programma culturale e di intrattenimento per arricchire l’estate della Città Eterna.
Anche quest’anno, all’ombra del biondo Tevere, sarà possibile vivere un ricco programma di appuntamenti interessanti. Complice la manifestazione “Lungo il Tevere Roma 2019” che apre il 5 giugno e per l’estate capitolina proporrà ai suoi avventori un nutrito programma culturale, di intrattenimento, degustazione, happening solidali e perfino spirituali.
E la grande novità di quest’anno è la mostra dedicata al salvataggio dell’ecosistema del Pianeta Terra, intitolata “Sos Terra - il Pianeta Terra è un mondo da salvare”, a cura di Francesco Galvano. Un gruppo di street artist ogni giorno dedicherà ad un tema ambientale la propria opera, bordo banchina.
La manifestazione, giunta al suo diciassettesimo anno di attività, si preannuncia quindi ancora più spettacolare e coinvolgente. L’obiettivo è aiutare cittadini e turisti a riscoprire il fascino di un fiume che narra la storia non solo della città di Roma, ma di tutta la civiltà occidentale. Una sfavillante collana di “perle” artistiche, artigianali ed enogastronomiche impreziosirà le banchine (ristrutturate e riqualificate dall’Associazione Culturale La Vela d’Oro prima e dopo l’evento), con ingresso da Ponte Garibaldi e Ponte Sublicio, valorizzando il meglio della cultura italiana ed estera. Anche quest’anno l’Associazione culturale “La Vela d’Oro” ospiterà lungo il Tevere un intrattenimento ricco e articolato.
Per la cultura

Ripartono, per il quinto anno consecutivo, le iniziative di Bryaxis, Associazione per l’Arte e l’Armonia sostenuta da Sorgente Group – che fa capo a Valter Mainetti –   il venerdì con concerti di musica classica del Conservatorio di Santa Cecilia, organizzati da Davide Dose di Arte2O. Il sabato sarà il turno di Harmonika – spazio variegato e divertente che proporrà più di 20 formazioni corali della città, presentato da Arte2O e dall'Associazione DeCanto. Infine, una volta al mese, spettacoli “Dante per tutti” il 24 giugno, il 30 luglio e il 20 agosto; un ciclo di letture e interpretazioni della Divina Commedia patrocinate dalla Società Dante Alighieri, a cura di Luca Maria Spagnuolo.
E ancora gli interventi di Michele Mirabella, che leggerà e commenterà i grandi della letteratura italiana, e i numerosi appuntamenti della “Libreria in Itinere”, a cura di Anna Di Giovanni, con presentazioni di libri di nomi noti come Mimmo Locasciulli e Carlo Freccero.

