sabato 25 maggio 2019

“LA VALIGIA E’ QUASI PRONTA” Debutto col botto nel caratteristico Teatro Petrolini dello spettacolo di “La valigia è quasi pronta”, con Claudia Spedaliere e Luca Pennacchioni .



Durante la commedia  prodotta dalla “Compagnia della Farsa” fondata dai due protagonisti , si ride, si riflette  e ci si ritrova nei problemi di  Alessia, interpretata dall’attrice porticese , e di Roberto, interpretato dall’allievo di Gastone Moschin. La trama è quella di due amici che si trovano a parlare per ore per le confidenze di lei, in quanto abbandonata dal suo fidanzato  Orazio, un giornalista di grido, amico di Roberto e collega di entrambi.

Alessia nel tentativo di tornare insieme  al suo ex, non si accorge che stalkerizza il povero Roberto, il quale amorevolmente la asseconda. Anche se non regge più lo stress a cui lo sottopone l’amica in preda a continue crisi di panico. La storia ha una svolta inaspettata, tra lacrime di coccodrillo,  sotterfugi e qualche piccola omissione. Tutto si svolge all’interno dell’appartamento della capricciosa Alessia, tra piante e animali finti.

La commedia ben scritta da Stefano Terrabuoni,  ha come sottofondo  una  pioggia scrosciante a fare da colonna sonora per l’intera durata, quasi a cadenzare il respiro dei protagonisti. Capaci e immediati i due attori, si nota subito la grande affinità che li lega artisticamente oramai da anni. Due giovani di provenienze diverse ma uniti da un’unica passione, quella per il teatro. Spettacolo gradevole, che esalta la voglia di fare dei due colleghi, i quali hanno investito tempo ed energie in questo progetto.
Nel parterre volti noti e addetti ai lavori, tra cui  Nino Scardina attore e doppiatore, voce storica di Danny De Vito, Gene Wilder  e molti altri.
Attualmente impegnato nel cast di Pinocchio di Garrone. L’attore palermitano assieme alla Spedalire e a Pennacchioni  sta “ristrutturando” e riaprendo il centro polivalente  di Roma, in località Furio Camillo, dove il Maestro Scardina aveva la sua  compagnia e Accademia ”Clan dei 100”, traslocata  attualmente a Ladispoli. Insieme fondano tradizione e innovazione, alla ricerca di progetti interessanti anche sperimentali.

Lo spettacolo andato in scena in anteprima nella sala Fabrizi, sarà in cartellone nella nuova stagione  teatrale del Petrolini.  Nel pubblico anche il direttore ed editore di Inciucio.it Gio’ Di Giorgio con la cantautrice Giò Di Sarno
      
   Foto di Claudio Mattone  

      Bonaria