sabato 1 agosto 2020

TSA Teatro Stabile d’Abruzzo in collaborazione con Stefano Francioni Produzioni presenta LINO GUANCIALE in NON SVEGLIATE LO SPETTATORE Musiche e Regia di Davide Cavuti 2 settembre 2020, Auditorium Parco della Musica, Ore 21.00 Cavea, Via Pietro de Coubertin, 30 - Roma



Dopo il successo di Itaca… il viaggio, Lino Guanciale e Davide Cavuti tornano in scena il 2 settembre 2020 alla cavea dell’Auditorium Parco della Musica di Roma, con un nuovo spettacolo, Non svegliate lo spettatore, prodotto dal TSA Teatro Stabile d’Abruzzo in collaborazione con Stefano Francioni Produzioni, dedicato alla vita di Ennio Flaiano, scrittore (vincitore del Premio Strega 1947 con Tempodi uccidere) e sceneggiatore di numerose pellicole dirette da Federico Fellini (I Vitelloni, La strada, Le notti di Cabiria, La dolce vita, 8 ½ ), da Alessandro Blasetti (Peccato che sia una canaglia), da Steno-Monicelli (Guardie e Ladri) e di altri capolavori della cinematografia italiana.

“Attraverso aneddoti, lettere, racconti, i personaggi prendono forma diventando maschere senza tempo – afferma il regista e compositore Davide Cavuti – I quadri proposti riverberano di senso etico, sociale e storico. Il viaggio con Flaiano (e il suo taccuino) è un prezioso insegnamento per affrontare le nuove sfide dell’esistenza. Il rapporto tra il cinema, il teatro, la letteratura e la musica costituisce una chiave di lettura importante per penetrare i valori di interscambio tra cultura, formazione e apprendimento, affinché siano da stimolo per la ricerca e l’approfondimento delle opere dei grandi scrittori spesso dimenticati”.
Lo spettatore sarà proiettato, con i piedi fortemente poggiati sulle nuvole, nel mondo della letteratura, del cinema e del teatro attraverso la recitazione di uno straordinario attore quale Lino Guanciale e il commento musicale del maestro Davide Cavuti.
I biglietti per la data del 23 aprile 2020, sono validi per la nuova data del 2 settembre.
Biglietti in prevendita su TicketOne, costo dai 34 ai 43 euro a seconda dei settori.
Ufficio Stampa HF4 www.hf4.it Marta Volterra marta.volterra@hf4.it 3409690012

Giò Di Giorgio

venerdì 31 luglio 2020

DINNER PARTY DA CUOCHI E PESCATORI PER IL COMPLEANNO DELLA SAX


Delizioso dinner party di compleanno coi sapori del Salento nel regno della bella ristoratrice Lorella Ciullo, il risto-chic “Cuochi e Pescatori” di Via del Porto Fluviale, che ha appena ideato e aggiunto nel menu per l’estate “Il mare nel panino” in collaborazione con la cuoca itinerante del Salento Alessandra Ferramosca. Lorella ha apparecchiato una deliziosa cena a base di pesce e specialità della sua Puglia per l’amica giornalista Gabriella Sassone, per tutti la Sax o Lady Gossip, la penna più ironica e spesso spietata della Capitale, amatissima per la sua simpatia travolgente ma anche temutissima perché notoriamente schietta e senza peli sulla lingua in un’alta marea di lecchini di professione.

 Una trentina gli amici selezionati, quelli che le vogliono bene davvero, arrivati a festeggiare la scintillante Gabriella, scortata dal padre Tony e il fratello Igor, seduti in due lunghe tavolate vicine. In splendida forma il cantante e presentatore tv Marcello Cirillo scortato dalla dolce moglie Antonella. Elegantissima la sempre bombastica Josephine Alessio di RaiNews24, la Miss delle telegiornaliste, dalle forme perfette e il viso angelico. Abitino paillettato nelle sfumature del mare per la sempre sensualissima Sara Varone, amica storica della Sax.

Ha lasciato tutti senza fiato il Maestro Enrico Manera, noto artista dell’avanguardistica Scuola Romana di Piazza del Popolo con Franco Angeli, Mario Schifano e Tano Festa, che si è presentato con un meraviglioso quadro per la festeggiata, realizzato a due mani con la moglie artista Clonice Gioia. “Qui siamo oltre la Pop-Art”, ha detto entusiasta la Sassone scartando l’opera con una sensualissima boccona in primo piano che stringe una sigaretta penzolante, naso e occhi più sfocati e scritte pop colorate.

“Sono dettagli del tuo viso”, le ha detto Manera, ricordando che “la Pop-Art è nata in America e gli americani sono venuti in Italia ad imparare la nostra arte e la nostra cultura, quindi la Scuola Romana di Piazza del Popolo ha sempre avuto un rifiuto per la Pop-Art”. Bravo! Con Manera e la moglie, anche la bellissima figlia Virginia Manera (nata dal primo matrimonio di Enrico con l’altra nota artista Lidia Bachis), che coccolava il suo cagnolino Bella. La bionda giornalista Rai Simona Cangelosi è arrivata con lo zio ambasciatore Antonio Venturella, che si è divertito in mezzo a tante bellezze intento a sedurlo.