Le altre iniziative musicali e teatrali
Con la direzione artistica di Davide Dose, il mercoledì sarà dedicato all’evento
Roma Caput Indie: ovvero la nuova scena indie pop della capitale.
Gli spettacoli teatrali sono in agenda la domenica con le improvvisazioni teatrali a cura di Cristiana Polegri.
Grande attesa poi per il Battello della Musica che solcherà il fiume con a bordo le note de “L’Orchestraccia”, il 21 giugno. Tutti i lunedì, al palco blu, Valentina Galdì sarà in scena con lo spettacolo dedicato alla canzone romana "Se fà presto a dì Roma".
Anche quest'anno si rinnova poi l'appuntamento ultradecennale con la rassegna “Su di giri!”: kermesse dedicata al jazz, e non solo, che vedrà alternarsi, nell'area dedicata, artisti di calibro; su tutti, il curatore degli eventi, Alessandro Russo. Si inizierà il 9 giugno. Ogni domenica sera, dalle 22, per tutta la durata della manifestazione, buona musica in un ambiente di relax e cultura, curato dall'associazione Settimo Continente e Vinyl Seduction, di Franco Brizi. E sempre il 9 giugno, l’esibizione dell’antica banda della Polizia locale di Roma Capitale.
Premio Mia Martini il 25 giugno, palco blu, ore 21.
E l’importante rassegna "Canta Roma": Roma cantata e descritta dai grandi cantautori contemporanei e del passato. Un omaggio alla Città Eterna sulle note delle eccellenze del cantautorato nostrano.
Eventi speciali
Anche quest’anno torna il concorso “4 zampe al Tevere”, organizzato dall'”Associazione be positive factory", in agenda nel mese di luglio. E in tema animalista, grande attenzione per la campagna contro l’abbandono, dal titolo "Se abbandoni, sei complice!", con testimonial Stefano Fresi, organizzata in collaborazione con l’Assessorato capitolino ambiente e tutela ambientale.
Infine la kermesse su boxe e artisti e l’importante e articolato momento fashion dedicato ai grandi della moda, intitolato "Senza fine...La notte dei ricordi", in scena il 23 luglio, con lo stilista Domenico Lotti e l’hair-stylist Carlo Tessier.
E parlando di solidarietà, come sempre sarà presente uno stand dedicato all’operato del Centro missionario francescano, grazie alla supervisione di Padre Paolo Fiasconaro.
Tutte le iniziative culturali saranno realizzate senza alcun contributo pubblico.
L’ingresso alla manifestazione e a tutte le sue iniziative culturali è gratuito.

Ufficio stampa Lucilla Quaglia


Daniela Dal Lago

L’edizione 2019 del Premio Simpatia all’insegna degli eroi moderni con l’assegnazione della preziosa rosa di Assen Peikov al nuotatore Manuel Bortuzzo


Tanti i personaggi del mondo della cultura, dello spettacolo, della ricerca e della solidarietà che riceveranno il prezioso omaggio il prossimo 5 giugno, alle ore 18, in Campidoglio, presso la Sala della Protomoteca . Tra questi Mara Venier, Liliana Cavani, Mario Biondi e Danilo Rea


Dopo lo sparo, ha guardato avanti, verso il suo futuro. Nonostante tutto. Così, a diciannove anni, senza più l’uso delle gambe, è tornato in acqua per allenarsi e puntare in alto.  E’ diventato, per questo, una sorta di eroe moderno. Un esempio di vita e di come non bisogna mai mollare. Ed è per tale incredibile coraggio che il prossimo 5 giugno, alle ore 18, nella prestigiosa Sala della Protomoteca del Campidoglio, la giuria della 49esima edizione del Premio Simpatia consegnerà la preziosa rosa di Assen Peikov al giovane nuotatore Manuel Bortuzzo. Ma il particolare riconoscimento ha in serbo tante altre sorprese e omaggi.

Tra le caratteristiche del popolare Premio c’è il “Simpatico d’Italia”, che quest’anno andrà ad un altro giovane coraggioso, il ventiduenne Riccardo Zaccaro, studente di Disegno industriale presso la Facoltà di Architettura della Sapienza, che ha salvato la vita di tre persone: un suicida e due anziani dal rogo di casa. L’ultimo gesto di assoluto altruismo questo angelo custode moderno l’ha compiuto in via Alfredo Fusco, alla Balduina, quando ha messo in salvo due anziani intrappolati dal fumo e dalle fiamme provenienti dall’appartamento sotto al suo. Insomma un ottimo esempio dei tanti talenti del Belpaese che rappresentano il cardine, spesso dimenticato, del vivere quotidiano e che sono, come sempre, i protagonisti dell’originale kermesse. Presenzierà la cerimonia il vice Sindaco, Luca Bergamo, con delega alla Crescita Culturale.

Il Premio Simpatia, ideato dal celebre studioso della romanità Domenico Pertica, è diventato oramai uno dei simboli della Città Eterna e per questo definito “l’Oscar Capitolino”. Ricca e articolata la rosa dei premiati che affolleranno le diverse categorie selezionate da illustri e noti giurati come Renzo Arbore, Giorgio Assumma, Pippo Baudo, Verdiana Bixio, Athos De Luca, Christian De Sica, Marisela Federici, Renzo Gattegna, Carlo Gianni, Nicola Maccanico, Simona Marchini, Alessandro Nicosia, Bruno Piattelli, Gigi Proietti, Carlo Verdone.
L’evento, presentato da Paola Saluzzi e Pino Strabioli, premierà in primis le Forze dell’Ordine: per l’Arma dei Carabinieri, il Car. Sc. Vincenzo Di Rubbo e l’App. Marco Tortella. Per la Polizia di Stato: la Questura di Roma. Per i Vigili del Fuoco, Squadra 3/A “Turno A” VVF Roma. Per Polizia Locale Roma Capitale: l’I.P.L.Donatella Catena. Per letteratura, giornalismo e comunicazione Domenico Iannacone, Francesco Vecchi emonsignor Lucio Adrian Ruiz Segretario del Dicastero per la Comunicazione Santa Sede, gli scrittori Nicola Brunialti Sara Vannelli. Per medicina e la ricerca la cardio-oncologa Irma Bisceglia, il direttore sanitario Fondazione Santa Lucia Antonino Salvia l’oculista Bernardo Billi,  l’Istituto Medicina Rigenerativa (I.M.R).Per l’arte, lo storico dell’arte Claudio Strinati. Per la musica, il presidente dell’Accademia Nazionale di S.CeciliaMichele Dall’Ongaro, il pianista jazz Danilo ReaMario Biondi e la cantante Syria. 
Per lo spettacolo, premi alla “Signora della domenica” Mara Venier, alla regista Liliana CavaniMago Forest e Francesca Manzini. Per lo sport, il nuotatore Manuel Bortuzzo. 
Per le storie, l’imprenditore Enzo Muscia, di Saronno, il direttore di Polizia moderna Annalisa Bucchieri e la prima donna pilota italiana: la novantenne Fiorenza De Bernardi. Per la solidarietà,  premi alla E.N.S.I, Ente Nazionale Sportivo Italiano, di promozione sportiva e sociale, e alla Onlus“Every child is my child”,  composta da artisti e presieduta da Anna Foglietta: ritirano il premio Paola Minaccioni e Fabia BettiniPer il management, Anna Fendi  e Tinny Andreatta, direttore di Rai Fiction. Per le tradizioni, la centenaria Antica Pizzicheria Ruggeri, a Campo de’ Fiori, e Pandiseta  (antica tradizione di San Leucio).

La manifestazione, aperta dalla fanfara degli sbandieratori del “Leone Rampante" di Cori, è stata patrocinatadall’Assessorato alla Crescita culturale di Roma Capitale e dalla Regione Lazio. Un grazie a Publispei e Federalberghi Roma.

Ufficio stampa Lucilla Quaglia

Daniela Dal Lago

“A mani Nude” il romanzo d’esordio di Filippo Gatti incanta stampa e critica



Successo per la conferenza stampa di presentazione del romanzo d’esordio di Filippo Gatti “A Mani Nude” che si è svolta a Ponte Milvio nella redazione di RomaOggi.eu, martedi 21 maggio.

Molte le testate  accreditate, intervenute per conoscere il talentuoso scrittore, che ha raccontato molto di se e del suo lavoro di scrittore rispondendo con ironia e capacità alle tante domande dei giornalisti in sala.

La conferenza stampa presentata dalla giornalista di Rai Pubblica Utilità Antonietta Di Vizia, è stata arricchita dalla presenza della Dottoressa Emanuela Scanu psicologa dello sviluppo e dell’educazione, docente e scrittrice e dalle toccanti letture dell’attrice Roberta Sanzò, della compagnia stabile del Teatro Delle Muse.