Ecco anche la principessa Irma Capece Minutolo, la stilista della griffe Reylu Monica Bartolucci, in short di pelle e abbronzatura maldiviana, Raoul Morandi intento a girare Stories di Instagram, il bel Fabrizio Pacifici reduce dal successo del suo storico premio “Microfono d’Oro” che ogni anno va ai migliori programmi e conduttori radiofonici. Ecco anche la patron di “Salvamamme” Maria Grazia Passeri, con la sua tosta press-office Donatella Gimigliano e l’amica Barbara Cosimi, in mini abito di paillettes grandi come pastiglie. Immancabili il personal chef Stefano Crialesi col compagno Filippo, che ha portato una delle sue speciali crostate di marmellata fatte a mano in casa. Ecco la principessa della nuit Conny Caracciolo con l’attrice teatrale Laura Sorel, la dottoressa Stefania Moretti con l’immobiliarista Fabiana Vicario, il fotografo di Dagospia Luciano Di Bacco che ha immortalato tutti. Dulcis in fundo, arriva il re degli hair stylist Roberto Carminati con la bella moglie Francesca Mura in strepitoso abito lungo rosa, reduci dai festeggiamenti per i loro 27 anni di matrimonio.

 La serata è volata via tra risate, chiacchiere, divertimento, flash, sorseggiando vino bianco ghiacciato e gustando freselle condite con pomodori e burrata, raffinati primi piatti di pesce arrivato direttamente dalla Puglia. La torta è stata una creazione di Donato Perrone della Pasticceria Salentina di Viale Libia, l’unica a Roma che prepara specialità dolci e salate tipiche pugliesi. Gran finale tutti intorno alla torta per il rito delle candeline e del brindisi con bollicine. L'età della festeggiata? Top Secret, come per ogni diva che si rispetti! Purtroppo, alcuni ospiti e la stessa Sassone all’uscita del locale hanno trovato una brutta sorpresa: molte delle macchine erano state multate dai Vigili della Municipale, anche se parcheggiate senza intralciare nessuno. Virginia Raggi batte cassa giorno e notte evidentemente, alla faccia di chi spera nel rilancio di locali e ristoranti capitolini dopo il lockdown e la clausura! Ci vuole tanto a capire che la gente eviterà di uscire di casa se si deve beccare la multa anche in una serata tranquilla come il martedì? Meditate! E comunque, tanti auguri Sax, alla faccia di chi ti invidia e di chi ti vuole male!

  Foto Luciano Di Bacco 

                                                  Giò Di Giorgio







giovedì 30 luglio 2020

OSTIA ANTICA FESTIVAL 2020 Annunciati nuovi concerti: Samuel, 3 settembre James Senese, 13 settembre Aperte le prevendite ed early bird per il concerto di Samuel Ostia Antica Festival. Parco Archeologico Viale dei Romagnoli 717, ore 21.00




Il 24 luglio si sono aperte le prevendite per due nuovi concerti annunciati all’interno di Ostia Antica Festival 2020: Samuel dei Subsonica il 3 settembre e James Senese il 13 settembre.
Il 3 settembre sul palco del Teatro Antico di Ostia arriverà live Samuel (Subsonica, Motel Connection) a voce, chitarra, pianoforte, synth e dj mixing, Alessandro Bavo (LNRipley) a synth, piano e sample, Tozzo (Linea 77) drum & sampler e Giulio Piola (Bandakadabra) a tromba, filicorno per proporre un live che ripercorrerà tutta la vita di ricerca sonora del frontman dei Subsonica, dal“Il Codice Della Bellezza”, suo primo album solista,ad alcuni brani acustici dei Subsonica, fino alla sperimentazione elettronica dei Motel Connection.
“Durante questi mesi di lockdown” forzato, privo di prospettive e libertà di movimento, la mia creatività ha svolto un ruolo molto importante. Ho deciso di utilizzare le idee, viaggiando in totale autonomia. Mi sono sentito LIBERO” ha dichiarato Samuel. È così che è nato un luogo virtuale chiamato “GolfoMistico”, in cui il frontman dei Subsonica ha scritto e suonato la sua musica. Alle 19.00 di ogni martedì e sabato Il Golfo si trasformava in un attesissimo club virtuale in cui ridava vita a tutti i suoni della sua vita, per costruire uno show che arrivasse a tutti gli amici connessi ai suoi social.

Uscito dalla quarantena, Samuelha pensato che in un’estate così particolare è importante non fermare la musica live.
Insieme a Vertigo, ho deciso, di portare sul palco il mio GolfoMistico: perché voglio dare voce e speranza a tutti gli operatori del settore”. GolfoMisticoTour è la riproduzione estetica e musicale di ciò che è accaduto sui canali social di Samuel fra marzo e aprile.
Il 13 settembre ancora musica live a Ostia Antica Festival con James Senese, con i suoi settantaquattro anni che sul palco diventano venti, e la sua musica, una dirompente miscela di “negritudine“ che unisce stilemi jazz, funk, afro con la radice musicale partenopea. Per fine 2020 è in previsione l’uscita del nuovo album e di un docu-film sulla sua carriera.
Data la portata dell’evento, solo per il concerto di Samuel verrà attivato uno speciale early bird di 15+ dp fino a domenica alle 23:59 dopodichè il biglietto avrà il costo di 18+dp, prevendite su Ticketone e Ooohevents.
Per il concerto James Senese, il biglietto avrà il costo di 18+dp, prevendite su Ticketone e Ooohevents.
Entrambi i concerti sono alle ore 21.00, Teatro Romano / Ostia Antica Festival 2020, Parco Archeologico - Viale dei Romagnoli 717 - 00119 - Ostia Antica - Roma http://www.ostianticateatro.com – info@ostianticateatro.com
Ufficio Stampa Spettacoli HF4www.hf4.it Marta Volterra marta.volterra@hf4.it 3409690012
Ufficio Stampa Ostia Antica Fabiana Manuelli stampa@fabianamanuelli.it 3478263425

Giò Di Giorgio