“A Mani Nude” un thriller-psicologico di grande patos adatto ad un pubblico eterogeneo che  ama i racconti intensi e imprevedibili. E’ la storia di un amore malato, un sito di incontri,  tre omicidi efferati e una indagine intricata, un romanzo che mette a nudo la società d’oggi, con i suoi affari sporchi, la spietata violenza ma anche con il suo disperato bisogno d’ amare nonostante tutto e contro tutte le convenzioni.

 “Se devo dare una definizione del romanzo direi che colpisce, ha affermato Emanuela Scanu nel suo intervento ma non in senso generico, ma in senso reale. Le prime righe/capitolo sono un pugno sullo stomaco. Non ti aspetti un linguaggio così crudo, non ti aspetti descrizioni ardite ancora prima di capire dove siamo e di chi stiamo parlando. 

L’autore non ti chiede permesso, ti si scaraventa addosso. Ti obbliga ad ascoltare il suo racconto/confessione e ti trovi così senza fiato fino al capitolo seguente dove sebbene si parli di un omicidio efferato tutto è raccontato in modo più placido e finalmente ti rilassi”.
“Il personaggio della psicologa-ha affermato Emanuela Scanu  è assolutamente credibile ed umano fino alla fine. Viene descritto il rapporto terapeutico con le mille sfaccettature con odio e amore, riconoscenza e voglia di rivalsa, cercare di nascondere ed essere puntualmente scoperti“.

“A Mani Nude” di Filippo Gatti , edizioni l’Erudita è in vendita dal 21 maggio nelle librerie e su Amazon.
Presenti alla conferenza stampa: l’attrice Roberta Sanzò,  Gio Di Giorgio direttore di Inciucio.it, Loredana Filoni direttore di LF Magazine, Francesca Nanni direttore di Nanni Magazine, Erika Gottardi direttore Woman&Bridee e Massimiliano Piccinno, Erika Menghi di Paese Sera.

Daniela Dal Lago



mercoledì 22 maggio 2019

Successo per l'anteprima di"Derelitto & Castigo" curiosa commedia sul caso di "Gigi Putrella" al cinema Aquila di Roma, per la regia di Tina Guacci.



Sold out,per l’anteprima di "Derelitto & Castigo"una commedia intrigante e surreale, a tratti esilarante, una storia di grande attualità, girata con attori che interpretano  benissimo ognuno il proprio ruolo, grazie anche alla regia di Tina Guacci

Insomma una storia incredibile, che non riveleremo la trama, bisogna vederlo per capirlo, vi diciamo solo che è una storia che  potrebbe accadere realmente in qualsiasi condominio d'Italia e non solo.

La presenza di attori storici, non di età, ma di esperienza ha contribuito certamente alla realizzazione di un ottimo prodotto, anzi sono sicuro che avrà un buon successo a livello nazionale man mano che verrà proiettato nelle sale cinematografiche.

Tanto pubblico in Platea ad applaudire, segnaliamo: l’attrice Milena Stornaiuolo,Paola Tiziana,il giornalista Giò Di Giorgio,Antonia Almadovar, la cantante Luana Di Maio,l’attore Stefano Scaramuzzino,l’attrice Maria Loana Gloriani e tanti altri

Attori del film: Enzo Casertano,Vania Della Bidia,Roberto Fazioli,Mario Raffaello Lucarelli,Fabrizio Ripesi,Barbara Russo, Giuseppe Vitolo,Cosimo Famigliolo.

Direttore della fotografia Candido Torchio, scenegiatura, Tina Guacci, fabrizio Ripesi, Federico Mancini, costumi e scenografia Anthony Rosa, prodotto da Tina Guacci e Fabrizio Ripesi.
Regia Tina Guacci

Volevo ringraziare per l’invito,  il mio amico Cosimo Famigliolo in arte Cocò, non solo speaker ma anche attore di futuro avvenire. 



Foto by Tatiana Benedet Ugazio

  Giò Di Giorgio